Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Una donna di 65 anni si reca presso l’ambulatorio del proprio medico curante per dolore addominale epigastrico crescente irradiato alla schiena: riferisce che tale dolore è iniziato come minimo fastidio da circa due mesi ma che negli ultimi giorni è in netto peggioramento. Viene sospettato un adenocarcinoma del pancreas confermato mediante una biopsia effettuata sotto guida ecografica. La paziente viene successivamente sottoposta ad una TC dell’addome dopo somministrazione di contrasto per via endovenosa per la valutazione delle strutture vascolari limitrofe al tumore pancreatico, al fine di stabilire se sono infiltrate o meno (vedi immagine TC presentata).
Quale struttura vascolare non si apprezza in quanto trombizzata da infiltrazione tumorale, determinando la formazione di circoli vascolari collaterali peri-gastrici?

product image













La risposta corretta è la C.

L’immagine mostra che il drenaggio del fegato è presente, ma non il drenaggio della milza. (si può apprezzare come l’opacizzazione della vena splenica sia interrotta) (risposta C corretta, il resto delle opzioni errate). La vena porta si forma dietro l’istmodel pancreas dalla giunzione tra la vena splenica, mesenterica inferiore e mesenterica superiore


2 di 3 Domande

Un uomo di 51 anni si reca presso il PS per dolore toracico con irradiazione all’arto superiore sinistro e schiena, insorto da 90 minuti, associato a cattive condizioni generali di salute, sudorazione e segni di ipo-perfusione periferica. All'auscultazione presenta un ritmo di galoppo, un terzo tono aggiunto e crepitii alle basi polmonari. Viene eseguita un'angiografia coronarica urgente (vedi immagine). Quali alterazioni elettrocardiografiche ci si aspetta di trovare in un paziente del genere?

product image













La risposta corretta è la B.
Nel paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e all’angiografia con occlusione della discendente anteriore, le alterazioni elettrocardiografiche verosimilmente mostreranno una sopra-elevazione del tratto ST sul versante anteriore (da V2 a V5).
All’opposto, se fosse interessata una arteria con residuo flusso distale, si apprezzerebbe all’ECG un sotto-slivellamento del tratto ST (risposte C, D ed E errate). Infine, il vaso coronarico che determinerebbe la sopraelevazione del tratto ST sul versante inferiore (in DII, DIII e aVF) non è compreso nell’angiografia del caso clinico (risposta A errata).

3 di 3 Domande

Una donna di 55 anni si reca presso il PS lamentando febbre persistente (circa 38.6 °C) da 10 giorni, associata a tosse secretiva, talvolta emoftoe, malessere generale e dolore toracico. Pertanto, viene sottoposta ad una TC del torace che mostra il seguente quadro. Qual è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta è la E.

Per la paziente del caso clinico, in base ai dati clinici-anamnestici e alla TC del torace, che mostra un’area strutturata di addensamento parenchimale a carico del polmone di sinistra, con broncogramma aereo contestuale, la diagnosi più probabile è rappresentata dalla polmonite.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito