Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Il signor Fipi, un uomo di 53 anni, si reca dal medico di famiglia, il Dott. Setti, lamentando la comparsa di dolore alla caviglia, dopo aver ricevuto un colpo accidentale nella parte inferiore della gamba, durante una partita di rugby. Cosa si può osservare nell'RX?

product image













La risposta corretta è la D.
Nell’immagine radiografica si osserva la frattura scomposta del malleolo laterale. Il malleolo laterale, o esterno, è quella prominenza ossea visibile sul lato esterno di entrambe le  caviglie, appartenente al perone, l’osso lungo piĂš sottile che costituisce lo scheletro della gamba (allo stesso modo, nel lato interno della caviglia troviamo il malleolo interno o tibiale). Entrambi i malleoli si articolano con un osso del tarso, il talo, permettendo l’articolazione della caviglia. La causa piĂš frequente di frattura del malleolo è la distorsione della caviglia, con meccanismo di tipo rotazionale, solitamente per un trauma a bassa energia,  ad esempio provocato da una caduta o da un salto. Il trattamento della frattura del malleolo laterale dipende dal tipo di frattura: se composta o minimamente scomposta, il trattamento può essere incruento, con impiego di un tutore e la successiva rieducazione funzionale precoce; se si tratta di una fratture scomposta o instabile, il trattamento di scelta è quello cruento, con riduzione anatomica e stabilizzazione chirurgica.
Le risposte A, B, C ed E non sono corrette.
La nostra immagine radiografica mostra la frattura del malleolo laterale e non di altre ossa.

2 di 3 Domande

Un uomo di 37 anni si reca presso lo studio medico del Dott. Gaulenti, proprio medico curante, per una visita di controllo, durante la quale si riscontra la seguente lesione a livello del tallone. Quale sarebbe il prossimo esame da richiedere?

product image













La risposta corretta è la A.

L’immagine mostra uno xantoma che interessa il tendine d’Achille. Gli xantomi sono lesioni caratterizzate dall’accumulo di macrofagi infarciti di lipidi, e possono derivare da un alterato metabolismo lipidico o da una disfunzione delle cellule locali. Gli xantomi tendinei sono caratteristici delle forme di ipercolesterolemia familiare eterozigote (incidenza 1 su 500). Altre cause di xantomi tendinei, sebbene molto rare, sono la sitosterolemia e la xantomatosi cerebrotandinea. Tipicamente il riscontro di elevati livelli di colesterolo e di xantomi tendinei sono patognomonici dell’ipercolesterolemia familiare. Le sedi maggiormente colpite da xantomi tendinei sono i tendini sovrastanti il tendine d’Achille e quelli che si trovano a livello delle articolazioni; sedi più rare sono invece il tendine dell’estensore lungo dell’alluce e il tendine del tricipite. Talvolta possono anche interessare la tuberosità tibiale a livello del punto d’inserzione del tendine rotuleo, e prendono il nome di xantomi subperiosteali. L’indagine ecografica può essere usata per vautare lesioni subcliniche che interessano il tendine d’Achille. Nell’ipercolosterolemia familiare eterozigote i livelli di colesterolo sono >7.5 mmol/L e attorno alla terza decade si ha l’insorgenza di coronaropatia; il rischio è maggiore nel sesso maschile, e se non trattata conduce ad infarto del miocardio attorno alla sesta decade. Nell’ipercolesterolemia familiare omozigote si ha l’insorgenza di coronaropatia in età giovanile con livelli di colesterolo >16 mmol/L.


3 di 3 Domande

Un uomo di 37 anni si reca presso lo studio del Dott. Turco, proprio medico curante, per fare controllare una lesione verrucosa della cute, raffigurata nell’immagine sottostante. L’uomo è preoccupato che la lesione sia peggiorata negli ultimi 9 mesi, anche se riferisce che talvolta gli sembra che vada completamente in remissione in maniera spontanea. Non ha ancora provato alcuna terapia. Di recente la lesione è diventata pruriginosa e dolente durante i rapporti sessuali. Inoltre il paziente riferisce di avere notato la comparsa di una lesione pruriginosa anche a livello del dorso dell’alluce. Quale è la diagnosi?

product image













La risposta corretta è la A.

Il lichen planus è una condizione ad eziologia sconosciuta. È spesso associata con altre patologie autoimmuni come la vitiligine, l’alopecia areata e la rettocolite ulcerosa, il che suggerisce che vi possa essere una patogenesi immunologica anche in questa malattia. Le lesioni caratteristiche sono papule dalla sommità piatta con le estremità rilevate, di colore violaceo e intensamente pruriginose, e possono localizzarsi a livello della cute e dei genitali. Nel 50% dei pazienti si manifestano anche lesioni a livello orale, quali strisce, punti o placche biancastre. Nel 10% dei pazienti si manifestano cambiamenti a livello delle unghie, come infossamenti longitudinali e distruzione del letto ungueale. Il trattamento di scelta è rappresentato da steroidi per uso topico, con risposta al trattamento che varia da paziente a paziente.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito