Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Un uomo iperteso di 60 anni viene portato dal figlio presso il P.S. con dolore lancinante a livello della regione addominale superiore, insorto improvvisamente da poco tempo. Il paziente viene sottoposto ad una TC dell’addome con mdc in urgenza. Cosa è mostrato nella TC?

product image













La risposta corretta è la E.
La TC del caso clinico mostra una evidente dissezione aortica, che consiste nel passaggio di sangue attraverso una soluzione di continuo dell'intima con la separazione dell'intima dalla media e la formazione di un falso lume. In particolare, è possibile distinguere due lumi (il vero lume pieno di contrasto e il falso lume con sangue non contrastato). Inoltre, la TC del caso clinico non mostra una aorta aneurismatica, una connessione tra l’aorta addominale e il piccolo intestino (risposte A, B e C errate) e neppure una occlusione aortica (risposta D errata).

2 di 3 Domande

Il Sig. Galluzzi, un uomo di 60 anni, viene ricoverato presso il reparto di medicina interna dell’ospedale San Raffaele di Milano. Anamesi patologica prossima: da 2 giorni presenta dolore localizzato in regione addominale inferiore e vomito di grado severo. Esame obiettivo: il Dott. Carelli, responsabile del reparto, riscontra all’ispezione gonfiore addominale e reazione di difesa addominale ed all’auscultazione un’accentuazione dei rumori peristaltici intestinali. Quale è la diagnosi?

product image













La risposta corretta e' la 'Volvolo del sigma'.


3 di 3 Domande

Un bambino di 10 anni di origine asiatica, viene portato dalla madre presso l’ambulatorio del proprio medico curante, la Dott.ssa Lamperi. Anamesi patologica prossima:  la donna riferisce che il figlio lamenta un dolore nella regione pelvica, che tende ad esacerbarsi con i movimenti. Afferma inoltre che nell’ultimo mese il bimbo ha perso peso. Esami strumentali: la Dott.ssa consiglia alla madre di far sottoporre il figlio ad una radiografia del bacino e delle anche. Quale è la diagnosi?

product image













La risposta corretta è la E.
​​​​​​​ Il tumore o sarcoma di Ewing è una neoplasia primitiva dell’osso che insorge tipicamente durante le prime due decadi di vita, con un rapporto M:F di circa 2:1. Si localizza con frequenza decrescente al femore, al sacro, all’ileo, alla tibia, al perone e infine, molto più raramente, alle vertebre e alle coste. Nella maggior parte dei casi, la localizzazione è singola e meta-diafisaria, ma rapidamente si può estendere ad altri segmenti scheletrici. La presentazione clinica caratteristica è la comparsa di dolore persistente e tumefazione della regione colpita, pertanto è spesso un riscontro occasionale soprattutto durante controlli per traumi. Dal punto di vista diagnostico, l’indagine di prima istanza è la radiografia tradizionale, mentre altre tecniche (soprattutto RM) hanno un ruolo nella stadiazione e nel follow-up. L’aspetto radiografico del tumore localizzato alle ossa lunghe è quello di multiple lesioni osteolitiche con pattern di tipo infiltrativo, a sede meta-diafisaria. L’osso circostante appare sclerotico e invade costantemente i tessuti molli circostanti.
La risposta A non è corretta.
L’osteomalacia è un’alterazione metabolica che porta rarefazione e deformità ossea. La diagnosi radiografica evidenzia rarefazione ossea nelle fasi iniziale, pseudofratture di Looser-Milkmann e deformità ossee nelle fasi più avanzate.
La risposta B non è corretta.
La DD con osteomielite si pone sul piano clinico, per la concomitanza di febbre e leucocitosi, che sono assenti nel sarcoma di Ewing. Il quadro radiografico è molto simile, conosso colpito sclerotico e con lesioni osteolitiche con pattern di tipo infiltrativo. Nell’osteomielite non sono infiltrati i tessuti molli circostanti.
La risposta C non è corretta.
Il sarcoma osteogenico o osteosarcoma si pone in DD con il sarcoma di Ewing per l’aspetto radiografico, che nell'osteosarcoma assume l’aspetto noto come "triangolo di Codman" che consiste nel periostio sollevato a causa del tumore.
La risposta D non è corretta.
L'osteoma osteoide è un tumore benigno osteoblastico, ha una localizzazione differente dal sarcoma di Ewing perché può insorgere in un qualunque osso dello scheletro umano (nel 80-90% dei casi colpisce le ossa lunghe degli arti, nel 7-10% le vertebre e nella percentuale restante, nelle falangi della mano, nell'astragalo) e un differente aspetto radiografico poiché ha una morfologia nodulare contenuta nei segmenti ossei colpiti.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito