Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Scenario TT24T: Un ragazzo di 19 anni esegue un ECG per la visita medico-sportiva. Dopo l'esecuzione dell'esame richiesto, quale diagnosi si può porre?

product image













La risposta corretta è la D.
Per il paziente del caso clinico, in base ai reperti clinico-anamnestici e all’ECG, la diagnosi più probabile è rappresentata dalla pre-eccitazione ventricolare Wolff-Parkinson-White (WPW), una malattia caratterizzata da tachicardie sopra-ventricolari legate alla presenza di una via accessoria, che colpisce circa 1-3/1000 persone: infatti, il tracciato mostra un ritmo sinusale con un intervallo PR diminuito (PR < 120 ms), un ampio QRS con un evidente onda delta e una onda S dominante in V1; tali reperti confermano il sospetto di WPW di tipo B e la presenza di una via accessoria destra. Al contrario, tale tracciato non presenta blocco di branca sinistra completo e sindrome di Brugada (risposte A, B, C ed E errate).

2 di 3 Domande

Scenario TT24T: Un ragazzo di 19 anni esegue un ECG per la visita medico-sportiva. A seguito del risultato dell'esame richiesto, cos'e' opportuno consigliare al paziente?

product image













La risposta corretta e' la 'Eseguire uno studio elettrofisiologico'.


3 di 3 Domande

Scenario PO3I: Un paziente di 22 anni viene operato d'urgenza per appendicopatia. Dopo esser stato dimesso, in VI giornata viene rioperato per la ricomparsa di dolore in fossa iliaca destra a causa di cedimento della sutura. In III giornata dal secondo intervento, il paziente ha febbre e leucocitosi e riferisce modesto dolore in fossa iliaca destra e intenso dolore toracico destro irradiato alla scapola. Si decide di posizionare un tubo di drenaggio, indicato nell'immagine dalla freccia blu. Per posizionarlo, che tipo di metodica di imaging è stata utilizzata?

product image













La risposta corretta è la D.
Per il posizionamento del tubo di drenaggio del caso clinico è stata utilizzata l’ecografia, che può essere usata sia a scopo diagnostico che a scopo terapeutico: infatti, una volta individuata la presenza di versamento, tramite tale metodica è possibile effettuare una valutazione diagnostica quantitativa, qualitativa, ed eventualmente intraprendere un approccio terapeutico eco-guidato. La funzionalità color-Doppler non è stata attivata in tale esame (risposta C errata), come l’esame effettuato per tale paziente non è riferibile ad angiografia o TC (risposte A e B errate.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito