Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario ECGM4. Uomo, 82 anni, iperteso e con storia di cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco, viene portata al PS dell’Ospedale Gemelli di Roma per l’insorgenza di dispnea con sforzi di lieve intensità. Il Dott. Rossi, esegue un ECG che viene allegato. Domanda 5. Qual è la terapia farmacologica di I linea raccomandata per un paziente con diagnosi di scompenso cardiaco cronico (HFrEF)?

product image













La risposta corretta è la E

La risposta corretta è “ACE inibitori + B-bloccanti + diuretici per controllo dei sintomi e segni di congestione”. Linee-Guida ESC su HFrEF raccomandano in Classe I la terapia con Ace-inibitori (sartani in caso di non tollerabilità agli ACE-inibitori) e Beta-bloccanti al dosaggio ottimale come terapia di I linea + diuretici dell’ansa per controllo dei sintomi e segni della insufficienza cardiaca congestizia.


2 di 3 Domande

Scenario ECGM4. Uomo, 82 anni, iperteso e con storia di cardiopatia ischemica e scompenso cardiaco, viene portata al PS dell’Ospedale Gemelli di Roma per l’insorgenza di dispnea con sforzi di lieve intensità. Il Dott. Rossi, esegue un ECG che viene allegato. Domanda 6. Sulla base della valutazione clinica e strumentale elettrocardiografica quale, tra i seguenti, è il miglior approccio terapeutico?

product image













La risposta corretta è la C

La risposta corretta è “impianto di CRT”, difatti secondo le ultime linee guida ESC è raccomandato in classe IA l’impianto di CRT in pazienti affetti da HFrEF con FE<35% che permangono sintomatici nonostante terapia medica ottimale con ECG in ritmo sinusale, QRS>150 msec e morfologia a BBsx col fine di migliorare la sintomatologia e ridurre la mortalità e la morbilità


3 di 3 Domande

Scenario ECGM5. Uomo, 65 anni, iperteso e diabetico, viene portato al PS dell’Ospedale Gemelli di Roma per l’insorgenza di dolore toracico insorto durante le prime ore del mattino. Presso il PS viene eseguito un ECG che viene allegato. Domanda 1. Qual è l’alterazione elettrocardiografica di maggior rilievo clinico visibile al tracciato?

product image













La risposta corretta è la D

La risposta corretta è “Sovraslivellamento in II, III, aVF” che deve essere diagnosticato nel più breve tempo possibile (max 10 minuti) al fine di garantire una procedura di rivascolarizzazione cardiaca nel più breve tempo possibile (secondo la Time-line indicata dall’ESC)


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito