Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Un ragazzo di 25 anni è vittima di un incidente motociclistico. Viene soccorso e trasferito presso l'ospedale più vicino; viene valutato dai medici del Pronto Soccorso che rilevano una Glasgow Coma Scale (GCS) di 8/15. Il ragazzo viene sottoposto a una TC cerebrale (si veda l'immagine). Qual è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta è la A.
La diagnosi più probabile per il paziente del caso clinico, sottoposto ad una TC del cranio in urgenza, è rappresentata dall’ematoma subdurale acuto, una raccolta ematica tra la dura madre e la pia madre/aracnoide. Tale patologia è spesso ma non sempre dovuta a trauma cranico. Gli ematomi subdurali acuti possono risolversi con il trattamento o spontaneamente, ma possono ripresentarsi (fino al 33% dei casi). In particolare, alla TC appare iper-denso rispetto alla corteccia per i primi giorni, ma la densità diminuisce progressivamente di circa 1,5 unità di Hounsfield al giorno con l'invecchiamento dell'emorragia. Al contrario, la TC non mostra emorragia subaracnoidea, emorragia intraventricolare, ematoma intraparenchimale ed ematoma epidurale (risposte B, C, D ed E errate).

2 di 3 Domande

Un uomo di 45 anni, cadendo dallo scooter, riporta una frattura scomposta del terzo medio della diafisi omerale con il quadro radiografico in figura. Qual è la complicanza immediata più frequente che si potrebbe verificare con il suddetto quadro clinico-radiografico?

product image













La risposta corretta e' la D
Le fratture dell’omero si classificano, in base alla localizzazione, in fratture della diafisi, fratture dell’estremità prossimale e fratture dell’estremità distale.
Le fratture della diafisi conseguono generalmente a traumi ad alta energia; si manifesta con dolore, limitazione nel movimento, gonfiore e con la comparsa di un ematoma di dimensioni variabili. La complicanza più frequente è la compromissione del nervo radiale, che decorre strettamente alla diafisi omerale.

3 di 3 Domande

Quale delle seguenti affermazioni è corretta in relazione all'immagine?

product image













La risposta corretta è la D.
La freccia della TC del caso clinico indica il corno anteriore del ventricolo laterale destro. Al contrario, l’immagine non rappresenta il risultato dell’esecuzione di una RM e la freccia non indica il corno anteriore del ventricolo laterale di sinistra (risposte A, B, C ed E errate). ​​​​​​​

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito