Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Fiorenza, di 72 anni, si è presentata dal suo medico curante per l’insorgenza di disfagia. All’esame obiettivo le sue mani appaiono come in foto: quale dei seguenti autoanticorpi è altamente specifico per questa condizione?

product image













La risposta corretta è la B.

L’immagine mostra le mani di una paziente con sclerosi sistemica/CREST (la distinzione non può essere fatta sulla base della sola).Il fattore reumatoide non è specifico ed è positivo nel 25% dei casi; ANF ​​è positivo al 95%.Gli autoanticorpi fortemente associati alla SSc includono anticorpi antinucleolari e RNP nucleolico anti-U3.Gli anticorpi Anticentromero sono fortemente associati alla sindrome CREST. Gli anticorpi anti-SSA (Ro) e anti-SSB (La) sono osservati in SSc associati alla sindrome di Sjögren.Gli anticorpi Anticardiolipina possono essere riscontrati in caso di associazione con SLE.Gli anticorpi anti-RNP sono anche associati a connettiviti miste.


2 di 3 Domande

Un uomo di 60 anni viene sottoposto a RX. Cosa si apprezza in questa RX?

product image













La risposta corretta è la C.

L’RX del ginocchio del paziente del caso clinico mostra un distacco parcellare a carico dell’emipiatto tibiale laterale, noto come frattura di Segond, una frattura da avulsione nella quale le strutture tendineo-legamentose determinano una avulsione di piccole porzioni ossee nei loro punti di ancoraggio e inserzione. Non sono evidenti fratture a carico dei restanti segmenti ossei (risposte A, B, D ed E errate).


3 di 3 Domande

Quale delle seguenti non è una complicanza riconosciuta di questa condizione?

product image













La risposta corretta è la D.

La figura mostra una lesione a ‘pelle di pollo spennata’ tipica dello psudomixoma elastico. Si tratta di una malattia rara, caratterizzata da progressiva calcificazione e degenerazione delle fibre elastiche che colpisce principalmente la pelle, la retina e il sistema cardiovascolare. Le manifestazioni cutanee sono tipiche. Si vedono piccole papule gialle di 1-5 mm di diametro che possono formare delle placche. La pelle assume un aspetto a ‘ pollo spennato’, di colore più scuro e dall’aspetto ciottoloso; diventa morbida, rilassata, rugosa e sono visibili delle pieghe. Le manifestazioni extracutanee includono emorragia gastrointestinale, malattie cardiovascolari (ipertensione, aterosclerosi accelerata), striature angioidi nella retina ed emorragie retiniche.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito