Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario Clinico HHJJE: Una donna di 62 anni si reca al PS a causa di dispnea a riposo iniziata improvvisamente una settimana prima e peggiorata nelle ultime ore. L'esame obiettivo mostra una paziente ansiosa, tachipnoica, con P.A. di 153/104 mmHg, T.C. di 37.2°C, F.C. di 128 bpm, SpO2 in aria ambiente dell’85%. Viene eseguita una RX del torace con un dispositivo portatile. Quale delle ipotesi diagnostiche indicate è la più improbabile secondo i dati riportati?

product image













La risposta corretta è la A.

Per la paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e alla RX, la sindrome ansiosa rappresenta l’ipotesi più improbabile. Infatti, la paziente presenta dati obiettivi di dispnea, di saturazione anomala (SpO2 85%) ed una RX del torace che mostra un aspetto velato di entrambi gli ambiti polmonari, con una velatura pleurogena basale bilaterale soprattutto a sinistra, un seno costo-frenico destro ipo-espanso, un seno costo-frenico sinistro obliterato, un’accentuazione della trama polmonare ed un aspetto congesto degli ili soprattutto a destra. Di conseguenza, visto i reperti clinici, per la paziente del caso clinico è utile un accertamento diagnostico di secondo livello, come la TC torace.


2 di 3 Domande

Scenario Clinico HHJJE: Una donna di 62 anni si reca al PS a causa di dispnea a riposo iniziata improvvisamente una settimana prima e peggiorata nelle ultime ore. L'esame obiettivo mostra una paziente ansiosa, tachipnoica, con P.A. di 153/104 mmHg, T.C. di 37.2°C, F.C. di 128 bmp, SpO2 dell'85% in aria ambiente. Viene eseguita una radiografia del torace con un dispositivo portatile. Sono stati successivamente eseguiti degli esami di laboratorio, che mostrano i seguenti risultati: pH 7.47, PCO2 28.6 mmHg, PO2 58.6 mmHg, leucociti 10.300/mm3 con il 58% di neutrofili, emoglobina di 15,2 g/dl, ematocrito 44,1%, piastrine 225.0000/mm3, troponina I 0.12 ng/ml (N<0,04), mioglobina 51,5 mg/ml (N < 65,8), ProBNP 916,8 pg/ml (N < 300) e D-dimero 2085 microg/litro (N < 230). Con questi dati, scegliete tra i seguenti test complementari, quello che, a vostro avviso, vi permetterà di confermare la diagnosi principale del vostro sospetto?

product image













La risposta corretta è la C.

Per la paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e alla RX, l’angio-TC polmonare rappresenta l’esame dirimente per confermare la diagnosi di embolia polmonare, che presumibilmente evidenzierà un difetto di opacizzazione, più o meno esteso di una o entrambe le arterie polmonari e/o delle diramazioni vasali. La paziente presenta dati obiettivi di dispnea, di saturazione anomala (SpO2 85%) ed una RX del torace che mostra un aspetto velato di entrambi gli ambiti polmonari, con una velatura pleurogena basale bilaterale soprattutto a sinistra, un seno costo-frenico destro ipo-espanso, un seno costo-frenico sinistro obliterato, un’accentuazione della trama polmonare ed un aspetto congesto degli ili soprattutto a destra. Inoltre, per tale paziente è utile un accertamento diagnostico di secondo livello, come la TC torace (risposte A, B, D ed E errate).


3 di 3 Domande

Paziente di 52 anni con disfagia, rigurgito di cibo ingerito, dolore toracico che aumenta soprattutto dopo i pasti, pirosi, scialorrea ed alitosi si reca presso il PS e viene sottoposto ad una TC torace ed addome come mostrato in figura. Quale è la diagnosi più probabile sulla scorta della clinica e del reperto TC?

product image













La risposta corretta è la D.
Sulla scorta della clinica e del reperto TC si può apprezzare un abnorme dilatazione dell’esofago, che presenta pareti ispessite e con evidenza di cibo digerito nel suo lume, da riferire ad acalasia.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito