Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Un uomo di 72 anni, che fuma 40 sigarette al giorno, si reca presso lo studio medico della Dott.ssa Soni, specialista in pneumologia, lamentando perdita di peso, tosse cronica ed emottisi, che perdurano da crica 3-6 mesi. Nelle ultime settimane il paziente ha inoltre sviluppato dolore a livello della spalla destra e sindrome di Bernard-Horner. Viene eseguita un’Rx del torace, mostrata nell’immagine seguente (vedi allegato).
Quale tra le seguenti è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta è la E.

La maggior parte dei tumori di Pancoast (come mostrato nell’immagine sovrastante) sono tumori a cellule squamose in origine. La diffusione locale del carcinoma a cellule squamose, come in questo caso, è piuttosto comune, e le metstasi solitamente si verificano nelle fasi più avanzate.


2 di 3 Domande

Paziente con dolore addominale viene sottoposto a TC dell’addome con mdc. Cosa si apprezza?

product image













La risposta corretta è la D.

La TC del paziente del caso clinico mostra un’ernia ombelicale, a contenuto intestinale, incarcerata, senza segni di sofferenza vascolare di parete, né imbibizione del tessuto adiposo limitrofo. Tale condizione necessita di intervento chirurgico per non incorrere in complicanze più severe, come l’infarto intestinale da ipo-perfusione. All’opposto, non si apprezzano segni riferibili a pancreatite, quali edema pancreatico ed addensamento del tessuto adiposo limitrofo (risposta A errata), né di colecistite, quali ispessimento ed iperemia parietale, versamento fluido peri-colecistico ed addensamento del tessuto adiposo limitrofo (risposta B errata). Inoltre, non si apprezzano segni di ischemia intestinale, anche se la porzione di anse comprese in tale TC è minima (risposta C errata). Neppure si apprezzano segni di diverticolite, processo che colpisce prevalentemente il sigma, in quanto non si evidenziano estroflessioni diverticolari coliche (risposta E errata).


3 di 3 Domande

Paziente di 91 anni, con forte dolore addominale, con addome che si presenta teso. Presenta stipsi da 4 giorni con pressoché assente canalizzazione anche per l’aria. Viene sottoposto ad RX diretta dell’addome. Di che cosa si tratta?

product image













La risposta corretta è la C.

Si può apprezzare a carico dell’ampolla rettale una grossolana formazione radiopaca, senza evidenza di gas a tal livello, compatibile non con semplice coprostasi, ma con fecaloma.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito