Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Paziente di 44 anni con massa espansiva neoplastica di pertinenza ovarica con associati segni di carcinosi peritoneale, viene sottoposta ad una TC dell’addome per rivalutazione post trattamento chemioterapico. La paziente non presenta sintomi, se non quelli correlati agli effetti indesiderati da chemioterapia. Cosa si apprezza?

product image













La risposta corretta è la B.

Dall’immagine TC presentata e compatibilmente con la storia clinica della paziente, si apprezza una falda di versamento ascitico in addome, in particolare lungo entrambe le docce parieto-coliche. Benchè gli altri reperti descritti nelle altre opzioni siano plausibili nel contesto del caso clinico presentato (ad eccezione del tumore renale comunque non presente), non vi è evidenza della loro presenza in tale immagine TC.


2 di 3 Domande

Paziente di 70 anni con anamnesi patologica remota negativa per patologie significative si presenta in PS. Non assumente nessun farmaco. È stato un fumatore per 40 anni. Non ha alcun animale domestico a casa ed ha lavorato in una filiale bancaria. All'esame obiettivo la P.A. è 135/75 mmHg, la F.C. di 88 bpm, la F.R. di 24 atti/min e la SpO2 di 88% in aria ambiente. Inoltre, non mostra distensione giugulare, l’auscultazione cardiaca è normale, mentre quella polmonare svela dei crepitii inspiratori alle basi; in aggiunta, presenta ippocratismo digitale, senza edemi degli arti inferiori. Effettua test di funzionalità respiratoria, che mostrano diminuzione del FEV1 (57% del previsto), diminuzione di FVC (67% del previsto), rapporto FEV1/FVC di 0.91 e diminuzione della DLCO (42% del previsto). Viene eseguita una TC toracica. Quale è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta è la D.

Per il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e alla TC del torace, la diagnosi più probabile è la fibrosi polmonare idiopatica: infatti, il paziente presenta un pattern di tipo fibrotico in sede periferica alle basi polmonari alla TC, una spirometria con pattern restrittivo, crepitii bilaterali inspiratori alle basi, tachipnea, SpO2 88% in aria ambiente e dispnea in evoluzione da più di 1 anno. Al contrario, la broncopneumopatia cronica ostruttiva polmonare (BPCO) con enfisema avrebbe determinato un rapporto FEV1/FVC < 0.70 alla spirometria (risposta B errata). Infine, il quadro radiografico non è tipico del cancro polmonare, che all’imaging mostrerebbe un nodulo o una massa parenchimale polmonare (risposta C errata).


3 di 3 Domande

Donna di 42 anni che si reca presso il PS lamentando dispnea progressiva nelle ultime settimane, associata a lievi dolori toracici di tipo trafittivo che aumentano con i movimenti respiratori. Non ha mai manifestato stata febbre o tosse. Il murmure vescicolare è ridotto in corrispondenza della base destra. La paziente viene sottoposta ad una radiografia al torace, che mostra?

product image













La risposta corretta è la B.

La radiografia del torace mostra un’ernia di Bochdalek (risposta B corretta). Un livello idro-aereo al centro del torace ed in emitorace destro, corrisponde all’erniazione dei viscere addominali (stomaco ed anse intestinali) nella cavità toracica. La dispnea è dovuta alla compressione del parenchima polmonare determinato dal contenuto erniario.

Quando i limiti anatomici del polmone vengono superati, il reperto non può corrispondere ad un tumore broncogeno (risposta A errata) o ad un ascesso polmonare (risposta C errata).

I pazienti con pneumopericardio mostrano un’immagine di iperdiafania intorno al cuore ed è possibile differenziare perfettamente tutti i suoi profili; inoltre, il livello idro-aereo sarebbe confinato al mediastino (intorno all’ombra cardiaca), senza raggiungere l’intera base polmonare destra (risposta D errata).


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito