Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Un uomo di 47 anni, fumatore, con una storia di uso di droghe, si reca presso il PS a causa di un dolore all’emi-torace di sinistra da circa 2 ore in evoluzione, con insorgenza acuta e dispnea progressiva. Nelle 2 settimane precedenti aveva presentato febbre, malessere e tosse secca. All'esame obiettivo, il paziente si presenta tachipnoico con 36 atti respiratori/min, retrazione dei muscoli respiratori, SpO2 dell’81% in aria ambiente, cianosi, sudorazione, F.C. di 135 bpm e P.A. di 75/45 mmHg. All’auscultazione vi è completa assenza del murmure vescicolare nell'emitorace sinistro. Si esegue una sierologia per HIV che è positiva e presenta un conteggio di linfociti CD4+ di 176 cellule/mL. Viene eseguita una radiografia del torace. Qual è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta è la D.

Per il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e alla RX del torace, la diagnosi più probabile è rappresentata dallo PNX da ricondurre a polmonite da Pneumocystis jirovecii. Infatti, il paziente presenta HIV con un conteggio di linfociti CD4+ < 200, febbre, malessere generale e tosse secca da due settimane. Inoltre, all’arrivo al PS presenta dolore all’emitorace sinistro, tachipnea, tirage, desaturazione, murmure vescicolare assente all’emitorace di sinistra, una estesa falda di iper-diafania sinistra con collasso del parenchima polmonare omolaterale e sbandieramento contro-laterale delle strutture cardio-mediastiniche alla RX del torace, dati che permettono di avanzare tale diagnosi.


2 di 3 Domande

Paziente di 75 anni viene sottoposto ad Uro-TC per disturbi minzionali, associati ad ematuria ed algia pelvica. Cosa è mostrato nella immagine TC?

product image













La risposta corretta è la C.

L’uro-TC del paziente del caso clinico mostra un’estroflessione diverticolare con centimetrico colletto a carico della parete postero-laterale sinistra della vescica ed eccentrico difetto di riempimento lungo la porzione diverticolare mediale, come da lesione aggettante endo-diverticolare di verosimile natura neoplastica.


3 di 3 Domande

Un paziente di 75 anni con tosse associata a dispnea, viene sottoposta ad un RX del torace. Cosa si apprezza di patologico?

product image













La risposta corretta è la C.

La RX del torace del paziente del caso clinico mostra un massivo versamento pleurico basale sinistro, che presenta una crescente ipodiafania cranio-caudale e tende a mascherare il profilo emi-diaframmatico, la marginale mediastinica omolaterale e ad obliterare il seno costo-frenico laterale. Generalmente, la presenza di versamento è rilevata all’RX quando raggiunge la quantità di circa 250 ml.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito