Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 3 Domande

Un paziente si reca presso l’ambulatorio riferendo di avere senso di debolezza, lieve rettorragia ed un alvo alterato, già insorti da qualche tempo. Il dottore consiglia di non perdere tempo e sottoporsi ad una TC dell’addome. Quale è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta è la A.
In base ai reperti clinico-anamnestici e alla TC, il paziente presenta verosimilmente un carcinoma del retto, apprezzabile alla TC come un ispessimento eccentrico delle pareti del retto, con enhancement contrastografico disomogeneo. All’opposto, la pneumatosi cistica del colon si manifesterebbe con multiple formazioni cistiche gassose parietali a livello del colon, non presenti nella scansione TC del caso clinico (risposta B errata); mentre, la diverticolite si presenterebbe con estroflessioni parietali associate ad addensamento del tessuto adiposo limitrofo, segni non presenti nella TC del caso clinico (risposta C errata). Infine, la TC del caso clinico non mostra una neoplasia vescicale, che si presenterebbe nel compartimento pelvico anteriore, così come non mostra un carcinoma prostatico (risposta E errata).

2 di 3 Domande

Il Sig. Celerasto, un uomo di 40 anni, si reca presso il pronto soccorso del Policlinico Riuniti di Foggia, per malessere. Anamnesi patologica prossima: lamenta tosse, febbre e malessere generale, che persistono da 3 giorni. Anamnesi patologica remota: HIV sieropositivoe non sottoposto a trattamento per 8 anni. Esame obiettivo: l’uomo si presenta tachipnoico e diaforetico. Esami strumentali-laboratoristici: viene effettuata una Rx del torace che rivela la presenza di infiltrati polmonari bilaterali.Un’emogasanalisi arteriosa mostra una PaO2di 63. L’Rx del torace è mostrata nell’immagine sottostante. Quale dei seguenti rappresenta il trattamento più appropriato da attuare nell’immediato?

product image













La Risposta corretta e' la D
Il paziente in questione ha una doppia situazione da trattare contemporaneamente: la pressione parziale di ossigeno bassa e la patologia polmonare che gli sta causando tale PaO2 bassa. La PaO2 può essere trattata con la somministrazione di broncodilatatori, anche sistemici, e per questo motivo si utilizzano in prima istanza i corticosteroidi seguiti poi da una terapia antibiotica per eliminare il patogeno che sta causando il quadro radiografico e sintomatico. La sola somministrazione di antibiotici non sarebbe risolutiva o comunque non darebbe una risoluzione immediata del quadro (Risposte A e D errate); la sola somministrazione di adrenalina o broncodilatatori non sarebbe risolutiva (Risposte B ed E errate).

3 di 3 Domande

La signora Fralambi, una donna di 42 anni che lavora come igienista dentale, si reca presso il pronto soccorso del Policlinico Careggi di Firenze, a causa di una lesione cutanea alla mano. Anamnesi patologica prossima: presenta una lesione dolente a livello della porzione distale dell’indice destro. La donna afferma che nelle ultime settimane ha avuto febbricola e malessere generale e in seguito ha iniziato ad accusare dolore e bruciore a livello del dito. Nelle settimane successive ha notato anche la comparsa di eritema ed edema e di un raggruppamento di piccole lesioni vescicolose su fondo eritematoso, come osservabile nell’immagine sottostante.  Quale delle seguenti opzioni va evitata nell’approccio terapeutico a questa paziente?

product image













La risposta corretta e' la 'Effettuare un’incisione e drenaggio per facilitare la guarigione e prevenire sovrainfezioni batteriche.'.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 3 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito