Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

La signora Gerti porta il figlio Antonio, di 12 anni, presso il PS del Policlinico Riuniti di Foggia, perchè in seguito ad una caduta a scuola, il bambino lamenta dolore al polso e pertanto dopo visita medica gli viene praticato un RX del polso. Qual è la diagnosi radiologica?

product image













La risposta corretta è la E.
La radiografia mostra una frattura di radio e ulna. Le estremità distali di queste due ossa lunghe compongono il polso cioè l’articolazione che collega l’avambraccio alla mano. Le fratture che interessano questi segmenti ossei possono essere composte o scomposte e intraarticolari o extra articolari; una suddivisione ancora più specifica considera, nelle fratture intra articolari, il numero dei frammenti ossei. La principale causa di frattura del polso sono le cadute accidentali. Oltre al fondamentale dato anamnestico, il sintomo principale è il dolore, associato a tumefazione dei tessuti. Nel caso in cui sia presente anche un danno al nervo mediano, il paziente riscontra insensibilità alla punta dell’indice  e difficoltà nell’avvicinare il pollice e il mignolo. Il trattamento prevede il riallineamento dei segmenti ossei, con o senza intervento chirurgico, e l’immobilizzazione con gesso o un telaio metallico esterno con perni.
Le risposte A, B, C e D non sono corrette.
Le fratture mostrate in questo esame radiografico sono solo quelle riguardanti radio e ulna.
 

2 di 3 Domande

La signora Rettori, una donna di 45 anni, si reca dal proprio medico curante, il Dott. Pressi, per malessere. Anamnesi patologica prossima: comparsa di febbre, disuria e dolore alla schiena. Il Dott. Pressi consiglia alla paziente di recarsi in ospedale per ulteriori accertamenti; qui la donna verrà successivamente ricoverata con una sospetta diagnosi di pielonefrite. La paziente viene sottoposta a terapia con antibiotici ad ampio spettro, che determinano un significativo miglioramento della sintomatologia.Tuttavia, durante il quarto giorno di ricovero,la donna presenta nuovamente febbre, con leucocitosi e profusa diarrea acquosa. Esami strumentali: viene effettuata una colonscopia, visibile nell’immagine sottostante. Quale è la terapia di prima linea per il trattamento di questo disturbo?

product image













La risposta corretta e' la 'Vancomicina'.


3 di 3 Domande

Giovanni, un ragazzo di 25 anni, si reca presso il P.S. del policlinico Umberto I di Roma dove viene affidato alle cure del Dott. Tianzi, medico di guardia di turno, per malessere generalizzato associtao ad un problema dermatologico. Anamnesi patologica prossima: Il giovane afferma che da 3 giorni presenta febbre, malessere generale, rash e piaghe alla bocca. Riferisce inoltre di non essere in grado di mangiare a causa del dolore alla bocca. Non riferisce artralgie nè secrezioni dal pene. Anamnesi patologica remota: nega di avere già avuto episodi simili in passato. Anamnesi farmacologica: non assume farmaci in cronico. Anamnesi fisiologica: nega allergie a farmaci. Esame obiettivo: presenta una P.A. di 110/65 mmHg, F.C. di 105 bpm, F.R. di 22 atti/min e temperatura corporea di 38.9°F. Il paziente appare vigile ma agitato e sofferente. Presenta lesioni vescicolo-bollose multiple a livello delle congiuntive e della bocca, come osservabile nell’immagine sottostante. Vengono riscontrate altre lesioni a livello palmo-plantare. Alla valutazione dell’acuità visiva ottiene uno score di 20/20.  Quale delle seguenti rappresenta l’opzione terapeutica maggiormente indicata ?

product image













La risposta corretta e' la 'Ricoverare il paziente e somministrare 1-2 L di soluzione fisiologica EV, prednisone orale, analgesici, antistaminici, ed effettuare sciacqui alla bocca.'.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito