Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 8 Domande

Da quale monte nasce il fiume Tevere?














La risposta corretta è la C
La risposta corretta alla domanda è C) Fumaiolo. Il monte da cui nasce il fiume Tevere è chiamato "Fumaiolo" ed è situato nell'Appennino tosco/emiliano, nella regione dell'Emilia-Romagna. Da questa montagna, le acque sorgive danno origine al fiume Tevere. Le altre risposte errate (Falterona, Cimone, Vulture, Amiata) non sono corrette perché non sono i monti da cui nasce il fiume Tevere. La montagna corretta è quindi il Fumaiolo.

2 di 8 Domande

Il nucleo della cellula contiene:














La risposta corretta è la A
La risposta corretta alla domanda è "Il nucleo della cellula contiene cromosomi". Il nucleo è una delle parti fondamentali della cellula e svolge varie funzioni, tra cui il controllo delle attività cellulari e il mantenimento dell'integrità del materiale genetico. All'interno del nucleo, si trovano i cromosomi, che sono strutture formate da DNA e proteine. I cromosomi contengono i geni, che sono le unità funzionali dell'ereditarietà e forniscono le istruzioni per la sintesi delle proteine. Quindi, la presenza dei cromosomi nel nucleo è essenziale per il corretto funzionamento cellulare e per la trasmissione delle caratteristiche ereditarie. Le altre risposte errate come mitocondri, cloroplasti, leucoplasti e centrioli sono organuli cellulari con funzioni diverse da quella di contenere i cromosomi nel nucleo.

3 di 8 Domande

La cellula batterica possiede:














La risposta corretta è la E
La risposta corretta alla domanda è E) Ribosomi. La cellula batterica possiede i ribosomi, che sono piccole strutture responsabili della sintesi proteica. I ribosomi sono presenti in tutti gli organismi viventi, compresi i batteri. Essi sono composti da RNA ribosomiale e proteine. Durante la traduzione, il processo attraverso il quale l'RNA messaggero viene tradotto in una sequenza di amminoacidi per formare una proteina, i ribosomi svolgono un ruolo fondamentale. Essi si legano all'RNA messaggero e lo scansionano, collegando gli amminoacidi corrispondenti alla sequenza di codoni presenti nell'RNA. In questo modo, i ribosomi sono essenziali per la formazione delle proteine all'interno delle cellule batteriche. Pertanto, la risposta corretta alla domanda è che la cellula batterica possiede i ribosomi.

4 di 8 Domande

Tra i seguenti orbitali, quale è occupato preferenzialmente da un elettrone?














La risposta corretta è la E
La risposta corretta è l'orbitali 5s. L'orbitali 5s è quello occupato preferenzialmente da un elettrone perché gli orbitali vengono riempiti seguendo il principio dell'esclusione di Pauli e il principio di Aufbau. Secondo il principio dell'esclusione di Pauli, in ogni orbitale possono essere presenti al massimo due elettroni con spin opposto. Quindi, considerando che l'orbitale 5s ha spazio per due elettroni, è probabile che venga riempito prima degli altri orbitali. Inoltre, il principio di Aufbau stabilisce che gli orbitali vengono riempiti in ordine di energia crescente. Gli orbitali 5s e 6s sono orbitali di tipo "s" e hanno la stessa energia mentre gli orbitali 6p e 5d sono di tipo "p" e "d" rispettivamente, e hanno un'energia maggiore. Quindi, dato che l'orbitali 5s ha la stessa energia dell'orbitali 6s, è più probabile che venga riempito prima degli altri due orbitali di energia maggiore. Per questi motivi, possiamo concludere che l'orbitale occupato preferenzialmente da un elettrone è l'orbitale 5s.

5 di 8 Domande

Sono sempre elettroliti forti :














La risposta corretta è la D
La domanda chiede se i sali sono sempre elettroliti forti. La risposta corretta è "I sali". La risposta è corretta perché i sali sono composti ionici che si dissociano completamente in soluzione acquosa, liberando ioni positivi (cationi) e ioni negativi (anioni). Questa dissociazione completa dei sali in soluzione li rende elettroliti forti, in quanto conducono bene la corrente elettrica. Gli ioni positivi e negativi derivanti dalla dissociazione dei sali consentono di creare un ambiente elettrolitico favorevole alla conduzione elettrica. Quindi, possiamo affermare che i sali sono sempre elettroliti forti.

6 di 8 Domande

Un atomo che contiene 19 protoni, 20 neutroni e 19 elettroni ha come numero di massa:














La risposta corretta è la E
La risposta corretta è E) 39. L'atomo in questione ha 19 protoni e 20 neutroni, che insieme costituiscono il numero di massa. Il numero di massa rappresenta la somma dei protoni e dei neutroni presenti nell'atomo. Quindi, 19 + 20 = 39, quindi il numero di massa dell'atomo è 39. Gli elettroni, d'altra parte, non contribuiscono al numero di massa, poiché hanno una massa trascurabile rispetto a quella dei protoni e dei neutroni. Pertanto, la risposta corretta è 39. Le risposte errate sono 38, 19, 58 e 20. Questi numeri non riflettono correttamente il numero di massa dell'atomo descritto nella domanda.

7 di 8 Domande

Nel Sistema Internazionale la temperatura si misura in:














La risposta corretta è la C
Nel Sistema Internazionale la temperatura si misura in gradi Kelvin. La risposta corretta è C) Gradi Kelvin perché il Sistema Internazionale (SI) utilizza il Kelvin come unità di misura per la temperatura. Il Kelvin è una scala di temperatura assoluta in cui lo zero assoluto corrisponde a -273.15 gradi Celsius. Questa scala è basata sulla termodinamica e fornisce una misura della temperatura senza alcuna ambiguità o riferimento a una sostanza specifica. Al contrario, il grado Celsius si basa sulla scala di temperatura centigrada in cui si considera lo zero come il punto di congelamento dell'acqua e il punto di ebollizione dell'acqua a livello del mare come 100 gradi. Le calorie, invece, sono un'unità di energia termica e non di temperatura. Pertanto, la risposta corretta è gradi Kelvin, in quanto è l'unità di misura appropriata nel Sistema Internazionale per esprimere la temperatura.

8 di 8 Domande

Se due rette sono perpendicolari:














La risposta corretta è la C
La risposta corretta alla domanda "Se due rette sono perpendicolari, qual è il rapporto dei loro coefficienti angolari?" è C) "Il rapporto dei loro coefficienti angolari vale -1". Per spiegare perché questa è la risposta corretta, è necessario ricordare alcuni concetti fondamentali sull'angolo tra due rette. L'angolo tra due rette è definito come l'angolo formato dalle loro direzioni o pendenze. Questo angolo può variare da 0 a 180 gradi. Le rette perpendicolari sono quelle in cui l'angolo tra di loro è di 90 gradi, cioè sono formate a 90 gradi l'una rispetto all'altra. I coefficienti angolari delle rette rappresentano la pendenza delle rette stesse. Per calcolare il coefficiente angolare di una retta, si usa la formula: m = (y2 - y1) / (x2 - x1) dove (x1, y1) e (x2, y2) sono due punti sulla retta. Quindi, se abbiamo due rette perpendicolari, possiamo calcolare i loro coefficienti angolari utilizzando due punti su ciascuna retta. Immaginiamo di avere due rette perpendicolari con coefficienti angolari m1 e m2. Sappiamo che il prodotto dei coefficienti angolari di due rette perpendicolari è -1. Quindi, m1 * m2 = -1. Dal momento che la domanda riguarda solo il rapporto dei coefficienti angolari, possiamo semplificare l'equazione dividendo entrambi i

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 80 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito