Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario ECGM2: Uomo, 72 anni, iperteso, diabetico, fumatore di 20 sigarette/die da 40 anni giunge al DEA lamentando un dolore toracico di nuova insorgenza irradiato al braccio sinistro e alla mandibola sinistra. Il cardiologo esegue un ECG che viene allegato. Domanda 1: Cosa mostra il tracciato?

product image













La risposta corretta è la A.
Il tracciato del caso clinico mostra un esempio classico di blocco di branca sinistra: infatti, l’ECG mostra QRS > 120 msec, R monomorfa in DII e V6 e RS in V1.

2 di 3 Domande

Scenario ECGM2. Domanda 2: Qual è il ritmo di base di questo paziente?

product image













La risposta corretta è la C.
Il ritmo di base del paziente del caso clinico è sinusale: infatti, le onde P sono positive in tutte le derivazioni ad eccezione di aVR e l’intervallo PR è costante.

3 di 3 Domande

Scenario ECGM2. Domanda 3: Presa visione di un ECG eseguito qualche giorno prima si nota una conduzione intraventricolare normale. Cosa bisognerebbe fare quanto prima?

product image













La risposta corretta è la D.
In base ai reperti clinico-anamnestici, sarebbe opportuno appena possibile effettuare il dosaggio delle troponine e lo studio coronarografico. Infatti, l’insorgenza di un blocco di branca sinistro associato a dolore toracico tipico rappresenta un “equivalente ischemico”, per cui è necessario dosare gli enzimi di miocardionecrosi e programmare quanto prima uno studio coronarografico.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito