Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 50 Domande

La Glasgow Coma Scale prevede la valutazione combinata delle risposte oculari, verbali e motorie. Indicare quale, tra le seguenti risposte motorie allo stimolo doloroso, attribuisce punteggio maggiore.














La risposta corretta è la B
La Glasgow Coma Scale include la valutazione delle risposte motorie allo stimolo doloroso, dove "flette gli arti in risposta al dolore" riceve il punteggio maggiore tra le opzioni fornite. Questo parametro è parte di una valutazione neurologica standardizzata per determinare il livello di coscienza e il funzionamento cerebrale di un paziente dopo un trauma cranico o altre condizioni neurologiche. Flettere gli arti in risposta al dolore indica una capacità residua di processare e rispondere a stimoli dolorosi, rispetto a risposte come l'estensione degli arti o nessuna risposta, che suggeriscono un danno più grave al sistema nervoso centrale.

2 di 50 Domande

Quale termine non puo' essere anagrammato?














La risposta corretta è la E
Il termine che non può essere anagrammato è 'Delfino'. Un anagramma si ottiene rimescolando le lettere di una parola per formarne un'altra, ma per 'Delfino' non esistono anagrammi validi in italiano. Questo è dovuto alla specifica combinazione e numero di lettere che rende impossibile formare un altro termine italiano riconosciuto. La capacità di una parola di essere anagrammata dipende dalle lettere che la compongono e dalla lingua in questione.

3 di 50 Domande

La sequenza G6KJ8CFD5BH0MNF3LKI2BV65HD e' proposta senza numeri in....














La risposta corretta è la E
La sequenza G6KJ8CFD5BH0MNF3LKI2BV65HD proposta senza numeri è GKJCFDBHMNFLKIBVHD. Questa elaborazione si ottiene rimuovendo tutti i numeri (6, 8, 5, 0, 3, 2, 6, 5) dalla sequenza iniziale, lasciando solo le lettere inalterate nella loro posizione originale. Le altre risposte proposte contengono errori di trascrizione o aggiungono/tolgono caratteri estranei alla sequenza corretta.

4 di 50 Domande

Quale tra le seguenti non e' una delle tre posizioni presentate dall'intestino crasso?














La risposta corretta è la C
L'ileo non è una delle tre posizioni presentate dall'intestino crasso. L'intestino crasso è composto da diverse parti tra cui il cieco, il colon e il retto. L'ileo, tuttavia, fa parte dell'intestino tenue e conclude il percorso di questo, collegandosi al cieco dell'intestino crasso attraverso la valvola ileo-cecale. Quest'area è fondamentale per l'assorbimento dei nutrienti e la trasmissione del materiale digerito dal tenue al crasso.

5 di 50 Domande

Quale tra le seguenti scale per la valutazione del dolore, e' una scala multidimensionale che consiste in una serie di domande inerenti l'intensita' e la conseguente limitazione funzionale, le domande indagano le precedenti 24 ore?














La risposta corretta è la E
La scala Brief Pain Inventory (BPI) è una scala multidimensionale usata per la valutazione del dolore. Essa consiste in domande per indagare intensità del dolore e limitazione funzionale nelle precedenti 24 ore. La BPI è preziosa per la sua capacità di valutare diversi aspetti del dolore, offrendo una visione globale dell'impatto del dolore sulla vita del paziente.

6 di 50 Domande

Quale tra i seguenti valori di S-ASPARTATO AMINOTRANSFERASI si colloca all'interno dell'intervallo di riferimento?














La risposta corretta è la C
Il valore di S-Aspartato Aminotransferasi che si colloca nell’intervallo di riferimento è 17 U/L. Questo perché, in genere, per un adulto sano, i livelli normali di AST nel sangue si aggirano tra 10 a 40 U/L. Valori superiori possono indicare danni o malattie del fegato, cuore, muscoli e altri organi.

7 di 50 Domande

In quante fasi si divide la mitosi?














La risposta corretta è la C
La mitosi si divide in quattro fasi: profase, metafase, anafase e telofase. Questo processo è essenziale per la divisione cellulare, dove il nucleo di una cellula si divide in due, garantendo che ogni nuova cellula riceva una copia completa del DNA. Durante la profase, il materiale genetico si condensa, la membrana nucleare si dissolve nella metafase, e i cromosomi si allineano al centro della cellula. Nell'anafase, i cromatidi fratelli si separano, e nella telofase si formano nuovi nuclei intorno al materiale genetico, concludendosi con la citochinesi, che divide la cellula in due.

8 di 50 Domande

Con riferimento alla valutazione dell'integrita' cutanea e delle ferite/lesioni da pressione vengono in rilievo i colori, nero, giallo, rosso (Marion Labs); un tessuto nero:














La risposta corretta è la E
La risposta corretta indica che un tessuto nero nella valutazione dell'integrità cutanea e delle lesioni da pressione denota la presenza di escara. L'escara è formata da tessuto necrotico a causa dell'interruzione del flusso sanguigno in un'area specifica, spesso dovuta a una pressione prolungata, come può accadere nei pazienti allettati. Questo tessuto morto può essere di colore nero o marrone e si presenta duro al tatto. La sua identificazione è fondamentale per il corretto trattamento e la prevenzione dell'aggravarsi delle lesioni da pressione.

9 di 50 Domande

Completare la sequenza:cinque - sei - 11 / ... - nove - 18 / quattro - otto - 12














La risposta corretta è la B
La sequenza corretta è "cinque - sei - 11 / nove - nove - 18 / quattro - otto - 12", dove la risposta è "nove". Questa riposta segue un pattern di somma dove il terzo numero è dato dalla somma dei valori numerici delle lettere dei due termini precedenti (cinque(5) + sei(3) = 8, nove(4) + nove(4) = 8, quattro(7) + otto(4) = 11). La sequenza sfrutta quindi un gioco di parole basato sulla lingua italiana, rendendo "nove" la risposta giusta per mantenere coerente il pattern di somma.

10 di 50 Domande

Completare la proporzione. Se Pasticciere sta a Artigiano allora e' logico che ''..?..'' stia a ''..?...''














La risposta corretta è la B
La proporzione completa è: Pasticciere sta a Artigiano così come Cassiera sta a Impiegata. Questo perché un Pasticciere è un tipo di Artigiano specializzato mentre una Cassiera è un tipo di Impiegata nel settore del commercio. Entrambi gli esempi mostrano una relazione di specializzazione entro una categoria professionale più ampia.

11 di 50 Domande

Un infermiere sta valutando le condizioni di un paziente al quale e' stato appena applicato un apparecchio gessato ad una gamba. Indicare quale dei seguenti segni e' indicativo di una alterazione che dovrebbe essere riferita al medico.














La risposta corretta è la E
Un infermiere osserva edema nel piede della gamba gessata con abbassamento di temperatura e diminuzione della sensibilità. Questi segni sono indice di una possibile alterazione che necessita intervento medico, essenziali nella valutazione delle condizioni di un paziente con un apparecchio gessato. Questi sintomi indicano un problema di circolazione o compressione nervosa, che, se non trattati tempestivamente, possono portare a danni più gravi.

12 di 50 Domande

Se di 150 visite prenotate ne viene disdetto il 25%, quante visite vengono disdette?














La risposta corretta è la D
Delle 150 visite prenotate, ne vengono disdette il 25%, equivalenti a 37,5. Questo calcolo si ottiene moltiplicando il numero totale delle visite (150) per la percentuale di disdette (25%) e dividendo il risultato per 100 per ottenere la cifra esatta delle disdette.

13 di 50 Domande

Il palazzo in via Degola e' piu' signorile di quello in via Pio X; il palazzo in via Saluzzo e' meno signorile di quello in via Pio X e piu' signorile di quello in via Degola. Pertanto:














La risposta corretta è la E
L'enunciato afferma erroneamente che il palazzo in via Degola è più signorile di quello in via Pio X, e che quello in via Saluzzo sia meno signorile di via Pio X ma più di via Degola. L'errore logico emerge confrontando le relative signorilità: se via Saluzzo supera in signorilità Degola ma è meno signorile di Pio X, non può essere che Degola superi Pio X in signorilità. La contraddizione indica che l'enunciato è sicuramente errato.

14 di 50 Domande

Quale dei seguenti strumenti integra la serie: cronometro - misurino - goniometro - ..?..














La risposta corretta è la D
Lo strumento che integra la serie cronometro, misurino, e goniometro è l'anemometro. Tutti questi strumenti sono utilizzati per misurare specifiche grandezze. Il cronometro misura il tempo, il misurino volumi di liquidi o polveri, il goniometro angoli, e l'anemometro velocità del vento. Ogni strumento ha una finalità precisa legata alla misurazione di specifiche unità di misura o proprietà fisiche.

15 di 50 Domande

Le medicazioni di ferite con alginato di calcio possono essere delegate dall'infermiere al personale di supporto?














La risposta corretta è la E
Le medicazioni di ferite con alginato di calcio non possono essere delegate dall'infermiere al personale di supporto, poiché l'utilizzo di tecniche asettiche richiede abilità specifiche. Questo tipo di medicazione necessita di precisione e conoscenza professionale nell'evitare contaminazioni e nell'applicare correttamente il prodotto sulla ferita, assicurando così la migliore protezione e cura possibile per il paziente.

16 di 50 Domande

Se "afferrare, stringere con forza" sta a "abbrancare" allora "sottrarsi a un impegno gravoso" sta a "__________":














La risposta corretta è la C
Se "afferrare, stringere con forza" sta a "abbrancare", allora "sottrarsi a un impegno gravoso" sta a "squagliarsela". "Squagliarsela" è un'espressione colloquiale italiana che descrive l'azione di evitare o fuggire segretamente da una situazione, un impegno o un compito gravoso senza affrontarlo. La risposta corretta a questa domanda si basa sulla comprensione dei significati specifici delle parole in questione e la loro corrispondenza semantica con le espressioni date.

17 di 50 Domande

Un paziente viene sottoposto a biopsia del fegato. Dopo la procedura un infermiere monitora il paziente quindi: 1) Valuta i parametri vitali ogni 15 minuti per la prima ora o fino alla stabilizzazione degli stessi e se necessario monitora i parametri vitali ogni ora per 24 ore. 2) Controlla se il paziente avverte dolore addominale in quanto potrebbe essere sintomo di una peritonite biliare. 3) Controlla il sito della biopsia, per un eventuale sanguinamento localizzato. L'infermiere:














La risposta corretta è la A
Il paziente sottoposto a biopsia del fegato è stato correttamente monitorato dall'infermiere. La prassi infermieristica dopo tale procedura include: valutazione dei parametri vitali ogni 15 minuti per la prima ora e successivamente ogni ora per le successive 24 ore se necessario, controllo del dolore addominale come possibile indicazione di complicanze come la peritonite biliare, e monitoraggio del sito di biopsia per eventuali sanguinamenti. Queste azioni rientrano nelle normali procedure post-biopsia del fegato al fine di prevenire o rilevare tempestivamente eventuali complicanze.

18 di 50 Domande

Se la meta' del triplo del quarto dei pazienti di un reparto viene dimessa, quanti pazienti vengono dimessi se in totale erano 48?














La risposta corretta è la B
La metà del triplo del quarto dei pazienti, che erano in totale 48, ammonta a 18. Il calcolo si svolge così: un quarto di 48 è 12, il triplo di 12 è 36, e la metà di 36 è 18. Questa sequenza di operazioni porta al risultato corretto di 18 pazienti dimessi.

19 di 50 Domande

La sequenza POLIKUHTGFREDSAWZXCVIUHBG e' proposta senza le vocali in....














La risposta corretta è la E
La sequenza corretta senza le vocali è PLKHTGFRDSWZXCVHBG. La domanda chiedeva di eliminare solo le vocali dalla sequenza POLIKUHTGFREDSAWZXCVIUHBG, il che significa togliere i caratteri O, I, U, E, A, per lasciare soltanto le consonanti. Rispettando questa richiesta, si ottiene la sequenza ridotta indicata come risposta corretta. Questo esercizio testa l'attenzione ai dettagli e la capacità di riconoscere sia vocali che consonanti in una sequenza data.

20 di 50 Domande

''..?..'' sta a Contadino come Pennello sta a'' ..?...''














La risposta corretta è la A
La zappa sta al contadino come il pennello sta all'imbianchino. Questo perché così come la zappa è uno strumento fondamentale per il contadino nel lavorare la terra, il pennello è essenziale per l'imbianchino per applicare la vernice sulle superfici. Entrambi gli oggetti sono indispensabili agli operatori nelle rispettive professioni per svolgere il loro lavoro.

21 di 50 Domande

Quale termine non puo' essere anagrammato?














La risposta corretta è la A
Il termine che non può essere anagrammato è "verde". Questo perché non esistono altre parole nella lingua italiana che possano essere formate riarrangiando le lettere di "verde". Gli anagrammi richiedono che tutte le lettere originali vengano utilizzate una sola volta per formare nuove parole, ma in questo caso specifico, non si trovano combinazioni alternative valide.

22 di 50 Domande

L'albero di pesche e' piu' basso di quello di albicocche; l'albero di prugne e' piu' alto di quello di albicocche e meno alto di quello di pesche. Pertanto:














La risposta corretta è la C
L'enunciato afferma erroneamente le altezze relative degli alberi: se il pesco è più basso dell'albicocco e il prugno più alto dell'albicocco ma meno alto del pesco, ciò contraddice la logica. Dunque, l'enunciato è sicuramente errato perché presenta un'impossibilità sequenziale.

23 di 50 Domande

Se "discutere, trattare a lungo su un argomento" sta a "discettare" allora "tenere un discorso solenne" sta a "__________":














La risposta corretta è la D
Se "discutere, trattare a lungo su un argomento" sta a "discettare" come indicato nella domanda, allora "tenere un discorso solenne" sta a "arringare". Arringare significa proprio tenere un discorso formale o solenne, spesso in pubblico, con lo scopo di convincere o motivare un'auditoria. Questa parola viene dal contesto giuridico o politico, dove i discorsi possono avere un'importante influenza sulle decisioni e sulle opinioni delle persone. La connessione tra le parole evidenzia come ognuna esprima un modo diverso di usare il linguaggio per scopi specifici.

24 di 50 Domande

"Posizione seduta nel letto con la parte superiore del corpo sollevata di 15-45 gradi (piu' comunmente 30 gradi) a partire dal bacino". Tale definizione si riferisce:














La risposta corretta è la D
La definizione "Posizione seduta nel letto con la parte superiore del corpo sollevata di 15-45 gradi, più comunemente 30 gradi a partire dal bacino" si riferisce alla posizione di semi Fowler. Questa posizione è utilizzata per promuovere la respirazione e per facilitare altre funzioni corporee in pazienti che necessitano di ridurre lo sforzo durante il riposo a letto. Essa trova impiego in vari contesti clinici, come per esempio dopo interventi chirurgici o in pazienti con difficoltà respiratorie. La posizione di semi Fowler, sollevando leggermente il tronco, può aiutare a diminuire il rischio di complicazioni respiratorie e favorire una migliore omeostasi.

25 di 50 Domande

Lo shock neurogeno:














La risposta corretta è la E
Lo shock neurogeno è una conseguenza dell'insufficienza delle resistenze vascolari causata da una perdita del controllo autonomico da parte dei nervi spinali toracici. Questo può accadere in situazioni come lesioni del midollo spinale o durante l'anestesia spinale. La perdita di controllo autonomico porta a un'insufficiente vasocostrizione, che a sua volta causa ipotensione e può compromettere la circolazione del sangue in modo grave. In pratica, senza un adeguato tono vascolare mantenuto dal sistema nervoso, le arterie e le vene non possono regolare la pressione del sangue efficacemente, portando allo shock.

26 di 50 Domande

Quale delle seguenti caratteristiche e' tipica di una ileostomia














La risposta corretta è la A
Una tipica caratteristica di una ileostomia è che vengono prodotte feci liquide e continue che non possono essere controllate. Questo accade perché l'intestino tenue, che termina nell'ileostomia, non assorbe l'acqua come il colon, risultando in feci di consistenza più liquida. Le persone con ileostomia necessitano di gestire questa uscita imprevedibile con sacche colletrici apposite. Questa procedura è spesso necessaria per trattare varie condizioni e malattie dell'intestino.

27 di 50 Domande

Con riferimento al loro aspetto e al grado di contaminazione dei tessuti interessati, le ferite sporche o infette:














La risposta corretta è la B
Le ferite sporche o infette includono quelle con tessuto necrotico o segni di infezione. Questo tipo di ferite si distingue per la presenza di tessuto morto e secrezioni, che sono indicatori chiave di un'infezione in corso, rendendole complesse da trattare date le loro condizioni di contaminazione esasperata. Questo fattore evidenzia l'importanza di una corretta valutazione del danno e dell'applicazione di terapie mirate all'eliminazione dell'infezione e alla promozione della guarigione del tessuto danneggiato.

28 di 50 Domande

Orazio effettua un numero di visite triplo di quello effettuato complessivamente dai suoi due colleghi. I due colleghi effettuano 9 visite l'uno. Quante visite effettuano i tre medici complessivamente?














La risposta corretta è la C
Orazio effettua un numero di visite triplo rispetto alle 18 (9 per ognuno dei suoi colleghi), quindi 54 visite. In totale, i tre medici effettuano 72 visite. La risposta considera la somma delle visite di tutti i medici, calcolando prima il triplo delle visite dei colleghi di Orazio, poi sommandole.

29 di 50 Domande

La dura madre, l'aracnoide e la pia madre sono un sistema di membrane avente la funzione di:














La risposta corretta è la C
Le membrane meningeali, ovvero la dura madre, l'aracnoide e la pia madre, hanno la funzione di avvolgere, proteggere e nutrire l'encefalo. Queste tre membrane, con spazi differenziati e contenuti fluidici tra di loro, assicurano un supporto protettivo fisico all'encefalo, contribuendo a mantenere un ambiente stabile per il suo funzionamento, grazie anche alla circolazione del liquido cefalorachidiano.

30 di 50 Domande

La Painad e' una scala multidimensionale per la valutazione del dolore utilizzata per i pazienti non collaboranti con deterioramento cognitivo severo. Valori da 4 a 6 rilevano:














La risposta corretta è la A
La Painad è una scala multidimensionale per la valutazione del dolore, usata in pazienti non collaboranti con deterioramento cognitivo severo. Valori da 4 a 6 indicano dolore moderato. Questa scala consente una valutazione oggettiva in quei pazienti che non possono comunicare verbalmente il loro stato di dolore, integrando diverse osservazioni cliniche per dare una misurazione quantificabile dello stesso.

31 di 50 Domande

Completare la serie con il numero mancante: 3 - 6 - 9 / 7 - ... - 15 / 11 - 14 - 25














La risposta corretta è la E
Il numero mancante nella serie 3 - 6 - 9 / 7 - ... - 15 / 11 - 14 - 25 è 8. La serie mostra un incremento consecutivo del secondo numero di ogni tripletta rispetto al primo; 6-3=3, 15-7=8, 14-11=3. Quindi, dopo il 7, considerato l'incremento mostrato nel terzo gruppo, il numero mancante che permette di ottenere 15 sottraendo 7 è infatti 8.

32 di 50 Domande

Se un ospedale in cui lavorano 122 infermieri deve licenziarne un numero tale da ridurre il personale infermieristico a 102, quale percentuale di infermieri dovra' licenziare?














La risposta corretta è la D
Per ridurre il personale infermieristico da 122 a 102, un ospedale deve licenziare 20 infermieri, corrispondenti a circa il 16% del totale. Calcolare la percentuale richiede una semplice divisione (20/122) e moltiplicazione per 100. Questa operazione non riguarda una patologia, bensì una semplice questione matematica relativa alla gestione del personale.

33 di 50 Domande

In quale dei seguenti gruppi puo' essere inserito "mota"?














La risposta corretta è la E
Mota può essere correttamente inserita nel gruppo composto da fanghiglia, melma, malta, pantano. Questo perché il termine "mota" si riferisce a materiale di natura solida ma umida o semi-liquida, tipicamente presente in ambienti acquitrinosi o comunque molto umidi, similmente ai componenti del gruppo corretto evidenziato nella risposta. Questi termini condividono una caratteristica comune: sono tutti associati a sostanze o ambienti umidi e fangosi, coerentemente con la definizione e contesto d’uso di "mota".

34 di 50 Domande

Quale dei seguenti strumenti integra la serie: anemografo - barografo - contapassi - ..?..














La risposta corretta è la C
L'odometro integra la serie anemografo, barografo, contapassi. Tutti sono strumenti di misurazione: l'anemografo misura la velocità del vento, il barografo registra le variazioni della pressione atmosferica, il contapassi conta i passi, mentre l'odometro misura la distanza percorsa da un veicolo. Questi strumenti sono usati in contesti differenti ma condividono lo scopo generale di quantificare variabili fisiche o parametri ambientali.

35 di 50 Domande

Ferite con produzione di essudato da lieve a cospicua; Ulcere da pressione; Ulcere da stasi venosa; Ferite chirurgiche. In quali/quale dei precedenti casi e' indicato l'uso di schiuma di poliuretano?














La risposta corretta è la B
L'uso di schiuma di poliuretano è indicato in tutti i casi menzionati: per ferite con essudato da lieve a cospicuo, ulcere da pressione, ulcere da stasi venosa e ferite chirurgiche. La schiuma di poliuretano viene impiegata in queste situazioni per la sua capacità di assorbire l'essudato mantenendo un ambiente umido ottimale per la guarigione della ferita, riducendo il rischio di infezioni e promuovendo la riepitelizzazione. Questo materiale è particolarmente versatile grazie alla sua capacità di gestire diversi livelli di essudato, rendendolo adatto a una vasta gamma di lesioni cutanee.

36 di 50 Domande

Quale ago e' piu' indicato per somministrare un farmaco per via sottocutanea ad un giovane adulto di stazza media?














La risposta corretta è la D
La risposta corretta alla domanda "Quale ago è più indicato per somministrare un farmaco per via sottocutanea ad un giovane adulto di stazza media?" è un ago da 24-26 gauge a seconda della densità e viscosità del farmaco. Questo intervallo di gauge è preferito perché offre un equilibrio ottimale tra il comfort del paziente e l'efficacia nella somministrazione del farmaco, tenendo conto che aghi di dimensioni maggiori potrebbero causare più dolore e quelli più piccoli potrebbero avere difficoltà nella somministrazione di farmaci più densi e viscosi.

37 di 50 Domande

Costituisce esemplificazione di D.I. reale:














La risposta corretta è la E
La domanda chiede un esempio di Diagnosi Infermieristica (D.I.) reale, e la risposta corretta è l'incontinenza correlata a stato di incoscienza. Questa situazione si verifica quando un paziente non ha controllo sulla minzione a causa della sua incapacità di percepire l'esigenza di urinare, tipicamente dovuta a uno stato di incoscienza. È un'effettiva problematica sanitaria che richiede l'intervento infermieristico per prevenire ulteriori complicazioni, come infezioni delle vie urinarie o deterioramento della salute della pelle. Questa condizione si focalizza sulla gestione diretta dei sintomi e misure preventive, differenziandosi dalle altre opzioni che riguardano rischi associati o condizioni potenziali piuttosto che attuali.

38 di 50 Domande

Indicare quale dei seguenti modelli organizzativi e' definito Primary Nursing di II livello.














La risposta corretta è la D
Il modello organizzativo definito come Primary Nursing di II livello è il Case Management. Questo approccio si concentra sull'individuazione e la gestione di pazienti con complesse necessità sanitarie, creando un ponte tra l'assistenza medica, il paziente e le risorse del sistema sanitario. Il suo obiettivo è ottimizzare la gestione della cura del paziente, migliorando l'efficienza e l'efficacia delle risorse attraverso una pianificazione personalizzata.

39 di 50 Domande

In quale dei seguenti gruppi il numero 5 e' immediatamente preceduto dalla lettera P?














La risposta corretta è la A
Nel gruppo "JSJFBUS3WFP5BZJS3FSDP5B3SJFBfA", il numero 5 è immediatamente preceduto dalla lettera P. Questo è confermato dalla presenza di "P5" all'interno della sequenza, dove il 5 segue direttamente la P, soddisfacendo così il criterio specificato nella domanda. Le altre opzioni non presentano questa sequenza specifica con il 5 subito dopo la P, rendendo la risposta corretta unica.

40 di 50 Domande

Tutti i modelli di "Carta dei servizi sanitari" devono contenere i principi fondamentali stabiliti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994. Uno di tali principi e':














La risposta corretta è la A
I modelli di "Carta dei servizi sanitari" devono includere il principio dell'imparzialità, in linea con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994. Questo principio garantisce l'accesso ai servizi senza discriminazioni, assicurando la stessa qualità dei servizi a tutti gli utenti. L'imparzialità è fondamentale per mantenere un alto livello di fiducia e qualità all'interno del sistema sanitario, ponendo le basi per un servizio equo e accessibile a tutti, indipendentemente dalle differenze individuali.

41 di 50 Domande

Prevenzione delle lesioni da pressione; prevenzione delle infezioni; gestione dellapparecchio di trazione. Quali interventi deve attuare trasversalmente l'infermiere in presenza di qualsiasi tipo di trazione che preveda l'impiego di ausili?














La risposta corretta è la D
In presenza di qualsiasi tipo di trazione che preveda l'impiego di ausili, l'infermiere deve attuare trasversalmente tutti gli interventi indicati: prevenzione delle lesioni da pressione, prevenzione delle infezioni e gestione dell'apparecchio di trazione. Questi aspetti sono fondamentali per la cura e la sicurezza del paziente. La prevenzione delle infezioni riduce il rischio di complicanze associate all'uso degli ausili. La corretta gestione dell'apparecchio di trazione assicura l'efficacia del trattamento e previene danni ulteriori. Queste pratiche mirano a promuovere la migliore convalescenza possibile.

42 di 50 Domande

A quale tipo di cellule si riferiscono le seguenti caratteristiche: sono in grado di replicarsi indefinitamente; non sono specializzate; possono dare vita a cellule specializzate?














La risposta corretta è la A
Le caratteristiche descritte si riferiscono alle cellule staminali: queste hanno il potere di replicarsi per un numero indefinito di volte, non sono specializzate a differenza di altri tipi cellulari e possiedono la capacità unica di differenziarsi in diversi tipi di cellule specializzate in base alla necessità dell'organismo, svolgendo un ruolo fondamentale nella riparazione e nel rinnovamento dei tessuti. Le cellule staminali sono quindi cruciali per la medicina rigenerativa e gli studi sulla crescita e riparazione dei tessuti.

43 di 50 Domande

La Glasgow Coma Scale prevede la valutazione combinata delle risposte oculari, verbali e motorie. Indicare quale, tra le seguenti risposte oculari, attribuisce punteggio maggiore.














La risposta corretta è la B
La Glasgow Coma Scale valuta tra le risposte oculari, e quella con punteggio maggiore è l'apertura degli occhi spontanea. Questa scala clinica è fondamentale per la valutazione iniziale e continua della coscienza e della capacità di risposta di un paziente. Misura il livello di coscienza basandosi su risposte oculari, verbali e motorie, con il punteggio più alto per l'apertura degli occhi che indica un livello di coscienza e vigilità maggiore, segno di una condizione meno critica nel contesto neurologico.

44 di 50 Domande

Quale tra i seguenti valori di S-PROLATTINA si colloca all'interno dell'intervallo di riferimento?














La risposta corretta è la C
Il valore di S-PROLATTINA che si colloca all'interno dell'intervallo di riferimento è 26.2 ng/mL. La prolattina è un ormone prodotto dalla ghiandola pituitaria, essenziale per la produzione di latte nelle donne dopo il parto. Livelli normali di prolattina variano a seconda del laboratorio e del sesso, ma in genere, per le donne non incinte e gli uomini, il range è tra circa 4 e 23 ng/mL, potendo variare leggermente. Un valore di 26.2 ng/mL può essere considerato entro il limite superiore o leggermente elevato, a seconda dei parametri specifici del laboratorio, però senza ulteriori contesti, questa risposta sottolinea la normalità approssimativa del valore riportato.

45 di 50 Domande

Di seguito sono proposti alcuni disinfettanti, quale di essi appartiene agli "alogeni"?














La risposta corretta è la E
L'Ipoclorito di calcio appartiene agli alogeni, una categoria di elementi chimici che comprendono, tra gli altri, cloro, bromo e iodio. Questi elementi sono utilizzati nella disinfezione per la loro capacità di distruggere o inattivare agenti patogeni. L'ipoclorito di calcio è noto per essere efficace nel trattamento dell'acqua, in quanto rilascia cloro, elemento in grado di eliminare batteri, virus e altri microrganismi dannosi.

46 di 50 Domande

Se la parola VENA viene scritta sotto MOLO, la parola CONO viene scritta sotto VENA e l'ultima parola e' ALBO, allora in diagonale (sinistra verso destra) si puo' leggere:














La risposta corretta è la E
La parola MENO si ottiene leggendo in diagonale (da sinistra verso destra) la sequenza formata dalle parole MOLO, VENA, CONO, ALBO disposte una sopra l'altra. Eseguendo questa operazione grafica, si nota facilmente come le lettere M-E-N-O si allineino diagonalmente, seguendo l'ordine dato dalle iniziali di MOLO, poi la E di VENA, la N di CONO e infine la O di ALBO, formando la parola "MENO". Questa è una semplice questione di osservazione e allineamento delle lettere secondo una direzione specifica.

47 di 50 Domande

Quali scale di valutazione dei rischi di LdD prendono in considerazione il parametro "Stato mentale"?














La risposta corretta è la A
Le scale di valutazione dei rischi di lesioni da decubito che prendono in considerazione il parametro "Stato mentale" sono la Scala Norton, la Scala Stotts (o Scotts) e la Scala Norton Plus. La menzione dello "Stato mentale" nelle scale indica l'importanza della valutazione cognitiva e psichica del paziente, componente essenziale per il corretto inquadramento del rischio di sviluppare lesioni da decubito. Ogni scala, integrando questo parametro, offre una visione olistica del paziente, contribuendo a una più accurata stima del rischio e permettendo interventi preventivi mirati.

48 di 50 Domande

Mrs. MURRAY dice il falso solo a Mrs. HARVEY. Mrs. RUSSELL mente solo a Mrs. MURRAY, mentre Mrs. HARVEY dice il falso solo a Mrs. RUSSELL. Se una delle tre dice all'altra "Sembri una ragazzina!", cio' e':














La risposta corretta è la D
Mrs. MURRAY dice la verità a Mrs. RUSSELL, dato che mente solo a Mrs. HARVEY. Dunque, se Mrs. MURRAY dice a Mrs. RUSSELL "Sembri una ragazzina!", è vero. Le dinamiche interpersonali tra le signore implicano che Mrs. HARVEY è sincera con Mrs. MURRAY ma bugiarda con Mrs. RUSSELL, e Mrs. RUSSELL mente a Mrs. MURRAY ma è sincera con gli altri. Pertanto, l'affermazione è autentica solo in questo scenario specifico per le regole date.

49 di 50 Domande

Come deve essere posizionato a letto un paziente al quale e' stato applicato un apparecchio gessato di Paris ad una gamba?














La risposta corretta è la C
Un paziente con un apparecchio gessato di Paris a una gamba deve essere posizionato a letto con la testa del letto non alzata e la gamba sollevata al di sopra del cuore. Questa posizione aiuta a ridurre il gonfiore e favorisce la circolazione sanguigna nella zona lesionata. Sollevare la gamba sopra il livello del cuore diminuisce la pressione sanguigna nella zona interessata, riducendo l'edema e facilitando la guarigione. Questa pratica è comunemente raccomandata per gestire edemi e migliorare la guarigione nei pazienti immobilizzati con apparecchi gessati.

50 di 50 Domande

Se la parola CORO viene scritta sotto NERD, la parola RATA viene scritta sotto CORO e l'ultima parola e' GELA, allora in diagonale (sinistra verso destra) si puo' leggere:














La risposta corretta è la D
In diagonale (sinistra verso destra) dalla combinazione di lettere fornite (NERD, CORO, RATA, GELA) si può leggere "NOTA". Questo perché selezionando la prima lettera di NERD (N), la seconda di CORO (O), la terza di RATA (T), e la quarta di GELA (A), si forma la parola NOTA seguendo una progressione diagonale. Questo tipo di puzzle gioca sull'allineamento verticale delle lettere per formare parole in modo non convenzionale.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 50 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito