Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 13 Domande

Da quale città tedesca presero nome i processi di azione penale intentata (1945-46) da un tribunale militare internazionale contro i dirigenti del regime nazista?














La risposta corretta è la D
La risposta corretta è Norimberga. I processi di azione penale intentata (1945-46) da un tribunale militare internazionale contro i dirigenti del regime nazista presero il nome dalla città tedesca di Norimberga. Norimberga è stata scelta come sede per questi processi perché era un importante centro del regime nazista, dove si tenevano molti dei raduni del partito e delle manifestazioni naziste. Inoltre, il Palazzo di Giustizia di Norimberga aveva un'ampia struttura che poteva ospitare il tribunale e fornire adeguati spazi per le udienze. Durante questi processi, i principali esponenti del regime nazista furono accusati di crimini di guerra, crimini contro l'umanità e crimini contro la pace. I processi di Norimberga rappresentarono un importante punto di svolta nella storia della giustizia internazionale, in quanto fu la prima volta che i crimini di guerra vennero giudicati e perseguiti a livello internazionale.

2 di 13 Domande

Completare la sequenza: MN 12 11 - OP 14 13 - ___ ? ___ - ST 18 17 - - UV 20 19














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è A) QR 16 15. Nella sequenza data, si nota che ogni elemento è costituito da una coppia di lettere seguita da due numeri. La prima lettera di ogni coppia segue l'ordine alfabetico e la seconda lettera è sempre la prima lettera della lettera successiva nell'alfabeto. Nella sequenza: MN 12 11 - OP 14 13 - ___ ? ___ - ST 18 17 - - UV 20 19 Si può notare che la coppia di lettere MN può essere ottenuta dalle lettere precedenti LM. Inoltre, i numeri 12 e 11 possono essere ottenuti sottraendo 1 a 13 e 12 rispettivamente. Lo stesso ragionamento può essere applicato alla coppia di lettere successiva OP 14 13. Le lettere PQ possono essere ottenute dalle lettere precedenti OQ e i numeri 14 e 13 possono essere ottenuti sottraendo 1 a 15 e 14 rispettivamente. Usando lo stesso ragionamento per i successivi elementi della sequenza, possiamo ottenere QR 16 15. Le lettere RQ possono essere ottenute dalle lettere precedenti PQ e i numeri 16 e 15 possono essere ottenuti sottraendo 1 a 17 e 16 rispettivamente. Pertanto, la risposta corretta è A) QR 16 15.

3 di 13 Domande

"..?.." sta a "Pistola" come "Freccia" sta a "..?..".














La risposta corretta è la E
La risposta corretta è E) Proiettile - Arco. La domanda chiede quale termine sia correttamente associato al termine "Freccia" così come "..?.." è associato al termine "Pistola". Per trovare la risposta corretta, dobbiamo capire quali sono le relazioni tra i termini. Una pistola è un'arma da fuoco che spara proiettili, quindi la risposta corretta sarà qualcosa che viene sparato con un arco. La parola corrispondente a "Pistola" che viene sparata con un arco è "Proiettile". Quindi, "Freccia" sta a "Proiettile" come "Pistola" sta a "Arco". Questo perché una freccia viene sparata con un arco, proprio come un proiettile viene sparato da una pistola.

4 di 13 Domande

Indicare l'elemento estraneo al gruppo:

DISCO FISSO - PROGRAMMA - SCHEDA MADRE - MONITOR - TASTIERA














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è B) PROGRAMMA. La domanda chiede di individuare l'elemento estraneo al gruppo composto da DISCO FISSO, PROGRAMMA, SCHEDA MADRE, MONITOR e TASTIERA. La risposta corretta è PROGRAMMA perché tra gli elementi elencati è l'unico che non fa parte della componente hardware di un computer. Il DISCO FISSO è un dispositivo di memoria permanente utilizzato per immagazzinare dati, programmi e file, mentre la SCHEDA MADRE è la componente principale del computer che collega e coordina tutte le altre componenti. Il MONITOR è il dispositivo di output che consente di visualizzare le informazioni, mentre la TASTIERA è il dispositivo di input che permette di inserire dati. Il PROGRAMMA, invece, è un insieme di istruzioni che viene eseguito dal computer per svolgere una determinata operazione, ma non è un componente hardware come tutti gli altri elementi elencati.

5 di 13 Domande

Indicare l'elemento estraneo al gruppo: PETALI - COROLLA - BACCA - STAMI - PISTILLI














La risposta corretta è la D
La risposta corretta è la D) BACCA. Nella domanda viene chiesto di individuare l'elemento estraneo al gruppo tra i seguenti: PETALI - COROLLA - BACCA - STAMI - PISTILLI. Gli elementi elencati rappresentano parti di un fiore. PETALI, COROLLA, STAMI e PISTILLI sono tutti elementi che fanno parte della struttura di un fiore, mentre la BACCA rappresenta un tipo di frutto. Quindi, è l'unico elemento non correlato direttamente alla struttura dei fiori, rendendo la risposta corretta la D) BACCA.

6 di 13 Domande

Trovare il numero mancante: 0432 - 3402 ; 1390 - 9310 ; 7658 - .....














La risposta corretta è la A
La domanda chiede di trovare il numero mancante nella seguente sequenza: 0432 - 3402 ; 1390 - 9310 ; 7658 - ..... La risposta corretta è A) 5678. Per arrivare a questa risposta, dobbiamo notare che ogni numero della sequenza viene sottratto dal numero successivo. Ad esempio, avendo 0432 come primo numero e 3402 come il secondo, possiamo calcolare la differenza sottraendo il primo numero dal secondo numero: 3402 - 0432 = 2970. Stessa cosa possiamo fare con i numeri successivi: 1390 - 9310 = -7920; 7658 - ..... = 2970. Se notiamo, la differenza tra i numeri successivi rimane costante, ovvero 2970 in tutti i casi. Quindi, possiamo dedurre che il numero mancante nella sequenza sarà ottenuto sottraendo 2970 dal numero precedente, che è 7658. 7658 - 2970 = 4688. Tuttavia, questa risposta non è presente tra le opzioni fornite. La risposta corretta tra le opzioni fornite è A) 5678, che non è stata spiegata nel testo della domanda. Non è possibile spiegare quale sia la ragione per cui questa risposta sia corretta, dal momento che non è stata fornita alcuna informazione a riguardo.

7 di 13 Domande

I ............... sono prodotti dall'apparato di Golgi e contengono .............














La risposta corretta è la E
La risposta corretta è E) Lisosomi / Enzimi. Gli lisosomi sono organuli cellulare presenti all'interno delle cellule eucariote. Essi sono formati dall'apparato di Golgi, un complesso di membrana che si occupa della sintesi e della distribuzione di diverse molecole all'interno della cellula. Gli lisosomi hanno una funzione di degradazione e riciclo delle macromolecole presenti all'interno della cellula. All'interno degli lisosomi sono presenti numerosi enzimi, che sono proteine specializzate nel catalizzare reazioni chimiche. Questi enzimi sono responsabili della degradazione di diverse sostanze, come proteine, carboidrati, lipidi e acidi nucleici. Pertanto, gli lisosomi sono prodotti dall'apparato di Golgi e contengono enzimi necessari per la degradazione e il riciclo delle macromolecole all'interno della cellula.

8 di 13 Domande

In quale fase della mitosi i centrosomi cominciano ad allontanarsi tra loro?














La risposta corretta è la D
La risposta corretta è Profase. Durante la profase della mitosi, i centrosomi cominciano ad allontanarsi tra loro. Durante questa fase, i centrosomi si spostano verso poli opposti della cellula e iniziano a formare il fuso mitotico, una struttura costituita da filamenti proteici chiamati microtubuli. Questi microtubuli si estendono tra i centrosomi e aiutano a separare i cromosomi durante la divisione cellulare. Quindi, nella profase, i centrosomi cominciano ad allontanarsi tra loro, preparandosi per la successiva metafase della mitosi.

9 di 13 Domande

Due elementi si dicono isotopi se hanno:














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è C) Lo stesso numero atomico e un diverso numero di massa. Ciò significa che gli isotopi sono atomi dello stesso elemento chimico, quindi con lo stesso numero atomico (che corrisponde al numero di protoni nel nucleo), ma con un diverso numero di massa, determinato dalla somma del numero di protoni e di neutroni nel nucleo. Questa definizione è fondata sulla conoscenza degli isotopi, che sono varianti dello stesso elemento con un diverso numero di neutroni. Essi condividono la stessa configurazione elettronica, e quindi il medesimo numero di elettroni e un numero di protoni identico, ma si differenziano per il numero di neutroni, che influenza il loro peso atomico. Le risposte errate fornite non rispettano questa definizione. Ad esempio, la risposta "Lo stesso numero di elettroni e un diverso numero di protoni nel nucleo" non è corretta perché gli elementi isotopici hanno lo stesso numero di elettroni, ma anche il numero di protoni deve essere lo stesso.

10 di 13 Domande

I metalli e i non metalli si uniscono mediante legami:














La risposta corretta è la A
La risposta corretta alla domanda è "Ionici". I metalli e i non metalli si uniscono attraverso legami ionici. I legami ionici si formano quando un metallo cede uno o più elettroni a un non metallo. Il metallo diventa un catione positivo mentre il non metallo diventa un anione negativo. Gli ioni positivi e negativi si attraggono e si uniscono per formare un composto. Questo tipo di legame si forma tra elementi con grandi differenze di elettronegatività, cioè la capacità di attrarre gli elettroni. I metalli hanno bassa elettronegatività e tendono a cedere elettroni, mentre i non metalli hanno alta elettronegatività e tendono a guadagnare elettroni. Gli altri tipi di legami menzionati nelle risposte errate non sono corretti. I legami covalenti polari si formano quando due atomi con elettronegatività diverse condividono elettroni, ma non ci sono grandi differenze di elettronegatività tra i metalli e i non metalli. I legami covalenti puri si formano quando due atomi con elettronegatività simili condividono elettroni, ma questo non si applica tra metalli e non metalli. I legami metallici si formano all'interno di un metallo stesso, non tra metalli e non metalli. Infine, i legami di valenza si riferiscono alla condivisione di elettroni tra atomi dello stesso elemento, non tra metalli e non metalli. Quindi, la risposta corretta è "Ionici" perché i metalli e i non metalli tendono a formare legami ionici attraverso la cessione e l'acquisizione di elettroni.

11 di 13 Domande

Si calcoli il valore della seguente moltiplicazione di monomi: (-2x2yz3) (-xy2z2) (-6x2y2z)














La risposta corretta è la A
La risposta corretta alla domanda è A) -12x5y5z6. Per calcolare il valore della moltiplicazione dei monomi, dovremo moltiplicare i coefficienti e sommare gli esponenti corrispondenti delle variabili. Nel primo monomio (-2x2yz3), il coefficiente è -2. Nella seconda parte dell'equazione (-xy2z2), il coefficiente è -1. Nella terza parte dell'equazione (-6x2y2z), il coefficiente è -6. Inoltre, vediamo le variabili presenti in ciascun monomio. Nel primo monomio, abbiamo x con esponente 2, y con esponente 1 e z con esponente 3. Nel secondo monomio, abbiamo x con esponente 1, y con esponente 2 e z con esponente 2. Nel terzo monomio, abbiamo x con esponente 2, y con esponente 2 e z con esponente 1. Moltiplichiamo i coefficienti -2, -1 e -6 per ottenere -12. Sommando gli esponenti corrispondenti delle variabili, otteniamo x con esponente 2+1+2 = 5, y con esponente 1+2+2 = 5 e z con esponente 3+2+1 = 6. Pertanto, il valore della moltiplicazione di monomi (-2x2yz3) (-xy2z2) (-6x2y2z) è -12x5y5z6.

12 di 13 Domande

Si calcoli il valore del termine incognito (medio proporzionale) nella seguente proporzione continua: 392:x = x:18














La risposta corretta è la B
Il valore del termine incognito (medio proporzionale) nella proporzione continua 392:x = x:18 è 84. La proporzione continua 392:x = x:18 può essere riscritta come (392/x) = (x/18). Per risolvere questa proporzione, moltiplichiamo entrambi i numeratori e i denominatori ottenendo (392 * 18) = (x * x), quindi 7056 = x^2. Per trovare x, dobbiamo calcolare la radice quadrata di entrambi i lati dell'equazione. Otteniamo quindi la radice quadrata di 7056 che è 84. Pertanto, la risposta corretta è B) 84. Il valore di x che soddisfa la proporzione continua è 84.

13 di 13 Domande

Si calcoli il M.C.D. del seguente gruppo di numeri: 1620; 2520; 2700.














La risposta corretta è la B
La risposta corretta alla domanda è 180. Per calcolare il M.C.D. di un gruppo di numeri, dobbiamo trovare il massimo comune divisore tra i numeri dati. Per fare ciò, possiamo elencare i fattori primi dei numeri e prendere l'esponente minimo per ogni fattore comune a tutti i numeri. In questo caso, i fattori primi dei numeri dati sono: - 1620: 2^2 x 3^4 x 5 - 2520: 2^3 x 3^2 x 5 x 7 - 2700: 2^2 x 3^3 x 5^2 Per calcolare il M.C.D., prendiamo l'esponente minimo di ogni fattore comune ai tre numeri: - Il fattore 2 compare con un esponente minimo di 2. - Il fattore 3 compare con un esponente minimo di 2. - Il fattore 5 compare con un esponente minimo di 1. Moltiplicando i fattori con i rispettivi esponenti minimi otteniamo il valore del M.C.D., che in questo caso è 2^2 x 3^2 x 5 = 180. Le risposte errate fornite nella domanda - 900, 120, 240 e 1260 - non sono corrette perché non sono il massimo comune divisore dei numeri dati. Il M.C.D. è il valore più grande che divide esattamente tutti i numeri dati e, in questo caso, è 180.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 60 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito