Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Una giovane studentessa liceale si reca dal proprio medico curante, perché da circa 1 settimana ha un aumento delle perdite vaginali, associate ad un odore sgradevole. È sessualmente attiva con il proprio partner e fa uso della pillola anticoncezionale. L'esame obiettivo ginecologico rivela una cervice eritematosa e una sottile secrezione biancastra. Il test di gravidanza è negativo. Il WHIFF TEST o test al KOH è positivo ed il pH del secreto vaginale è 6. Quale dei seguenti è la causa probabilmente responsabile del quadro clinico presentato dalla paziente?

product image













La risposta corretta è la E

Sulla base delle informazioni clinico-anamnestiche e dell’immagine del caso clinico, la causa responsabile del quadro della paziente è la vaginosi batterica, una complessa alterazione della flora vaginale, in cui i lactobacilli diminuiscono e aumentano le proporzioni di batteri come Gardnerella, Mobiluncus o Peptostreptococcus. I sintomi comprendono secrezioni vaginali grigiastre con odore di pesce e prurito. La diagnosi viene stabilita se tre di quattro criteri seguenti sono soddisfatti:

  • un sottile secreto vaginale biancastro;
  • un pH vaginale > 4.5;
  • un test di “Whiff” positivo con idrossido di potassio al 10%;
  • evidenza di Clue cells alla microscopia.

Invece, la candidosi vulvare, la cervicite da Neisseria gonorrhoeae, la candidosi vaginale e l’infezione da Trichomonas vaginalis rappresentano diagnosi meno verosimili visto il quadro tipico presentato dalla paziente (risposte A, B, C e D errate).


2 di 3 Domande

Una paziente di 53 anni presenta una lieve emiparesi facio-brachiale destra, a esordio subacuto e saltuarie crisi parziali motorie jacksoniane all'emilato destro del corpo. In anamnesi si segnala unicamente un'ipertensione arteriosa essenziale, ben controllata dalla terapia medica. Ha eseguito una RM encefalo con mezzo di contrasto, di cui si riporta un'immagine T1 con contrasto sul piano coronale (vedi figura). La diagnosi più probabile è:

product image













La risposta corretta è la D.

Considerando le caratteristiche dell’esame di imaging radiologico (RM con mdc), possiamo effettuare la diagnosi di meningioma, un tumore cerebrale extra-assiale che origina dalle cellule delle meningi. È una neoplasia ben delimitata, che raramente invade il parenchima cerebrale e che si presenta come massa ancorata alla dura madre. Nell’1,5% ha caratteristiche istologiche di malignità. Il meningioma cresce lentamente e i sintomi dipendono dalla sede del tumore: la crescita lenta giustifica il fatto che può raggiungere dimensioni ragguardevoli prima di dare dei sintomi. I sintomi sono dovuti all’effetto compressivo della massa: cefalea, convulsioni, deficit neurologici

focali, ipertensione endocranica.

Alla RM il meningioma si presenta come una lesione extra assiale, occupante spazio e con effetto massa, che presenta dal punto di vista morfologico una base di origine in corrispondenza della dura madre, mentre dal punto di vista delle caratteristiche radiologiche e di risonanza magnetica presenta una omogenea captazione del mezzo di contrasto nelle sequenze in T1.

Le risposte A, B e C non sono corrette.

Le altre risposte sono errate in quanto presentano radiologicamente e dal punto di vista del contrasto grafico comportamento diverso: il glioblastoma presenta una morfologia a margini irregolari, tendente all’invasione delle strutture circostanti con necrosi centrale, che determina una caratteristica impregnazione del mdc ad aspetto anulare. Invece, le metastasi, solitamente, si presentano con dei margini più definiti e gli ascessi solitamente con delle escavazioni contestuali.


3 di 3 Domande

Un giovane di 34 anni con lunga storia di episodi depressivi alle spalle è stato ritrovato cadavere nel proprio appartamento. Osservando attentamente l'immagine, indicare di quale lesione si tratta.

product image













La risposta corretta è la A.

La figura mostra i segni di un trauma balistico al capo, cioè una ferita d’arma da fuoco.

Il calibro consiste nel diametro della canna. Le ferite provocate dalle armi da fuoco sono ferite di tipo traumatico, fisico, dovute all’impatto di proiettili (pallottole, pallettoni o pallini), oppure per lo scoppio di munizioni sul corpo.

A seconda del tipo di arma utilizzata, del suo calibro, della distanza tra vittima e arma, della distanza dello sparo, si possono avere diversi tipi di lesione. Osservando la nostra immagine, possiamo dedurre che molto probabilmente si tratta di una ferita da una arma da sparo, a canna corta e a carica singola. Si evidenzia, infatti, un forame d’ingresso principale, dai margini netti ma frastagliati (forma stellata), associato all’impronta dell’asta di guida dell’otturatore; non sono presenti fenomeni di affumicatura o il “tatuaggio”, che ci fanno capire che l’arma è stata posta a contatto con il capo. Nelle ferite da pallottola è di solito presente un orifizio di uscita generalmente più grande di quello d’entrata (a causa dell’apertura “a fiore” o “a fungo” del proiettile, oppure per il trascinamento di tessuto osseo o parenchimatoso).

Nelle lesioni per colpi a distanza ravvicinata (40-50 cm) è presente, di norma, anche un annerimento perilesionale, dovuto al deposito di polvere da sparo (non presente fra i reperti del nostro caso).

Gli effetti del trauma balistico sono dovuti alla penetrazione del proiettile (corpo estraneo) a livello di organi e tessuti. Gli effetti immediati sono da ricondurre all’emorragia secondaria alla lesione di strutture vascolari come arterie o vene; la gravità del sanguinamento dipende dalla sede coinvolta e dalla possibilità di rallentare o arrestare l’emorragia grazie all’ausilio di mezzi di compressione.

 

Le risposte B, C e D non sono corrette.

Per i motivi sopra citati, le risposte B, C e D sono da ritenersi errate.

 


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito