Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 40 Domande

Paziente di 90 anni si reca presso il PS per distensione addominale associata a dolore intenso e vomito. Quale alterazione e' presente nella seguente RX addome?

product image













La risposta corretta è la E.
L’alterazione presente al RX addome del paziente del caso clinico è la presenza di un volvolo sigmoideo. Infatti, il referto mostra: “Abnorme sovradistensione del sigma con un aspetto patognomonico a "coffee sign", ovvero a chicco di caffè, suggestivo per  volvolo. Ampolla rettale non pneumatizzata”.

2 di 40 Domande

Paziente di 57 anni con dolore toracico e dispnea. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace con mdc?

product image













La risposta corretta è la C.
L’alterazione presente alla angio-TC del torace del paziente del caso clinico è una tromboembolia polmonare destra. Infatti, il referto mostra: “Tromboembolia polmonare destra interessante l’arteria polmonare principale di destra, che mostra ampio difetto di opacizzazione endoluminale dopo somministrazione di mdc, da riferire a processo tromboembolico”.

3 di 40 Domande

Paziente di 68 anni con dolore addominale e stitichezza da alcuni giorni. Quale alterazione e' presente nella seguente RX addome in ortostasi?

product image













La risposta corretta è la C.         
L’alterazione presente al RX addome del paziente del caso clinico è la presenza di patologici livelli idroaerei. Infatti, il referto mostra: “In fianco destro e sinistro si apprezzano multipli significativi livelli idroaerei di alcune anse intestinali di verosimile pertinenza colica, quadro suggestivo per occlusione intestinale. Non grossolane falde di aria libera a sede addomino-pelvica.”.

4 di 40 Domande

Paziente di 52 anni si presenta in PS per dolore in ipocondrio destro e vomito. Cosa si apprezza in questa ecografia dell’addome?

product image













La risposta corretta è la B.
L’alterazione presente alla ecografia addome del paziente del caso clinico è una litiasi della colecisti. Infatti, il referto mostra: “ Presenza di alcune centimetriche formazioni iperecogene in parte  calcifiche a sede endoluminale colecistica, a livello del corpo, da riferire a formazioni litiasiche”.

5 di 40 Domande

Paziente di 52 anni con dispepsia e dolore in ipocondrio destro. Cosa e' mostrato in questa RM addome superiore?

product image













La risposta corretta è la B.
L’alterazione presente alla RM dell’addome del caso clinico presentato in sezione coronale, sequenza T2, è una calcolosi del coledoco.  Infatti, il referto mostra: “Disomogeneità di segnale endoluminale del tratto distale del coledoco da ascrivere alla presenza di formazione litiasica. Non evidenza di dilatazione delle vie biliari, né di litiasi della colecisti”.

6 di 40 Domande

Paziente di 67 anni con astenia, tosse ed emottisi. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la E.          
L’alterazione presente alla TC torace del paziente del caso clinico è una emorragia polmonare (emorragia alveolare diffusa). Infatti, il referto mostra: “Consolidazioni parenchimali a vetro smerigliato, alcune delle quali con associato ispessimento dei setti interlobulari, localizzate al lobo superiore di destra, al segmento dorsale del lobo superiore di sinistra ed ad entrambi i segmenti apicali dei lobi inferiori sospette verosimilmente, vista la clinica del paziente, per emorragia polmonare (alveolare) diffusa”.

7 di 40 Domande

Paziente di 66 anni con dispnea ed emottisi, senza febbre. Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la D.         
L’alterazione presente al RX torace del paziente del caso clinico è una emorragia polmonare (emorragia alveolare diffusa). Infatti, il referto mostra: “Tenui, disomogenee e diffuse ipodiafanie bilaterali, con aspetto confluente, più evidenti ai campi medi polmonari, da sospetta emorragia alveolare diffusa. Utile approfondimento mediante esame TC del torace”.

8 di 40 Domande

Paziente di 89 anni con dispnea, emottisi, tosse ed insufficienza respiratoria. Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la B.         
L’alterazione presente al RX torace del paziente del caso clinico è una emorragia polmonare (emorragia alveolare diffusa). Infatti, il referto mostra: “Diffuse aree di ipodiafania parenchimale bilaterali, con aspetto confluente, più evidenti a sinistra, da sospetta emorragia alveolare diffusa. Utile approfondimento mediante esame TC del torace”.

9 di 40 Domande

Paziente di 79 anni con dispnea, emottisi ed insufficienza respiratoria, senza febbre. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la C.         
L’alterazione presente alla TC torace del paziente del caso clinico è una emorragia polmonare (emorragia alveolare diffusa). Infatti, il referto mostra: “Diffuse aree di consolidazione parenchimale bilaterali, con associate aree a vetro smerigliato, sospette, vista la clinica del paziente, verosimilmente per emorragia polmonare (alveolare) diffusa”.

10 di 40 Domande

Paziente di 78 anni con dispnea dopo 24 ore da un trauma maggiore. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la E.
L’alterazione presente alla TC torace del paziente del caso clinico è una ARDS. Infatti, il referto mostra: “Estese aree di consolidamento parenchimale a carico di entrambe le basi polmonari e dei segmenti dorsali dei lobi superiori, con associate alcune aree di ground-glass limitrofe insorte in un Paziente 24 h dopo un trauma maggiore, sospette con ARDS dopo correlazione clinico - strumentale. Non evidenza di PNX nè di versamento pleurico in atto”.

11 di 40 Domande

Paziente di 64 anni con dispnea dopo 48 ore da un intervento chirurgico maggiore. Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la C
L’alterazione presente al RX torace del paziente del caso clinico è una ARDS. Infatti, il referto mostra: “Diffusa e disomogenea ipodiafania parenchimale coinvolgente entrambi gli ambiti parenchimali insorte in un Paziente dispnoico 48 h dopo un intervento addominale maggiore: quadro sospetto con ARDS. Utile correlazione clinico – strumentale ed approfondimento mediante esame TC del torace”.

12 di 40 Domande

Paziente di 81 anni con dispnea dopo 72 ore da un episodio di CID e con PaO2 / FiO2 minore uguale di 200 mm Hg. Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la D
L’alterazione presente al RX torace del paziente del caso clinico è una ARDS. Infatti, il referto mostra: “Diffusa e disomogenea ipodiafania parenchimale coinvolgente entrambi gli ambiti parenchimali, in particolare il polmone di sinistra, insorte in un Paziente dispnoico 72 h dopo un episodio di CID: quadro sospetto con ARDS. Utile correlazione clinico – strumentale ed approfondimento mediante esame TC del torace”.

13 di 40 Domande

Paziente di 58 anni con dispnea dopo 72 ore da un intervento chirurgico maggiore. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la B.
L’alterazione presente alla TC torace del paziente del caso clinico è una ARDS. Infatti, il referto mostra: “Aree di consolidamento parenchimale a carico di entrambe le basi polmonari, più evidenti a sinistra, ed al lobo medio, con associate alcune aree di ground-glass limitrofe ed ispessimento dell’interstizio, insorte in un Paziente 72 h dopo un intervento chirurgico maggiore, sospette con ARDS dopo correlazione clinico - strumentale. Non evidenza di PNX nè di versamento pleurico in atto”.

14 di 40 Domande

Paziente di 36 anni con tosse e febbre. Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la B.         
L’alterazione presente al RX torace del paziente del caso clinico è una polmonite lobare. Infatti, il referto mostra: “Disomogenea ipodiafania in corrispondenza del campo polmonare superiore di destra  di verosimile natura flogistica. Non evidenza di alterazioni parenchimali a sinistra. Non versamento pleurico in atto”.

15 di 40 Domande

Paziente di 60 anni con dolore toracico e tosse. Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la C.         
L’alterazione presente al RX torace del paziente del caso clinico è una massa polmonare. Infatti, il referto mostra: “In campo medio polmonare destro, a sede paramediastinica ed in corrispondenza della regione ilare, si apprezza formazione espansiva, meritevole di approfondimento mediante esame TC del torace con mdc. Non evidenza di alterazioni parenchimali a sinistra. Non versamento pleurico in atto”.

16 di 40 Domande

Paziente di 81 anni con dolore toracico. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace con mdc?

product image













La risposta corretta è la C.
L’alterazione presente alla angio-TC dell’aorta toracica del paziente del caso clinico è una dissezione aortica. Infatti, il referto mostra: “Dissezione aortica dell’aorta discendente (Stanford B) senza evidenza di rottura aortica né di versamento pericardico in atto”.

17 di 40 Domande

Paziente di 87 anni caduto mentre camminava. Quale alterazione e' presente nella seguente RX anca destra?

product image













La risposta corretta è la E.          
L’alterazione presente al RX anca destra del paziente del caso clinico è la presenza di frattura con distacco del grande trocantere. Infatti, il referto mostra: “Frattura plurifocale del grande trocantere con parziale distacco dello stesso. Non evidenza di rime di frattura a carico dei restanti segmenti ossei in esame”.

18 di 40 Domande

Paziente di 82 anni lamenta dolore alla spalla destra dopo una caduta da una scala. Quale alterazione e' presente nella seguente RX spalla?

product image













La risposta corretta è la E.          
L’alterazione presente al RX spalla del paziente del caso clinico è la presenza di frattura di omerale. Infatti, il referto mostra: “Frattura minimamente scomposta ed in parte ingranata del collo chirurgico omerale, con distacco del trochite. Non evidenza di rime di frattura a carico dei restanti segmenti ossei in esame. Conservati i rapporti articolari”.

19 di 40 Domande

Paziente di 69 anni con dispnea e dolore toracico. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la D.
L’alterazione presente alla TC del torace del paziente del caso clinico è un PNX bilaterale. Infatti, il referto mostra: “Modesta quota di PNX bilaterale interessante entrambi i lobi superiori, parte del lobo medio e del territorio lingulare, con associati fenomeni disventilatori a destra”.

20 di 40 Domande

Paziente di 76 anni con tosse e dolore toracico. Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la C.         
L’alterazione presente al RX torace del paziente del caso clinico è una massa polmonare. Infatti, il referto mostra: “In campo medio polmonare sinistro, a sede paramediastinica ed in corrispondenza della regione ilare, si apprezza formazione espansiva, meritevole di approfondimento mediante esame TC del torace con mdc. Non evidenza di alterazioni parenchimali a destra. Non versamento pleurico in atto”.

21 di 40 Domande

Paziente di 57 anni, con dolore toracico acuto. Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la C.
L’alterazione presente al RX del torace del paziente del caso clinico è un PNX. Infatti, il referto mostra: “Presenza a destra di PNX massivo del polmone di destra con collasso completo del parenchima polmonare. Strutture cardio-mediastiniche in asse. Non PNX  né alterazioni parenchimali a sinistra. Ombra cardiaca nei limiti di norma”.

22 di 40 Domande

Paziente di 89 anni caduto in casa. Quale alterazione e' presente nella seguente RX polso?

product image













La risposta corretta è la B.         
L’alterazione presente al RX polso del paziente del caso clinico è la presenza di frattura del radio. Infatti, il referto mostra: “Frattura plurifocale composta dell’epifisi distale del radio con interessamento intra-articolare. Non evidenza di rime di frattura a carico dei restanti segmenti ossei in esame”.

23 di 40 Domande

Paziente di 70 anni con dispnea. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la D.
L’alterazione presente alla angio-TC del torace del paziente del caso clinico è una tromboembolia polmonare sinistra. Infatti, il referto mostra: “Tromboembolia polmonare sinistra massiva interessante l’arteria polmonare principale sinistra, che mostra ampio difetto di opacizzazione endoluminale dopo somministrazione di mdc”.

24 di 40 Domande

Paziente di 76 anni si presenta in PS per dolore in ipocondrio destro e dispepsia. Cosa si apprezza in questa US dell’addome?

product image













La risposta corretta è la C.
L’alterazione presente al US addome del paziente del caso clinico è una litiasi della colecisti. Infatti, il referto mostra: “ Presenza di centimetrica formazione iperecogena calcifica con cono d’ombra posteriore a sede endoluminale colecistica, a livello del tratto corpo-infundibolo, da riferire a formazione litiasica. Si associano altre micro formazioni litiasiche endoluminale e sludge biliare Concomita ispessimento delle pareti colecistiche ed esile film fluido pericolecistico, come da colecistite”.

25 di 40 Domande

Paziente di 75 anni con dispnea. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la B.
L’alterazione presente alla angio-TC del torace del paziente del caso clinico è una tromboembolia polmonare bilaterale. Infatti, il referto mostra: “Tromboembolia polmonare bilaterale interessante entrambe le arterie polmonari principali ed il ramo lobare superiore di sinistra, che mostrano ampi difetti di opacizzazione endoluminale dopo somministrazione di mdc, da riferire a processo tromboembolico”.

26 di 40 Domande

Paziente di 53 anni riferisce di aver subito un trauma discorsivo alla caviglia sinistra. Quale alterazione e' presente nella seguente RX caviglia?

product image













La risposta corretta è la A.         
L’alterazione presente al RX caviglia del paziente del caso clinico è la presenza di frattura del malleolo tibiale. Infatti, il referto mostra: “Frattura scomposta e bifocale del malleolo tibiale con diastasi dei monconi ossei e lussazione del moncone fratturativo distale. Non evidenza di rime di frattura a carico dei restanti segmenti ossei in esame”.

27 di 40 Domande

Paziente di 48 anni caduto mentre camminava. Quale alterazione e' presente nella seguente RX polso?

product image













La risposta corretta è la B.         
L’alterazione presente al RX polso del paziente del caso clinico è la presenza di frattura dello scafoide. Infatti, il referto mostra: “Frattura composta dello scafoide. Non evidenza di rime di frattura a carico dei restanti segmenti ossei in esame”.

28 di 40 Domande

Paziente di 45 anni asintomatico si pone ad un RX torace pre-operatorio per un intervento di chirurgia estetica. Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la D.         
L’alterazione presente al RX torace del paziente del caso clinico è una massa polmonare. Infatti, il referto mostra: “In campo medio polmonare sinistra, a sede paramediastinica ed in corrispondenza del corno ilare superiore, si apprezza formazione espansiva, a margini irregolari, meritevole di approfondimento mediante esame TC del torace con mdc. Non evidenza di alterazioni parenchimali a destra. Non versamento pleurico in atto”.

29 di 40 Domande

Paziente di 64 anni dopo trauma cranico. Quale alterazione e' presente nella seguente TC encefalo?

product image













La risposta corretta è la C.
L’alterazione presente alla TC dell’encefalo del paziente del caso clinico è un ematoma epidurale. Infatti, il referto mostra: “Si apprezza a carico della regione parieto-temporale destra un esteso ematoma epidurale, a forma di lente biconvessa, che determina spianamento dei solchi circostanti per edema e shift controlaterale della linea mediana”.

30 di 40 Domande

Paziente di 79 anni con dispnea e dolore toracico sinistro. Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la C.
L’alterazione presente al RX del torace del paziente del caso clinico è un PNX. Infatti, il referto mostra: “Presenza a sinistra di linea di scollamento pleurico a distribuzione apico-parieto-basale con collasso del parenchima polmonare omolaterale e sbandieramento controlaterale delle strutture cardio-mediastiniche da riferire a PNX iperteso. Non PNX  né alterazioni parenchimali a destra. Ombra cardiaca nei limiti di norma”.

31 di 40 Domande

Paziente di 81 anni con dispnea. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace con mdc?

product image













La risposta corretta è la B.
L’alterazione presente alla angio-TC del torace del paziente del caso clinico è una tromboembolia polmonare bilaterale. Infatti, il referto mostra: “Tromboembolia polmonare bilaterale massiva interessante il tronco polmonare principale in prossimità della sua biforcazione (disposizione a “cavaliere”) ed entrambe le arterie polmonari principali, in particolare di sinistra, che mostrano ampio difetto di opacizzazione endoluminale dopo somministrazione di mdc, da riferire a massivo processo tromboembolico”.

32 di 40 Domande

Paziente di 29 anni caduto dalla bicicletta con dolore ed impotenza funzionale al gomito. Quale alterazione e' presente nella seguente RX del gomito?

product image













La risposta corretta è la D.
L’alterazione presente al RX di gomito è una frattura a carico del capitello radiale. Infatti, il referto mostra: “Frattura composta a carico del capitello radiale, con conservati rapporti articolari. Non evidenza di frattura a carico dei restanti segmenti ossei in esami”.

33 di 40 Domande

Paziente di 19 anni si sottopone ad un RX torace pre-operatorio in vista di un intervento per asportazione di un lipoma. Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la B.
L’alterazione presente nel RX torace del paziente del caso clinico è una destrocardia. Infatti, il referto mostra: “Ombra cardiovascolare nei limiti morfo-volumetrici ma posizionata a destra come da verosimile destrocardia, cui si associa bolla gastrica in ipocondrio destro da probabile situs viscerum inversus. Utile correlazione clinico-anamnestica. Non evidenza di lesioni pleuro-parenchimali in atto, né di falde di versamento pleurico bilateralmente”.

34 di 40 Domande

Paziente di 78 anni con dispnea, ex fumatore. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la E.          
L’alterazione presente alla TC torace del paziente del caso clinico è un enfisema. Infatti, il referto mostra: “Presenza bilateralmente di diffuso enfisema centrolobulare e parasettale con associato ispessimento dell’interstizio polmonare come da tendenza fibrosante”.

35 di 40 Domande

Paziente di 53 anni, forte fumatore, presenta da un po’ di tempo affanno. Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la A          
L’alterazione presente al RX torace del paziente del caso clinico è un enfisema polmonare. Infatti, il referto mostra: “Iperdiafania di entrambi gli ambiti parenchimali polmonari, iperinflazione polmonare ed appiattimento con abbassamento degli emidiaframmi. Non evidenza di consolidamenti polmonari, né di versamento pleurico”.

36 di 40 Domande

Paziente di 87 anni con dispnea e desaturazione. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la D.         
L’alterazione presente alla TC torace del paziente del caso clinico è un enfisema. Infatti, il referto mostra: “Presenza bilateralmente di diffuso enfisema centrolobulare, parasettale e panlobulare, in assenza di consolidamenti parenchimali, falde di versamento pleurico e PNX”.

37 di 40 Domande

Paziente di 46 anni con affanno da circa 6 mesi, forte fumatrice. Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la E           
L’alterazione presente al RX torace del paziente del caso clinico è un enfisema polmonare. Infatti, il referto mostra: “Iperdiafania di entrambi gli ambiti parenchimali polmonari, iperinflazione polmonare ed appiattimento con abbassamento degli emidiaframmi. Non evidenza di consolidamenti polmonari, né di versamento pleurico”.

38 di 40 Domande

Paziente di 68 anni con febbre e tosse purulenta. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la C.         
L’alterazione presente alla TC torace del paziente del caso clinico è una bronchiolite. Infatti, il referto mostra: “Presenza bilateralmente di multipli micronoduli centrolobulare con associato minimo ispessimento dell’interstizio intralobulare e delle pareti bronchiolari come da bronchiolite e piccoli focolai consolidativi al lobo medio ed a sede lingulare. Non evidenza di versamento pleurico in atto”.

39 di 40 Domande

Paziente di 54 anni con febbre e tosse. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la D.         
L’alterazione presente alla TC torace del paziente del caso clinico è una bronchiolite. Infatti, il referto mostra: “Presenza bilateralmente di multipli micronoduli centrolobulare con associato minimo ispessimento dell’interstizio intralobulare e delle pareti bronchiolari come da bronchiolite. Non evidenza di versamento pleurico in atto”.

40 di 40 Domande

Paziente di 59 anni con febbre. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la C.         
L’alterazione presente alla TC torace del paziente del caso clinico è una bronchiolite. Infatti, il referto mostra: “Presenza bilateralmente di multipli micronoduli centrolobulare con associato minimo ispessimento dell’interstizio intralobulare e delle pareti bronchiolari come da bronchiolite. Si apprezzano bronchiectasie a sede bibasale. Non evidenza di versamento pleurico in atto”.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 40 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna il compito