Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Una donna di 80 anni viene portata al Pronto Soccorso per dolori addominali acuti associati ad ipotensione, tachicardia e febbre a 38ºC. Ha un’anamnesi patologica positiva per resezione del colon per un carcinoma effettuato circa 1 settimana prima. Viene sottoposta ad una radiografia al torace (mostrata nell’immagine). Cosa si apprezza?

product image













La risposta corretta è la A.

La RX della paziente del caso clinico mostra una falce aerea radiotrasparente in sede sottodiaframmatica destra indicativa di pneumoperitoneo, che rappresenta un segno radiologico suggestivo di perforazione intestinale. Tale falce non si dispone a sinistra per l’anatomia del peritoneo, che presenta il forame di Winslow tra la retrocavità degli epiploon e il peritoneo anteriore: infatti, tale forame, posizionato tra la parete posteriore dello stomaco e quella anteriore del pancreas, è diretto verso destra e permette l’accumulo di aria nel punto più anti-declive in ortostatismo. All’opposto, tale radiogramma non mostra segni riconducibili ad un quadro di occlusione intestinale, quali livelli idro-aerei e sovradistensione delle anse intestinali, anche perché comprende solo l’addome superiore (risposta B errata). Non si apprezzano segni di ernia crurale strangolata (risposta C errata) e pneumotorace sinistro (risposta D errata), segni di ischemia mesenterica, sia perché tale RX non comprende tutto l’addome, sia perché alla radiografia si apprezzerebbero solo segni aspecifici ed indiretti (risposta E errata).


2 di 3 Domande

Una paziente, già ricovera recentemente, effettuata una RX del torace in PS. Dall'osservazione della radiografia, che cosa si può dedurre?

product image













La risposta corretta è la C.

La paziente del caso clinico alla RX del torace mostra aria extra-intestinale (pneumoperitoneo), che conferma il sospetto clinico di perforazione di viscere cavo. In caso di sospetto di tale patologia, confermata dalla RX, è necessario eseguire una TC urgente per localizzare la sede precisa perforata e quantificarne la gravità.


3 di 3 Domande

Paziente di 59 anni, senza un’anamnesi patologica degna di nota, riferisce dolore in sede toracica, con tosse, rigurgito e reflusso, si sottopone ad una ecografia dell’addome ed una RX del torace entrambi negativi. Viene richiesto pertanto, un esame contrastografico delle alte vie digerenti, mostrato nell’immagine. Cosa si apprezza?

product image













La risposta corretta è la B.
Sulla scorta dei dati clinici e del reperto contrastografico mostrato, si può apprezzare in sede epifrenica un’estroflessione sacciforme, a margini netti, omogeneamente opacizzata dal mdc baritato in continuità col fondo gastrico da riferire verosimilmente ad ernia iatale da scivolamento. Regolare opacizzazione della restante cavità gastrica che mostra normale disegno plicale. Piloro pervio. Bulbo duodenale in sede, normoconformato.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito