Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 10 Domande

Scenario EF1S: Un uomo di 45 anni ha un prurito intenso generalizzato prevalentemente notturno da 2 settimane. Ha iniziato terapia antipertensiva con ace-inibitori 2 mesi fa; riferisce allergia al nickel. Obiettivamente si apprezzano lesioni da grattamento nella parte anteriore del torace, cosce e glutei; piccole papule escoriate si individuano negli spazi interdigitali delle mani e sul pene. L'esame indicato per porre diagnosi e':














La risposta corretta e' la A
La scabbia è una parassitosi cutanea causata dall’acaro Sarcoptes scabiei hominis e che si trasmette per contatto interumano. La diagnosi si sospetta in base ai reperti clinici come il riscontro delle lesioni patognomoniche dell’infezione, ovvero i cunicoli che interessano soprattutto mani, polsi e piedi (si tratta di lesioni lineari, ondulate e sottili, lunghe fino a 1 cm); successivamente la conferma si ha con il riscontro degli acari o di ovuli o di residui di feci all’esame microscopico di un cunicolo

2 di 10 Domande

Scenario MO3R: Una paziente di 40 anni presenta, in una porzione della sua areola sinistra, una chiazza eritematosa, essudante e squamocrostosa a limiti netti, che provoca prurito e modesta sensazione di bruciore. Sotto la lesione si palpa un piccolo nodulo. A quale condizione clinica si puo' pensare in prima battuta?














La risposta corretta e' la A
La malattia di Paget cutanea si può definire come l’estensione a livello cutaneo di un carcinoma duttale sottostante, quindi è considerabile una forma rara di carcinoma che al momento della diagnosi, frequentemente, è già in fase metastatica. Generalmente si manifesta come una chiazza eritematosa, essudante e squamocrostosa a limiti netti del capezzolo, che si associa a prurito e senso di bruciore.
La diagnosi si pone grazie all’esame istologico e data l’associazione con una neoplasia sottostante, è bene richiedere una valutazione sistemica.

3 di 10 Domande

Scenario DD14G: Maschio di 30 anni. Da alcune settimane lamenta bruciore in sede inguinale bilaterale con comparsa di lesioni eritemato-desquamative a estensione centrifuga. Quale farmaco e' il piu' indicato?

product image













La risposta corretta e' la 'Imidazolici'.


4 di 10 Domande

Scenario WW15M: Femmina di 78 anni; sul dorso del naso da circa 6 mesi lesione desquamativa asintomatica con alone eritematoso. Qual e' la diagnosi piu' probabile?

product image













La risposta corretta e' la 'Cheratosi attinica'.


5 di 10 Domande

Scenario XX1O: 32 anni, maschio, con prurito in sede pubica da 7 giorni; si osservano numerose piccole papule eritematose in regione sottombelicale e superficie interna delle cosce con linfoadenopatia regionale. Qualche macula grigio-ardesiaca di forma irregolare che non scompare alla vitro pressione è presente nelle medesime sedi. Qual e' l'esame piu' indicato per porre diagnosi?














La risposta corretta e' la B
Il quesito clinico descrive un caso di pediculosi del pube o ftiriasi del pube ovvero una parassitosi del pube causata da un pidocchio, lo Pthirus pubis. In un contesto anamnestico tipico, l’esame obiettivo con lente d’ingrandimento e riscontro delle lèndini (uova del parassita) e dei parassiti ha valore diagnostico.

6 di 10 Domande

Scenario XX1O: 32 anni, maschio, con prurito in sede pubica da 7 giorni; si osservano numerose piccole papule eritematose in regione sottombelicale e superficie interna delle cosce con linfoadenopatia regionale. Qualche macula grigio-ardesiaca di forma irregolare che non scompare alla vitro pressione è presente nelle medesime sedi. Qual e' la terapia locale piu' idonea?














La risposta corretta e' la C
Il quesito clinico descrive un caso di pediculosi del pube o ftiriasi del pube ovvero una parassitosi del pube causata da un pidocchio, lo Pthirus pubis.
Il trattamento prevede l’eliminazione delle lendini con un pettine a denti stretti in seguito al lavaggio della zona colpita con una soluzione a base di acido acetico. Tuttavia, la disinfestazione effettiva si ottiene solo tramite l’impiego di prodotti dermatologici a base di permetrina che vanno applicati a lungo e frequentemente, per evitare l’insorgenza di recidive.

7 di 10 Domande

Scenario DR3G: Maschio di 32 anni con bruciore urente localizzato in sede peniena da alcuni giorni. Obiettivamente piccole erosioni raggruppate sull'asta con linfoadenopatia inguinale sinistra. Qual e' la terapia piu' appropriata?














La risposta corretta e' la A
Il quesito clinico espone un caso di herpes genitale. La diagnosi viene posta in base al quadro clinico e, in caso di dubbi, mediante l’isolamento virale dal materiale biologico. Il trattamento si avvale di antivirali in grado di inibire selettivamente la DNA-polimerasi degli herpes virus: aciclovir, valaciclovir e famciclovir. Vanno assunti per via orale a cicli ripetuti.

​​​​​​​

8 di 10 Domande

Scenario MM4M: Si presenta all'attenzione del medico un maschio di 35 anni che da giorni lamenta bruciore in sede inguinale con lesioni eritemato-desquamative a diffusione centrifuga. Ha assunto antistaminici sistemici senza risultato. Quale esame e' piu' indicato per la diagnosi?














La risposta corretta e' la D
Tra le opzioni proposte sicuramente la più valida è l’esame microscopico e colturale del materiale prelevato dalla lesione poiché permette di identificare le caratteristiche microscopiche che orientano verso la diagnosi ed eventualmente permette di isolare l’agente eziologico.
Le altre opzioni non sono corrette poiché vengono impiegati nell’iter diagnostico di sospette patologie allergiche che generalmente si manifestano con lesioni orticarioidi.




9 di 10 Domande

Scenario MM4M: Si presenta all'attenzione del medico un maschio di 35 anni che da giorni lamenta bruciore in sede inguinale con lesioni eritemato-desquamative a diffusione centrifuga. Ha assunto antistaminici sistemici senza risultato. Quale categoria di individui e' piu' predisposta alla patologia?














La risposta corretta e' la D
Lesioni eritemato-desquamative che non sono secondarie a manifestazioni allergiche (nei casi in cui non siano responsive alla terapia con antistaminici) sono generalmente conseguenti a processi infettivi o irritativi, quindi tendono a comparire più frequentemente in zone umide, come le pieghe cutanee.

​​​​​​​

10 di 10 Domande

Scenario SA5T: Una paziente di 79 anni presenta, sul dorso del naso, una lesione eritemato-desquamativa, lievemente palpabile, asintomatica, da circa 5 mesi. Quale esame diagnostico e' il piu' appropriato?














La risposta corretta e' la C
Nell’iter diagnostico delle lesioni cutanee al primo posto vi è l’esame obiettivo e in particolare l’ispezione della lesione che si avvale di strumenti quali la dermatoscopia; è ovviamente necessario un approfondimento bioptico per la diagnosi di certezza.

​​​​​​​

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 10 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito