Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Al PS viene eseguito uno studio imaging approfondito. Quale dei seguenti sintomi o segni è meno frequente in un paziente che presenta un quadro tomografico come quello mostrato nell'immagine seguente?

product image













La risposta corretta è la D.

L’imaging radiologico del paziente del caso clinico mostra un trombo a livello dell’arteria cerebrale media di sinistra e, pertanto, non si dovrebbe riscontrare un’alterazione del riflesso pupillare con pupille non reattive: infatti, il percorso di riflessione della luce include la retina, il nervo ottico, il mesencefalo, il nucleo di Edinger-Westphal, il ganglio ciliare e il muscolo costrittore dell’iride; strutture che non sono interessate da un ictus a carico dell’arteria cerebrale media. Al contrario, un ictus di tale arteria causa solitamente una deviazione dello sguardo a sinistra, afasia, emiparesi destra (in quanto controlaterale alla corteccia motoria primaria colpita) e disartria (risposte A, B, C ed E errate).


2 di 3 Domande

Una ragazza di 32 anni si reca presso il PS lamentando mal di testa e disturbi visivi bilaterali. Viene sottoposta ad un esame del fondo oculare, come mostrato nell'immagine. In vista dei reperti mostrati, quale dei seguenti esami sarebbe il meno adatto per il sospetto diagnostico in questione?

product image













La risposta corretta è la D.

Per la paziente del caso clinico, sulla base dei reperti clinico-anamnestici e dell’esame del fundus oculi, la diagnosi più probabile è la retinopatia ipertensiva, espressione del danno vascolare retinico indotto dall’ipertensione: infatti, il fondo oculare della paziente, con mal di testa improvviso e disturbi visivi, mostra lesioni bilaterali con edema retinico e depositi di essudati duri intorno alla fovea (stella maculare), emorragie a fiamma ed essudati cotonosi (nell’occhio sinistro), che sono compatibili con una retinopatia ipertensiva di grado III. Di conseguenza, l’esame meno adatto per tale sospetto diagnostico è rappresentato dalla misurazione della pressione intra-oculare, che avrebbe un razionale in caso di sospetto di glaucoma. Al contrario, dato il forte sospetto di retinopatia ipertensiva è indicato saggiare la presenza di eventuali soffi addominali, determinare i livelli sierici di creatinina, cercare cause sistemiche di ipertensione e misurare la pressione arteriosa (risposte A, C e B errate).


3 di 3 Domande

Scenario XXXII: Un uomo di 78 anni in buono stato di salute fisico e cognitivo, con una anamnesi patologica positiva per diabete mellito di tipo 2 e cardiopatia con fibrillazione atriale, si reca presso il PS per un dolore addominale severo, continuo e diffuso da circa 4 ore. I segni vitali sono normali. L'addome è morbido e leggermente dolente alla palpazione, senza evidenziare segni di difesa e con Blumberg negativo. L'ECG mostra una fibrillazione atriale senza altre anomalie e la glicemia è di 140 mg / dL. L'immagine mostra la radiografia diretta dell’addome eseguita all'arrivo presso il pronto soccorso. Domanda 1: In relazione all’immagine della radiografia mostrata, indicare, tra le seguenti, la risposta corretta:

product image













La risposta corretta è la B.

Il paziente del caso clinico, con diabete mellito di tipo 2, fibrillazione atriale, dolore addominale severo, continuo e diffuso da circa 4 ore, addome leggermente dolente alla palpazione, Blumberg negativo e una RX con anse del piccolo intestino leggermente dilatate, con evidenza di aria, feci e gas all’interno della cornice colica di destra, presenta verosimilmente un quadro di sub-occlusione intestinale di origine meccanica.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito