Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario ECGM1. Domanda 1. Donna, 80 anni, giunge al pronto soccorso dell’ospedale di Roma riferendo cardiopalmo; questi sono i suoi parametri vitali PA: 130/70 mmHg, SpO2 96% in aria ambiente, TC 39°C. Viene eseguito un elettrocardiogramma. Cosa mostra il tracciato ECG alla relativa ammissione in PS?

product image













La risposta corretta è la D
La risposta corretta è “Ritmo elettroindotto da PMK”. L’ECG della paziente mostra una tachicardia sinusale atrioguidata.


2 di 3 Domande

Scenario ECGM1. Domanda 2. Donna, 80 anni, giunge al pronto soccorso dell’ospedale di Roma riferendo cardiopalmo; questi sono i suoi parametri vitali PA: 130/70 mmHg, SpO2 96% in aria ambiente, TC 39°C. Viene eseguito un elettrocardiogramma. In quale camera cardiaca il PMK fa pacing?

product image













La risposta corretta è la B
La risposta corretta è “Ventricolo destro”. Per poter discriminare se la camera stimolata è l’atrio o il ventricolo è sufficiente cercare lo spike del PMK e dove si trova rispetto al ciclo cardiaco. Se è davanti all’onda P il pacing è atriale mentre se davanti al QRS sarà ventricolare; in questo caso lo spike precede il QRS. Per poter invece capire quale ventricolo è stimolato è importante valutare la morfologia del QRS; in caso di aspetto a BBSx il ventricolo è il destro.


3 di 3 Domande

Scenario ECGM1. Domanda 3. Donna, 80 anni, giunge al pronto soccorso dell’ospedale di Roma riferendo cardiopalmo; questi sono i suoi parametri vitali PA: 130/70 mmHg, SpO2 96% in aria ambiente, TC 39°C. Viene eseguito un elettrocardiogramma. Da quale regione del ventricolo destro è effettuata la stimolazione?

product image













La risposta corretta è la B
La risposta corretta è “Apice”. La stimolazione apicale è quella più frequente. È riconoscibile dall’aspetto a blocco di branca sinistra e dalle derivazioni inferiori DII, DIII e aVF negative.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito