Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario SD19A: Un ragazzo di 25 anni presenta l'ECG in figura. Qual e' la diagnosi MENO probabile in questo caso?

product image













La risposta corretta e' la B
Il tamponamento cardiaco si verifica quando un versamento pericardico, di qualsiasi natura esso sia, supera le riserve di distensione del Sacco pericardico e ostacola il riempimento cardiaco a tal punto da ridurre la gittata cardiaca.
Le manifestazioni cliniche comprendono:
- La triade di Beck, che consiste nell’improvvisa ipotensione, aumento della pressione Venosa sistemica e cuore piccolo e quiescente
- i sintomi, come agitazione, astenia, dispnea, diaforesi e dolore toracico riflettono la riduzione della gittata cardiaca
- i segni come potenziale tachicardia e tachipnea conseguono alla riduzione della gittata cardiaca, mentre il turgore delle giugulari riflette l'aumento della pressione Venosa centrale
I toni cardiaci diventano parafonici, la frequenza cardiaca aumenta, la pressione arteriosa si riduce.
L’ECG può essere normale e mostrare le alterazioni tipiche della pericardite, i voltaggi del QRS e dell'onda T possono essere bassi, può essere presente il sottoslivellamento del tratto PR con variazioni del tratto ST-T o un blocco di branca. L'alternanza elettrica dovuta al movimento danzante del cuore all'interno del versamento non è un reperto frequente ma è un segno specifico di tamponamento.



2 di 3 Domande

Scenario HB26G: Una paziente di 80 anni giunge in osservazione per cardiopalmo aritmico e dispnea da sforzo, in peggioramento da qualche giorno. Quale e' la diagnosi all'ECG?

product image













La risposta corretta e' la B
La fibrillazione atriale è l’aritmia più diffusa nella popolazione generale, in cui gli atri vengono eccitati in maniera caotica, disorganizzata, con una frequenza di attivazione variabile da 400 a 650 impulsi/min. Per lo più questo deriva dalla formazione negli atri di molteplici, piccoli circuiti di rientro che collidono, si estinguono e si riformano. Il numero di impulsi che raggiunge il nodo AV è elevato, ma viene variamente bloccato nel nodo AV stesso, limitando la frequenza ventricolare; l’attivazione dei ventricoli avviene comunque sempre in modo del tutto irregolare e con una frequenza di solito elevata (spesso 140-150 impulsi/min). Il sintomo più frequente sono le palpitazioni.
All’ECG la fibrillazione atriale è caratterizzata dall'assenza di onde di attivazione atriale regolari e morfologicamente simili; l'attività elettrica consiste, viceversa, di deflessioni assolutamente irregolari di ampiezza e polarità molto variabili, non separate da un evidente linea elettrica e ad alta frequenza (onde F). Analogamente i complessi QRS di attivazione ventricolare si succedono a intervalli totalmente irregolari.

3 di 3 Domande

Scenario ME5C: Una paziente di 80 anni giunge in osservazione per cardiopalmo aritmico e dispnea da sforzo, in peggioramento da qualche giorno. In base ai dati anamnestici e al dato ECG, in riferimento al CHA2DS2-VASc, come valutate il rischio tromboembolico della paziente?

product image













La risposta corretta e' la D
Il punteggio CHA2DS2-VASc viene impiegato per la stima del rischio tromboembolico in pazienti con fibrillazione atriale non valvolare. Ad ogni parametro è attribuito un punteggio:
- scompenso cardiaco congestizio: 1 punto
- ipertensione arteriosa: 1 punto
- età ≥ 75 anni: 1 punto
- età 64-75 anni: 1 punto
- diabete mellito: 1 punto
- precedente ictus o TIA: 2 punti
- malattia vascolare: 1 punto
- sesso femminile: 1 punto
dalla somma dei punteggi:
- se punteggio 0: rischio tromboembolico basso; indicata terapia con sola aspirina
- se punteggio 1: rischio tromboembolico moderato; indicata terapia con aspirina o terapia anticoagulante orale
- se punteggio 2: rischio tromboembolico alto; indicata terapia con anticoagulanti orali.
Nel caso clinico proposto il rischio tromboembolico della paziente è moderato-severo (sesso femminile + età > 75 anni + scompenso cardiaco).

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito