Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Paziente di 58 anni trapiantata di fegato per la cirrosi HCV+. Dopo un periodo post-operatorio senza complicazioni il paziente viene dimesso e torna presso la sua abitazione. Dopo circa 6 settimane dal trapianto viene visitato in ambulatorio e si presenta febbrile, con un peggioramento generale della condizioni di salute, un aumento del livello di GOT di 60 UI/L (8-40) e un GPT di 65 UI/L (8-50), insieme ad una marcata colestasi (GGT x 10 e FA x 8) con bilirubina totale di 1,7 mg/dL (0,3-1) ed un elevata virale per HCV. Il paziente viene sottoposto ad un un'ecografia con color-doppler del fegato in cui viene segnalata una trombosi arteriosa completa. Alla luce di questi dati, vengono richiesti una TAC e una colangio-RM, le cui immagini sono presentate di seguito. Sulla scorta dei dati forniti e dei reperti radiologici qual è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta è la D.

Il paziente si presenta con un trapianto epatico effettuato circa 6 settimane prima. In tomografia computerizzata vediamo lesioni caratterizzate da ipodensità centrale con un ring di enhancement periferico. La vena cava superiore è pervia e ben opacizzata. In un paziente con trapianto di fegato, la causa più comune di colangite e di ittero ostruttivo è una stenosi del dotto biliare secondaria ad una causa ischemica (risposta D corretta). La trombosi dell’arteria epatica è la complicanza vascolare più comune in un trapianto di fegato, che si verifica nel 2-12% dei casi. E’ necessario tenere a mente che l’ischemia o trombosi dell’arteria epatica può portare a ischemia del sistema biliare intraepatico, in quanto questa arteria è l’unico rifornimento vascolare di tali dottibiliari.

Nell’immagine a destra possiamo vedere la rappresentazione della colangio-RM, dove si apprezza la stenosi del dotto biliare.


2 di 3 Domande

Tenendo conto della diagnosi eseguita. Qual e' il trattamento a cui probabilmente il paziente verra' sottoposto?

product image













La risposta corretta è la A.
In un paziente con trapianto di fegato, la causa più comune di colangite e di ittero ostruttivo è una stenosi del dotto biliare secondaria ad una causa ischemica. La trombosi dell'arteria epatica è la complicanza vascolare più comune in un trapianto di fegato, che si verifica nel 2-12% dei casi. E' necessario tenere a mente che l'ischemia o trombosi dell'arteria epatica può portare a ischemia del sistema biliare intraepatico, in quanto questa arteria è l'unico rifornimento vascolare di tali dotti biliari. Sebbene la trombosi dell’arteria epatica può essere asintomatica, è frequente che determini una necrosi epatica significativa (massiva o sotto forma di infarti che possono successivamente evolvere in formazioni ascessuali) o necrosi del dotto biliare con successiva cicatrizzazione e conseguente stenosi. Un'altra complicanza vascolare degna di nota è la difficoltà del drenaggio venoso epatico, di solito a causa di problemi anastomotici a livello della vena cava inferiore, con sviluppo di ascite come manifestazione clinica principale. La trombosi portale viene osservata raramente in tali casi.

3 di 3 Domande

Donna di 29 anni, fumatrice da circa 10 anni, si reca presso il PS per dispnea da sforzo e tosse prevalentemente notturna. Viene sottoposta ad una radiografia del torace (vedi immagine). Qual è il sospetto diagnostico?

product image













La risposta corretta è la A.

Per il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e alla RX, il sospetto diagnostico è rappresentato dallo slargamento mediastinico: in particolare, della marginale mediastinica nel suo tratto medio-superiore di destra, senza alterazioni pleuro-parenchimali associate (risposte B e D errate). Inoltre, l’aorta ha dimensioni normali: un aneurisma dell’aorta ascendente mostrerebbe un’estensione mediastinica ad un livello più basso rispetto a quello del caso clinico (risposta C errata). Infine, è assente la cardiomegalia alla RX (risposta E errata).


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito