Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Il Sig. Luini, un uomo di 73 anni, viene portato dal figlio presso il P.S. del policlinico Umberto I di Roma dove viene affidato alle cure del Dott. Iture, medico di guardia di turno.  Anamnesi patologica prossima: il paziente lamenta dolore addominale, nausea e vomito. I suoi sintomi sono peggiorati progressivamente negli ultimi 2-3 giorni. Il dolore è diffuso ed ad intervalli. Il paziente non riporta febbre o brividi, ma riferisce di avere sofferto di stitichezza, con assenza di flatulenza nelle ultime 24 ore. Esame obiettivo: l’addome si presenta diffusamente dolente e con reazione di difesa della muscolatura addominale. Il segno di Blumberg è negativo. Esami strumentali: viene effettutata una Rx dell’addome, mostrata nell’immagine sottostante.  Quale delle seguenti è la corretta diagnsoi?

product image













La Risposta corretta e' la C
Dal caso clinico e dall’immagine presentata, il paziente presenta un’ occlusione intestinale tenuale, che si manifesta clinicamente con dolore addominale, distensione e vomito e che radiologicamente si apprezza con la presenza di alcuni livelli idro-aerei e con esaltata rappresentazione del disegno valvolare. In tutti i pazienti con sospetta occlusione intestinale, il primo test diagnostico di scelta rapidamente ottenibile  è una radiografia dell'addome che dovrebbe essere eseguita al fine di valutare la morfologia e lo stato delle anse ed il grado di dilatazione,  segni di coprostasi,  presenza di livelli idro-aerei,  aria e feci in ampolla rettale ed aria libera sottodiaframmatica.
In caso di occlusione dell’intestino crasso troveremmo una maggiore rappresentazione del disegno haustrale, non apprezzabile nelle immagine presentata, associata a sovradistensione colica e livelli idro-aerei colici (Risposta A errata); si ha sicuramente una coprostasi fecale nella cornice colica, soprattutto a destra, ma attribuire alla stipsi la causa della sintomatologia e del quadro radiologico presentato è errato (Risposta B errata), mentre la diagnosi di malattia infiammatoria cronica necessita di esami più approfonditi come endoscopici e/o entero-TC o entero-RM (Risposta E errata). La colelitiasi determina sintomatologia differente con dolore in ipocondrio destro ed è diagnosticabile con ecografia, TC o RM (Risposta D errata).

2 di 3 Domande

Renzo e' un ragazzo di 23 anni che si reca in pronto soccorso lamentando un intenso dolore al dito. Afferma che mentre stava giocando a rugby, nel tentativo di raccogliere il passagio di un compagno, la palla lo ha colpito sull’estremità del dito, piegandolo all’indietro. Il ragazzo pensa che il suo dito sia semplicemente “bloccato”.  Esame obiettivo: il Dott. Mercia, medico di guardia di turno, nota che la falange distale si presenta flessa, e riscontra a livello dell’articolazione interfalangea distale dolore e gonfiore, come mostrato nell’immagine sottostante. Inoltre, il paziente non è in grado di estendere la porzione distale del dito a partire dall’articolazione interfalangea distale.  Esami strumentali: viene effettuata una radiografia che non rivela alcuna frattura. Quale delle seguenti rappresenta la migliore scelta nella gestione di questo infortunio?

product image













La risposta corretta e' la 'Applicare un tutore con stecca dorsale per immobilizzare l’articolazione interfalangea distale, e rimuoverlo dopo 6-8 settimane.'.


3 di 3 Domande

La signora Caronda, una donna di 87 anni, viene portata dal figlio presso il P.S. del policlinico Umberto I di Roma, dove viene affidata alle cure del Dott. Erisci, medico di guardia di turno. Il figlio riferisce che la donna lamenta dolore moderato a livello epigastrico e prima dell’arrivo in pronto soccorso ha anche avuto un episodio di vomito non biliare e non ematico.  Anamnesi patologica remota: la donna è affetta da demenza, artrite, e ipertensione. Esame obiettivo: lo stato di coscienza della paziente si limita al riconoscimento del proprio nome quando viene chiamata. Presenta una temperatura corporea di 37.7°C, F.C. di 110 bpm, P.A. di 80/44 mm Hg, F.R. di 16 atti/min, e saturazione d’ossigeno del 96%. Il Dott. Erisci riscontra alla palpazione un addome soffice, non dolente, negativo per la presenza di masse anomale, reazione di difesa addominale e segno di Blumberg. Le feci della paziente si presentano di colore marrone e negative per sangue occulto.  Esami strumentali-laboratoristici: il Dott. Erisci decide di posizionare due cateteri venosi per idratare la paziente mediante infusione endovenosa di liquidi, e successivamente ordina di mandare ad analizzare in laboratorio il campione di sangue prelevato dalla paziente, e anche di effettuare una RX del torace, che è mostrata nell’immagine sottostante. Quale delle seguenti opzioni è la scelta maggiormente indicata nella successiva gestione della paziente?

product image













La risposta corretta e' la 'Chiamare il reparto di chirurgia'.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito