La risposta corretta è la C.
L’adenoma tiroideo tossico solitario o morbo di Plummer rappresenta la forma neoplastica benigna più frequente a carico della ghiandola tiroidea ed è spesso causa di ipertiroidismo primitivo. Si tratta di una formazione autonomamente funzionante con produzione incontrollata ed immissione in circolo di ormoni tiroidei. I sintomi sono dovuti all’eccesso di T3 e T4 circolanti; i pazienti manifestano generalmente tachicardia (talvolta insorgenza di tachiaritmie), palpitazioni, ipertensione, tremori, iperattività, nervosismo, aumento dell’appetito, dimagrimento, insonnia, cute calda, ipersensibilità al caldo e disturbi gastrointestinali. A differenza del morbo di Graves-Basedow, i pazienti non presentano l’oftalmopatia infiltrativa e la dermopatia. La diagnosi prevede l’integrazione dei dati clinici e laboratoristici, nei quali si osserva l’aumento delle frazioni libere degli ormoni tiroidei T3 e T4 associati ad una riduzione del valore di TSH, in assenza di anticorpi anti TSH, anti TPO e anti TG, con tecniche di imaging quali l’ecografia e la scintigrafia. La terapia prevede un approccio medico iniziale con betabloccanti (atenololo 25-50 mg/die, in assenza di c.i.) e il successivo approccio mediante ablazione con radioiodio e/o chirurgia, mirati alla riduzione della produzione ormonale.
La risposta A non è corretta.
Il GH, o ormone della crescita, è un ormone prodotto dall’ipofisi coinvolto appunto nell’accrescimento. Nel deficit congenito del recettore di questo ormone, come nel caso della sindrome di Laron, si assiste a livelli normali o aumentati di GH nel sangue, in presenza di una inadeguata stimolazione dei tessuti. Ne consegue una ridotta crescita con statura molto bassa, ridotta massa muscolare, dismorfismi facciali, alterazioni nel trofismo di cute, ossa e altri organi e tessuti.
La risposta B non è corretta.
Il tumore duttale mammario infiltrante è il tipo più frequente di tumore al seno. E’ dovuto alla trasformazione neoplastica delle cellule che rivestono i dotti galattofori. Si manifesta generalmente come un nodulo o un ispessimento cutaneo, ma può anche esserci qualche cambiamento nella forma e nelle dimensioni del seno, dolore e secrezioni atipiche a livello di areola e capezzolo.
La risposta D non è corretta.
L’osteite deformante, conosciuta anche come morbo di Paget, è una patologia di tipo cronico che interessa lo scheletro dell’adulto. E’ un disordine degenerativo caratterizzata dalla rimozione e dalla sostituzione del normale tessuto osseo con tessuto patologico. L’osso di nuova sintesi ha una struttura disorganizzata e va spesso incontro a fratture e processi artrosici causando deformità scheletriche e compromissione funzionale di alcuni organi o apparati.
La risposta E non è corretta.
Il morbo di Plummer è l’adenoma tiroideo tossico solitario; il deficit del recettore dell’ormone della crescita non è coinvolto in questa patologia.