Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Tre insiemi A, B, C contengono ciascuno 4 elementi; se A ∩ B ∩ C contiene 1 elemento, 1 elemento appartiene solo a C e il numero di elementi che appartengono solo a A è 1 in più del numero di elementi che appartengono solo a B in quanti modi, mediante i diagrammi di Venn, si possono visualizzare i tre insiemi?














La risposta corretta è la E.
Se interpretiamo la frase "1 elemento appartiene solo a C" come "solo un elemento appartiene esclusivamente a C", dobbiamo considerare diverse situazioni e procedere per casi. Nel primo caso, in cui solo l'insieme A contiene 3 elementi, possiamo dedurre che solo l'insieme B contiene 2 elementi. Tuttavia, possiamo assegnare solamente 1 elemento all'intersezione tra B ∩ C. In questo modo, rimarrebbe un elemento che deve appartenere solo a C, ma non abbiamo informazioni su dove posizionarlo. Pertanto, questo caso non è valido. Nel secondo caso, in cui solo l'insieme A contiene 2 elementi, possiamo dedurre che solo l'insieme B contiene 1 elemento. Se assegniamo un elemento all'intersezione tra A ∩ B, dobbiamo assegnarne uno anche all'intersezione tra B ∩ C. Tuttavia, in questo modo mancherebbe ancora un elemento da posizionare esclusivamente in C. Pertanto, questo caso non è possibile. Nel terzo caso, in cui solo l'insieme A contiene 1 elemento, deduciamo che l'insieme B non ne contiene nessuno. Se assegniamo 2 elementi all'intersezione tra A ∩ B, dovremmo assegnarne solo 1 all'intersezione tra B ∩ C. Ma anche in questo caso, ci sarebbe un elemento che non potremmo posizionare. D'altra parte, se assegniamo 2 elementi all'intersezione tra A ∩ C, non sapremmo dove posizionare i restanti 3 elementi in B. Infine, se assegniamo 1 elemento all'intersezione tra A ∩ B e 1 elemento all'intersezione tra A ∩ C, dovremmo assegnare 2 elementi all'intersezione tra B ∩ C per completare l'insieme B, ma ci ritroveremmo con 5 elementi in C, il che non è possibile. Pertanto, nemmeno questa opzione è valida. Con questa interpretazione, non esiste alcuna configurazione possibile (la risposta E è corretta).


2 di 5 Domande

Chi è l’autore del testo Mistero Buffo?














La risposta corretta è la C.
"Mistero buffo" rappresenta un'opera teatrale del noto drammaturgo e scrittore italiano, Dario Fo. La sua prima esibizione risale al 1969, durante la quale venne presentata come una giullarata popolare. La struttura dell'opera consiste in una serie di monologhi che descrivono vari episodi tratti da fonti bibliche, in particolare dai vangeli apocrifi, o da racconti popolari riguardanti la vita di Gesù (la risposta C è corretta).

3 di 5 Domande

Trascurando la resistenza dell’aria, sia v la velocità di fuga da un pianeta Y di massa M e raggio R per un veicolo spaziale vuoto di massa m. Quale sarebbe la velocità di fuga dal pianeta Y per un satellite carico di massa totale 1.44m rispetto a quello vuoto?














La risposta corretta è la B.
La velocità di fuga rappresenta la velocità iniziale necessaria affinché un oggetto lanciato dalla superficie di un pianeta possa sfuggire al suo campo gravitazionale. Essa è espressa dalla formula v = 2GM/R, dove G è la costante di gravitazione universale (che assume un valore di G = 6,67 x 10⁻¹¹ m³/kg*s²), mentre M e R rappresentano, rispettivamente, la massa e il raggio del pianeta. È importante notare che la velocità di fuga dipende unicamente dalle grandezze associate al pianeta (ovvero dalla sua massa e dal suo raggio) e non dalla massa dell'oggetto che tenta di sfuggire al campo gravitazionale. Ciò significa che la velocità di fuga di due oggetti con masse diverse, ma lanciati dalla stessa superficie planetaria, sarebbe la stessa. Pertanto, nel quiz in questione, la massa del satellite, pari a 1,44 m, non doveva essere presa in considerazione, in quanto non influenzava la velocità di fuga. L'unica alternativa corretta sarebbe stata "v" (la risposta B è corretta).

4 di 5 Domande

Il gene CFTR codifica la sintesi della proteina CFTR che regola il movimento del cloro, al quale segue il movimento dell’acqua, dall’interno verso l’esterno delle cellule epiteliali. Qual è il risultato del malfunzionamento o dell’assenza della proteina CFTR?














La risposta corretta è la C.
La presenza e il corretto funzionamento di una specifica proteina sono fondamentali per il trasporto del cloro fuori dalla cellula e, di conseguenza, per il mantenimento dell'omeostasi idrica. In caso di assenza o malfunzionamento della proteina, il cloro non può essere adeguatamente trasportato all'esterno della cellula e l'acqua tenderà a rimanere intracellularmente. Ciò può causare una riduzione delle secrezioni contenenti cloro e acqua, come indicato nella risposta C. È importante sottolineare che la regolazione del trasporto di cloro e acqua attraverso le membrane cellulari è un processo altamente complesso e regolato, che coinvolge una serie di proteine ​​e canali ionici. La comprensione di questi processi è fondamentale per la comprensione delle disfunzioni cellulari e delle malattie che ne derivano (la risposta C è corretta).


5 di 5 Domande

Da un incrocio fra individui con fenotipi AB e ab si ottiene una discendenza con il 50% di fenotipi Ab e il 50% di fenotipi aB. Qual è il genotipo dei genitori con fenotipo AB?














La risposta corretta è la E.
In un individuo con fenotipo ab, il genotipo obbligatorio è aabb. Poiché la progenie esprime solo il fenotipo recessivo, uno degli alleli viene trasmesso dal genitore ab, mentre l'altro deve essere posseduto dal genitore AB, che risulta essere quindi genotipicamente AaBb. Se i geni fossero indipendenti (cioè localizzati su cromosomi diversi), il genitore AaBb produrrebbe quattro tipi di gameti: AB, Ab, aB e ab, e la progenie avrebbe un rapporto di 25% per ogni fenotipo. Tuttavia, poiché solo due fenotipi sono osservati, ciò indica che i geni sono localizzati sullo stesso cromosoma, e gli alleli A e b sono ereditati insieme, così come gli alleli a e B (la risposta E è corretta).


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito