Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Nell’apparato circolatorio:














La risposta corretta è la B.
L'aorta rappresenta l'arteria più voluminosa e di fondamentale importanza all'interno del nostro organismo, poiché riceve il sangue ricco di ossigeno proveniente dal ventricolo sinistro del cuore e ne fa partire tutti i rami arteriosi che riforniscono i tessuti del corpo con ossigeno e nutrienti (la risposta B è corretta). Al contrario, tutte le altre affermazioni presentate sono da considerarsi errate. Ad esempio, l'arteria polmonare ha il compito di trasportare il sangue venoso dal ventricolo destro del cuore ai polmoni, dove avviene lo scambio gassoso con l'aria respirata (la risposta D non è corretta). Le vene polmonari, invece, trasportano il sangue arterioso dal polmone all'atrio sinistro del cuore(la risposta A non è corretta). Le arterie coronarie, originarie dall'aorta, sono responsabili del trasporto di sangue ossigenato al miocardio, il tessuto muscolare del cuore (la risposta C non è corretta). Infine, le vene cave sono vasi sanguigni che trasportano il sangue povero di ossigeno proveniente dai tessuti e lo immettono nell'atrio destro del cuore (la risposta E non è corretta).

 


2 di 5 Domande

Il 34Li è un isotopo instabile del litio che decade emettendo un protone. Quale sarà il suo prodotto di decadimento?

 














La risposta corretta è la C.
In termini scientifici, un isotopo è un atomo che presenta lo stesso numero di protoni del suo elemento ma un diverso numero di neutroni. Gli isotopi instabili, noti come isotopi radioattivi, possono subire un decadimento nucleare emettendo particelle subatomiche. Nel caso specifico dell'isotopo del litio menzionato nel testo (il cui numero atomico è 3), esso può subire una trasformazione mediante l'emissione di un protone e diventare un isotopo dell'elemento con numero atomico inferiore di una unità (la risposta C è corretta).

3 di 5 Domande

In quale/i dei processi di seguito riportati i nucleotidi AGU possono venire appaiati ai nucleotidi UCA?
1. Trascrizione
2. Sintesi proteica
3. Duplicazione di DNA virale
4. Duplicazione di RNA virale














La risposta corretta è la A.
La presenza di uracile in entrambe le triplette di amminoacidi indica che si sta lavorando con RNA, il che rende le opzioni 1) trascrizione e 3) duplicazione di DNA virale non corrette (la risposta A è corretta).


4 di 5 Domande

Sciogliendo 18 g di glucosio (massa molare: 180 g/mol) in 10 L di acqua si ottiene una soluzione:














La risposta corretta è la D.
Il primo passo da compiere consiste nell'effettuare il calcolo del numero di moli del soluto presente nella soluzione. Tale operazione viene eseguita dividendo la massa in grammi del soluto per la sua massa molare, ovvero la massa in grammi contenuta in una mole di sostanza. Nel caso specifico, il calcolo del numero di moli del soluto risulta pari a 0,1 mol (dato che deriva dalla divisione di 18g per 180g/mol). Successivamente, è necessario determinare la molarità della soluzione, ovvero il numero di moli di soluto contenuti in un litro di soluzione. Questa grandezza viene calcolata dividendo il numero di moli del soluto per il volume della soluzione in litri. Pertanto, nel caso in questione, il calcolo della molarità risulta essere pari a 0,01 molare (dato che deriva dalla divisione di 0,1 mol per 10 litri di soluzione) (la risposta D è corretta).


5 di 5 Domande

Qual è l'insieme delle soluzioni reali della disequazione?

product image













La risposta corretta è la D.
La frazione 1/8 può essere espressa come (1/2)3 e, di conseguenza, la disequazione assume la seguente forma: (1/2)1-x < (1/2)3. Poiché la base comune alle due potenze è inferiore a 1, è possibile ottenere la disequazione degli esponenti invertendo il segno, ovvero: 1 – x > 3, risolvendo tale disequazione, si ottiene come soluzione l'insieme dei numeri reali tali che x sia inferiore a -2 (la risposta D è corretta).


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito