Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Paziente di 63 anni, con severo dolore addominale, nausea associato a vomito e lieve dispnea, si reca presso il PS e dopo esser stato visitato il sospetto è di addome acuto. Viene pertanto sottoposto ad una TC dell’addome con mdc, come mostrato nell’immagine. Sulla base della clinica e del reperto TC mostrato, qual è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta è la D.

Per il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici, la diagnosi più probabile è rappresentata dallo pneumoperitoneo: infatti, la TC mostra una falda di aria libera a sede peri-epatica sottodiaframmatica destra ed all’ilo epatico, da verosimile perforazione intestinale. Al contrario, in la TC non si apprezzano lesioni espansive e/o focali a carico del parenchima epatico e dello stomaco (risposte A e C errate). Inoltre, evidente è una aorta addominale con un calibro normale con regolare opacizzazione, senza evidenza di flap intimali e reperti riferibili a dissezione (risposta E errata). Infine, il paziente non presenta una clinica positiva per gastrite, né tantomeno per tale patologia è indicata una TC (risposta B errata).


2 di 3 Domande

Paziente di 21 anni si reca al PS dopo trauma da caduta, in cui ha sbattuto frontalmente contro un albero. Riporta un bernoccolo sulla fonte, una tumefazione a livello nasale ed una escoriazione sul viso, ma riferisce dolore alla faccia. Cosa si apprezza di patologico in questa RX?

product image













La risposta corretta è la B.

Sulla scorta dei dati clinici e del reperto RX mostrato, si può apprezzare una frattura comminuta delle ossa nasali.


3 di 3 Domande

Paziente di 31 anni, senza un’anamnesi patologica degna di nota, asintomatico, si sottopone ad una ecografia dell’addome visto che il medico curante riscontra dalla visita clinica un fegato lievemente debordante dall’arcata costale. Gli esami di laboratorio sono tutti normali. Cosa si apprezza in questa ecografia?

product image













La risposta corretta è la D.

Sulla scorta dei dati clinici e del reperto ecografico mostrato, si può apprezzare una formazione omogeneamente iperecogena a morfologia rotondeggiante e margini netti da riferire a formazione angiomatosa. Tali formazioni sono asintomatiche e di riscontro occasionale e di norma sono localizzate in periferia, a sede sub-glissoniana o in prossimità delle vene sovraepatiche. Solitamente sono in numero singolo, di morfologia rotondeggiante, a margini netti, omogeneamente iperecogeni con assenza di segnale vascolare al color e power Doppler.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito