Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario HQ8R: Un paziente di 55 anni si presenta in Pronto Soccorso per dolore toracico oppressivo, irradiato alla mandibola, insorto da 30 minuti circa. Viene eseguito l'elettrocardiogramma; quale reperto NON e' presente?

product image













La risposta corretta e' la 'Blocco di branca'.


2 di 3 Domande

Un uomo di 41 anni, affetto da diabete di tipo 1 da 30 anni e insufficienza renale cronica, giunge per una visita di controllo. Afferma di sentirsi sempre piu' stanco ed ha notato un peggioramento dell’anemia. L'esofagogastroduodenoscopia e la colonscopia si sono rivelate negative. All’esame obiettivo la pressione arteriosa e' 148/84 mmHg, con frequenza cardiaca ritmica di 70 bpm. L’esame obiettivo del torace e dell’addome sono nella norma. Il suo indice di massa corporea e' 21. Agli esami ematochimici: Hb 7.8 g/dl; WBC 6.6 x10^9/L; PLT 151 x10^9/L; Na+ 140 mmol/L; K+ 5.1 mmol/L; Creatinina 265 µmol/L; ferritina 25 µg/L; glicemia 5.9 mmol/L. Quale delle seguenti e' il passo successivo piu' appropriato?














La risposta corretta è la B.
La ferritina è inferiore al livello raccomandato di 100 µg/L per i pazienti in trattamento con eritropoietina. Come tale, si consiglia l'integrazione di ferro. L'assorbimento gastrointestinale di ferro è subottimale nei pazienti con insufficienza renale, e quindi l’integrazione endovenosa è preferita (risposta C errata). Al contrario, sebbene lo stillicidio gastrointestinale non possa essere assolutamente escluso da EGDS e colonscopia nella norma, dato che queste indagini si sono dimostrate normali, è più probabile che sia la causa della bassa ferritina di questo paziente sia l'assorbimento difettoso di ferro (risposta A errata). Invece, l’integrazione del ferro e l'eritropoietina sono preferite alla trasfusione di sangue, data l'anemia cronica. Va anche notato che nei pazienti in cui potrebbe eventualmente essere necessario il trapianto renale, le trasfusioni di sangue dovrebbero essere evitate se possibile (risposta D errata). Infine, l’eritropoietina sottocutanea è efficace nell'insufficienza renale cronica nel controllo dell'anemia, sebbene la ferritina dovrebbe essere > 200 g/L (risposta E errata).  

3 di 3 Domande

Scenario XC33G: Un collega vi chiede un consulto per effettuare una diagnosi. Qual e' il referto piu' probabile?

product image













La risposta corretta e' la 'Presenza di colonie di miceti nel condotto uditivo esterno'.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito