Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Il Sig. Olucci, un uomo di 41 anni, si reca presso il pronto soccorso del Policlinico Niguarda di Milano, dopo essere caduto dalla sua mountain-bike durante un’escursione in collina. Anamnesi patologica prossima: lamenta dolore al braccio destro. Esame obiettivo: il Dott. Martini, medico di guardia di turno, non riscontra dati clinici significanti durante la visita del paziente. Esami strumentali: dopo aver somministrato un analgesico per placare il dolore, il Dott. Martini manda il paziente ad effettuare una radiografia del braccio.  Quale tra le fratture sotto elencate è quella compatibile con il quadro radiografico del paziente?

product image













La Risposta corretta e' la B
La frattura di Monteggia è una frattura del terzo prossimale dell’ulna associata ad una dislocazione del capitello radiale e tale lesione si verifica solitamente in seguito ad un colpo diretto alla faccia posteriore dell'ulna o a seguito di una caduta sulla mano tesa con l'avambraccio in pronazione forzata. Tale frattura spesso è associata a una lesione del nervo radiale.
La frattura di Colles è una frattura che sopraggiunge in seguito a un trauma a braccio e polso iperestesi: in questo tipo di frattura si ha una dislocazione dorsale del frammento del radio distale che si distacca (per la forza dei muscoli che agiscono in quel punto) e causa una deformazione visibile dall’esterno come una tumefazione (o un gonfiore) sulla parte dorsale del polso(Risposta A errata), mentre la frattura di Galeazzi è una frattura a carico della porzione distale del radio a cui si unisce una lussazione del segmento distale dell’ulna e pertanto si ha una lussazione dell’articolazione radio-ulnare distale (Risposta B errata). La frattura di Smith, invece, detta anche frattura di Colles inversa, è una frattura a carico del radio distale, in cui la dislocazione del frammento epifisario, sul piano sagittale, avviene in senso inverso rispetto alla frattura di Colles (Risposta D errata).

2 di 3 Domande

Una donna di 55 anni viene portata dal marito presso il Pronto Soccorso per malessere generalizzato. Lamenta febbre, mal di testa, disturbi del visus e debolezza dell'emilato destro. Due settimane prima la donna e' stata trattata per un'otite media con amoxicillina. La donna e' affetta da DM di tipo II. Viene effettuata una TC dell'encefalo. Quale e' la diagnosi?

product image













La risposta corretta è la E.
Data la sintomatologia e l’anamnesi della paziente del caso clinico, la diagnosi più probabile è rappresentata dall’ascesso cerebrale: infatti, la paziente nelle settimane precedenti al ricovero ha sofferto di otite media e tale reperto indirizza verso un quadro infettivologico. Inoltre, la posizione dell’ascesso è indicativa per una sintomatologia all’emilato destro. Infine, analizzando la TC non è possibile riscontrare la presenza di igroma subdurale e di emorragia subaracnoidea (risposte A e C errate).


3 di 3 Domande

Un uomo di 72 anni viene portato dal figlio presso il P.S. del Policlinico, dove viene affidato alle cure del medico di guardia di turno.  Anamnesi patologica prossima: il paziente lamenta un dolore alla schiena che è progressivamente peggiorato e che descrive come costante e sordo; non riporta nausea, vomito, diarrea ed ematuria.  Quale, tra i seguenti, rappresenta un importante fattore di rischio per lo sviluppo della condizione osservata in questo paziente?

product image













La risposta corretta è la D.
In base ai reperti clinico-anamnestici e alla TC, il paziente del caso clinico presenta verosimilmente una dissezione aortica, che consiste nel passaggio di sangue attraverso una soluzione di continuo dell'intima con la separazione dell'intima dalla media e la formazione di un falso lume (condotto). Un importante fattore di rischio per lo sviluppo di tale patologia è rappresentato dall’aterosclerosi.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito