Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Paziente con febbre serotonina, tosse, sudorazioni notturne e prurito generalizzato, viene sottoposto ad un RX del torace negativo e successivamente ad una TC del torace. Cosa è mostrata in questa immagine TC del torace?

product image













La risposta corretta è la B.

Alla TC mostrata si può osservare una diffusa linfadenopatia mediastinica con evidenza di formazioni linfonodali di morfologia sferica e molte delle quali con asse corto > 1 cm e rapporto asse lungo-asse corto < 2, sospetti per linfadenopatia da malattia linfoproliferativa, probabilmente maligna, visto anche la clinica del paziente.

Le risposte A, C, D ed E non sono corrette.

Non ci sono segni radiologici che possano far pensare alle patologie indicate.


2 di 3 Domande

Una paziente di 64 anni, affetta da polimialgia reumatica in terapia steroidea, si presenta in PS con dolore acuto retrosternale da circa un'ora, insorto a riposo, senza alcuna irradiazione. P.A. di 140/85 mmHg con 96 bpm. Se l'elettrocardiogramma della paziente in Pronto soccorso fosse quello mostrato nell'immagine, quale delle seguenti rappresenterebbe la condotta più corretta?

product image













La risposta corretta è la A.

La paziente del caso in esame presenta all’ECG un sopraslivellamento nelle derivazioni precordiali (nelle derivazioni da V2 a V6), compatibile con un infarto STEMI anterolaterale.

Nella maggior parte dei casi l’IMA è provocato dall’occlusione del lume coronarico a causa di formazioni aterosclerotiche, localizzate a livello della parete vascolare. Nell’iter diagnostico-terapeutico di sospetto infarto miocardico acuto, l’obiettivo è quello di ripristinare il flusso ematico il più precocemente possibile così da limitare i danni tissutali. Insieme alla valutazione del tracciato elettrocardiografico e degli indici di miocardionecrosi, avendo l’apposizione trombotica un ruolo chiave nel processo di occlusione coronarica, la somministrazione di acido acetilsalicilico viene considerata uno dei punti cardine nell’approccio farmacologico alla sindrome coronarica acuta. Naturalmente la somministrazione di ASA non sostituisce la coronarografia urgente con eventuale procedura di rivascolarizzazione.

L’iter corretto da seguire dovrebbe essere: ECG più esami di miocardionecrosi, somministrazione di acido acetilsalicilico e concomitante richiesta di coronarografia urgente con eventuale angioplastica primaria.

La risposta B non è corretta.

La rivascolarizzazione coronarica può essere effettuata tramite PCI (procedura coronarica percutanea) o tramite fibrinolisi. Secondo le evidenze scientifiche, se il paziente può essere sottoposto a PCI entro 120 minuti dall’insorgenza dei sintomi, questa è la procedura di scelta; se, invece, non può essere sottoposto a tale trattamento entro 120 minuti, è importante avviare il trattamento fibrinolitico.

La fibrinolisi non è quindi la terapia preferenziale (risposta B errata).

Le risposte C, D non sono corrette.

L’ecocardiogramma è un esame strumentale, che permette di evidenziare le alterazioni morfologiche e cinetiche provocate dall’infarto miocardico, ma non è

necessario per la sua diagnosi.


3 di 3 Domande

Un paziente di 65 anni presenta un adenocarcinoma polmonare, cT1N0, inoperabile per importanti comorbidità. Il nodulo illustrato presenta diametro massimo di circa 1 cm. Tra quelli sotto indicati, a quale tipo di trattamento si potrebbe sottoporre il paziente?

product image













La risposta corretta è la C.

Il carcinoma polmonare è la seconda causa più comune di cancro negli uomini e nelle donne, ed è la causa più comune di decessi per cancro in tutto il mondo.

I fattori di rischio comprendono il fumo (ritenuto responsabile fino al 90% di tutti i tumori polmonari), la radioterapia e l’esposizione ambientale (fumo passivo, radon).

I sintomi generalmente compaiono in stadi di malattia avanzati e comprendono tosse, oppressione toracica o dolore, calo ponderale e, più raramente, emottisi, che però rappresenta un segno clinico piuttosto suggestivo.

L’esame obiettivo del torace può rilevare la presenza di crepitii ed atelettasia. Il cancro del polmone di solito viene notato in prima istanza con un esame RX del torace che mostra un’area di ipodiafania focale (un nodulo o una vera e propria massa), ma è meglio identificato tramite una TC del torace, in cui inizialmente compare una formazione nodulare di dimensioni variabile da pochi millimetri ad alcuni centimetri (sotto i 3 cm si parla di nodulo, sopra i 3 cm si parla di massa), che appare a margini irregolari e spiculati e che, a seconda della localizzazione parenchimale, può essere adesa o meno al piano pleurico, infiltrandolo e presentare strie di raccordo pleurico. Nel nostro caso possiamo vedere una formazione nodulare peri-centimetrica a margini irregolari e spiculati, localizzata nel lobo inferiore del polmone di destra. Per avere la certezza diagnostica è anche possibile effettuare un agoaspirato o una biopsia TC guidata, al fine di definirne l’istologia.

In base allo stadio della malattia il trattamento comprende la chirurgia, la chemioterapia, la radioterapia, o un loro impiego combinato.

Viste le dimensioni ridotte della lesione, fra le opzioni proposte la radioterapia stereotassica è quella corretta, dato che questa metodica consente di trattare bersagli tumorali di piccole dimensioni con margini ridottissimi e quindi scarsa o nulla tossicità al parenchima sano e tessuti sani circostanti, grazie alla precisione dei sistemi di immobilizzazione del paziente e di localizzazione della neoplasia. Il trattamento, in questi casi, prevede da 1 a 5 applicazioni. Questa concentrazione nel tempo, vantaggiosa in termini radiobiologici, è consentita dal risparmio ottimale degli organi sani.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito