Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario ECGM3. Domanda 1. Giunge presso il tuo ambulatorio un paziente di 63 anni senza precedenti anamnestici di rilievo che esegue un ECG di controllo su consiglio del proprio curante. Cosa mostra il seguente ECG?

product image













La risposta corretta è la B

La risposta corretta è “BAV di II grado Mobitz 1”. Il tracciato mostra un BAV di II grado con fenomeno Wenckebach (Mobitz 1); è possibile infatti individuare un progressivo allungamento del PR fino a quando un’onda P non è seguita da un complesso QRS.


2 di 3 Domande

Scenario ECGM3. Domanda 2. Giunge presso il tuo ambulatorio un paziente di 63 anni senza precedenti anamnestici di rilievo che esegue un ECG di controllo su consiglio del proprio curante. Quale trattamento è indicato per questo paziente?

product image













La risposta corretta è la D

La risposta corretta è “Monitoraggio nel tempo”. Il BAV di II grado Mobitz 1 può rimanere tale nel tempo oppure può evolvere in un grado più avanzato necessitando di impianto di Pacemaker.


3 di 3 Domande

Scenario ECGM3. Domanda 3. Giunge presso il nostro ambulatorio un paziente di 63 anni senza precedenti anamnestici di rilievo che esegue un ECG di controllo su consiglio del proprio curante. Che cosa si evidenzia al tracciato?

product image













La risposta corretta è la D.
Il paziente, in base ai reperti clinico anamnestici e all’elettrocardiogramma, presenta BAV II grado Mobitz 1. Al tracciato si evidenzia un PR che via via si allunga fino a quando una P non viene bloccata (non seguita da QRS). Questo atteggiamento è detto “periodismo di Wenckelbach” ed è tipico del Mobitz 2. “BAV II grado Mobitz 1 Normale conduzione IV. Nei limiti il recupero.”

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito