Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Veronica è una ragazza di 13 anni che si presenta con questa anomalia delle unghie che si vede su quasi tutte le dita delle mani e dei piedi. Sua madre dice che l'ha notato per la prima volta circa due mesi fa. Quale ulteriore esame o segno sarebbe di aiuto nella tua diagnosi?

product image













La risposta corretta è la B.

Questa paziente ha le linee di Beau, una condizione benigna delle unghie che si presenta come una scanalatura trasversale frastagliata sulla lamina ungueale corrispondente ad un episodio di arresto della crescita delle unghie, che può verificarsi durante un episodio di grave malattia medica. Di solito colpisce diverse unghie.

La descrizione clinica del patch squamoso di alopecia localizzato  sul suo cuoio capelluto è coerente con la tinea capitis. Infezioni funginee ​​delle unghie si presentano con ispessimento e decolorazione della lamina ungueale con detriti subungueali prominenti. Di solito colpisce solo una o più unghie.

La psoriasi ungueale si presenta con onicolisi, detriti subunguari e colorazione giallastra delle unghie.

Il trattamento con minociclina può causare la decolorazione delle unghie.


2 di 3 Domande

Una donna di 52 anni si reca presso lo studio del Dott. Signorelli, proprio medico curante, lamentando episodi di cefalea ricorrente. Il Dott. Signorelli consiglia alla paziente di recarsi in pronto soccorso, dopo aver osservato il seguente aspetto: qual è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta è la A.

Si tratta di retinopatia di grado severo (stadio III) verificatasi come conseguenza di uno stato ipertensivo non precedentemente diagnosticato. Gli stadi sono classificati in:

-Stadio I: assotigliamento focale/diffuso delle arteriole

-Stadio II: evidente restringimento arteriolare con aree focali di attenuazione

I vasi con un ampio riflesso luminoso sono indicativi di alterazioni della parete vascolare a “filo di rame”. Quando i vasi diventano fibrotici, il riflesso luminoso diviene una sottile striscia bianca, indicativo di alterazione della parete vascolare a “filo di argento”. Il progressivo ispessimento delle arteriole dà origine a incroci artero-venosi abnormi.

-Stadio III: presenta le caratteristiche dello Stadio II con l’aggiunta di noduli cotonosi, essudati duri giallastri ed emorragie.

-Stadio IV: presenta le caratteristiche dello Stadio III -con l’aggiunta di edema del disco ottico.

Gli stadi I e II sono simili ai fenomeni correlate all’aterosclerosi. Gli stadi III e IV sono emergenze mediche che si manifestano come conseguenza di ipertensione maligna, che è una rara ma seria causa di cefalea.


3 di 3 Domande

Un ragazzo di 21 anni si reca presso lo studio medico del dott. Caputi, specialista dermatologo, presentando le seguenti lesioni sul dorso. Quale tra le seguenti opzioni non è pertinente con le caratteristiche di questa patologia?

product image













La risposta corretta è la B.

I fibromi periungueali non sono tipici della neurofibromatosis bensì sono lesioni caratteristiche della sclerosi tuberosa.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito