Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 10 Domande

Scenario BI6P: Un uomo di 80 anni, ex skipper professionista, si presenta in ambulatorio per la comparsa, a livello del solco naso-labiale, di un nodulo cutaneo a lento accrescimento che si è recentemente ulcerato al centro. Quale e' la diagnosi piu' probabile?














La risposta corretta e' la 'Carcinoma basocellulare'.


2 di 10 Domande

Scenario BI6P: Un uomo di 80 anni, ex skipper professionista, si presenta in ambulatorio per la comparsa, a livello del solco naso-labiale, di un nodulo cutaneo a lento accrescimento che si è recentemente ulcerato al centro. Quale tra i seguenti NON e' un fattore di rischio riconosciuto per lo sviluppo di tale patologia?














La risposta corretta e' la 'Fototipo V'.


3 di 10 Domande

Scenario ES6D: Un uomo di 65 anni viene sottoposto a biopsia cutanea diagnostica. Viene riscontrata significativa acantolisi (dissoluzione delle connessioni intercellulari che connettono i cheratinociti). Qual e' la diagnosi piu' probabile?














La risposta corretta e' la 'Pemfigo'.


4 di 10 Domande

Scenario SC34V: Maschio di 52 anni che da alcune settimane lamenta fastidioso prurito soprattutto notturno ai polsi, sui fianchi, in zona ombelicale, pene e scroto. Obiettivamente si evidenziano papule eritematose e lesioni da grattamento. Qual e' la diagnosi piu' probabile?

product image













La risposta corretta e' la 'Scabbia'.


5 di 10 Domande

Scenario SC34V: Maschio di 52 anni che da alcune settimane lamenta fastidioso prurito soprattutto notturno ai polsi, sui fianchi, in zona ombelicale, pene e scroto. Obiettivamente si evidenziano papule eritematose e lesioni da grattamento. Quale esame e' indicato per la diagnosi?

product image













La risposta corretta e' la 'Ricerca microscopica dopo scrub delle lesioni e o dermatoscopia'.


6 di 10 Domande

Scenario QS35C: Maschio di 27 anni con chiazza eritemato-desquamativa al gomito che, da qualche settimana, presenta lesioni simili di dimensioni più piccole asintomatiche in sede lombare. Quale terapia topica, tra quelle elencate, e' la piu' indicata per questo paziente?

product image













La risposta corretta e' la 'Derivati della vitamina D e cortisonici'.


7 di 10 Domande

Scenario QS35C: Maschio di 27 anni con chiazza eritemato-desquamativa al gomito che, da qualche settimana, presenta lesioni simili di dimensioni più piccole asintomatiche in sede lombare. Quale delle seguenti affermazioni relative alla patologia da cui e' affetto il paziente NON e' corretta?

product image













La risposta corretta e' la 'Non e' mai presente in eta' pediatrica'.


8 di 10 Domande

Scenario PU6T: Maschio di 27 anni con chiazza eritemato-desquamativa al gomito che, da qualche settimana, presenta lesioni simili di dimensioni più piccole asintomatiche in sede lombare. Qual è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta e' la 'Psoriasi in chiazze'.


9 di 10 Domande

Scenario BE2D: Un uomo di 81 anni giunge all'attenzione medica per la comparsa di una lesione sospetta in senso neoplastico a livello della cute del dorso. Riferisce di aver lavorato per circa 40 anni come muratore, con esposizioni frequenti e durature alla luce solare. Quale malattia ereditaria è caratterizzata da un difetto ereditario nel sistema di riparazione del danno indotto da radiazioni UVB














La risposta corretta e' la 'Xeroderma pigmentoso'.


10 di 10 Domande

In un paziente con condilomi piatti dei genitali perche' puo' essere utilizzato l'acido acetico al 5%?














La risposta corretta e' la ' Per meglio visualizzare le lesioni '.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 10 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito