Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Paziente di 38 anni, con anamnesi patologica remota negativa per patologie rilevanti, si reca presso il PS per dolore al fianco destro ed addominale con estensione inguinale e viene sottoposto ad una TC addome con mdc. Cosa si apprezza?

product image













La risposta corretta è la A.

Sulla scorta dei dati clinici e dell’immagine TC presentato, si apprezza a destra una marcata ectasia calico-pielica per la presenza di centimetrica formazione ovalare a densità calcica a livello del terzo prossimale dell’uretere omolaterale che determina conseguente colica renale.


2 di 3 Domande

Si reca presso il proprio medico curante, un uomo di 63 anni che presenta da più di 5 anni dolore e gonfiore persistente alle mani, ginocchia e piedi, associato a deformità progressiva, impotenza funzionale e rigidità prolungata dopo riposo funzionale. Gli esami di laboratorio mostrano la VES 78 mm / ora, PCR 54 mg / L e acido urico 7,4 mg / dL. La radiografia delle mani è mostrata nell'immagine di seguito riportata. La diagnosi più probabile è?

product image













La risposta corretta è la C.

La progressiva distruzione delle articolazioni e dei tessuti molli è tipica dell’artrite reumatoide, da cui possono derivare deformità croniche e irreversibili, tra cui sublussazione delle articolazioni metacarpo-falangee, con sublussazione della falange prossimale verso il lato palmare della mano. Classicamente, nell’artrite reumatoide il segno radiografico iniziale è l’osteopenia iuxta-articolare, altri reperti radiografici mostrano edema dei tessuti molli, con riduzione simmetrica dello spazio articolare ed erosioni subcondrali (risposta C corretta).

I reperti radiografici mostrati in questa radiografia non sono caratteristici delle patologie come la gotta, l’artrosi o l’artropatia da accumuli di pirofosfati (risposte A, B e D errate), né della polimialgia reumatica ove la radiologia non è utile per la diagnosi (risposta E errata).


3 di 3 Domande

Effettuare una ecografia nel paziente del caso presentato, cosa permetterebbe di apprezzare?

product image













La risposta corretta è la E.

L’ecografia delle articolazioni interessate permette molto spesso di rilevare sia la sinovite che le erosioni

all’inizio del quadro clinico di artrite reumatoide (risposta E corretta).


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito