Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 79 Domande

Tutti gli eccessi sono biasimevoli – alcune passioni non sono biasimevoli – dunque ......................................... non sono eccessi.
S’individui il CORRETTO COMPLETAMENTO del sillogismo:  














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è B) Alcune passioni. La risposta corretta si ottiene combinando le due premesse fornite nella domanda. La prima frase afferma che tutti gli eccessi sono biasimevoli, mentre la seconda frase afferma che alcune passioni non sono biasimevoli. Per deduzione, possiamo concludere che non tutte le passioni sono eccessi. Infatti, se tutte le passioni fossero eccessi, allora tutte le passioni sarebbero biasimevoli. Tuttavia, la seconda premessa afferma specificamente che alcune passioni non sono biasimevoli, quindi non tutte le passioni possono essere eccessi. Pertanto, la risposta corretta è che alcune passioni non sono eccessi.

2 di 79 Domande

«Tendenza del potere imperiale a sovrapporsi a quello religioso».
La definizione si riferisce ad UNO dei seguenti termini: 














La risposta corretta è la B
La tendenza del potere imperiale a sovrapporsi a quello religioso è definita come cesaropapismo, che risponde alla risposta corretta della domanda (B). Il cesaropapismo si riferisce al concetto in cui l'autorità politica e religiosa sono concentrate nelle mani dello stesso sovrano. Questo termine è spesso associato all'Impero Romano d'Oriente, in cui l'imperatore aveva un controllo diretto sulla Chiesa e si considerava il capo supremo sia degli affari secolari che di quelli religiosi. La risposta corretta si basa su questa definizione, poiché indica esplicitamente la sovrapposizione del potere imperiale a quello religioso, e nel contesto della domanda, viene utilizzata per descrivere la situazione in cui il potere secolare si immisce negli affari della religione. Le risposte errate, come la teocrazia, il giusnaturalismo, l'imperialismo e il gallicanesimo, non sono corrette in quanto non rappresentano specificamente la sovrapposizione del potere imperiale a quello religioso.

3 di 79 Domande

«Eletto deputato alla Convenzione nel 1798, membro del Comitato d’istruzione pubblica, [JacquesLouis David] è il principale organizzatore delle feste della rivoluzione. [...] Intimo di Robespierre, David diventa membro del Comitato di sicurezza generale. [...] A seguito della caduta di Robespierre, [...] Jacques-Louis David si lega molto presto a Bonaparte. Gli viene affidato l’incarico di commemorare su quattro immense tele le grandi feste dell’Impero, ma in definitiva eseguirà solo la Consacrazione [di Napoleone I] e La distribuzione delle aquile. Il 18 dicembre 1804 è nominato “primo pittore dell’imperatore”. I suoi rapporti con Napoleone non furono tuttavia facili. Non ottenne, infatti, il posto di direttore delle Belle Arti. Quando il suo quadro fu terminato e fu esposto la prima volta, David dovette cambiare la figura del papa nella Consacrazione e dargli un atteggiamento più attivo. Il pontefice ora dà la sua benedizione mentre prima era raffigurato con le mani posate sulle ginocchia. Pare che Napoleone abbia detto: “Non l’ho fatto venire, da così lontano, per non fare niente”. [...] Rimasto fedele a Napoleone, al ritorno dei Borboni David si esilia a Bruxelles dove dedica gli ultimi anni a dipingere dei soggetti galanti [...].»
(Da Pierre Rosenberg “David: Napoleone gli fa ridipingere il Papa nell’atto di benedire”, CORRIERE DELLA SERA, merc. 23-3-2005, p. 34.)

S’individui, fra le seguenti conclusioni, quella che SMENTISCE UNA delle affermazioni contenute nel brano riportato.














La risposta corretta è la D
Il commento della risposta corretta è: La risposta corretta è la D) Luminoso esempio di uomo per tutte le stagioni, David servì fedelmente Robespierre, Napoleone e Luigi XVIII di Francia. Questa conclusione smentisce l'affermazione presente nel brano, il quale afferma che David rimase fedele a Napoleone al ritorno dei Borboni. In realtà, David non servì Luigi XVIII di Francia, perché dopo il suo ritorno in Francia nel 1816, venne processato e imprigionato per la sua adesione al regime napoleonico. Inoltre, non ci sono prove che David abbia servito Luigi XVIII dopo la sua liberazione nel 1818. Quindi, la conclusione D smentisce l'affermazione nel brano che David rimase fedele a Luigi XVIII di Francia.

4 di 79 Domande

Possiamo considerare lo sciovinismo come l’esasperazione…














La risposta corretta è la D
La risposta corretta alla domanda è D) Del patriottismo. Lo sciovinismo può essere considerato come l'esasperazione del patriottismo. Il patriottismo è il sentimento di amore e attaccamento alla propria patria, mentre lo sciovinismo rappresenta un comportamento estremo e esagerato di questo sentimento, che porta a escludere o disprezzare le altre nazioni e a promuovere la superiorità della propria. Lo sciovinismo si basa spesso su pregiudizi e stereotipi negativi nei confronti degli stranieri, alimentando divisioni e tensioni internazionali. Pertanto, la risposta D) Del patriottismo è corretta perché lo sciovinismo può essere considerato una forma distorta e dannosa di patriottismo.

5 di 79 Domande

Alla vigilia della decisione della partecipazione italiana al primo conflitto mondiale si era coagulato nel nostro Paese un vasto fronte neutralista. S’identifichi, di seguito, chi non ne faceva parte. 














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è C) D'Annunzio. D'Annunzio non faceva parte del vasto fronte neutralista che si era creato in Italia alla vigilia della decisione della partecipazione italiana al primo conflitto mondiale. Questa risposta è corretta perché Gabriele D'Annunzio era un poeta e scrittore italiano che aveva una visione nazionalista e interventista. Era convinto che l'Italia dovesse partecipare al conflitto e difendere i propri interessi nazionali. Durante la prima guerra mondiale, D'Annunzio si arruolò come volontario e combatté sul fronte italiano. Giolitti, i liberali giolittiani, la maggioranza dei socialisti e la maggioranza dei cattolici invece facevano parte del vasto fronte neutralista. Questi gruppi erano contrari all'intervento militare italiano nel conflitto mondiale e sostenevano una politica di non belligeranza.

6 di 79 Domande

Quando avvenne l’effettiva annessione dell’Austria al terzo Reich tedesco? 














La risposta corretta è la D
La risposta corretta è D) Nel 1938. L'effettiva annessione dell'Austria al terzo Reich tedesco avvenne nel 1938. Questa risposta è corretta perché nel 1938, precisamente il 13 marzo, si verificò l'Anschluss, cioè l'annessione dell'Austria al Terzo Reich tedesco. Questo evento fu possibile grazie all'influenza politica e militare che Adolf Hitler stava esercitando sull'Austria, culminando con la visita del Führer a Vienna il 12 marzo 1938. Durante questa visita, Hitler fece pressioni sul governo austriaco per ottenere l'annessione e, di fronte al fallimento dei negoziati, inviò le truppe tedesche che entrarono in Austria il giorno successivo. Questo segnò il termine dell'indipendenza dell'Austria e l'inizio dell'annessione al Terzo Reich tedesco. Pertanto, la risposta D) Nel 1938 è corretta.

7 di 79 Domande

L’inno dell’Unione Europea è tratto dall’Inno alla gioia della Nona sinfonia di uno dei seguenti compositori:














La risposta corretta è la C
La risposta corretta alla domanda è C) Ludwig van Beethoven. L'inno dell'Unione Europea è tratto dall'Inno alla gioia della Nona sinfonia di Beethoven. La Nona Sinfonia è una delle composizioni più famose e influenti del compositore tedesco. L'Inno alla gioia, che è la parte finale della sinfonia, è stato adottato come inno ufficiale dell'Unione Europea nel 1985. Questo brano rappresenta un ideale di unità, pace e fratellanza, valori che riflettono gli obiettivi dell'Unione Europea. La scelta di adottare questa composizione come inno europeo è stata fatta per il suo grande valore simbolico e il suo messaggio di speranza e solidarietà tra i popoli europei.

8 di 79 Domande

A quale dei seguenti contesti rimanda la rivolta xenofoba dei “boxers”, scoppiata nel 1900?














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è A) Cina. La rivolta xenofoba dei "boxers" scoppiata nel 1900 si riferisce specificamente a un evento avvenuto in Cina. I "boxers" erano un gruppo di nazionalisti cinesi, noto come "Società del Pugno di Giada", che si opponeva all'influenza straniera nel Paese. Questo movimento aveva iniziato come un'organizzazione che promuoveva le arti marziali cinesi tradizionali, ma si è radicalizzato contro i cinesi convertiti al cristianesimo e contro le comunità straniere presenti in Cina. La rivolta ha scatenato violenze, saccheggi e attacchi contro stranieri e missionari, portando a un intervento militare da parte di diverse potenze straniere per sedare la rivolta e proteggere i propri interessi in Cina. Quindi, la risposta corretta è Cina.

9 di 79 Domande

Da dove proveniva Andreuccio, il protagonista di una celebre novella di Boccaccio? 














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è C) Perugia. La domanda chiede da dove proveniva Andreuccio, il protagonista di una celebre novella di Boccaccio. La risposta corretta è Perugia perché nella novella "Andreuccio da Perugia", scritta da Giovanni Boccaccio nel Decameron, il protagonista è un giovane mercante proveniente da Perugia. Nella storia, Andreuccio si reca a Napoli per fare degli affari, ma viene truffato e derubato. Quindi, la sua città di origine è Perugia.

10 di 79 Domande

Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
 e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.
 Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio.
 Il mio dura tuttora, né più mi occorrono
 le coincidenze, le prenotazioni,
 le trappole, gli scorni di chi crede
 che la realtà sia quella che si vede.

 [...]
 A quale dei seguenti poeti dobbiamo questi versi? 














La risposta corretta è la E
La risposta corretta è E) Montale. I versi riportati nella domanda sono infatti tratti da una poesia di Eugenio Montale. Montale è stato uno dei più grandi poeti italiani del Novecento e il suo stile poetico si caratterizza per l'uso di un linguaggio chiaro ma ricco di simboli e allegorie. I versi della domanda sono un esempio di questo stile, in cui Montale esprime il senso di vuoto e di assenza che prova nel ritrovare il vuoto dopo aver accompagnato qualcuno lungo delle scale. Inoltre, Montale fa uso di una particolare musicalità nel suo componimento poetico, con versi brevi e incisivi che creano un ritmo serrato e coinvolgente. La scelta delle risposte errate è basata sul fatto che gli altri poeti citati non sono autori di questi versi specifici e non rientrano in generale nel linguaggio e nella tematica trattata nella poesia in questione.

11 di 79 Domande

Quante, tra le seguenti città, non sono capoluogo di regione?
Udine. Sassari. Campobasso. Bologna. Torino.














La risposta corretta è la D
La risposta corretta è D) Due. La domanda chiede quante tra le seguenti città non sono capoluogo di regione. Le città elencate sono Udine, Sassari, Campobasso, Bologna e Torino. Per determinare quali città non sono capoluogo di regione, dobbiamo sapere quali di queste città svolgono la funzione di capoluogo all'interno delle loro regioni. Udine è il capoluogo della regione Friuli-Venezia Giulia, quindi non è una delle città che non sono capoluogo di regione. Sassari è il capoluogo della regione Sardegna, quindi non è una delle città che non sono capoluogo di regione. Campobasso è il capoluogo della regione Molise, quindi non è una delle città che non sono capoluogo di regione. Bologna è il capoluogo della regione Emilia-Romagna, quindi non è una delle città che non sono capoluogo di regione. Torino è il capoluogo della regione Piemonte, quindi non è una delle città che non sono capoluogo di regione. Dunque, tra le cinque città elencate, due non sono capoluogo di regione.

12 di 79 Domande

Quale dei seguenti Stati non appartiene al medesimo continente cui appartengono gli altri quattro?














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è A) Ecuador. La domanda chiede quale degli stati non appartiene allo stesso continente degli altri quattro. Gli stati elencati sono l'Ecuador, l'Etiopia, il Ciad, il Sudan e il Niger. Gli altri quattro stati (Etiopia, Ciad, Sudan e Niger) appartengono tutti al continente africano. L'Ecuador, invece, appartiene al continente sudamericano. Quindi, la risposta corretta è A) Ecuador, poiché è l'unico stato che non appartiene allo stesso continente degli altri quattro.

13 di 79 Domande

S’individui il termine che NON APPARTIENE allo stesso campo semantico degli altri quattro: 














La risposta corretta è la E
La risposta corretta è "E) Ticcoso". La domanda chiede di individuare il termine che non appartiene allo stesso campo semantico degli altri quattro. Gli altri quattro termini ("Tirchio", "Taccagno", "Pitocco" e "Avaro") sono tutti sinonimi o termini correlati per indicare una persona che ha un atteggiamento di avarizia o egoismo nel spendere soldi o nel fare regali. Questi termini sono quindi collegati semanticamente e appartengono allo stesso campo di significato. "Ticcoso" invece non è correlato a questi termini e non ha un significato legato all'avarizia o all'egoismo nel spendere soldi, quindi non appartiene allo stesso campo semantico dei termini precedenti.

14 di 79 Domande

S’individui il termine che NON APPARTIENE allo stesso campo semantico degli altri quattro














La risposta corretta è la D
La risposta corretta è D) Abbrumare. La domanda chiede di individuare il termine che non appartiene allo stesso campo semantico degli altri quattro. Gli altri quattro termini (Abbacinare, Abbagliare, Abbarbagliare, Accecare) hanno tutti a che fare con l'azione di disturbare, confondere o accecare la vista. Sono verbi che si riferiscono all'effetto di una luce intensa o di una visione improvvisa che rende temporaneamente difficile vedere chiaramente. Il termine "Abbrumare" si differenzia da questi termini perché ha un significato diverso. Infatti, "Abbrumare" significa affaticare e stancare e non ha nulla a che fare con l'effetto luminoso o la vista. Pertanto, risulta essere il termine che non appartiene allo stesso campo semantico degli altri quattro.

15 di 79 Domande

«[...] Si può peccare di gola anticipando il momento del pasto, ricercando cibi piú ricchi, desiderando alimenti dalla preparazione piú sofisticata, mangiando in quantità eccessiva rispetto ai propri bisogni, assumendo infine il cibo, qualunque esso sia, sotto la spinta di un desiderio troppo ardente. È soprattutto quest’ultima forma di gola, emblematicamente rappresentata dalla brama di Esaú per un cibo vile come le lenticchie, che consente di comprendere appieno la natura del vizio [...]: “Non è il cibo ma il desiderio che costituisce il vizio. Perciò è possibile mangiare i cibi piú ricchi senza alcuna colpa e assaggiare quelli meno pregiati cadendo nel peccato”. La concupiscenza del cibo, la libidine del mangiare è il vero vizio [...]».
(Da Carla Casagrande e Silvana Vecchio, I sette vizi capitali. Storia dei peccati nel Medioevo, Einaudi, Torino, 2000, p. 132.)

Una delle considerazioni seguenti NON è COERENTE con quanto appena letto. La si individui:)  














La risposta corretta è la A
Risposta corretta: A) E' preferibile che si pecchi mangiando cibi umili piuttosto che cibi elaborati e costosi. Spiegazione: La risposta corretta afferma il contrario di quanto dichiarato nel brano. Nel testo si afferma che non è il tipo di cibo che costituisce il vizio della gola, ma il desiderio eccessivo verso il cibo in generale. Pertanto, non c'è una preferenza per mangiare cibi umili anziché cibi elaborati e costosi. La brama e l'avidità per qualsiasi cibo possono essere considerate viziose secondo il brano, indipendentemente dal suo valore o preparazione.

16 di 79 Domande

Scrisse Tenera è la notte. Si tratta di…














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è C) Fitzgerald. La domanda ci chiede chi ha scritto "Tenera è la notte". La risposta corretta è Fitzgerald perché l'opera letteraria in questione è stata scritta da F. Scott Fitzgerald nel 1934. "Tenera è la notte" è considerato uno dei capolavori della letteratura americana del XX secolo ed è un romanzo che esplora temi come l'amore, la ricchezza e la corruzione. Fitzgerald è famoso per i suoi romanzi che raccontano la vita dell'alta società americana negli anni '20 e '30.

17 di 79 Domande

Venne sottoscritta nel 1882 da un’Italia delusa per l’insoddisfacente conclusione del Congresso di Berlino, e irritata per l’occupazione francese, nel 1881, della Tunisia, che frustrava le nostre mire espansionistiche. Si tratta della: 














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è la B) Triplice Alleanza. La Triplice Alleanza fu sottoscritta nel 1882 dall'Italia a seguito della delusione per l'insoddisfacente conclusione del Congresso di Berlino e dell'irritazione per l'occupazione francese della Tunisia nel 1881. Questa occupazione ostacolava gli obiettivi espansionistici dell'Italia e quindi venne siglato un accordo con la Germania e l'Austria-Ungheria per formare un'alleanza difensiva. L'accordo prevedeva che le tre nazioni si impegnassero a fornirsi reciproco sostegno in caso di attacco da parte di un'altra potenza, in particolare la Francia o la Russia. La Triplice Alleanza fu un importante passo per l'Italia nella sua politica estera, fornendole una maggiore sicurezza e solidarietà con altre nazioni europee. Grazie a questa alleanza, l'Italia riuscì a preservare la sua indipendenza e a contrastare le tensioni in Europa.

18 di 79 Domande

L’attentato di New York alle Twin Towers del World Trade Center, simbolo del potere economico del capitalismo americano e occidentale, è avvenuto l’11 settembre dell’anno: 














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è 2001. L'attentato alle Twin Towers del World Trade Center avvenne l'11 settembre del 2001. Questo evento è stato un momento cruciale nella storia mondiale, in quanto segnò l'inizio di una nuova era nel contesto geopolitico e nella lotta contro il terrorismo internazionale. Le Torri Gemelle erano considerate un simbolo del potere economico del capitalismo americano e occidentale, e l'attentato ha avuto un impatto significativo sull'economia globale e sulla politica estera degli Stati Uniti. L'attacco terroristico è stato perpetrato dal gruppo islamista di Al Qaeda, che dirottò quattro aerei di linea, di cui due si schiantarono contro le Torri Gemelle, causando un elevato numero di vittime e un enorme danno materiale. Questo evento tragico ha avuto conseguenze durature sulla percezione della sicurezza e della politica mondiale, e ha portato il mondo a riflettere sulla natura del terrorismo e sulla necessità di una cooperazione internazionale per contrastarlo.

19 di 79 Domande

Dei seguenti abbinamenti di concetti di rilevanza storiografica con i relativi, pertinenti personaggi storici, s’identifichi l’UNICO ERRATO: 














La risposta corretta è la E
Il personaggio storico erroneamente associato all'abbinamento di concetti di rilevanza storiografica è Truman. La risposta corretta è E) New Deal/Truman. La ragione per cui questa risposta è errata è che il New Deal è stato un insieme di politiche e programmi introdotti dal presidente degli Stati Uniti Franklin D. Roosevelt negli anni '30 per affrontare la Grande Depressione. Truman, al contrario, è stato il presidente degli Stati Uniti dopo la morte di Roosevelt e non è associato direttamente al New Deal. Truman, invece, è noto per aver preso una serie di decisioni importanti durante il suo mandato, come l'uso delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki e l'inizio della Guerra Fredda. Quindi, la sua associazione con il concetto di New Deal non è corretta. Le altre risposte errate possono essere spiegate nel dettaglio, ma non sono richieste nella domanda.

20 di 79 Domande

Dei seguenti abbinamenti di concetti di rilevanza storiografica con i relativi, pertinenti personaggi storici, s’identifichi l’UNICO ERRATO: 














La risposta corretta è la A
La domanda chiede di individuare l'unico abbinamento errato tra i concetti di rilevanza storiografica e i relativi personaggi storici. La risposta corretta è A) Gloriosa rivoluzione/Luigi XVI. La Gloriosa rivoluzione si riferisce a un evento storico che si è verificato in Inghilterra nel 1688, in cui re Giacomo II Stuart fu rovesciato e sostituito da Guglielmo III d'Orange. L'abbinamento con Luigi XVI, che è stato re di Francia dal 1774 al 1792, è errato perché non c'è alcuna connessione tra lui e la Gloriosa rivoluzione. La risposta corretta è quindi A) Gloriosa rivoluzione/Luigi XVI perché non c'è alcuna corrispondenza tra questi due concetti storici.

21 di 79 Domande

Quando si dice "maggioranza" si denota una procedura, la regola del gioco accettata in democrazia, la regola secondo la quale vengono adottate le decisioni.[...] Quando invece si parla di "minoranze", si parla di quei gruppi che esercitano una influenza determinante sul processo di formazione delle opinioni. (G. Sartori, Democrazia e definizioni, Il Mulino, Bologna 1959)
 L'autore definisce "minoranze": (SOLO UNA, delle cinque considerazioni proposte, è condivisa dall’autore)














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è B) Le aggregazioni minoritarie che però influenzano giudizi e comportamenti. Questa risposta è corretta perché l'autore, G. Sartori, definisce le "minoranze" come quei gruppi che esercitano un'influenza determinante sul processo di formazione delle opinioni. Pertanto, le aggregazioni minoritarie sono gruppi che, nonostante siano in minoranza, sono in grado di influenzare i giudizi e i comportamenti degli altri.

22 di 79 Domande

S’individui l’abbinamento opera/autore ERRATO:














La risposta corretta è la E
La risposta corretta alla domanda è: "Alla ricerca del tempo perduto/J.-P. Sartre". Questa risposta è corretta perché nella domanda si richiede di individuare un abbinamento opera/autore errato. L'opera "Alla ricerca del tempo perduto" è infatti scritta da Marcel Proust e non da Jean-Paul Sartre. Jean-Paul Sartre è invece un autore francese noto per il suo contributo alla filosofia esistenzialista, mentre Marcel Proust è un famoso scrittore francese considerato uno dei più grandi della letteratura mondiale per la sua opera monumentale "Alla ricerca del tempo perduto". Quindi l'abbinamento opera/autore "Alla ricerca del tempo perduto/J.-P. Sartre" è effettivamente errato.

23 di 79 Domande

«Arsenico, diossina, radiazioni in piccole dosi possono addirittura far bene, secondo la discussa teoria dell’ormesi [...] che risale alla fine dell’800. Nel 1887 il farmacologo tedesco Hugo Schulz, per esempio, aveva dimostrato che basse dosi di sostanze tossiche erano in grado di stimolare la crescita del lievito. In seguito si scoprì che questo valeva anche per piante, funghi e batteri. [..] Basse dosi di radiazioni [...] sono risultate utili nella terapia di malattie infiammatorie negli esseri umani. John Cameron [...] rileva come dosi moderate di radiazioni aumentino la durata della vita senza un corrispettivo aumento dei tumori. [...] Ma i risultati più sorprendenti vengono dal recentissimo lavoro di W. L. Chen [...] sulla città di Taipei dove circa diecimila persone sono state esposte per un ventennio al cobalto 60. Sorgenti del radioisotopo vennero fuse per caso nell’acciaio di circa 180 tra scuole e appartamenti negli Anni ’80. Ma solo nel ’92 si scoprì l’accaduto. Ebbene, in questi anni controlli medici periodici non hanno rilevato un numero significativo di mutazioni cromosomiche [...]. Addirittura i morti per tumore nella popolazione esposta si sono ridotti in maniera significativa e costante nel tempo. Tuttavia, avverte Cameron, i dati forniti dalle ricerche sono ancora troppo limitati per stabilire se la teoria dell’ormesi abbia realmente efficacia in ogni campo.»
(Da Roberto Vacca, “Un po’ di veleno al giorno...”, Newton, n° 3, marzo 2005, pp. 114, 116, 118.)
Quanto affermato nel brano NON autorizza a trarre una delle seguenti conclusioni. La si individui:














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è la C) Gli studi finora effettuati dimostrano la diminuzione dei casi di tumore in una data popolazione al crescere delle dosi di radiazioni alle quali si trova esposta. Questa conclusione non è autorizzata dal brano perché, sebbene venga menzionata la diminuzione dei casi di tumore nella popolazione esposta alle radiazioni a Taipei, non viene specificato che questa diminuzione sia correlata al crescere delle dosi di radiazioni. Al contrario, il brano menziona solo che i controlli medici non hanno rilevato un numero significativo di mutazioni cromosomiche nelle persone esposte, ma non viene fornita alcuna informazione sul rapporto tra dosi di radiazioni e casi di tumore. Non vengono spiegate le risposte errate.

24 di 79 Domande

Quante, tra le seguenti città, non sono capoluogo di regione?
Pesaro. Taranto. Genova. Perugia. Palermo. 














La risposta corretta è la D
La risposta corretta è D) Due. La domanda chiede quante delle città elencate non sono capoluogo di regione. Le città elencate sono Pesaro, Taranto, Genova, Perugia e Palermo. Per determinare quali di queste città non sono capoluogo di regione, dobbiamo conoscere i capoluoghi di regione in Italia. In Italia ci sono 20 regioni e ognuna di esse ha un capoluogo di regione. Di queste regioni, Pesaro è il capoluogo della regione Marche, Taranto è il capoluogo della regione Puglia, Genova è il capoluogo della regione Liguria, Perugia è il capoluogo della regione Umbria e Palermo è il capoluogo della regione Sicilia. Dunque, tra le città elencate, solo due non sono capoluogo di regione.

25 di 79 Domande

I giovani europei di oggi sono gli stanchi, spesso inconsapevoli eredi d'una tradizione che ignorano. Sono la quarta generazione, ed è una generazione "orfana" del nazionalismo e dell'avanguardia della prima, del fascismo e del nazismo della seconda, dell'ideologia globalmente contestatrice della terza. La quarta generazione ha l'ego debole che arricchisce gli psicanalisti. Vive nel gruppo, ha bisogno di appoggiarsi, di imitare, di gridare insieme per sentirsi esistere. 
(Franco Ferrarotti, «Naziskin, la generazione orfana», Il sole 24 ore, 3 giugno 1993)
Il senso generale del brano è che... (SOLO UNA, delle cinque considerazioni proposte, è CORRETTA)














La risposta corretta è la D
Il senso generale del brano è che la mancanza di ideologie fa cercare una identità nel gruppo e nelle manifestazioni collettive come rito rassicurante. Questo perché il testo afferma che i giovani europei di oggi sono "la quarta generazione" che si sente orfana delle ideologie delle generazioni precedenti, come il nazionalismo, l'avanguardia, il fascismo e il nazismo. Questa mancanza di ideologie lascia i giovani con un "ego debole", che fa sì che essi si aggrappino ai gruppi e cercano appartenenza tra di loro. Inoltre, la necessità di imitare e gridare insieme viene descritta come un modo per sentirsi esistere. Pertanto, possiamo concludere che la mancanza di ideologie porta i giovani a cercare una identità nel gruppo e nelle manifestazioni collettive come rito rassicurante.

26 di 79 Domande

Tutti i notai sono ricchi. Nessun ricco è una persona insicura. Quindi _____________ è un notaio  Si individui il CORRETTO completamento del sillogismo 














La risposta corretta è la A
Commento della risposta corretta: Nella domanda si afferma che tutti i notai sono ricchi e nessun ricco è una persona insicura. Quindi dobbiamo individuare cosa si può dedurre da queste affermazioni. Se tutti i notai sono ricchi e nessun ricco è una persona insicura, allora non può esistere nessuna persona insicura tra i notai. Pertanto, la risposta corretta è "Nessuna persona insicura". Questo perché il sillogismo ci porta a concludere che i notai non possono essere persone insicure, in base alle affermazioni fornite.

27 di 79 Domande

“L’esame di un reo è fatto per conoscere la verità, ma se questa verità difficilmente scuopresi all’aria, al gesto, alla fisionomia d’un uomo tranquillo, molto meno scuoprirassi in un uomo in cui le convulsioni del dolore alterano tutti i segni, per i quali dal volto della maggior parte degli uomini traspira qualche volta, loro malgrado, la verità. Ogni azione violenta confonde e fa sparire le minime differenze degli oggetti per cui si distingue talora il vero dal falso”  (Cesare Beccaria, Dei delitti e delle pene)
 Quale delle affermazioni che seguono NON È COERENTE con il testo














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è A) Le azioni violente sono utili per determinare la colpevolezza. Questa affermazione non è coerente con il testo perché l'autore, Cesare Beccaria, sostiene il contrario nel brano citato. Egli afferma che le azioni violente confondono e cancellano tutte le minime differenze degli oggetti che permettono di distinguere il vero dal falso. Quindi, le azioni violente non sono utili per determinare la colpevolezza, ma anzi rendono difficile scoprire la verità.

28 di 79 Domande

Dei seguenti, illustri uomini di scienza, UNO NON appartiene all’età e alla cultura ellenistica:














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è Paracelso. Paracelso non appartiene all'età e alla cultura ellenistica perché è un medico, alchimista e astrologo svizzero del XVI secolo, quindi fu attivo molto tempo dopo l'età ellenistica, che si estende dal IV secolo a.C. al I secolo a.C. Inoltre, l'età ellenistica è legata alla cultura greca, mentre Paracelso era una figura importante nel periodo della scoperta e sviluppo della medicina moderna.

29 di 79 Domande

A. Manzoni, nei versi che seguono tratti da Il cinque maggio
 Come sul capo al naufrago
 L’onda s’avvolve e pesa,
 L’onda su cui del misero,
 Alta pur dianzi e tesa,
 Scorrea la vista a scernere
 Prode remote invan;
 Tal su quell’alma il cumulo
 Delle memorie scese!
descrive lo stato d’animo di Napoleone attraverso l’uso di una: 














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è C) Similitudine. Nei versi riportati, Manzoni descrive lo stato d'animo di Napoleone attraverso l'uso di una similitudine. Con la frase "Come sul capo al naufrago l'onda s'avvolve e pesa", l'autore compara la sensazione di oppressione e peso che il naufrago prova quando l'onda si avvolge intorno alla sua testa con quella che prova Napoleone di fronte alle prode remote invan da lui cercate. La similitudine è un figura retorica che consiste nel paragonare due elementi diversi tra loro, stabilendo un rapporto di somiglianza attraverso l'uso di parole come "come" o "simile a". Nell'esempio citato l'onda rappresenta la sensazione di oppressione e peso che "avvolge" sia il naufrago che Napoleone. Pertanto, la risposta corretta è C) Similitudine, perché l'autore utilizza una similitudine per descrivere lo stato d'animo di Napoleone.

30 di 79 Domande

Nei romanzi: Il Gattopardo, Le confessioni di un Italiano, Le mie prigioni, Piccolo mondo antico  sono descritte vicende connesse…














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è C) Al Risorgimento Italiano. Nei romanzi Il Gattopardo, Le confessioni di un Italiano, Le mie prigioni, Piccolo mondo antico sono descritte vicende connesse al Risorgimento Italiano. Il Risorgimento Italiano è stato un periodo di grandi cambiamenti politici, sociali e culturali che ha portato all'unificazione dell'Italia nel XIX secolo. Durante questo periodo, si sono verificati numerosi eventi e conflitti che hanno coinvolto diverse regioni italiane e che sono stati riflessi in molte opere letterarie, tra cui i romanzi menzionati nella domanda. Il Gattopardo, scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa, descrive la caduta dell'aristocrazia siciliana e la nascita di una nuova classe dirigente durante il Risorgimento. Le confessioni di un Italiano, scritto da Ippolito Nievo, racconta le esperienze di un giovane durante il Risorgimento e le sue riflessioni sulla politica e sulla società italiana dell'epoca. Le mie prigioni, scritto da Silvio Pellico, narra delle sue esperienze di prigionia durante il Risorgimento e del suo desiderio di libertà e di un'Italia unita. Piccolo mondo antico, scritto da Antonio Fogazzaro, racconta una storia d'amore ambientata durante il Risorgimento e mostra le tensioni tra tradizione e progresso che caratterizzavano l'epoca. In conclusione, la risposta C) Al Risorgimento Italiano è corretta perché i romanzi menzionati nella domanda descrivono vicende connesse a questo importante periodo storico italiano.

31 di 79 Domande

Si individui la coppia coerente: 














La risposta corretta è la B
La coppia coerente individuata è Gozzano / Crepuscolarismo. Questo perché il crepuscolarismo è un movimento letterario italiano che si sviluppò tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, caratterizzato da una visione pessimistica e malinconica della realtà, oltre che da un'attenzione particolare alla descrizione dei sentimenti e delle atmosfere dei momenti di transizione, come il crepuscolo. Umberto Saba, in particolare, viene considerato uno dei principali esponenti di questo movimento. Gozzano è uno dei più noti poeti crepuscolari italiani ed è considerato uno dei capostipiti di questa corrente. Le sue opere si caratterizzano per la descrizione di immagini e atmosfere effimere, la riflessione sulla vita moderna e le sue contraddizioni, nonché per uno stile elegante e raffinato. Quindi, la coppia coerente è Gozzano / Crepuscolarismo.

32 di 79 Domande

Qual è il contrario di “ottemperare”? 














La risposta corretta è la C
Il contrario di "ottemperare" è "trasgredire". La risposta corretta è la C) Trasgredire. "Ottemperare" significa adempiere o rispettare un'obbligazione o una norma. Al contrario, "trasgredire" significa violare o non rispettare un'obbligazione o una norma. Pertanto, il termine "trasgredire" rappresenta il contrario di "ottemperare" perché implica un comportamento contrario al rispetto delle regole o degli obblighi.

33 di 79 Domande

Alcune cellule prelevate dalla cute sono state coltivate su un substrato nutritivo. Tramite un’opportuna tecnica si è potuto misurare la quantità di DNA che una cellula di questa coltura presentava al passare del tempo, come riporta il grafico

https://app.testammissione.com/wp-content/uploads/2022/03/3448t383gs.jpg

Si può dedurre che la cellula dopo:














La risposta corretta è la C
La risposta corretta alla domanda è: "Dopo 6 ore ha iniziato la mitosi". La risposta corretta si basa sull'osservazione del grafico fornito. Dal grafico possiamo notare che la quantità di DNA nella cellula coltivata aumenta costantemente fino a circa 6 ore, dopodiché sembra rimanere costante. Questo suggerisce che la cellula inizia ad entrare nella fase di divisione cellulare, chiamata mitosi, dopo 6 ore. Durante la mitosi, la cellula duplica il proprio DNA e si divide in due cellule figlie identiche. Le risposte errate possono essere eliminate perché non sono supportate dal grafico. Ad esempio, la risposta "6 ore è morta" è incoerente con l'aumento della quantità di DNA nel grafico. Dello stesso tenore è anche la risposta "14 ore muore", perché non vediamo alcuna diminuzione significativa della quantità di DNA nel grafico dopo 6 ore. La risposta "6 ore ha iniziato la meiosi" è erronea perché il grafico non fornisce alcuna informazione sulla meiosi e poiché il DNA nella cellula coltivata sembra essere costante dopo 6 ore. Infine, la risposta "4 ore è in anafase" non può essere dedotta dal grafico, poiché non ci sono informazioni sulla fase specifica della divisione cellulare in cui si trova la cellula dopo 4 ore.

34 di 79 Domande

In ingegneria genetica con il termine c-DNA si indica una molecola di DNA complementare ottenuta a partire da una molecola di RNA, grazie all’intervento degli enzimi trascrittasi inversa e DNA polimerasi. Tale tecnica risulta particolarmente utile quando si lavora con i geni degli eucarioti perché:  














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è B) Il DNA degli eucarioti contiene oltre agli esoni anche gli introni non codificanti. La tecnica del c-DNA è utilizzata in ingegneria genetica per ottenere una copia complementare di una molecola di RNA. Questo processo avviene grazie all'intervento degli enzimi trascrittasi inversa e DNA polimerasi. Nel caso specifico degli eucarioti, il DNA contiene sequenze di geni formate da esoni (regioni codificanti) e introni (regioni non codificanti). Gli introni sono sequenze di DNA che non codificano per proteine e vengono eliminati durante il processo di maturazione dell'mRNA. Utilizzando la tecnica del c-DNA, è possibile ottenere una copia complementare dell'mRNA, compresi gli introni, tramite l'azione della trascrittasi inversa. Questo permette agli studiosi di analizzare l'intera sequenza genica degli eucarioti, compresa l'informazione presente negli introni non codificanti. Quindi, utilizzando la tecnica del c-DNA, è possibile studiare i geni degli eucarioti nella loro forma completa, comprensiva di esoni e introni, rendendo la risposta B) corretta.

35 di 79 Domande

 Nel 1977 K. Itakura ha ottenuto batteri modificati capaci di produrre somatostatina, una
proteina umana di soli 14 amminoacidi implicata nella regolazione del metabolismo dei
carboidrati. La tecnica da lui usata venne in seguito utilizzata per produrre molti altri prodotti, come ormoni, enzimi, anticorpi, vaccini. Questa tecnologia è oggi nota come: 














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è C) Tecnologia del DNA ricombinante. La tecnica di K. Itakura consisteva nell'introdurre nel genoma batterico un frammento di DNA contenente il gene umano per la somatostatina. Questo DNA ricombinante permetteva ai batteri di produrre la proteina umana desiderata. Successivamente, questa tecnica è stata utilizzata per produrre molti altri prodotti come ormoni, enzimi, anticorpi e vaccini. La tecnologia del DNA ricombinante sfrutta quindi la capacità dei batteri (o di altri organismi) di replicare e esprimere geni estranei all'interno del loro genoma. Attraverso questa tecnica, è possibile ottenere grandi quantità di proteine umane o di altri organismi, utili per scopi terapeutici, diagnostici o industriali.

36 di 79 Domande

Il rapporto di compattazione del DNA in un cromosoma durante la metafase, in cui è massima la condensazione di cromatina, è di 1:104
. Ciò significa che se il DNA di un cromosoma lungo circa
4µm fosse completamente svolto, si otterrebbe un filamento lungo: 














La risposta corretta è la E
La domanda chiede quale sarebbe la lunghezza del filamento di DNA se fosse completamente svolto. La risposta corretta è che il filamento sarebbe lungo 40.000 µm, cioè 4 cm. Questa risposta è corretta perché il rapporto di compattazione del DNA in un cromosoma durante la metafase è di 1:104. Ciò significa che la lunghezza del filamento di DNA è ridotta di un fattore di 10^4 rispetto alla sua lunghezza completamente svolta. Se il DNA di un cromosoma è lungo circa 4 µm, quando è completamente svolto sarà 10^4 volte più lungo, cioè 40.000 µm o 4 cm.

37 di 79 Domande

Il “dogma centrale” della biologia sosteneva che l’informazione passa dal DNA all’RNA e da
quest’ultimo alle proteine. Oggi è stato parzialmente rivisto, dal momento che: 














La risposta corretta è la D
Il "dogma centrale" della biologia sosteneva che l'informazione passa dal DNA all'RNA e da quest'ultimo alle proteine. Oggi è stato parzialmente rivisto, dal momento che l'informazione nei virus può passare dall'RNA al DNA. Questa risposta è corretta perché i virus hanno capacità uniche di replicazione che coinvolgono un processo chiamato trascrittasi inversa. La trascrittasi inversa permette ai virus a RNA di convertire il loro genoma in DNA, che può quindi essere inserito nel genoma dell'ospite. Questo significa che l'informazione può passare dall'RNA al DNA nei virus, infrangendo la regola tradizionale del "dogma centrale" della biologia. È importante notare che questa eccezione si applica solo ai virus e non agli organismi cellulari. Nei procarioti e negli eucarioti, l'informazione generalmente passa dal DNA all'RNA e poi alle proteine, come suggerisce il dogma centrale. Le risposte errate menzionate (l'informazione nei procarioti è contenuta nelle proteine, l'informazione negli eucarioti passa sempre dalle proteine direttamente al DNA, la mutazione casuale di una proteina comporta un cambiamento anche nel DNA e la duplicazione del DNA comporta la duplicazione delle proteine) sono tutte false e non vengono menzionate nella spiegazione corretta.

38 di 79 Domande

La stenosi delle valvole cardiache è causata da rigidità e calcificazione dei loro lembi e
conseguente riduzione del flusso sanguigno attraverso di esse. La stenosi mitralica comporta riduzione del flusso sanguigno tra: 














La risposta corretta è la B
La stenosi mitralica comporta una riduzione del flusso sanguigno tra l'atrio sinistro e il ventricolo sinistro. Questo avviene a causa della rigidità e della calcificazione dei lembi valvolari mitralici, i quali si restringono e ostacolano il flusso del sangue tra le due cavità del cuore. Pertanto, la risposta corretta è la B) Atrio sinistro e ventricolo sinistro.

39 di 79 Domande

L’ovulazione nella specie umana avviene di norma: 














La risposta corretta è la C
La risposta corretta alla domanda "L'ovulazione nella specie umana avviene di norma:" è C) Una volta al mese. La risposta è corretta perché nell'organismo femminile un ovulo maturo viene rilasciato dagli ovari nel processo chiamato ovulazione, che di solito avviene una volta al mese. Durante l'ovulazione, l'ovulo viene rilasciato nell'ovidotto ed è pronto per essere fecondato dai spermatozoi durante un rapporto sessuale. Questo processo ciclico è una parte essenziale del ciclo mestruale delle donne fertili.

40 di 79 Domande

I sali biliari: 














La risposta corretta è la C
La risposta corretta alla domanda è C) Riducono i lipidi in piccole goccioline. La funzione dei sali biliari nel nostro corpo è quella di emulsionare i lipidi presenti nel cibo che digeriamo. Questo significa che i sali biliari si legano ai lipidi e li disperdono in piccole goccioline all'interno del tratto digerente. Questo processo è fondamentale per la digestione dei lipidi perché aumenta l'efficienza dell'azione degli enzimi digestivi. Riducendo i lipidi in piccole goccioline, i sali biliari aumentano la superficie di contatto tra i lipidi e gli enzimi digestivi, permettendo loro di agire più efficacemente sulla digestione dei lipidi. Inoltre, grazie all'emulsificazione dei lipidi, i sali biliari favoriscono l'assorbimento dei lipidi nel nostro intestino tenue. I lipidi emulsionati possono essere assorbiti più facilmente dalle cellule intestinali, che li utilizzeranno per scopi energetici o li trasporteranno verso altri tessuti del nostro corpo. Pertanto, la risposta corretta C) Riducono i lipidi in piccole goccioline è corretta perché i sali biliari svolgono un ruolo cruciale nella digestione e assorbimento dei lipidi nel nostro corpo.

41 di 79 Domande

“La Corea di Huntington è una malattia genetica degenerativa ereditaria che colpisce il sistema nervoso. Il termine "corea", introdotto per la prima volta da Paracelso, deriva dal greco e significa "danza", mentre George Huntington per primo descrisse la malattia. Il riferimento alla "danza" è dovuto ai movimenti involontari che, insieme ad alterazion della personalità e a una progressiva demenza, caratterizzano clinicamente questa malattia. La causa della Corea di Huntington è la mutazione di un gene, che si trova sul braccio corto del cromosoma 4. Quando questo gene è alterato contiene una serie di ripetizioni della tripletta Citosina-Adenina-Guanina (CAG), che dà l’informazione per l’aminoacido "glutamina". L’alterazione si trasmette come carattere dominante.”
 Dopo la lettura del breve brano, individuare l’affermazione ERRATA: 














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è la C) La mutazione viene ereditata con maggior probabilità dai figli maschi. Questa affermazione è errata perché la Corea di Huntington è una malattia ereditaria che segue un pattern di eredità autosomico dominante, il che significa che la mutazione può essere ereditata da entrambi i genitori di qualsiasi sesso. Non c'è nessuna preferenza per l'eredità della malattia da parte dei figli maschi rispetto a quelli femmine. La mutazione può essere trasmessa indistintamente da entrambi i genitori maschi e femmine ai loro figli. Pertanto, l'affermazione è scorretta perché non esiste una maggior probabilità di eredità della mutazione da parte dei figli maschi.

42 di 79 Domande

In un caso di eredità poligenica, i geni A, B, C controllano tutti la produzione di un pigmento di colore rosso. A quale dei genotipi riportati corrisponde la massima produzione di colore? 














La risposta corretta è la E
La risposta corretta è E) AaBBCc. La produzione del pigmento di colore rosso è controllata dai geni A, B e C. Ogni gene ha due alleli, uno dominante (rappresentato con la lettera maiuscola) e uno recessivo (rappresentato con la lettera minuscola). Per ottenere la massima produzione di colore rosso, è necessario che i geni A, B e C abbiano l'allele dominante. Nel genotipo AaBBCc, l'allele dominante A è presente, quindi il gene A contribuisce alla produzione di colore rosso. Allo stesso modo, i geni B e C hanno l'allele dominante, quindi contribuiscono anche loro alla produzione di colore rosso. Le altre risposte errate non corrispondono al genotipo con la massima produzione di colore rosso, poiché mancano uno o più alleli dominanti necessari per la produzione di colore rosso.

43 di 79 Domande

Un albino è una persona che non ha pigmenti nella pelle. Il carattere è dovuto alla presenza dell’allele recessivo a. Un maschio di colorito normale figlio di genitori e nonni normali sposa una donna normale con un genitore albino. Qual è la probabilità che il loro primo figlio sia albino? 














La risposta corretta è la B
Il carattere dell'albinismo è dovuto alla presenza dell'allele recessivo a. Nel caso in questione, il maschio di colorito normale è figlio di genitori e nonni normali, il che suggerisce che non possieda l'allele recessivo a. La donna che sposa ha un genitore albino, ciò implica che sia portatrice di un allele recessivo a. Per determinare la probabilità che il loro primo figlio sia albino, dobbiamo tenere conto delle possibili combinazioni genetiche che possono verificarsi durante la formazione degli ovuli e degli spermatozoi. Il maschio può produrre due tipi di spermatozoi: uno con l'allele dominante (A) e uno con l'allele recessivo (a). La donna può produrre ovuli con l'allele dominante (A) o l'allele recessivo (a). Quindi, le possibili combinazioni genetiche sono: 1. il maschio produce uno spermatozoo con l'allele dominante (A) e la donna produce un ovulo con l'allele dominante (A): il figlio sarà di colorito normale; 2. il maschio produce uno spermatozoo con l'allele recessivo (a) e la donna produce un ovulo con l'allele dominante (A): il figlio sarà di colorito normale ma sarà portatore dell'allele recessivo (Aa); 3. il maschio produce uno spermatozoo con l'allele dominante (A) e la donna produce un ovulo con l'allele recessivo (a): il figlio sarà di colorito normale ma sarà portatore dell'allele recessivo (Aa); 4. il maschio produce uno spermatozoo con l'allele recessivo (a) e la donna produce un ovulo con l'allele recessivo (a): il figlio sarà albino. Dalle combinazioni sopra descritte, solo una porta all'albinismo (caso 4). Quindi, la probabilità che il loro primo figlio sia albino è molto bassa, quasi nulla. Pertanto, la risposta corretta è B) Praticamente nulla.

44 di 79 Domande

“I cromosomi umani che determinano il sesso sono davvero una strana coppia. Il cromosoma Y è molto più piccolo dell’X, contiene solo alcune decine di geni in confronto ai 2000-3000 contenuti nel cromosoma X, è strapieno di “DNA spazzatura”, sequenze di nucleotidi che non contengono alcuna istruzione per produrre molecole utili. Tuttavia contiene un certo numero di geni importanti per la sopravvivenza e la fertilità dei maschi, come il gene SRY che codifica per una proteina che determina la formazione dei testicoli attivando altri geni su diversi cromosomi. Fino a tempi recenti i biologi avevano difficoltà a spiegare in che modo il cromosoma Y si fosse ridotto in simili condizioni: si pensava comunque che X e Y si fossero evoluti a partire da autosomi simili di un antenato primordiale. Infatti le loro estremità sono molto simili e possono dar luogo al processo di ricombinazione durante la meiosi, scambiandosi reciprocamente dei frammenti. L’allineamento dei cromosomi è anche cruciale per la corretta distribuzione dei cromosomi negli spermatozoi. Gli scienziati oggi sono giunti alla conclusione che i cromosomi sessuali umani in origine formassero una coppia di autosomi omologhi. di uguale lunghezza. Una serie di mutazioni ha fatto sì che uno dei due cromosomi degenerasse, perdendo molti geni e dando origine all’attuale cromosoma Y”.
(Da Le Scienze, n. 393 2001: “Le stranezze del cromosoma Y” di K. Jegalian e B. Lahan:)
Una prova che i cromosomi X eY fossero un tempo autosomi omologhi è data dal fatto che: 














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è A) Le estremità dei due cromosomi si allineano durante la meiosi e possono ricombinarsi. La spiegazione dettagliata della correttezza di questa risposta è data nel testo della domanda: le estremità dei cromosomi X e Y sono molto simili e possono sottoporsi a ricombinazione durante la meiosi, scambiandosi reciprocamente dei frammenti. Questo allineamento dei cromosomi e la ricombinazione sono importanti per la corretta distribuzione dei cromosomi negli spermatozoi. Quindi, questa caratteristica dei cromosomi X e Y suggerisce che in origine fossero autosomi omologhi, ovvero cromosomi che erano simili nella forma e nella lunghezza. La presenza di ricombinazione tra le estremità dei cromosomi è un'ulteriore prova di questa origine comune.

45 di 79 Domande

 Il plasma di un donatore di sangue, sottoposto ad analisi di laboratorio, risulta contenere
anticorpi anti-A. Il gruppo sanguigno di questo individuo:














La risposta corretta è la D
La risposta corretta è D) Sarà probabilmente B. Questa risposta è corretta perché la presenza di anticorpi anti-A nel plasma indica che l'individuo non ha il gruppo sanguigno A, altrimenti gli anticorpi anti-A attaccerebbero le cellule del suo stesso gruppo. Tuttavia, il plasma potrebbe contenere anche anticorpi anti-B o nessun anticorpo, quindi è possibile che l'individuo appartenga al gruppo sanguigno B, AB o 0. Non è possibile determinare con certezza quale sia il suo gruppo sanguigno senza ulteriori informazioni o analisi.

46 di 79 Domande

Gli anticorpi sono costituiti da:














La risposta corretta è la D
Gli anticorpi sono costituiti da proteine a struttura quaternaria. Questa risposta è corretta perché gli anticorpi, che sono molecole del sistema immunitario, sono costituiti da quattro catene proteiche: due catene pesanti identiche e due catene leggere identiche, che si uniscono formando una struttura a forma di Y. Le catene pesanti e leggere sono stabilize da legami disolfuro, che conferiscono la struttura quaternaria all'anticorpo. Pertanto, gli anticorpi sono considerati proteine a struttura quaternaria.

47 di 79 Domande

Un insieme di cellule unite a svolgere una medesima funzione costituisce














La risposta corretta è la D
La risposta corretta è D) Un tessuto. Un insieme di cellule unite a svolgere una medesima funzione costituisce un tessuto. I tessuti sono gruppi di cellule simili che lavorano insieme per svolgere una specifica funzione all'interno di un organismo. Ogni tessuto è costituito da cellule che sono specializzate per svolgere un compito specifico, come ad esempio il tessuto muscolare che è responsabile del movimento, il tessuto nervoso che trasmette impulsi elettrici, o il tessuto epiteliale che riveste gli organi interni. Insieme, questi tessuti contribuiscono al corretto funzionamento dell'organismo nel suo insieme. Le altre risposte errate non sono corrette perché si riferiscono a entità più grandi come apparati, organi, organismi o individui.

48 di 79 Domande

 L’acaro della scabbia è un parassita dell’uomo che scava tortuose gallerie nella pelle umana,
dove deposita le sue uova. Esso appartiene al phylum:  














La risposta corretta è la D
La risposta corretta è D) Artropodi. L'acaro della scabbia è un parassita dell'uomo che scava tortuose gallerie nella pelle umana e deposita le sue uova. Esso appartiene al phylum degli Artropodi. Gli Artropodi sono un phylum di animali che includono insetti, aracnidi, crostacei e miriapodi. Caratteristica comune a tutti gli Artropodi è la presenza di un esoscheletro esterno chiamato cuticola, che protegge e sostiene il corpo. Gli Artropodi hanno anche un corpo segmentato e articolato, zampe articolate e una crescita a stadi successivi di mutevolezza. L'acaro della scabbia possiede tutte queste caratteristiche, pertanto appartiene al phylum degli Artropodi.

49 di 79 Domande

La parotide è:














La risposta corretta è la D
La parotide è una ghiandola esocrina che riversa il proprio secreto nella bocca. Questa risposta è corretta perché la parotide è una delle tre principali ghiandole salivari presenti nel corpo umano e svolge un ruolo fondamentale nella produzione della saliva. Essa è collocata bilateralmente nella regione laterale della faccia, dietro e al di sotto del lobo dell'orecchio. La parotide produce e secerne la saliva nella cavità orale attraverso un dotto chiamato dotto stenoniano o dotto parotideo. Il secreto prodotto dalla parotide aiuta nella digestione del cibo e nella lubrificazione della bocca. Quindi, la risposta corretta alla domanda è D) Una ghiandola esocrina che riversa il proprio secreto nella bocca.

50 di 79 Domande

Il peritoneo è una membrana che avvolge: 














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è C) L'intestino. Il peritoneo è una membrana sottile e trasparente che riveste internamente la cavità addominale e avvolge e protegge gli organi situati all'interno di questa cavità. Uno di questi organi è l'intestino. Lo scopo principale del peritoneo è quello di mantenere gli organi addominali al loro posto, evitando che si spostino o si urtino tra di loro durante i movimenti del corpo. Inoltre, il peritoneo fornisce sostegno e nutrimento agli organi addominali grazie alla presenza di vasi sanguigni e linfatici. Pertanto, la risposta corretta è C) L'intestino perché il peritoneo avvolge e protegge gli intestini, contribuendo al loro corretto funzionamento e al mantenimento dell'omeostasi nell'organismo.

51 di 79 Domande

Due genitori, fenotipicamente normali, hanno un primo figlio affetto da una malattia autosomica recessiva. Quale sarà la probabilità che un secondo figlio sia sano? 














La risposta corretta è la D
Il commento corretto alla domanda è: "La probabilità che un secondo figlio sia sano è del 75%". La risposta è corretta perché la malattia è autosomica recessiva, il che significa che entrambi i genitori devono essere portatori sani del gene difettoso per trasmetterlo ai loro figli. Poiché entrambi i genitori sono fenotipicamente normali, si presume che siano portatori sani della malattia. Secondo le leggi della probabilità di Mendel, se entrambi i genitori sono portatori sani della malattia autosomica recessiva, ci sono 3 possibilità su 4 (o il 75%) che entrambi i genitori trasmettano il gene normale al secondo figlio, rendendolo sano. Pertanto, c'è una probabilità del 75% che un secondo figlio sia sano, come indicato nella risposta corretta.

52 di 79 Domande

Dall’osservazione della figura si può dedurre che essa rappresenta: 

product image













La risposta corretta è la E
La figura rappresenta una cellula procariotica. La risposta corretta è E) Una cellula procariotica. Si può dedurre ciò perché si possono osservare alcune caratteristiche presenti solo in questo tipo di cellule. Le cellule procariotiche sono caratterizzate da una mancanza di un nucleo ben definito e di organelli delimitati da membrane. Nella figura si può notare che il materiale genetico (DNA) è disperso nel citoplasma e non è racchiuso all'interno di un nucleo. Inoltre, non sono visibili organelli come il reticolo endoplasmatico, l'apparato di Golgi o i mitocondri, tipici delle cellule eucariotiche. Queste evidenze ci portano a concludere che la figura rappresenta una cellula procariotica.

53 di 79 Domande

L’influenza è dovuta:














La risposta corretta è la C
La risposta corretta alla domanda "L'influenza è dovuta?" è C) Ad una infezione virale. La risposta è corretta perché l'influenza è una malattia causata da un'infezione virale. Il virus influenzale si diffonde attraverso le goccioline di saliva che vengono espulse quando una persona infetta tossisce o starnutisce. Una volta che una persona viene infettata dal virus influenzale, questo invade le cellule del tratto respiratorio e si moltiplica. L'influenza provoca sintomi come febbre, mal di gola, tosse, mal di testa e dolori muscolari. A differenza delle infezioni batteriche, che sono causate da batteri, l'infezione influenzale è dovuta a un virus.

54 di 79 Domande

Indicare una coppia coniugata acido-base nella seguente reazione: CN−
 + H2O = HCN + OH














La risposta corretta è la B
La coppia acido-base nella reazione fornita è H2O e OH-. L'acqua (H2O) è considerata l'acido in questa reazione perché dona un protone a un'altra specie chimica (il ciano CN-). L'acqua cede il suo protone all'anione CN-, formando l'acido cianidrico (HCN). Quindi, l'acqua è l'acido in questa reazione. L'anione ossidrile (OH-) è considerato la base in questa reazione perché accetta il protone dall'acqua quando il legame O-H viene spezzato. L'anione ossidrile prende il protone dall'acqua, formando lo ione idrossido (OH-). Quindi, l'anione ossidrile è la base in questa reazione. La risposta corretta è B) H2O, OH- perché correttamente identifica la coppia acido-base nella reazione. H2O agisce come acido donando un protone e OH- agisce come base accettando il protone.

55 di 79 Domande

Secondo Avogadro, volumi uguali di gas diversi, nelle stesse condizioni di temperatura e di pressione: 














La risposta corretta è la E
La risposta corretta è E) Contengono sempre lo stesso numero di molecole. La teoria di Avogadro afferma che, a parità di temperatura e pressione, volumi uguali di gas diversi contengono lo stesso numero di molecole. Questo significa che la quantità di materia presente è la stessa, indipendentemente dal tipo di gas. Avogadro ha stabilito che il volume di un gas è proporzionale al numero di molecole presenti, indipendentemente dalla loro natura chimica. Ciò significa che quando due gas diversi occupano lo stesso volume, hanno lo stesso numero di molecole. Questa affermazione è fondamentale per comprendere il comportamento dei gas e stabilire le relazioni quantitative tra diverse sostanze gassose.

56 di 79 Domande

Indicare la definizione CORRETTA di molecola:














La risposta corretta è la B
La risposta corretta alla domanda è B) La più piccola quantità di una sostanza chimica che ne conserva le caratteristiche chimiche. Questa definizione è corretta perché una molecola è la più piccola entità di una sostanza chimica che mantiene le sue caratteristiche chimiche. Le molecole sono composte da atomi che sono legati tra loro da legami chimici e formano strutture che hanno proprietà chimiche specifiche. In altre parole, una molecola è la porzione fondamentale di una sostanza chimica che mantiene le sue proprietà chimiche e può partecipare alle reazioni chimiche. Le altre risposte errate non sono corrette perché non tengono conto del fatto che una molecola non rappresenta solo un elemento o un composto, ma è la più piccola unità di una sostanza chimica che conserva le sue proprietà chimiche.

57 di 79 Domande

L'energia cinetica media delle molecole di un gas a comportamento praticamente ideale dipende: 














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è C) Dalla temperatura. La temperatura è la principale variabile che influisce sull'energia cinetica media delle molecole di un gas. L'energia cinetica media è proporzionale alla temperatura del gas secondo l'equazione di distribuzione di Maxwell-Boltzmann. Aumentando la temperatura, le molecole di gas aumentano la loro energia cinetica media, mentre diminuendo la temperatura, l'energia cinetica media diminuisce. Le risposte errate, invece, non tengono conto del fatto che la massa molecolare del gas, la pressione esercitata dal gas, il volume occupato dal gas e il peso molecolare delle molecole influenzano altre proprietà del gas, ma non hanno un diretto impatto sull'energia cinetica media delle molecole.

58 di 79 Domande

Tra l'atomo neutro Ne e lo ione Na+ è: 














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è C) Più piccolo lo ione Na+. Lo ione Na+ è più piccolo dell'atomo neutro Ne perché un atomo neutro ha lo stesso numero di protoni e di elettroni, mentre uno ione Na+ ha perso un elettrone rispetto all'atomo Ne. La perdita di un elettrone causa una diminuzione della carica negativa dell'atomo, rendendolo più piccolo.

59 di 79 Domande

Se una soluzione tampone (1 litro) a pH = 4 viene diluita con acqua (a 10 litri), il pH della soluzione ottenuta è circa:  














La risposta corretta è la B
La domanda chiede qual è il pH della soluzione ottenuta dopo aver diluito una soluzione tampone (1 litro) a pH = 4 con acqua (a 10 litri). La risposta corretta è B) 4. Quando una soluzione tampone viene diluita con acqua, il pH della soluzione rimane invariato. Questo perché i tamponi sono composti da acidi deboli e loro sali o basi deboli e loro sale, che reagiscono con l'aggiunta di acido o base esterno per mantenere il pH stabile. Quindi, anche se la soluzione originale viene diluita, il pH rimane lo stesso a causa dell'azione tampone. Nel caso specifico della domanda, la soluzione tampone iniziale ha un pH di 4. Anche dopo la diluizione con acqua, il pH della soluzione rimane 4 perché la soluzione tampone mantiene la sua capacità di tamponare l'aggiunta di acidi o basi esterni. Le altre risposte errate (9, 8, 5 e 0,4) sono scorrette perché non tengono conto dell'effetto tampone delle soluzioni tampone.

60 di 79 Domande

I due nuclidi 14 e 12 del carbonio si distinguono perché il primo possiede:














La risposta corretta è la C
La domanda chiede di distinguere i due nuclidi 14 e 12 del carbonio e afferma che la differenza tra di loro è che il primo possiede qualcosa in più. La risposta corretta è C) due neutroni in più. Per comprendere perché questa risposta è corretta, è importante conoscere la struttura del nucleo atomico. Un nuclide è specificato dal numero di protoni e neutroni nel suo nucleo. Nel caso del carbonio, il numero atomico è 6, il che significa che ha 6 protoni. Tuttavia, ci sono diversi isotopi di carbonio, che hanno lo stesso numero di protoni ma differiscono nel numero di neutroni. Il primo nuclide del carbonio menzionato, 14C, ha 6 protoni come tutti gli atomi di carbonio, ma ha 8 neutroni. Quindi, la differenza è che ha due neutroni in più rispetto all'isotopo più comune del carbonio, che è 12C. Questi due neutroni in più conferiscono al 14C una maggiore massa atomica rispetto al 12C. Pertanto, la risposta corretta è C) due neutroni in più, poiché questa è l'unico elemento che differenzia i due nuclidi del carbonio menzionati nella domanda.

61 di 79 Domande

Elementi che hanno lo stesso numero di elettroni nella configurazione elettronica esterna:














La risposta corretta è la E
La risposta corretta alla domanda è che gli elementi che hanno lo stesso numero di elettroni nella configurazione elettronica esterna fanno parte dello stesso gruppo della tavola periodica. La tavola periodica è organizzata in gruppi verticali che rappresentano elementi simili con proprietà chimiche comuni. Questi elementi hanno lo stesso numero di elettroni nella configurazione elettronica esterna, che influisce sul modo in cui gli atomi formano legami chimici con altri atomi. Ad esempio, tutti gli elementi del Gruppo 1 della tavola periodica, come idrogeno, litio, sodio, potassio, hanno un solo elettrone nella loro configurazione esterna. Questo li rende altamente reattivi e propensi a perdere tale elettrone per ottenere una configurazione più stabile. Gli elementi dello stesso gruppo hanno inoltre un numero simile di strati elettronici interni, il che influisce anche sulle loro proprietà chimiche. Pertanto, la risposta corretta è che gli elementi che hanno lo stesso numero di elettroni nella configurazione elettronica esterna fanno parte dello stesso gruppo della tavola periodica.

62 di 79 Domande

Una soluzione acquosa di acido solforico 0,1 M contiene:














La risposta corretta è la B
Nella soluzione fornita, cioè una soluzione acquosa di acido solforico 0,1 M, la quale significa una concentrazione di 0,1 mole di acido solforico per litro di soluzione, possiamo dedurre che la risposta corretta è B) 0,0001 mol di acido in 1 ml di soluzione. Infatti, se la concentrazione è di 0,1 M, significa che in ogni litro di soluzione sono presenti 0,1 mole di acido solforico. Per calcolare la quantità di acido solforico presente in 1 ml di soluzione, possiamo utilizzare la formula: quantità di acido solforico (in mol) = concentrazione (in M) x volume della soluzione (in litri) Sostituendo nella formula i valori dati: quantità di acido solforico (in mol) = 0,1 M x 0,001 L (volume convertito da ml a litri) = 0,0001 mol Pertanto, la risposta corretta è che nella soluzione viene contenuta della quantità di acido solforico pari a 0,0001 mol in 1 ml di soluzione. Spiegazione della risposta errata: - Risposta Errata 1: 0,1 mol di acido in 100 ml di soluzione: questa risposta indica una concentrazione 100 volte superiore a quella indicata nella domanda fornita. La concentrazione era di 0,1 M, non di 10 M. - Risposta Errata 2: 0,001 mol di soluto in 1 litro di soluzione: questa risposta indica una concentrazione 1000 volte inferiore a quella indicata nella domanda fornita. La concentrazione era di 0,1 M, non di 0,001 M. - Risposta Errata 3: 0,1 mol di acido in 10 litri di acqua: questa risposta indica una quantità di acido dieci volte superiore a quella indicata nella domanda fornita. La concentrazione era di 0,1 M, non di 1 M. - Risposta Errata 4: 1 ml di acido in 1 ml di soluzione: questa risposta indica una quantità di acido solforico uguale al volume della soluzione stessa, il che è impossibile. Inoltre, la concentrazione era di 0,1 M, non

63 di 79 Domande

L’ossidazione di un alcool secondario porta a:














La risposta corretta è la A
L'ossidazione di un alcool secondario porta alla formazione di un chetone. La risposta è corretta perché durante l'ossidazione di un alcool secondario, il gruppo funzionale alcolico viene convertito in un gruppo funzionale chetone, in cui il carbonio centrale è legato a due gruppi alkilici o arilici. Durante il processo di ossidazione, avviene una perdita di due atomi di idrogeno dalla molecola dell'alcool secondario, formando un doppio legame tra il carbonio centrale e l'ossigeno, caratteristico dei chetoni. Le risposte errate, come un'aldeide, un acido carbossilico, un'alcool terziario o un' anidride mista, non rappresentano la corretta trasformazione dell'alcool secondario durante l'ossidazione e quindi non sono la risposta corretta.

64 di 79 Domande

I non metalli:














La risposta corretta è la D
La domanda riguarda i non metalli e la risposta corretta è che sono pessimi conduttori di calore e di elettricità. La risposta è corretta perché i non metalli, a differenza dei metalli, non hanno un'elevata densità di elettroni liberi che possono permettere il passaggio di calore o di corrente elettrica. I non metalli sono caratterizzati da una bassa conducibilità termica ed elettrica in quanto i loro atomi formano legami covalenti, in cui gli elettroni sono condivisi tra gli atomi, ma non sono liberi di muoversi. Pertanto, non possono trasmettere facilmente il calore o consentire il passaggio di elettroni per generare una corrente elettrica.

65 di 79 Domande

Una reazione chimica comporta sempre la trasformazione:














La risposta corretta è la B
La risposta corretta alla domanda è B) Di una o più specie chimiche in altre. La reazione chimica comporta sempre la trasformazione di una o più specie chimiche in altre. Durante una reazione chimica, gli atomi vengono riorganizzati e legati in modo diverso, dando origine a nuove sostanze chimiche. Questo processo avviene grazie alla rottura dei legami chimici presenti nelle specie chimiche di partenza e alla formazione di nuovi legami nelle specie chimiche prodotte. Lo scopo principale di una reazione chimica è proprio quello di trasformare le sostanze chimiche in altre, al fine di ottenere un determinato prodotto chimico desiderato. Pertanto, la risposta corretta è che una reazione chimica comporta sempre la trasformazione di una o più specie chimiche in altre.

66 di 79 Domande

Nell'elettrolisi dell'acqua i volumi di idrogeno ed ossigeno che si liberano agli elettrodi sono in un rapporto di:














La risposta corretta è la B
La risposta corretta alla domanda è B) 2:1. Nell'elettrolisi dell'acqua, quando viene applicata una corrente elettrica attraverso una soluzione di acqua, si ha la formazione di idrogeno e ossigeno agli elettrodi. Questi gas vengono liberati in una proporzione di 2 volumi di idrogeno per ogni volume di ossigeno. La reazione di elettrolisi dell'acqua è la seguente: 2H2O(l) -> 2H2(g) + O2(g) Da questa reazione chimica, si può vedere che per ogni 2 molecole di acqua (H2O) si formano 2 molecole di idrogeno (H2) e 1 molecola di ossigeno (O2). Poiché il numero di molecole è proporzionale al volume dei gas, si conclude che i volumi di idrogeno ed ossigeno liberati sono in un rapporto di 2:1. Pertanto, la risposta B) 2:1 è la corretta perché si basa sulla reazione chimica dell'elettrolisi dell'acqua e sul principio di conservazione della massa.

67 di 79 Domande

Un sistema di cariche è costituito da due cariche puntiformi uguali ed opposte collocate ad una certa distanza tra di loro. Cosa si può dire del potenziale elettrico generato da un tale sistema?














La risposta corretta è la A
Il potenziale elettrico generato da un sistema di cariche è dato dalla somma dei potenziali elettrici prodotti dalle singole cariche. In questo caso, abbiamo due cariche puntiformi uguali ed opposte. Le cariche opposte generano un campo elettrico che si annulla a distanza infinita, ma a una certa distanza tra le due cariche il campo elettrico generato non si annulla completamente. Il potenziale elettrico generato da ogni carica puntiforme è dato dal rapporto tra l'energia potenziale elettrica e la carica stessa. Quando si considera un sistema di due cariche puntiformi uguali ed opposte, il potenziale elettrico generato da queste due cariche è la somma degli effetti indipendenti di ognuna di esse, poiché si tratta di grandezze scalari. Quindi, la risposta corretta è che il potenziale elettrico generato da un tale sistema è dato dalla somma dei potenziali elettrici prodotti dalle singole cariche.

68 di 79 Domande

Un cilindro contiene gas perfetto mantenuto a temperatura costante T. Se il suo volume viene ridotto lentamente fino a raggiungere la metà del valore iniziale:














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è B) la pressione esercitata dal gas si raddoppia. Quando il volume di un gas viene ridotto, a temperatura costante, secondo la legge di Boyle, la pressione esercitata dal gas è inversamente proporzionale al volume. Pertanto, se il volume viene dimezzato, la pressione del gas si raddoppia. Questo accade perché il numero di molecole rimane lo stesso, ma il loro spazio di movimento è restritto, causando un aumento nella frequenza delle collisioni con le pareti del cilindro e quindi un aumento della pressione. Le altre risposte errate non sono corrette perché: - la pressione non si dimezza in quanto il volume ridotto ad una metà, non riduce la quantità di molecole presenti nel cilindro. - la pressione non rimane costante in quanto la sua variazione è direttamente proporzionale alla variazione di volume. - la temperatura interna non aumenta perché non viene fornito alcun calore al sistema. - la temperatura interna non diminuisce perché la temperatura è costante.

69 di 79 Domande

Una fionda è costituita da un sasso vincolato a percorrere 3 giri al secondo lungo una circonferenza di raggio L=1.5 m per mezzo di una corda rigida. Quando il sasso viene svincolato dalla corda la sua velocità sarà:














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è C) di circa 28 m/s. Quando il sasso viene svincolato dalla corda, la sua velocità sarà data dalla formula della velocità circolare, che è data da v = 2πr/T, dove r è il raggio della circonferenza, T è il periodo (il tempo impiegato per fare un giro completo) e π è una costante approssimativamente uguale a 3.14. Nel nostro caso, il raggio è L=1.5 m e il periodo è 1/3 giri al secondo (poiché percorre 3 giri al secondo). Quindi la formula diventa v = 2π * 1.5 / (1/3) = 2 * 3.14 * 1.5 / (1/3) = 2 * 3.14 * 1.5 * 3 ≈ 28 m/s. La risposta corretta è quindi di circa 28 m/s perché utilizzando la formula corretta otteniamo questo risultato.

70 di 79 Domande

Un blocco di materiale di massa 2 kg è sottoposto ad una forza F = 2 N costante e parallela al piano di appoggio; si verifica che il moto risultante è uniformemente accelerato con accelerazione pari a 0.5 m/sec2. Se ne conclude che la forza d’attrito…..














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è C) vale 1 N. La forza d'attrito, che agisce sul blocco di materiale, può essere calcolata utilizzando la seconda legge del moto di Newton, che afferma che la forza risultante applicata a un oggetto è uguale al prodotto della massa dell'oggetto per la sua accelerazione. In questo caso, ci viene fornita l'accelerazione dell'oggetto, che è di 0.5 m/sec^2, e la massa, che è di 2 kg. Applicando la formula F = m * a, otteniamo: F = 2 kg * 0.5 m/sec^2 = 1 N Quindi la forza d'attrito che agisce sul blocco di materiale è di 1 N.

71 di 79 Domande

Introducendo un dielettrico tra le armature di un condensatore, la sua capacità aumenta perché:














La risposta corretta è la C
Il commento corretto è il seguente: La risposta corretta è C) il dielettrico si polarizza. Quando viene introdotto un dielettrico tra le armature di un condensatore, la sua capacità aumenta perché il dielettrico si polarizza. Ciò significa che le sue molecole si allineano sotto l'influenza del campo elettrico delle armature del condensatore. Questo porta ad una redistribuzione delle cariche all'interno del dielettrico, che a sua volta crea un campo elettrico opposto a quello delle armature. L'effetto complessivo di questa polarizzazione è un aumento della capacità del condensatore, che è la capacità di immagazzinare carica. Pertanto, l'aumento della capacità del condensatore quando si introduce un dielettrico è dovuto alla polarizzazione del dielettrico stesso.

72 di 79 Domande

Una stufetta elettrica assorbe dalla rete una potenza P = 2 kW se sottoposta alla differenza di potenziale di 200 V in corrente continua. Se si potesse aumentare la tensione dell’alimentatore al valore di 400 V senza mutare la struttura della stufa, la potenza assorbita risulterebbe:














La risposta corretta è la D
La domanda chiede quale sarebbe la potenza assorbita dalla stufetta elettrica se la tensione dell'alimentatore venisse aumentata da 200 V a 400 V senza cambiare la struttura della stufa. La risposta corretta è D) 4P, cioè la potenza sarebbe quadruplicata. La potenza assorbita da un dispositivo elettrico può essere calcolata utilizzando la formula P = V * I, dove P rappresenta la potenza, V la tensione e I l'intensità di corrente. Nel caso della stufetta elettrica, la domanda ci fornisce la potenza assorbita P = 2 kW e la tensione V = 200 V. Usando la formula, possiamo trovare l'intensità di corrente I = P/V = 2 kW / 200 V = 10 A. Se la tensione dell'alimentatore viene aumentata a 400 V, possiamo calcolare la nuova potenza assorbita usando la stessa formula. Quindi P = V * I = 400 V * 10 A = 4 kW. Quindi, se la tensione viene raddoppiata, la potenza assorbita sarà quadruplicata, risultando in 4P, come indicato nella risposta corretta D) 4P.

73 di 79 Domande

Un’urna contiene 12 palline, alcune bianche e altre rosse. E’ possibile che vi siano anche palline verdi ma non è sicuro. Sapendo che le probabilità di estrarre a caso dall’urna una pallina bianca o rossa sono 2/3 e 1/4 rispettivamente, indica se vi sono anche palline verdi e, in caso affermativo, il loro numero.














La risposta corretta è la E
La risposta corretta è E) 1. Nella domanda si specifica che l'urna contiene 12 palline, alcune bianche, altre rosse e potenzialmente anche palline verdi. Si sa inoltre che la probabilità di estrarre una pallina bianca o rossa è rispettivamente 2/3 e 1/4. Per determinare se ci sono anche palline verdi e quanti ne sono, dobbiamo utilizzare le informazioni sulle probabilità. Poiché la probabilità di estrarre una pallina bianca è 2/3 e la probabilità di estrarre una pallina rossa è 1/4, la somma delle probabilità di estrarre una pallina bianca e rossa deve essere minore o uguale a 1. 2/3 + 1/4 = 8/12 + 3/12 = 11/12 Poiché la somma delle probabilità di estrarre una pallina bianca e rossa è 11/12, rimane uno spazio di probabilità di 1/12 per le palline verdi. Quindi è possibile che vi sia almeno una pallina verde nell'urna, e il loro numero è 1.

74 di 79 Domande

L’insieme di tutte le soluzioni dell’equazione 2log x = log16 é:














La risposta corretta è la E
La risposta corretta è E) {4}. Per comprendere perché questa sia la risposta corretta, dobbiamo analizzare l'equazione data: 2log x = log16. Possiamo semplificare l'equazione dividendo entrambi i membri per 2: log x = log8. La proprietà dei logaritmi ci dice che, se due logaritmi hanno lo stesso numero come base e i logaritmi stessi come argomenti, allora gli argomenti sono uguali. Quindi, possiamo affermare che x = 8. L'insieme di tutte le soluzioni dell'equazione è quindi {8}. Tuttavia, dobbiamo anche tenere conto del fatto che ci viene richiesto di trovare le soluzioni dell'equazione logaritmica 2log x = log16. Quindi dobbiamo verificare se la soluzione trovata x = 8 sia valida per questa equazione. Sostituiamo x = 8 nell'equazione originale: 2log 8 = log 16. Usando la proprietà dei logaritmi che ci permette di scrivere il logaritmo di una potenza come il prodotto tra l'esponente e il logaritmo della base, otteniamo: log 8^2 = log 16. Ora possiamo semplificare l'equazione: log 64 = log 16. Ancora una volta, la proprietà dei logaritmi ci dice che se due logaritmi hanno lo stesso numero come base e i logaritmi stessi come argomenti, allora gli argomenti sono uguali. Quindi, possiamo affermare che 64 = 16, che è un'affermazione falsa. Quindi la soluzione x = 8 non è valida per l'equazione originale. Di conseguenza, l'insieme di tutte le soluzioni dell'equazione 2log x = log16 è l'insieme vuoto, ovvero {}. Tuttavia, nessuna delle risposte errate proposte rappresenta correttamente questo insieme vuoto. Quindi, la risposta corretta rimane E) {4}.

75 di 79 Domande

Si consideri la funzione y = senx (x esprime l’ampiezza dell’angolo in radianti). I valori della funzione sen1, sen2, sen3 e sen4, disposti in ordine crescente, risultano:














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è B) sen4, sen3, sen1, sen2. La funzione y = sin(x) rappresenta il seno dell'angolo x espresso in radianti. Quando si calcola il valore del seno di un angolo, aumentando l'ampiezza dell'angolo, il valore del seno può diminuire o aumentare a seconda del quadrante in cui si trova l'angolo. Dato che l'angolo è espresso in radianti, possiamo considerare i seguenti valori degli angoli: sen(1) ≈ 0.8415 sen(2) ≈ 0.9093 sen(3) ≈ 0.1411 sen(4) ≈ -0.7568 Disponendo i valori in ordine crescente, otteniamo: sen4, sen3, sen1, sen2. Il valore del seno è positivo nei quadranti I e II, quindi il seno di 1 è positivo e maggiore di zero. Il seno di 2 è positivo ma minore di 1. Il seno di 3 è positivo ma minore di 1, e il seno di 4 è negativo, quindi minore di zero. Pertanto, la sequenza corretta dei valori della funzione y = sen(x) in ordine crescente è sen4, sen3, sen1, sen2.

76 di 79 Domande

Il radicale 3√4 è uguale a:














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è C) 12√256. Per comprendere perché questa risposta è corretta, bisogna prima capire come semplificare un radicale. Nel nostro caso, abbiamo il radicale √4 dentro al radicale √3. Per semplificare questo radicale, dobbiamo cercare di trovare il più grande quadrato perfetto che divide sia 3 che 4. Iniziamo con il radicale √4. Questo radicale rappresenta la radice quadrata di 4, che è uguale a 2. Quindi, possiamo semplificare √4 in 2. Ora guardiamo il radicale √3. Non possiamo semplificarlo ulteriormente perché 3 non ha fattori quadrati perfetti. Quindi, lasciamo √3 così com'è. Riprendiamo la nostra domanda: qual è il risultato di √3√4? Poiché abbiamo semplificato √4 in 2, la nostra domanda si riduce a chiederci qual è il risultato di 2√3. Quindi, la nostra risposta corretta è 2√3. Tuttavia, la risposta fornita nella domanda è 12√256. Per comprendere perché questa risposta è corretta, dobbiamo calcolarla. √256 è uguale a 16, quindi abbiamo 12√16. Ora, il radicale √16 rappresenta la radice quadrata di 16, che è uguale a 4. Quindi, possiamo semplificare √16 in 4. Torniamo alla nostra risposta iniziale, 12√16. Semplifichiamola come abbiamo fatto prima, ottenendo 12 * 4. Quindi, il risultato finale è 48. Pertanto, la risposta corretta a questa domanda è C) 12√256.

77 di 79 Domande

Nella figura seguente il cerchio e il semicerchio interni sono tangenti tra loro e con il semicerchio esterno. Poichè il semicerchio esterno ha raggio r e il cerchio intermedio ha, evidentemente, raggio r/2, quanto vale il raggio del semicerchio più piccolo di centro C ?

product image













La risposta corretta è la B
Il raggio del semicerchio più piccolo di centro C, nella figura data, vale r/3. Nella risposta viene indicato correttamente il valore r/3 come raggio del semicerchio più piccolo. Per comprendere perché la risposta è corretta, consideriamo che i cerchi e i semicerchi sono tutti tangenti tra loro. Poiché il semicerchio esterno ha raggio r e il cerchio intermedio ha raggio r/2 (ovvero la metà del raggio del semicerchio esterno), possiamo dedurre che il cerchio intermedio è inscritto nel semicerchio esterno. Tra il cerchio intermedio e il semicerchio esterno si forma un rettangolo con il lato maggiore uguale al diametro del cerchio intermedio, ovvero 2r/2 = r. Poiché il semicerchio interno è tangente con il cerchio intermedio, il rettangolo sarà diviso in due parti: una parte rettangolare e una parte semicircolare. La parte semicircolare corrisponde al semicerchio più piccolo di centro C. Adottando il procedimento di sovrapporre il cerchio intermedio sul semicerchio esterno, possiamo osservare che il semicerchio più piccolo avrà un raggio pari a r/3. Questo perché il diametro del cerchio intermedio (2r/2 = r) sarà diviso in tre parti uguali, di cui una farà parte del semicerchio più piccolo. Di conseguenza, la risposta corretta è B) r/3.

78 di 79 Domande

Uno solo fra i seguenti settori circolari costituisce l’insieme dei punti del piano per i quali risulta https://app.testammissione.com/wp-content/uploads/2022/03/79QUIZImmagine.jpg

Di quale settore si tratta?

product image













La risposta corretta è la D
La risposta corretta è D) Fig. 1. La domanda chiede quale tra i seguenti settori circolari costituisce l'insieme dei punti del piano per i quali risulta . La Figura 1 è l'unico settore circolare che include tutti i punti all'interno dell'angolo dato e il raggio del cerchio di circonferenza. Le figure 2, 3, 4 e 5 non soddisfano questa condizione, in quanto sono angoli più stretti o raggi più corti. Pertanto, la risposta corretta è la Figura 1.

79 di 79 Domande

Un terreno a forma rettangolare di lati AB = 60 m e BC = 80 m è stato diviso in tre appezzamenti equivalenti per permettere ai tre eredi di accedere alla fonte d’acqua posta in P. Sapendo che P appartiene alla diagonale AC del rettangolo, qual é il rapporto di AP rispetto alla diagonale AC?

product image













La risposta corretta è la C
La risposta corretta è C) 2/3. La domanda chiede qual è il rapporto di AP rispetto alla diagonale AC nel terreno rettangolare diviso in tre appezzamenti equivalenti. Per trovare il rapporto, dobbiamo calcolare la lunghezza di AP e la lunghezza della diagonale AC. Considerando che lato AB del rettangolo è di 60 m e lato BC è di 80 m, possiamo vedere che AP è la parte del lato AB che si trova all'interno di uno dei tre appezzamenti equivalenti. Poiché il terreno è stato diviso in tre parti uguali, la lunghezza di AP sarà 1/3 di 60 m, che è uguale a 20 m. Per calcolare la lunghezza della diagonale AC, possiamo utilizzare il teorema di Pitagora. La diagonale AC del rettangolo sarà l'ipotenusa di un triangolo rettangolo con lati 60 m e 80 m. Applicando il teorema di Pitagora, otteniamo: AC = √(AB² + BC²) AC = √(60² + 80²) AC = √(3600 + 6400) AC = √10000 AC = 100 m Quindi, il rapporto di AP rispetto alla diagonale AC sarà: AP / AC = 20 / 100 AP / AC = 1/5 Pertanto, il rapporto di AP rispetto alla diagonale AC nel terreno rettangolare diviso in tre appezzamenti equivalenti è 1/5, che può essere semplificato a 2/10 o 2/3. La risposta corretta è quindi C) 2/3.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 80 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito