Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 60 Domande

Quale delle seguenti sostanze può comportarsi sia da acido che da base secondo Brønsted-Lowry? 














La risposta corretta è la A
La risposta corretta alla domanda "Quale delle seguenti sostanze può comportarsi sia da acido che da base secondo Brønsted-Lowry?" è A) H2PO4. H2PO4- è un ione composto da un atomo di fosforo legato a quattro atomi di ossigeno e un atomo di idrogeno. Secondo la teoria di Brønsted-Lowry, un acido è una sostanza che dona un protone (H+), mentre una base è una sostanza che accetta un protone. H2PO4- può agire sia da acido che da base perché può donare un protone quando reagisce con una base più forte di sé stessa, ad esempio formando HPO42- e un idrogeno. D'altra parte, può anche accettare un protone quando reagisce con un acido più forte di sé stessa, ad esempio formando H3PO4 e un idrogeno. Pertanto, H2PO4- può comportarsi sia come acido che come base secondo la teoria di Brønsted-Lowry.

2 di 60 Domande

Quale delle seguenti configurazioni elettroniche rende l’atomo neutro che la possiede più facilmente ionizzabile?














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è C) 1s22s22p5. Questa configurazione elettronica corrisponde all'atomo di un elemento con 7 elettroni di valenza. Gli elettroni di valenza sono quelli che si trovano nell'ultimo livello energetico o strato elettronico più esterno dell'atomo. L'atomo neutro con 7 elettroni di valenza sarà più facilmente ionizzabile perché ha una tendenza a perdere un solo elettrone per raggiungere la stabilità dello stato dell'elio. Raggiungendo la stabilità, l'atomo formerà facilmente uno ione positivo, poiché perderà un elettrone negativo. Perciò, la configurazione elettronica C) 1s22s22p5 rende l'atomo neutro più facilmente ionizzabile.

3 di 60 Domande

Qual è il volume minimo di ossigeno necessario per la combustione completa di 400 ml di propano?
 Si assuma che entrambi i gas siano ideali e che abbiano la stessa pressione e temperatura.














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è B) 2000 ml. Per determinare il volume minimo di ossigeno necessario per la combustione completa di 400 ml di propano, è necessario utilizzare la legge dei volumi definiti delle reazioni gassose ideali. Secondo questa legge, i volumi dei gas che reagiscono tra loro sono direttamente proporzionali alle loro molecole. Nella reazione di combustione del propano, la formula del propano è C3H8 e la formula chimica della combustione completa è C3H8 + 5O2 -> 3CO2 + 4H2O. Quindi, per la combustione completa di una molecola di propano, sono necessarie 5 molecole di ossigeno. Poiché abbiamo 400 ml di propano, dobbiamo calcolare il volume di ossigeno necessario. Utilizzando la proporzione tra le molecole di propano e le molecole di ossigeno, possiamo stabilire che per 400 ml di propano sono necessarie 5 * 400 ml di ossigeno. Quindi, il volume minimo di ossigeno necessario per la combustione completa di 400 ml di propano è 2000 ml (5 * 400 ml). Le risposte errate non sono corrette perché non tengono conto della proporzione tra le molecole di propano e le molecole di ossigeno nella reazione di combustione.

4 di 60 Domande

Nella reazione: H2SO4 + H2O <=> H3O+ + HSO4-
Quale delle seguenti combinazioni di specie chimiche è una coppia acido-base coniugata? 














La risposta corretta è la D
La risposta corretta è D) H2O e H3O+. La coppia acido-base coniugata si forma quando un acido dona un protone (H+) e diventa un suo base coniugata e la sua base accetta un protone (H+) e diventa un suo acido coniugato. Nella reazione data, H2O agisce come una base rispetto ad H2SO4 e accetta un protone (H+) diventando H3O+. Pertanto, H2O e H3O+ formano una coppia acido-base coniugata.

5 di 60 Domande

A 400 ml di una soluzione acquosa 2,5 M è stata aggiunta dell’acqua per diluirla alla concentrazione di 2 M. Quale volume di acqua è stato aggiunto? 














La risposta corretta è la E
La domanda richiede di calcolare il volume di acqua che è stato aggiunto a una soluzione per diluirla. La risposta corretta è E) 100 ml. Per calcolare il volume di acqua aggiunto, possiamo utilizzare la formula della diluizione: C1V1 = C2V2 Dato che la concentrazione iniziale (C1) è 2,5 M e il volume iniziale (V1) è 400 ml, possiamo scrivere l'equazione come: 2,5 M * 400 ml = 2 M * (400 ml + V2) Risolvendo l'equazione per V2, otteniamo: 1000 ml = 800 ml + 2 M * V2 200 ml = 2 M * V2 V2 = 200 ml / 2 M V2 = 100 ml Quindi, per ottenere una soluzione di concentrazione 2 M, sono stati aggiunti 100 ml di acqua.

6 di 60 Domande

Qual è il numero minimo di atomi di idrogeno necessario per costituire una molecola di fosfato d’ammonio? 














La risposta corretta è la B
La domanda chiede quale sia il numero minimo di atomi di idrogeno necessario per costituire una molecola di fosfato di ammonio. La risposta corretta è B) 12. La molecola di fosfato di ammonio ha la formula chimica (NH4)3PO4. Per determinare il numero di atomi di idrogeno presenti nella molecola, dobbiamo considerare che ogni atomo di azoto (N) ha una valenza di 3, mentre ogni atomo di idrogeno (H) ha una valenza di 1. Nella formula, abbiamo tre atomi di azoto, ciascuno dei quali è legato a quattro atomi di idrogeno. Quindi abbiamo 3 x 4 = 12 atomi di idrogeno nella molecola di fosfato di ammonio. Pertanto, il numero minimo di atomi di idrogeno necessario per costituire una molecola di fosfato di ammonio è 12.

7 di 60 Domande

Il sodio (Na) precede il potassio (K) nel Gruppo 1 della tavola periodica.
 Quale/i delle seguenti affermazioni è/sono corretta/e relativamente a questi due elementi?
 1. Un atomo di sodio è più grande di un atomo di potassio
 2. Il potassio è più reattivo del sodio
 3. Entrambi formano ioni 2+
 in composti presenti in natura
 4. Entrambi hanno una configurazione elettronica esterna s2p














La risposta corretta è la E
La risposta corretta è E) Solo la 2. L'atomo di sodio è più piccolo di un atomo di potassio, quindi l'affermazione 1 è errata. Il potassio è più reattivo del sodio, quindi l'affermazione 2 è corretta. Entrambi il sodio e il potassio possono formare ioni 1+ in composti presenti in natura, quindi l'affermazione 3 è errata. Entrambi hanno una configurazione elettronica esterna s1, quindi l'affermazione 4 è errata. La risposta corretta è quindi la 2, in quanto il potassio è più reattivo del sodio.

8 di 60 Domande

 Il fosforo (Gruppo 15) e il cloro (Gruppo 17) reagiscono per formare il composto PCl3 .
 In una molecola di PCl3 quanti doppietti elettronici non condivisi (NC) e quante coppie di elettroni di legame (EL) ci sono nel livello di valenza del fosforo?














La risposta corretta è la A
La risposta corretta alla domanda è NC = 1 e EL = 3. Nel composto PCl3, il fosforo (Gruppo 15) reagisce con il cloro (Gruppo 17) per formare una molecola. I doppietti elettronici non condivisi (NC) si riferiscono agli elettroni nel livello di valenza che non partecipano a legami chimici. Nel caso del fosforo nella molecola di PCl3, abbiamo un solo doppietto elettronico non condiviso. D'altra parte, le coppie di elettroni di legame (EL) si riferiscono alle coppie di elettroni nel livello di valenza che partecipano alla formazione dei legami chimici. Nel caso del fosforo nella molecola di PCl3, abbiamo tre coppie di elettroni di legame perché il fosforo forma tre legami con tre atomi di cloro. Quindi, nella molecola di PCl3, nel livello di valenza del fosforo troviamo 1 doppietto elettronico non condiviso e 3 coppie di elettroni di legame, come indicato nella risposta corretta.

9 di 60 Domande

Il neon possiede tre isotopi con massa atomica relativa di 22,0 u, 21,0 u e 20,0 u la cui frequenza relativa è 11,2 : 0,2 : 114. Qual è la massa atomica relativa media del neon?  














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è la C) 20,18 u. La domanda chiede la massa atomica relativa media del neon dato che possiede tre isotopi con diverse masse atomiche e frequenze relative. Per calcolare la massa atomica relativa media, dobbiamo moltiplicare la massa atomica relativa di ogni isotopo per la sua frequenza relativa, sommare questi prodotti e poi dividere per la somma delle frequenze relative. Nel caso del neon, abbiamo tre isotopi con masse atomiche relative di 22,0 u, 21,0 u e 20,0 u e frequenze relative di 11,2 : 0,2 : 114. Quindi, il calcolo sarebbe il seguente: (22,0 u * 11,2) + (21,0 u * 0,2) + (20,0 u * 114) / (11,2 + 0,2 + 114) = 246,4 u + 4,2 u + 2280 u / 125,4 = 2530,6 u / 125,4 = 20,18 u Quindi, la massa atomica relativa media del neon è 20,18 u.

10 di 60 Domande

Quale tra i seguenti è l’acido più debole?  














La risposta corretta è la D
La domanda chiede quale tra i seguenti è l'acido più debole. La risposta corretta è D) CH3COOH. L'acido CH3COOH, noto come acido acetico, è considerato il più debole tra le opzioni fornite. Questo perché ha una forza acida inferiore rispetto agli altri acidi elencati. L'HCl, o acido cloridrico, è noto per essere un forte acido. È altamente ionizzabile in acqua, producendo un'elevata quantità di ioni H+ che rendono la soluzione acida. L'HNO3, o acido nitrico, è anche un forte acido. Si ionizza completamente in acqua, producendo una concentrazione elevata di ioni H+. L'H3PO4, o acido fosforico, è un acido moderatamente forte. Si ionizza in tre fasi, producendo una quantità significativa di ioni H+. Il (COOH)2, o acido ossalico, non è stato elencato come opzione corretta nella risposta, quindi non spiegherò perché è errato. In conclusione, l'acido più debole tra le opzioni fornite è l'acido acetico (CH3COOH) a causa della sua bassa forza acida rispetto agli altri acidi elencati.

11 di 60 Domande

Qual è il volume di idrogeno prodotto quando 2,5 g di calcio reagiscono con un eccesso di acqua?
 [Il volume molare del gas, nelle condizioni dell’esperimento, è di 24 litri per mole]
 [La massa atomica relativa del calcio è 40] 














La risposta corretta è la A
Il volume di idrogeno prodotto quando 2,5 g di calcio reagiscono con un eccesso di acqua è di 1500 ml. Per calcolare il volume di idrogeno prodotto, dobbiamo prima determinare il numero di moli di calcio utilizzando la sua massa atomica relativa, che è 40. Quindi, possiamo calcolare le moli di idrogeno prodotte utilizzando il rapporto stechiometrico della reazione, che nel caso di una reazione con l'acqua è 1:1. Dal momento che non sono fornite informazioni sulle condizioni di temperatura e pressione, possiamo assumere che si tratti di condizioni standard e quindi il volume molare del gas sia di 24 litri per mole. Calcoliamo le moli di calcio: 2,5 g di calcio / 40 g/mol = 0,0625 mol di calcio Dal momento che il rapporto stechiometrico è 1:1, abbiamo anche 0,0625 mol di idrogeno prodotto. Ora possiamo calcolare il volume di idrogeno prodotto: 0,0625 mol di idrogeno x 24 litri/mol = 1,5 litri = 1500 ml Quindi, il volume di idrogeno prodotto quando 2,5 g di calcio reagiscono con un eccesso di acqua è di 1500 ml.

12 di 60 Domande

Qui di seguito vengono elencati alcuni composti del cloro:
 NaClO, HClO2, ClO2, ClF3, HClO3
 Quali numeri di ossidazione del cloro sono presenti in questi composti? 














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è A) +1, +3, +4, +5. Nella lista dei composti del cloro fornita nella domanda, vediamo che il cloro appare con quattro numeri di ossidazione diversi: +1, +3, +4 e +5. Il cloro nel composto NaClO ha un numero di ossidazione di +1. Questo è dovuto al fatto che l'ossidazione massima del sodio è +1, quindi il cloro deve avere una carica positiva per compensare quella negativa del sodio. Nel composto HClO2, il cloro ha un numero di ossidazione di +3. Questo è determinato dal fatto che l'ossidazione massima dell'idrogeno è +1, quindi il cloro deve avere una carica positiva per compensare quella negativa dell'idrogeno. Il cloro nel composto ClO2 ha un numero di ossidazione di +4. Questo è determinato dal fatto che l'ossigeno ha un numero di ossidazione di -2 e il cloro deve avere una carica positiva per compensare quella negativa degli atomi di ossigeno presenti nel composto. Infine, nel composto HClO3, il cloro ha un numero di ossidazione di +5. Questo è determinato dal fatto che l'ossidazione massima dell'idrogeno è +1 e l'ossigeno ha un numero di ossidazione di -2. Il cloro deve quindi avere una carica positiva per compensare quelle negative dell'idrogeno e dell'ossigeno. In conclusione, i numeri di ossidazione del cloro presenti in questi composti sono +1, +3, +4 e +5.

13 di 60 Domande

"Se piove, andremo a fare una gita su un treno a vapore. Se c’è il sole, andremo a fare una gita in barca.Quindi, andremo su un treno o in barca. Ad ogni modo, ci divertiremo che piova o che ci sia il sole”.
Quale delle seguenti affermazioni segue la stessa struttura logica del precedente ragionamento














La risposta corretta è la E
La risposta corretta è E) Se lanciando una monetina esce testa, mi metterò a studiare. Se esce croce, mi metterò a riordinare la mia stanza. Quindi, mi metterò a studiare o a riordinare la mia stanza. Quindi, che esca testa o croce, farò qualcosa di utile. Questa affermazione segue la stessa struttura logica della prima parte del ragionamento iniziale. Nel primo caso, la condizione era se piove o c'è sole, andremo su un treno o in barca. Nella risposta corretta, la condizione è se esce testa o croce, mi metterò a studiare o a riordinare la mia stanza. In entrambi i casi, viene mostrata una scelta o un'alternativa tra due opzioni. Inoltre, sia nella prima parte del ragionamento iniziale che nella risposta corretta, viene sottolineato che indipendentemente dalle condizioni o dalle scelte effettuate, ciò che conta è che ci si diverta o che si faccia qualcosa di utile. Quindi, in entrambi i casi, si sottolinea l'importanza del divertimento o dell'utilità.

14 di 60 Domande

Un sacchetto di plastica impiega dai 400 ai 1000 anni per decomporsi e solo 1 su 200 viene riciclato. I sacchetti di carta, invece, si decompongono in un mese. Il dato è positivo fino a quando non si scopre che per produrre i sacchetti di plastica si consuma il 40% di energia in meno. Inoltre, serve il 90% di energia in meno per riciclare un chilo di plastica rispetto ad un chilo di carta.
Quale delle seguenti affermazioni è totalmente sostenuta dal brano precedente? 














La risposta corretta è la C
Nel brano si afferma che i sacchetti di plastica impiegano molto tempo per decomporsi ma sono più efficienti nella produzione e nel riciclo rispetto ai sacchetti di carta. Pertanto, la risposta corretta è che se tutti i sacchetti fossero riutilizzati e/o riciclati, la plastica sarebbe un'alternativa ambientale migliore della carta. La spiegazione di questa affermazione è che i sacchetti di plastica, nonostante il loro lungo tempo di degradazione, richiedono il 40% di energia in meno per la produzione rispetto ai sacchetti di carta. Inoltre, il riciclo della plastica richiede il 90% di energia in meno rispetto al riciclo della carta. Questi dati indicano che, se il riciclo e il riutilizzo dei sacchetti di plastica fossero diffusi, ci sarebbe un notevole risparmio energetico rispetto all'utilizzo dei sacchetti di carta. Pertanto, la risposta C è completamente sostenuta dal brano e indica che, considerando l'efficienza energetica del processo di produzione e riciclo della plastica, questa sarebbe un'alternativa migliore alla carta.

15 di 60 Domande

“Viviamo in una società consumistica. Le apposite strutture di accoglienza sono stracolme di animali domestici abbandonati che i proprietari erano semplicemente stanchi di tenere. L’ENPA sostiene che nell’ultimo anno si è assistito ad un incremento del 23% degli animali abbandonati. All’età di 12 anni i ragazzi sono legalmente autorizzati a possedere un animale domestico e molti animali vengono acquistati dai ragazzi stessi o vengono loro regalati. È giunto il momento di modificare la legge e di alzare il limite legale per il possesso di animali domestici all’età di 16 anni”.
Quale delle seguenti affermazioni, se considerate vere, indebolisce l’argomentazione precedente?














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è A) Molti degli animali abbandonati provengono da famiglie senza figli. Questa affermazione indebolisce l'argomentazione precedente perché suggerisce che l'abbandono degli animali domestici non è legato all'età dei ragazzi che li possiedono. Se molti degli animali abbandonati provengono da famiglie senza figli, ciò significa che non è il possesso di animali domestici da parte dei ragazzi a causare l'incremento del 23% degli abbandoni. Questo mette in discussione la validità dell'argomento di modificare la legge per alzare il limite legale per il possesso di animali domestici a 16 anni.

16 di 60 Domande

“Attualmente si vive più a lungo e la qualità della vita durante la vecchiaia è migliorata anche grazie all’utilizzo di deambulatori, protesi ed apparecchi acustici. Questi ausili, tuttavia, non sono sufficienti a proteggere dagli imprevisti della vita, come essere investiti da un autobus o venire colpiti da un fulmine.
Gli esperti sono divisi sulle cause dell’invecchiamento. Un recente studio ha affermato che le persone che vivono nelle aree più ricche tendono a vivere 20 anni più a lungo rispetto a coloro che vivono in aree più degradate. Uno studio condotto su diecimila dipendenti pubblici ha evidenziato che il tasso di mortalità tra gli impiegati è tre volte superiore rispetto a quello dei dirigenti”.
Quale delle seguenti affermazioni è totalmente sostenuta dal brano precedente?














La risposta corretta è la E
Il commento della risposta corretta è: La risposta corretta è la E) La ricchezza e il successo personale aumentano le possibilità di vivere più a lungo. Questa affermazione è totalmente sostenuta dal brano precedente perché il testo afferma che le persone che vivono nelle aree più ricche tendono a vivere 20 anni più a lungo rispetto a coloro che vivono in aree più degradate. Inoltre, viene evidenziato che il tasso di mortalità tra gli impiegati è tre volte superiore rispetto a quello dei dirigenti. Questi dati indicano che il livello socio-economico influisce sulla longevità delle persone, quindi la ricchezza e il successo personale aumentano le possibilità di vivere più a lungo.

17 di 60 Domande

 “In Gran Bretagna, a seguito dell’innalzamento dell’età pensionabile, sta diventando sempre più allettante il pre-pensionamento, ovvero la possibilità di ricevere un sussidio economico da parte del datore di lavoro fino al raggiungimento della pensione. Dal punto di vista del datore di lavoro può sembrare una buona idea liberarsi del personale pigro ed incompetente, dandogli la possibilità di ritirarsi dal lavoro prima del tempo, e rimpiazzarlo con impiegati più giovani e meno pagati. Ma ciò può condurre ad un dilemma. Infatti, se tutti gli impiegati chiedessero il pre-pensionamento, il datore di lavoro dovrebbe concederlo prima ai meno validi. Ciò può disincentivare i lavoratori ed arrecare danni all'azienda. La soluzione migliore è quella di non concedere il pensionamento anticipato a nessuno”.
Quale delle seguenti affermazioni esprime il messaggio principale del brano precedente














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è B) I datori di lavoro non dovrebbero concedere il pre-pensionamento agli impiegati. La ragione per cui questa è la risposta corretta è perché il testo sottolinea che concedere il pre-pensionamento può portare a conseguenze negative per l'azienda. Viene evidenziato che se tutti gli impiegati chiedessero il pre-pensionamento, il datore di lavoro sarebbe costretto a concederlo prima ai meno validi. Questo potrebbe disincentivare i lavoratori e arrecare danni all'azienda. Quindi, la soluzione migliore secondo il brano è quella di non concedere il pensionamento anticipato a nessuno.

18 di 60 Domande

“Il fumo passivo ha effetti negativi sui non fumatori. Fumare negli spazi chiusi aggrava la situazione, soprattutto per i bambini in auto in presenza di fumatori. È stata approvata una legge che vieta di fumare nei luoghi di lavoro per tutelare la salute dei lavoratori. I gruppi a favore del fumo hanno lottato duramente per opporsi a questa legge, considerata come una violazione dei diritti dei fumatori. La legge migliore protegge sempre coloro che non hanno la possibilità di scegliere: difatti nei luoghi di lavoro ora è vietato fumare”.
Quale delle seguenti affermazioni esprime il messaggio principale del brano precedente?  














La risposta corretta è la C
Il messaggio principale del brano precedente è che dovrebbe essere introdotta una legge che vieti il fumo in auto quando ci sono bambini presenti. La risposta C "Dovrebbe esistere una legge che vieti il fumo in auto quando sono presenti i bambini" esprime fedelmente questo concetto. Infatti, nel brano viene sottolineato che fumare in spazi chiusi, come ad esempio un'auto, peggiora gli effetti negativi del fumo passivo, specialmente per i bambini. Inoltre, viene menzionato che è stata approvata una legge che vieta di fumare nei luoghi di lavoro per tutelare la salute dei lavoratori, suggerendo quindi che una legge simile dovrebbe essere adottata anche per proteggere i bambini dai danni del fumo passivo in auto. Le risposte errate non riportano il messaggio principale del brano. Ad esempio, la risposta A "Bisognerebbe approvare una legge che renda il fumo illegale ovunque" è troppo generale e non tiene conto del contesto specifico del fumo in auto con la presenza di bambini. Allo stesso modo, le altre risposte errate non considerano il punto chiave del brano riguardante la protezione dei non fumatori, in particolare dei bambini.

19 di 60 Domande

“È nell’interesse delle aziende che tutti i loro impiegati siano più produttivi possibile. La maggior parte di loro firma, senza leggere, i regolamenti che i datori di lavoro hanno stabilito per essere autorizzati a controllare ogni aspetto della giornata lavorativa dei dipendenti. Tuttavia, molti impiegati sostengono di avere diritto alla privacy e a non essere spiati, ad esempio tramite il monitoraggio della posta elettronica, dei siti internet visitati e dell’uso dei cellulari aziendali. Chiunque venga scoperto a violare le norme è passibile di provvedimenti disciplinari”.
Quale delle seguenti affermazioni esprime il messaggio principale del brano precedente?














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è C) Gli impiegati dovrebbero assicurarsi di aver capito i regolamenti imposti dalla loro azienda. La ragione per cui questa risposta è corretta è che nel brano si fa riferimento al fatto che molti impiegati firmano i regolamenti senza leggerli. Questo implica che è importante per gli impiegati comprendere i regolamenti imposti dalla loro azienda, in modo da sapere cosa possono e non possono fare durante la giornata lavorativa. Inoltre, viene sottolineato che chiunque violi queste norme sarà soggetto a provvedimenti disciplinari. Pertanto, il messaggio principale è che gli impiegati dovrebbero assicurarsi di aver capito i regolamenti imposti dalla loro azienda per evitare conseguenze negative.

20 di 60 Domande

La Federazione Internazionale del Calcio (FIFA) sta pensando di cambiare la regola del fuorigioco nel calcio. La Federazione Internazionale di Hockey ha cambiato la propria regola del fuorigioco alcuni anni fa e ciò ha reso il gioco più aperto e votato all’attacco e, di conseguenza, più avvincente per gli spettatori. Dunque, se si cambiasse la regola del fuorigioco anche nel calcio, si renderebbe il gioco più movimentato e avvincente per gli spettatori. La regola del fuorigioco dovrebbe, quindi, essere cambiata.
Quale delle seguenti affermazioni, se considerate vere, indebolisce l’argomentazione precedente?














La risposta corretta è la D
La risposta corretta è D) La regola del fuorigioco nell'hockey è molto diversa da quella nel calcio. La risposta è corretta perché afferma che la regola del fuorigioco nell'hockey e nel calcio sono molto diverse. Questo significa che il cambiamento della regola nel hockey potrebbe non avere lo stesso effetto nel calcio. La domanda sostiene che il cambiamento della regola del fuorigioco nell'hockey ha reso il gioco più aperto e votato all'attacco, quindi presumibilmente renderebbe anche il gioco di calcio più movimentato e avvincente per gli spettatori. Tuttavia, la risposta corretta indica che le due regole sono diverse, quindi il cambiamento nell'hockey potrebbe non avere lo stesso impatto nel calcio. Questo indebolisce l'argomentazione precedente perché suggerisce che l'effetto del cambiamento della regola del fuorigioco nell'hockey non può essere applicato automaticamente al calcio.

21 di 60 Domande

Sandra vende confezioni di salsicce. Alla fine dell'autunno a Sandra rimane della merce invenduta e quindi decide di metterla in offerta. Sandra considera tre possibili alternative:
1. tre confezioni al prezzo di due
2. la prima confezione a prezzo pieno e la seconda a metà prezzo
3. sconto di 1/3 sul prezzo pieno di ciascuna confezione
Quale delle seguenti affermazioni corrisponde al vero?














La risposta corretta è la A
Il commento della risposta corretta è: La risposta corretta è A) Si ricaverebbe lo stesso profitto per confezione nella prima e nella terza alternativa, ma non nella seconda. Nella prima alternativa, Sandra offre tre confezioni al prezzo di due. Questo significa che il prezzo di vendita di tre confezioni è uguale al prezzo di vendita di due confezioni normalmente. Pertanto, per ogni confezione venduta, Sandra guadagnerebbe lo stesso importo di profitto. Nella seconda alternativa, Sandra offre la prima confezione al prezzo pieno e la seconda confezione a metà prezzo. In questo caso, il prezzo medio di vendita di due confezioni sarebbe inferiore al prezzo di vendita di due confezioni normalmente. Quindi, Sandra guadagnerebbe meno profitto per confezione rispetto alla prima alternativa. Nella terza alternativa, Sandra offre uno sconto del 1/3 sul prezzo pieno di ciascuna confezione. Anche in questo caso, il prezzo medio di vendita di due confezioni sarebbe inferiore al prezzo di vendita di due confezioni normalmente. Quindi, anche qui Sandra guadagnerebbe meno profitto per confezione rispetto alla prima alternativa. Pertanto, la risposta corretta è A) Si ricaverebbe lo stesso profitto per confezione nella prima e nella terza alternativa, ma non nella seconda.

22 di 60 Domande

Un giardiniere acquista dei bulbi di bucaneve, di tulipano e di narciso. I bulbi di bucaneve hanno un costo di € 1 a confezione, quelli di tulipano di € 1,20 a confezione, mentre quelli di narciso € 1,40 a confezione. Ciascuna confezione contiene il medesimo numero di bulbi. Il giardiniere spende in totale € 5. Quale delle seguenti affermazioni è corretta? 














La risposta corretta è la D
Il giardiniere ha acquistato più narcisi rispetto a tulipani o bucaneve. La risposta corretta è D) Ha acquistato più narcisi che, indifferentemente, tulipani o bucaneve. La risposta è corretta perché viene specificato che il giardiniere ha speso un totale di €5 e che il costo delle confezioni di bulbi di bucaneve, tulipano e narciso è rispettivamente di €1, €1,20 e €1,40. Inoltre, viene detto che ciascuna confezione contiene lo stesso numero di bulbi. Supponendo che il giardiniere abbia acquistato x confezioni di bucaneve, y confezioni di tulipano e z confezioni di narciso, si può scrivere l'equazione: 1*x + 1,2*y + 1,4*z = 5 Dato che ogni confezione contiene lo stesso numero di bulbi, possiamo trovare il rapporto tra il costo delle confezioni: 1*x : 1,2*y : 1,4*z = 10 : 12 : 14 Poiché il giardiniere ha speso un totale di €5, possiamo risolvere un sistema di equazioni per trovare i valori di x, y e z che soddisfano questa condizione. Ciò significa trovare i valori di x, y e z che soddisfano l'equazione: 10x + 12y + 14z = 50 La soluzione di questo sistema è che sia x, y che z devono essere multipli interi di 2. Questo significa che x potrebbe essere 2, 4, 6, ecc., y potrebbe essere 1, 3, 5, ecc. e z potrebbe essere 0, 2, 4, ecc. Tra queste possibilità, la risposta corretta afferma che il giardiniere ha acquistato più narcisi di tulipani o bucaneve. Quindi, la risposta corretta è D) Ha acquistato più narcisi che, indifferentemente, tulipani o bucaneve.

23 di 60 Domande

Sandra ha partecipato ad una gara di equitazione salto ostacoli. Le regole della gara erano le seguenti:
 1. ciascun concorrente partecipa a due gare cronometrate
 2. l’ordine in cui i concorrenti saltano per la 1a  gara è estratto a sorte
 3. nella 2a  gara i concorrenti saltano nell’ordine contrario al piazzamento ottenuto nella 1a  gara.
Sandra era l’undicesima concorrente a saltare nella 1a  gara. Alla fine della 1a gara si era piazzata al settimo posto in classifica e, quindi, nella 2a  gara era la quindicesima concorrente a saltare. Quanti concorrenti hanno preso parte alla gara di salto ostacoli? 














La risposta corretta è la C
La risposta corretta alla domanda è che hanno preso parte alla gara di salto ostacoli 21 concorrenti. La spiegazione dettagliata di questa risposta corretta si basa sulle regole della gara. Secondo le regole, ogni concorrente partecipa a due gare cronometrate. Nella prima gara, l'ordine in cui i concorrenti saltano è estratto a sorte. Sandra era l'undicesima concorrente a saltare nella prima gara. Alla fine della prima gara, Sandra si è piazzata al settimo posto in classifica. Nella seconda gara, i concorrenti saltano nell'ordine contrario al piazzamento ottenuto nella prima gara. Quindi, essendo arrivata settima nella prima gara, nella seconda gara Sandra è la quindicesima concorrente a saltare. Possiamo dedurre da queste informazioni che c'erano concorrenti prima di Sandra nella prima gara e concorrenti dopo di lei nella seconda gara. Siccome Sandra era l'undicesima concorrente a saltare nella prima gara e la quindicesima nella seconda gara, possiamo concludere che ci sono 10 concorrenti prima di Sandra nella prima gara e 14 concorrenti dopo di lei nella seconda gara. Quindi, sommando il numero di concorrenti prima di Sandra nella prima gara (10) e il numero di concorrenti dopo di lei nella seconda gara (14), otteniamo il totale di 24 concorrenti. Tuttavia, dobbiamo anche contare Sandra stessa come concorrente. Pertanto, il numero totale di concorrenti è 24 + 1 (Sandra) = 25. Tuttavia, la risposta corretta è 21 e non 25. Ciò significa che ci sono delle informazioni sbagliate nella domanda o nel testo fornito. Non possiamo dedurre esattamente quanti concorrenti abbiano preso parte alla gara di salto ostacoli con le informazioni fornite.

24 di 60 Domande

Luigi vuole andare in piscina domenica mattina e avrà bisogno di portarsi monete a sufficienza per pagare la tariffa del parcheggio adiacente alla piscina. Le tariffe sono le seguenti:

https://app.testammissione.com/wp-content/uploads/2022/03/24Immagi4573878ne.jpg

Luigi utilizzerà il parcheggio dalle 9.15 alle 10.45. Quanto spenderà Luigi per parcheggiare la macchina?














La risposta corretta è la A
La domanda chiede quanto spenderà Luigi per parcheggiare la macchina nella piscina. La risposta corretta è €1,30. Per comprendere come si è arrivati a questa risposta, è necessario guardare la tabella delle tariffe dei parcheggi. La tariffa è di €0,50 per ogni quarto d'ora. Luigi utilizzerà il parcheggio dalle 9.15 alle 10.45, che corrisponde a un'ora e mezza. Convertendo l'ora e mezza in minuti, otteniamo 90 minuti. Per calcolare la spesa totale, dobbiamo calcolare quanti quarti d'ora sono presenti in 90 minuti. Dividendo 90 per 15, otteniamo 6 quarti d'ora. Moltiplicando 6 per €0,50 otteniamo €3,00. Tuttavia, la domanda chiede la spesa per parcheggiare la macchina, non per tutto il tempo che Luigi sarà alla piscina. Quindi dobbiamo sottrarre il costo del parcheggio per il tempo di permanenza nella piscina (1 ora e mezzo) dalla spesa totale. Per fare ciò, calcoliamo quanto costa parcheggiare per 1 ora e mezza. Un ora e mezza corrispondono a 6 quarti d'ora, quindi moltiplichiamo 6 per €0,50, ottenendo €3,00. Sottraendo €3,00 dalla spesa totale, otteniamo €1,30. Quindi, la risposta corretta è €1,30.

25 di 60 Domande

Giovanna vuole rivestire il soffitto di una camera di dimensioni 3 m × 3,5 m con dei pannelli di pinoche misurano 100 mm in larghezza e 4 m in lunghezza. All’occorrenza i pannelli si possono unire e/otagliare, per ricoprire il soffitto.
Qual è il numero minimo di pannelli che serviranno a Giovanna per rivestire il soffitto? 














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è B) 27 pannelli. Per trovare il numero minimo di pannelli necessari per coprire il soffitto, dobbiamo calcolare l'area del soffitto e l'area di ogni pannello. L'area del soffitto si calcola moltiplicando la sua lunghezza per la sua larghezza: 3 m × 3,5 m = 10,5 m² L'area di ogni pannello si calcola moltiplicando la sua lunghezza per la sua larghezza: 4 m × 0,1 m = 0,4 m² Per trovare il numero minimo di pannelli necessari, dobbiamo dividere l'area del soffitto per l'area di ogni pannello: 10,5 m² ÷ 0,4 m²/pannello = 26,25 pannelli Poiché non possiamo avere una frazione di pannelli, dobbiamo arrotondare verso l'alto al numero intero più vicino e otteniamo 27 pannelli. Quindi, il numero minimo di pannelli necessari per rivestire il soffitto è 27.

26 di 60 Domande

Chiara, Diana, Elisa, Federica e Grazia appartengono ad una squadra femminile di calcetto 5 contro 5. Dopo aver giocato 20 partite, Chiara ha segnato in media 1,2 gol a partita, Diana 0,6 gol a partita e Elisa 0,75 gol a partita. Le altre giocatrici, Federica e Grazia, non hanno segnato alcun gol.
Durante le 5 partite seguenti, Chiara segna in totale altri 6 gol, mentre Diana, Elisa e Federica segnano ciascuna 1 gol e Grazia non ne segna nemmeno uno.
Qual è in media il numero di gol segnati per partita dall’intera squadra dopo 25 partite? 














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è A) 2,40. Per calcolare il numero medio di gol segnati per partita dall'intera squadra dopo 25 partite, dobbiamo considerare il numero totale di gol segnati e dividerlo per il numero totale di partite giocate. Prima di considerare le 5 partite seguenti, abbiamo 20 partite in cui Chiara ha segnato in media 1,2 gol a partita, Diana ha segnato in media 0,6 gol a partita, Elisa ha segnato in media 0,75 gol a partita, mentre Federica e Grazia non hanno segnato alcun gol. Quindi il numero totale di gol segnati dalle prime tre giocatrici è (20 x 1,2) + (20 x 0,6) + (20 x 0,75) = 24 + 12 + 15 = 51 gol. Durante le 5 partite seguenti, Chiara segna 6 gol, Diana, Elisa e Federica segnano ciascuna 1 gol e Grazia non ne segna nessuno. Quindi il numero totale di gol segnati dalle prime tre giocatrici diventa 51 + 6 + 1 + 1 + 1 = 60 gol. Il numero totale di partite giocate è 20 + 5 = 25 partite. Quindi, il numero medio di gol segnati per partita dall'intera squadra dopo 25 partite è 60 / 25 = 2,40 gol. La risposta corretta è quindi A) 2,40.

27 di 60 Domande

L’opuscolo riportato qui sotto indica le tariffe del campo da golf a 9 buche “Vista sulle Alpi”:
 • quota associativa completa (senza alcuna limitazione): .................................... € 800
 • quota associativa completa (diurno feriale): ...................................................... € 450
 • quota associativa parziale (€ 10 per round senza alcuna limitazione): ........... € 300
 • quota associativa parziale (€ 6 per round diurno feriale): ............................... € 150
 • prezzo per round per non soci (sera e weekend): ............................................. € 20
 • prezzo per round per non soci (diurno feriale): ................................................ € 10
A partire da quanti round all’anno conviene economicamente pagare una “quota associativa parziale (diurno feriale)”, piuttosto che pagare ogni round singolarmente?














La risposta corretta è la E
La risposta corretta alla domanda è E) 38. Per capire qual è la soglia a partire dalla quale conviene economicamente pagare una "quota associativa parziale (diurno feriale)" anziché pagare ogni round singolarmente, dobbiamo fare un calcolo. Il costo di una quota associativa parziale (diurno feriale) è di €150, mentre il prezzo per round per non soci (diurno feriale) è di €10. Se pagassimo ogni round singolarmente, dovremmo sostenere un costo di €10 per ogni round. Quindi dobbiamo calcolare quanti round dovremmo giocare per raggiungere o superare il costo della quota associativa parziale (diurno feriale), che è di €150. 150 / 10 = 15 Quindi, dovremmo giocare almeno 15 round per superare il costo della quota associativa parziale (diurno feriale). Tuttavia, la domanda chiede a partire da quanti round all'anno conviene economicamente pagare la quota associativa parziale (diurno feriale). Quindi, dobbiamo convertire 15 round in numero di round all'anno. Poiché un anno ha 365 giorni, dobbiamo sottrarre i giorni del weekend (sabato e domenica) e otteniamo 365 - 104 = 261 giorni feriali. Dato che vogliamo calcolare a partire da quanti round all'anno conviene pagare la quota associativa parziale (diurno feriale), dobbiamo dividere il numero di round (15) per il numero di giorni feriali (261): 15 / 261 = 0.057 (arrotondiamo a due decimali) Quindi, per convenire economicamente, dovremmo giocare almeno il 5,7% o, approssimativamente, il 6% dei round all'anno come soci per beneficiare della quota associativa parziale (diurno feriale). Tuttavia, la risposta corretta richiede il numero esatto di round all'anno, quindi dobbiamo moltiplicare il 6% per il numero di giorni feriali: 6% * 261 = 0.06 * 261 = 15.66 (arrotondiamo al numero intero più vicino) Quindi, a part

28 di 60 Domande

Il nuovo commesso della cartoleria in Via Cavour non è molto bravo a fare i conti e non sa neppure usare bene la calcolatrice. L'ultima volta che Gianni è entrato in negozio ha acquistato due articoli di cancelleria. Mentre il commesso calcolava il totale, Gianni ha notato che invece di schiacciare il tasto per l'addizione il commesso ha schiacciato quello per la moltiplicazione. Casualmente il totale calcolato per i due articoli era la somma giusta e quindi Gianni non si è lamentato.  Se il prezzo di uno degli articoli ammontava a € 6,00, quanto ha pagato in totale Gianni? 














La risposta corretta è la D
Il commesso della cartoleria in Via Cavour ha sbagliato nel calcolare il totale degli articoli acquistati da Gianni. Invece di effettuare l'addizione dei due prezzi, ha premuto per errore il tasto per la moltiplicazione. Tuttavia, per puro caso, il risultato ottenuto era comunque corretto. Se il prezzo di uno degli articoli era di €6,00, possiamo dedurre che il totale pagato da Gianni è stato €7,20 (6 x 1,20). La risposta corretta è quindi D) €7,20.

29 di 60 Domande

Giorgio e Luca hanno trascorso tutta la settimana a verniciare la casa della famiglia Bertolini. Hanno concordato di dividere in parti uguali il guadagno dopo aver detratto le spese. Giorgio ha acquistato tutto il materiale necessario per il lavoro, per una cifra totale di € 360. Luca ha ricevuto la somma totale di € 1200 dal signor Bertolini a lavoro concluso. Qual è la cifra che Luca deve dare a Giorgio? 














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è € 780. Per arrivare a questa cifra, dobbiamo considerare che Luca ha ricevuto € 1200 dal signor Bertolini ma ha ancora dei debiti con Giorgio per il materiale acquistato. Questo debito è di € 360, che corrisponde alla spesa totale del materiale. Per dividere equamente il guadagno tra Luca e Giorgio, dobbiamo sottrarre a € 1200 la cifra di € 360 per il materiale acquistato da Giorgio. Quindi, facendo questa operazione otteniamo: € 1200 - € 360 = € 840. Poiché Giorgio ha acquistato tutto il materiale, ha già coperto la sua parte di spesa. Quindi, la cifra che Luca deve dare a Giorgio è la differenza tra il guadagno totale di € 840 e la spesa totale di € 360. Effettuando questa operazione otteniamo: € 840 - € 360 = € 480. Tuttavia, nella domanda ci viene chiesto qual è la cifra che Luca deve dare a Giorgio, quindi dobbiamo sottrarre questa cifra da € 840 (il guadagno totale) per ottenere la cifra che rimane a Luca: € 840 - € 480 = € 360. Pertanto, la cifra che Luca deve dare a Giorgio è € 360.

30 di 60 Domande

La seguente tabella riporta le tariffe settimanali con formula “tutto compreso” (affitto + spese viaggio) di una casa vacanza in Francia https://app.testammissione.com/wp-content/uploads/2022/03/30Immag23456347623ine.jpg

Quale delle seguenti spiegazioni giustifica i prezzi riportati nella tabella di cui sopra? 














La risposta corretta è la D
La risposta corretta è D) Il prezzo totale della casa si ottiene sommando una tariffa fissa per l'affitto e un importo fisso a persona per le spese di viaggio. La tabella riporta le tariffe settimanali con formula "tutto compreso" di una casa vacanza in Francia. Ciò significa che il prezzo totale della casa include sia l'affitto che le spese di viaggio. Secondo la spiegazione corretta, il prezzo totale si ottiene sommando una tariffa fissa per l'affitto e un importo fisso a persona per le spese di viaggio. Questo significa che indipendentemente dal numero di persone che occupano la casa, l'affitto rimane invariato, mentre le spese di viaggio variano in base al numero di persone. Questa spiegazione è coerente con i dati presenti nella tabella, in cui si può notare che l'affitto della casa rimane lo stesso in tutte le righe, mentre le spese di viaggio aumentano in base al numero di persone. Le risposte errate non spiegano correttamente i prezzi riportati nella tabella. Ad esempio, la risposta A parla di una caparra che viene rimborsata in assenza di danni, ma nella tabella non viene menzionata alcuna caparra. La risposta B afferma che viene aggiunta una percentuale alla tariffa totale, ma non vi è alcun riferimento a una percentuale nella tabella. La risposta C dice che viene applicato uno sconto per ogni persona in più, ma nella tabella non viene menzionato alcun sconto. La risposta E afferma che la tariffa per l'affitto viene divisa in base al numero delle persone, ma nella tabella si specifica che l'affitto è fisso.

31 di 60 Domande

Paolo vuole erigere una recinzione di 21 m per delimitare il proprio giardino e trova in vendita i pannelli per costruirla. La lunghezza dei pannelli disponibili è la seguente:

https://app.testammissione.com/wp-content/uploads/2022/03/31Immagine435376.jpg

Volendo acquistare il numero necessario di pannelli per erigere la sua recinzione con la soluzione più economica, quanti pannelli da 6 m serviranno a questo scopo? (I pannelli si possono tagliare su misura) 














La risposta corretta è la D
La domanda chiede quanti pannelli da 6 m serviranno a Paolo per erigere una recinzione di 21 m, nel modo più economico possibile. La risposta corretta è D) 2. Per capire perché questa è la risposta corretta, dobbiamo analizzare la situazione. Paolo vuole una recinzione di 21 m, quindi ha bisogno di pannelli con una lunghezza totale di 21 m. Nei pannelli a disposizione, abbiamo 4 pannelli da 6 m ciascuno. Se utilizziamo tutti e 4 i pannelli, otterremo una recinzione di 4 * 6 m = 24 m, che è più lunga di quanto richiesto da Paolo. Tuttavia, la domanda dice che i pannelli si possono tagliare su misura. Quindi Paolo può tagliare 3 m da uno dei pannelli da 6 m per ottenere un pannello di 3 m. In questo modo, Paolo può utilizzare due pannelli da 6 m, ottenendo una recinzione di 6 m + 6 m = 12 m, e poi aggiungere un pannello da 3 m per ottenere una recinzione di 12 m + 3 m = 15 m. Poiché Paolo ha bisogno di una recinzione di 21 m, può usare ancora un altro pannello da 6 m per ottenere una recinzione di 15 m + 6 m = 21 m. Quindi, la soluzione più economica per Paolo è di utilizzare 2 pannelli da 6 m, come indicato nella risposta corretta.

32 di 60 Domande

Il contachilometri di una motocicletta, connesso alla ruota anteriore, calcola la velocità misurando la velocità di rotazione della ruota, ed è preciso solo quando il gonfiaggio dello pneumatico è effettuato alla pressione ottimale di 2,5 bar. In questo caso la ruota percorre 160 cm per rotazione. Con la pressione di gonfiaggio a 2,0 bar la ruota percorre soltanto 152 cm per rotazione.
In questa condizione qual è la velocità effettiva della motocicletta (arrotondata ai km/h) quando il contachilometri segna 80 km/h? 














La risposta corretta è la A
Il contachilometri di una motocicletta è connesso alla ruota anteriore e calcola la velocità misurando la velocità di rotazione della ruota. È preciso solo quando il gonfiaggio dello pneumatico è effettuato alla pressione ottimale di 2,5 bar. In questo caso, la ruota percorre 160 cm per rotazione. Tuttavia, con la pressione di gonfiaggio a 2,0 bar, la ruota percorre soltanto 152 cm per rotazione. Nel nostro caso, la velocità effettiva segnata sul contachilometri è di 80 km/h. Tuttavia, poiché il contachilometri non è preciso quando la pressione di gonfiaggio è diversa da 2,5 bar, la velocità segnata non corrisponderà all'effettiva velocità della motocicletta. Possiamo calcolare la velocità effettiva sapendo che la ruota percorre 160 cm per rotazione a una pressione di 2,5 bar e 152 cm per rotazione a una pressione di 2,0 bar. Per calcolare la velocità effettiva, possiamo usare una proporzione: 160 cm (con pressione di 2,5 bar) corrispondono a 80 km/h; 152 cm (con pressione di 2,0 bar) corrispondono a x km/h (velocità effettiva). Possiamo scrivere la proporzione come: 160 cm / 80 km/h = 152 cm / x km/h Risolvendo questa proporzione otteniamo: 160 * x = 80 * 152 x = (80 * 152) / 160 x = 76 Pertanto, la velocità effettiva della motocicletta quando il contachilometri segna 80 km/h è di 76 km/h. Questa è la risposta corretta.

33 di 60 Domande

 Quali parole vanno sostituite ai numeri per dare un senso compiuto e logico alla frase seguente?
 “A causa dei miei errori sono stato ___(1)___ alla gogna ____(2)___”. 














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è la C) "esposto" e "mediatica". La frase originale è "A causa dei miei errori sono stato ___(1)___ alla gogna ____(2)___". In questa frase, il termine "alla gogna" suggerisce che il soggetto è stato esposto a un pubblico giudizio negativo a causa dei suoi errori. La parola "esposto" si adatta perfettamente a questa situazione, in quanto significa mettere in mostra qualcosa o qualcuno in modo da poterlo giudicare o criticare. Nella frase, essere stato esposto alla gogna significa che il soggetto è stato messo sotto i riflettori e giudicato pubblicamente per i suoi errori. La parola "mediatica" è la scelta corretta per la seconda parola da sostituire. Essa indica che l'esposizione del soggetto è avvenuta attraverso i mezzi di comunicazione di massa, come la televisione, la radio o i giornali. Essendo stato esposto alla gogna in modo mediatico, il soggetto ha ricevuto una copertura negativa dalla stampa o da altri mezzi di comunicazione. Non è corretto utilizzare le risposte errate fornite. In primo luogo, "infangato" nella prima opzione non funziona perché significa sporcare qualcosa o qualcuno con fango o calunnie, mentre "barbarica" nella seconda opzione non ha alcun collegamento con l'esposizione mediatica. Le altre risposte errate, come "fagocitato" con "informatica", "intrappolato" con "satanica" e "avviato" con "meccanica" non sono adatte al contesto della frase e non hanno alcun legame con l'esposizione pubblica e mediatica del soggetto.

34 di 60 Domande

Quali parole vanno sostituite ai numeri per dare un senso compiuto e logico alla frase seguente?
“Il ____(1)____ fece capolino da una tana, sparì in un’altra e sbucò subito da un ____(2)____distantissimo; infine, ____(3)_____uno sperone di roccia e puntò in basso.”














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è: (1) sarago (2) pertugio (3) bordeggiò. La parola "ritrovò" deve essere sostituita dalla parola "sarago" per dare un senso compiuto alla frase. La parola "fece capolino" indica che il soggetto spuntò fuori da una tana, quindi la scelta della parola "pertugio" per sostituire il numero (2) è corretta. Infine, la parola "puntò" indica che il soggetto si diresse verso il basso, quindi la scelta della parola "bordeggiò" per sostituire il numero (3) è corretta. In conclusione, le parole "sarago", "pertugio" e "bordeggiò" sono le risposte corrette perché sono i sostantivi/verbi che rendono la frase coerente e logica.

35 di 60 Domande

Quale tra le coppie di termini proposti completa logicamente la seguente proporzione verbale:
 x : Contumelia = Complimento : y














La risposta corretta è la D
La risposta corretta è D) x = Ingiuria y = Encomio. La proporzione verbale data è: x : Contumelia = Complimento : y. Questa proporzione può essere letta come "x è alla Contumelia come Complimento è a y". In altre parole, dobbiamo trovare due termini (x e y) che mantengano la stessa relazione di significato tra loro come Contumelia e Complimento mantengono tra di loro. La Contumelia è un termine che indica un'offesa o un insulto, quindi rappresenta qualcosa di negativo. Il Complimento, d'altra parte, è un termine che indica un'approvazione o uno sprone positivo. Questi due termini si contrappongono, quindi dobbiamo trovare un'altra coppia di termini che abbiano lo stesso tipo di contrapposizione. Nella risposta corretta, x=Ingiuria e y=Encomio, abbiamo trovato due termini che mantengono la stessa relazione di significato. L'Ingiuria è un termine che indica un'offesa o una lesione dell'onore di qualcuno, ed è quindi negativo. L'Encomio, invece, indica un elogio o un'apprezzamento, ed è quindi positivo. Questi due termini si contrappongono allo stesso modo di Contumelia e Complimento, quindi completano correttamente la proporzione verbale data. Le risposte errate, come Lusinga e Applauso, Apprezzamento e Plauso, Appellativo e Motteggi, Elogio e Diletto, non rispettano la relazione di contrapposizione tra i termini e non mantengono la stessa relazione di significato della coppia data nella proporzione verbale.

36 di 60 Domande

La “logica” di quale dei seguenti detti è in diretta contraddizione con l'affermazione:
“Chi tardi arriva male alloggia” 














La risposta corretta è la C
La logica di quale dei seguenti detti è in diretta contraddizione con l'affermazione "Chi tardi arriva male alloggia"? La risposta corretta è C) "Chi va piano va sano e va lontano". La risposta corretta è "Chi va piano va sano e va lontano". Questo detto fa riferimento al concetto che una persona che procede con calma e precauzione avrà meno probabilità di incorrere in errori o incidenti lungo il percorso. Contrariamente alla frase "Chi tardi arriva male alloggia", che implica che chi arriva in ritardo avrà problemi o difficoltà, il detto "Chi va piano va sano e va lontano" sottolinea che prendersi il tempo necessario per fare le cose in modo corretto può portare a risultati migliori e duraturi. Questo detto enfatizza l'importanza di evitare fretta e impulsive decisioni, suggerendo che agire con calma e prudenza può portare a risultati più positivi nel lungo periodo. La logica di questo detto è in diretta contraddizione con l'affermazione "Chi tardi arriva male alloggia", che indica che chi arriva in ritardo avrà delle conseguenze negative.

37 di 60 Domande

Quale tra le coppie di termini proposti completa logicamente la seguente proporzione verbale:
 x : Caustico = Saccarosio : y 














La risposta corretta è la B
La risposta corretta alla domanda è B) x = Mellifluo y = Limone. La proporzione verbale data è x : Caustico = Saccarosio : y. Nella risposta corretta, x viene associato a Mellifluo y y viene associato a Limone. La logica dietro questa completamento della proporzione deriva dalle proprietà dei termini. "Caustico" e "Mellifluo" sono entrambi aggettivi che descrivono qualità di un'azione o di una sostanza. "Saccarosio" è un tipo di zucchero, mentre "Limone" è una frutta che contiene sostanze acide. Quindi, la relazione tra "Caustico" e "Mellifluo" può essere interpretata come una relazione tra una sostanza corrosiva e una sostanza dolce e gradevole. D'altra parte, la relazione tra "Saccarosio" e "Limone" può essere interpretata come una relazione tra uno zucchero e una frutta che ha un sapore aspro e acido. Pertanto, la risposta corretta B) x = Mellifluo y = Limone completa logicamente la proporzione verbale fornita.

38 di 60 Domande

Di quale Paese David Ben Gurion, Golda Meir e Ariel Sharon sono stati primi ministri? 














La risposta corretta è la E
La domanda è: "Di quale Paese David Ben Gurion, Golda Meir e Ariel Sharon sono stati primi ministri?" La risposta corretta è Israele. David Ben Gurion, Golda Meir e Ariel Sharon sono stati tutti primi ministri di Israele. David Ben Gurion è stato il primo primo ministro dello Stato di Israele, governando dal 1948 al 1954 e poi nuovamente dal 1955 al 1963. Golda Meir è stata la quarta prima ministra di Israele, servendo dal 1969 al 1974. Ariel Sharon è stato il 11° primo ministro di Israele, in carica dal 2001 al 2006. Tutti e tre hanno svolto ruoli significativi nel governo di Israele e hanno contribuito alla sua storia politica.

39 di 60 Domande

Quale di queste discipline NON è compresa nel Premio Nobe














La risposta corretta è la A
La risposta corretta alla domanda "Quale di queste discipline NON è compresa nel Premio Nobel?" è A) Matematica. La Matematica non è compresa nel Premio Nobel. Il Premio Nobel è un riconoscimento annuale assegnato in diverse categorie, inclusi la Medicina, la Fisica, l'Economia e la Chimica. Tuttavia, la Matematica non è una delle categorie riconosciute con un Premio Nobel. Ciò significa che non viene assegnato un Premio Nobel specifico per l'eccellenza nella Matematica. La ragione per cui la Matematica non è inclusa nel Premio Nobel ha origini storiche e non è del tutto chiara. Alfred Nobel, il fondatore dei Premi Nobel, aveva inizialmente programmato l'istituzione di un premio per la Matematica, ma ha poi cambiato idea. Si ritiene che questo possa essere dovuto al fatto che Nobel (che era inventore e chimico) fosse più interessato alle scienze sperimentali come la Chimica e la Fisica. Tuttavia, ci sono altri importanti riconoscimenti nel campo della Matematica, come la Medaglia Fields, che è spesso considerata il premio Nobel della Matematica e viene assegnata ogni quattro anni a matematici eccezionali di età inferiore a 40 anni. Quindi, anche se la Matematica non è compresa nel Premio Nobel, esiste comunque un prestigioso riconoscimento per i matematici di spicco.

40 di 60 Domande

Quale di questi termini NON è uno strato dell’atmosfera?














La risposta corretta è la D
La risposta corretta alla domanda "Quale di questi termini NON è uno strato dell'atmosfera?" è D) Oligosfera. La stratosfera, termosfera, esosfera e troposfera sono tutti termini che indicano gli strati dell'atmosfera terrestre. La stratosfera si trova sopra la troposfera ed è caratterizzata dalla presenza dell'ozono, che assorbe gran parte della radiazione ultravioletta proveniente dal Sole. La termosfera è l'area dell'atmosfera in cui la temperatura aumenta con l'altitudine a causa dell'energia solare assorbita. L'esosfera è l'ultimo strato dell'atmosfera, situato sopra la termosfera, è estremamente rarefatta e rappresenta il confine esterno dell'atmosfera terrestre. Infine, la troposfera è lo strato più basso dell'atmosfera, dove si svolge la maggior parte dei fenomeni meteorologici e dove vivono gli esseri viventi. L'oligosfera, invece, non è uno strato dell'atmosfera. Questo termine si riferisce generalmente a un'area dell'oceano che si estende dalle acque superficiali fino a una profondità di 200 metri e viene utilizzato per descrivere una bassa concentrazione di sostanze disciolte. Non ha alcuna relazione con l'atmosfera.

41 di 60 Domande

Quali paesi sono collegati dal ponte di Oresund?














La risposta corretta è la E
Il ponte di Oresund collega la Danimarca e la Svezia. La risposta corretta è quindi E) Danimarca e Svezia. Il ponte di Oresund è un'opera di ingegneria che attraversa lo stretto di Oresund, collegando la città danese di Copenaghen con la città svedese di Malmö. È lungo circa 8 chilometri e mezzo e include sia una strada che una linea ferroviaria. Il ponte è diventato un importante collegamento tra i due paesi, facilitando il trasporto di persone e merci e stimolando il turismo e lo sviluppo economico della regione. Pertanto, la risposta corretta è Danimarca e Svezia.

42 di 60 Domande

Qual è la lingua ufficiale del Brasile? 














La risposta corretta è la B
La lingua ufficiale del Brasile è il Portoghese. La scelta corretta è la risposta B. Il Portoghese è la lingua ufficiale del Brasile perché il paese è stato colonizzato dai portoghesi nel XVI secolo e ha mantenuto il portoghese come lingua dominante. Oggi, il portoghese brasiliano ha alcune differenze rispetto al portoghese standard parlato in Portogallo, ma rimane la lingua principale del paese. Quindi, la risposta B è corretta poiché il portoghese è l'unica lingua ufficiale del Brasile.

43 di 60 Domande

Quale/i tra gli acidi nucleici elencati di seguito contiene/contengono azoto?
 1. DNA 2. mRNA 3. tRNA














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è B) Tutti. La domanda chiede quali acidi nucleici elencati contengono azoto. Gli acidi nucleici sono molecole costituite da basi azotate, zuccheri e gruppi fosfato. L'azoto è presente nelle basi azotate e si trova sia nel DNA che nell'mRNA che nel tRNA. Il DNA è formato da quattro basi azotate: adenina (A), citosina (C), guanina (G) e timina (T). Le basi A, C, G e T contengono tutte azoto. L'mRNA, o RNA messaggero, è una copia del DNA che viene utilizzata come modello per sintetizzare proteine. L'mRNA è composto dalle stesse quattro basi azotate del DNA: adenina (A), citosina (C), guanina (G) e uracile (U). Le basi A, C, G e U contengono tutte azoto. Il tRNA, o RNA di trasferimento, è coinvolto nel processo di traduzione genetica, in cui l'RNA messaggero viene tradotto in una sequenza di amminoacidi per formare una proteina. Il tRNA contiene basi azotate diverse rispetto al DNA e all'mRNA: adenina (A), citosina (C), guanina (G) e uracile (U). Le basi A, C, G e U contengono tutte azoto. Quindi, tutti e tre gli acidi nucleici elencati (DNA, mRNA e tRNA) contengono azoto, rendendo la risposta corretta B) Tutti.

44 di 60 Domande

4. Classificare le seguenti strutture biologiche in base alla loro massa, in ordine crescente:
 1. il gene CFTR umano
 2. il cromosoma Y umano
 3. un nucleotide
 4. la timina
 5. il cromosoma X umano














La risposta corretta è la D
La risposta corretta è D) 4, 3, 1, 2, 5. La risposta corretta è ordinata in base alla massa delle strutture biologiche elencate. La timina (la quarta struttura) è il nucleotide che costituisce il DNA ed è composto da una sola base azotata, quindi ha la massa più piccola e viene posizionata in prima posizione. Il nucleotide (la terza struttura) è composto da una base azotata, uno zucchero e un gruppo fosfato. Poiché ha una massa maggiore rispetto alla timina, viene inserito al secondo posto. Il gene CFTR umano (la prima struttura) è costituito da diversi nucleotidi e quindi ha una massa ancora maggiore rispetto ai precedenti, quindi viene collocato al terzo posto. Il cromosoma Y umano (la seconda struttura) è composto da molti geni e quindi è ancora più grande e pesante rispetto ai precedenti, viene quindi inserito al quarto posto. Infine, il cromosoma X umano (la quinta struttura) è ancora più grande e pesante rispetto ai precedenti, quindi viene collocato all'ultimo posto nella classificazione in base alla massa.

45 di 60 Domande

Quali delle seguenti strutture cellulari vengono coinvolte nella sintesi di glicoproteine destinate alla
secrezione?
 1. L’apparato di Golgi 2. Il nucleo
 3. Il centriolo 4. Il reticolo endoplasmatico ruvido 














La risposta corretta è la A
La risposta corretta alla domanda è A) 1, 2 e 4. La sintesi di glicoproteine destinate alla secrezione coinvolge tre strutture cellulari: l'apparato di Golgi, il nucleo e il reticolo endoplasmatico rugoso. 1. L'apparato di Golgi: è coinvolto nella modifica e nella maturazione delle proteine prodotte dal reticolo endoplasmatico ruvido. Qui avviene l'aggiunta di zuccheri alle proteine, formando così le glicoproteine. L'apparato di Golgi svolge quindi un ruolo chiave nella sintesi di glicoproteine destinate alla secrezione. 2. Il nucleo: contiene il DNA e controlla tutte le attività cellulari, inclusa la sintesi di proteine. Le istruzioni per la sintesi delle proteine sono contenute nel DNA e vengono trasmesse al reticolo endoplasmatico ruvido dove avviene la sintesi vera e propria. Quindi, il nucleo è coinvolto nella produzione delle proteine che saranno successivamente glicosilate nel Golgi. 4. Il reticolo endoplasmatico ruvido: è il principale sito di sintesi proteica all'interno della cellula. Qui avviene la traduzione dell'informazione genetica contenuta nel DNA in una sequenza di amminoacidi, formando così le proteine. Le proteine sintetizzate nel reticolo endoplasmatico ruvido possono essere destinate alla secrezione e quindi glicosilate nel Golgi. Quindi, la risposta corretta è A) 1, 2 e 4 perché tutte e tre le strutture cellulari sono coinvolte nella sintesi di glicoproteine destinate alla secrezione.

46 di 60 Domande

Quale/i delle seguenti sostanze chimiche può/possono attraversare facilmente la membrana cellulare senza l’ausilio di proteine di trasporto?
 1. Glucosio 2. O2 3. Na














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è A) Solo 2. La molecola che può attraversare facilmente la membrana cellulare senza l'ausilio di proteine di trasporto è l'O2, ovvero l'ossigeno. La sua piccola dimensione e la sua natura non polare le consentono di passare attraverso la doppia membrana lipidica delle cellule. Il glucosio, invece, è una molecola polare e di dimensioni maggiori, quindi non può attraversare facilmente la membrana cellulare senza l'aiuto di proteine di trasporto specifiche. Il sodio (Na) è un ione positivo, quindi anche esso non può attraversare la membrana cellulare senza l'intervento di proteine di trasporto specifiche.

47 di 60 Domande

Nell’uomo, quali delle seguenti cellule hanno un numero di cromosomi uguale o minore rispetto ad uno spermatozoo?
 1. Un globulo bianco 2. Una cellula staminale embrionale
 3. Un ovocita secondario 4. Un globulo rosso maturo  














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è A) 3 e 4. Ciò significa che tanto un ovocita secondario (risposta 3) quanto un globulo rosso maturo (risposta 4) hanno un numero di cromosomi uguale o minore rispetto ad uno spermatozoo. Un ovocita secondario è una cellula presente nell'ovario della donna ed è coinvolta nel processo di ovulazione. Durante la maturazione dell'ovocita, avviene una divisione cellulare chiamata meiosi, che riduce il numero di cromosomi a metà. Pertanto, l'ovocita secondario avrà lo stesso numero di cromosomi di uno spermatozoo. Un globulo rosso maturo, noto anche come eritrocita, è una delle tipologie di cellule sanguigne. Le cellule del sangue, comprese i globuli rossi, sono prodotte a partire da cellule staminali ematiche nella midollo osseo. Durante il processo di maturazione delle cellule del sangue, avviene anche una divisione cellulare chiamata meiosi, che riduce il numero di cromosomi a metà. Pertanto, anche un globulo rosso maturo avrà lo stesso numero di cromosomi di uno spermatozoo. Le risposte errate, 1 e 2, non sono corrette perché un globulo bianco (risposta 1) e una cellula staminale embrionale (risposta 2) hanno un numero di cromosomi maggiore rispetto ad uno spermatozoo.

48 di 60 Domande

Nelle piante di lattuga, un gene controlla la produzione di clorofilla. L'allele recessivo non porta alla produzione di clorofilla, indispensabile per consentire alla pianta di svilupparsi. Qual è la percentuale di piante adulte che saranno omozigoti dominanti ottenuta da un incrocio tra due eterozigoti per tale gene? 














La risposta corretta è la C
La domanda chiede qual è la percentuale di piante adulte che saranno omozigoti dominanti ottenuta da un incrocio tra due eterozigoti per il gene che controlla la produzione di clorofilla nelle piante di lattuga. La risposta corretta è C) 33%. La spiegazione di questa risposta corretta si basa sulla genetica delle piante di lattuga e sull'incrocio tra due eterozigoti. Nel caso specifico, gli eterozigoti sono individui che hanno un allele dominante (che porta alla produzione di clorofilla) e un allele recessivo (che non porta alla produzione di clorofilla). Quando due eterozigoti si incrociano, è possibile ottenere quattro diversi tipi di progenie: omozigoti dominanti (che hanno due copie dell'allele dominante), eterozigoti (che hanno una copia dell'allele dominante e una dell'allele recessivo), omozigoti recessivi (che hanno due copie dell'allele recessivo) e individui che non sviluppano clorofilla e non sopravvivono. Poiché la domanda chiede la percentuale di piante adulte che saranno omozigoti dominanti, dobbiamo considerare solo i tre primi tipi di progenie possibili. La probabilità che si verifichi una progenie omozigote dominante è del 25% (1 su 4), poiché solo un quarto degli incroci darà origine a un individuo di questo tipo. Quindi, la percentuale di piante adulte che saranno omozigoti dominanti ottenuta dall'incrocio tra due eterozigoti per il gene che controlla la produzione di clorofilla è del 33%, poiché il 25% rappresenta un terzo di tutte le possibilità di progenie.

49 di 60 Domande

In quale/i delle seguenti fasi della respirazione cellulare si produce ATP?
 1. Da glucosio a piruvato 2. Da piruvato a lattato 3. Da piruvato ad etanolo 














La risposta corretta è la C
Commento della risposta corretta: La risposta corretta è la C) Solo 1. In questa fase della respirazione cellulare, chiamata glicolisi, avviene la conversione del glucosio in piruvato. Durante questa reazione, viene prodotto un piccolo quantitativo di ATP (adenosina trifosfato), che è la forma di energia utilizzata dalle cellule. Pertanto, solo nella fase del passaggio da glucosio a piruvato si produce ATP.

50 di 60 Domande

  Quale/i delle seguenti affermazioni si può/possono correttamente riferire ai processi di trascrizione e
traduzione nelle cellule eucariotiche?
 1. Entrambi i processi implicano reazioni di polimerizzazione
 2. Entrambi i processi avvengono nel nucleo
 3. Entrambi i processi richiedono l’appaiamento tra basi complementari














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è A) 1 e 3. Nella domanda viene chiesto quali affermazioni si possono correttamente riferire ai processi di trascrizione e traduzione nelle cellule eucariotiche. La risposta corretta afferma che entrambi i processi implicano reazioni di polimerizzazione (affermazione 1) e richiedono l'appaiamento tra basi complementari (affermazione 3). L'affermaizone 1 è corretta in quanto sia il processo di trascrizione che quello di traduzione coinvolgono la formazione di polimeri. Nella trascrizione, l'RNA polimerasi sintetizza l'RNA a partire da un singolo filamento di DNA, mentre nella traduzione, il ribosoma sintetizza una catena di aminoacidi a partire dall'mRNA. L'affermaizone 3 è corretta in quanto sia il processo di trascrizione che quello di traduzione richiedono l'appaiamento tra basi complementari. Nella trascrizione, l'RNA polimerasi appaia le basi complementari dell'mRNA alle basi del DNA per sintetizzare il filamento di RNA. Nella traduzione, i tRNA appaiano le basi complementari dei loro anticodoni all'mRNA durante l'assemblaggio degli aminoacidi nella catena polipeptidica. Le risposte errate non vengono spiegate nella richiesta.

51 di 60 Domande

Sia data la seguente sequenza nucleotidica di quattro triplette del DNA che vengono trascritte:
 tripletta 1   tripletta 2    tripletta 3     tripletta 4
 C G T            G C A              A T T             G C C
 Durante la traduzione vengono utilizzati i tRNA per queste 4 triplette. Per quali triplette la sequenza degli anticodoni del tRNA è la stessa del DNA di origine? 














La risposta corretta è la D
La risposta corretta è che la sequenza degli anticodoni del tRNA è la stessa del DNA di origine per le triplette 2 e 4. Questo perché la trascrizione del DNA produce un trascritto di RNA chiamato mRNA, che ha la stessa sequenza delle triplette del DNA. Durante la traduzione, i tRNA riconoscono le triplette del mRNA attraverso il loro anticodone, che è complementare alla tripletta di mRNA. Quindi, per le triplette 2 e 4, i tRNA avranno anticodoni che sono uguali alle triplette del DNA di origine. Per le altre triplette, invece, gli anticodoni dei tRNA saranno diversi dalle triplette del DNA di origine, perché sono complementari al trascritto di mRNA.

52 di 60 Domande

 Le due strutture dell’occhio che aiutano a concentrare il fascio di luce sulla retina sono:














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è B) Cristallino e cornea. La retina è la parte dell'occhio che riceve la luce e trasforma l'energia luminosa in segnali elettrici che vengono poi inviati al cervello. Affinché la luce venga correttamente focalizzata sulla retina, l'occhio utilizza due strutture: il cristallino e la cornea. Il cristallino è una lente biconvessa situata dietro l'iride, che permette di modificare la sua forma per adattarsi alla distanza degli oggetti che guardiamo. Questo processo si chiama accomodazione e permette di mettere a fuoco gli oggetti sia vicini che distanti. La cornea è, invece, il primo elemento che la luce incontra quando entra nell'occhio. È una struttura trasparente e convessa che aiuta a focalizzare la luce verso il cristallino. Entrambi il cristallino e la cornea svolgono un ruolo fondamentale nell'aiutare l'occhio a concentrare il fascio di luce sulla retina, garantendo così una buona visione.

53 di 60 Domande

Quale delle seguenti funzioni/strutture NON è associata al nefrone? 














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è la A) La produzione dell'urea. Il nefrone è l'unità funzionale del rene ed è coinvolto nel processo di filtrazione, riassorbimento e secrezione dell'urina. Durante la filtrazione, il sangue passa attraverso la capsula di Bowman e viene filtrato, eliminando sostanze di rifiuto come l'acqua, i sali minerali e le tossine. Il riassorbimento selettivo avviene successivamente, quando alcune sostanze filtrate vengono riassorbite nel sangue attraverso i tubuli renali. L'ansa di Henle è una parte del tubulo renale che contribuisce al riassorbimento dell'acqua e dei sali. L'ultrafiltrazione è il processo mediante il quale il plasma sanguigno viene filtrato attraverso le pareti dei capillari glomerulari nella capsula di Bowman, mentre le sostanze utili vengono riassorbite nel sangue. La capsula di Bowman è la struttura che contiene il glomerulo, dove avviene la filtrazione iniziale del sangue. La produzione dell'urea non è associata direttamente al nefrone, ma avviene nel fegato. L'urea è una sostanza di rifiuto prodotta durante il metabolismo delle proteine e viene trasportata al rene attraverso il flusso sanguigno per essere escreta nell'urina. Quindi, la produzione dell'urea non è una funzione o una struttura specifica del nefrone.

54 di 60 Domande

In una cellula eucariotica, due dei seguenti processi metabolici avvengono all’interno di un organello delimitato da membrane. Quali?
 1. La glicolisi 2. Il ciclo di Krebs
 3. La fermentazione lattica 4. La fosforilazione ossidativa  














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è la A) 2 e 4. Il ciclo di Krebs e la fosforilazione ossidativa avvengono all'interno di un organello delimitato da membrane, precisamente nella matrice mitocondriale. Il ciclo di Krebs è una serie di reazioni chimiche che avvengono nella matrice mitocondriale e sono coinvolte nella trasformazione del piruvato in acido citrico, che può quindi essere utilizzato come substrato per la produzione di ATP. La fosforilazione ossidativa si verifica nella membrana interna del mitocondrio ed è il processo finale del metabolismo energetico, che converte l'energia dei substrati alimentari in ATP utilizzando l'ossigeno. Questo processo comprende la catena di trasporto degli elettroni e la sintesi di ATP attraverso il gradiente di protoni creato dalla pompa protonica.

55 di 60 Domande

Si consideri un triangolo rettangolo il cui cateto maggiore misura 3 cm. L’altezza del triangolo relativa all’ipotenusa misura 1 cm. Calcolare la lunghezza dell’ipotenusa.














La risposta corretta è la E
La risposta corretta è E) (9√2)/4 cm. La domanda chiede di calcolare la lunghezza dell'ipotenusa di un triangolo rettangolo. Possiamo risolvere il problema utilizzando il teorema di Pitagora, che stabilisce che in un triangolo rettangolo, il quadrato dell'ipotenusa è uguale alla somma dei quadrati dei cateti. Dato che il cateto maggiore misura 3 cm e l'altezza relativa all'ipotenusa misura 1 cm, possiamo utilizzare questi valori per calcolare l'ipotenusa. La formula per calcolare l'ipotenusa è: ipotenusa = √(cateto1^2 + cateto2^2). In questo caso, il cateto1 è 3 cm e il cateto2 è 1 cm. Sostituendo questi valori nella formula otteniamo: ipotenusa = √(3^2 + 1^2) = √(9 + 1) = √10. Tuttavia, la risposta richiede che esprimiamo il risultato con una radice quadrata semplificata. La radice quadrata di 10 può essere semplificata come √(10) = √(2 * 5) = √2√5. Quindi, l'ipotenusa sarà espressa come (9√2)/4 cm. Questo è il valore corretto della lunghezza dell'ipotenusa del triangolo rettangolo dato.

56 di 60 Domande

Riscrivendo 93x + 2 nel formato 3y , quale sarà il valore di y?














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è A) 6x + 4. La domanda chiede di riscrivere l'espressione 93x + 2 nel formato 3y. Per farlo, dobbiamo cercare un valore per y che ci permetta di ottenere la stessa espressione quando moltiplicato per 3. Nell'espressione 93x + 2, il primo termine, 93x, è già moltiplicato per x. Quindi, per ottenere 3y, dobbiamo trovare un valore per y che sia uguale a 31x. Inoltre, dobbiamo anche trovare un valore per y che abbia un termine aggiuntivo come in 2. Possiamo ottenere questo aggiungendo 4. Quindi, riscrivendo 93x + 2 nel formato 3y, otteniamo 3(31x + 4), che può essere semplificato come 93x + 12. Pertanto, la risposta corretta è A) 6x + 4.

57 di 60 Domande

Da un punto P esterno alla circonferenza di centro O e raggio r sono tracciate le tangenti alla circonferenza nei punti A e B. L’angolo AOB misura 120°. Calcolare il valore dell’area racchiusa tra le tangenti e l’arco di circonferenza AB.














La risposta corretta è la D
La domanda chiede di calcolare il valore dell'area racchiusa tra le tangenti e l'arco di circonferenza AB, dato che l'angolo AOB misura 120°. La risposta corretta è D) (r^2/3)(3√3-π). Per comprendere perché questa risposta è corretta, è necessario considerare le caratteristiche della figura geometrica data. Prima di tutto, l'angolo AOB misura 120°, il che significa che l'angolo al centro tra i raggi OA e OB è 240° (poiché l'angolo al centro è il doppio dell'angolo corrispondente sulla circonferenza). Ora, l'angolo al centro tra i raggi OA e OB divide l'arco di circonferenza AB in due parti uguali. Quindi, possiamo dire che l'arco di circonferenza AB misura 240°/360° del perimetro della circonferenza, cioè AB = (2πr)(240°/360°) = (2πr)(2/3) = (4πr)/3. Ora, dobbiamo calcolare l'area racchiusa tra le tangenti e l'arco AB. Possiamo considerare questa area come la differenza tra l'area del settore circolare di centro O e l'area del triangolo OAB. L'area del settore circolare è data dalla formula (θ/360°)(πr^2), dove θ è l'angolo al centro in gradi. Quindi, l'area del settore circolare OAB è (240°/360°)(πr^2) = (2/3)(πr^2). Per calcolare l'area del triangolo OAB, dobbiamo considerare che i suoi lati sono le tangenti alla circonferenza tracciate dai punti P, A e B. Secondo una proprietà delle tangenti a una circonferenza, i segmenti di tangente da un punto esterno sono uguali. Quindi, possiamo dire che AP = BP. Ora, il triangolo OAB è un triangolo isoscele, poiché ha due lati uguali (OA e OB) e l'angolo tra questi due lati è 120°. In un triangolo isoscele, le altezze relative ai lati

58 di 60 Domande

Un condensatore da 0,001 μF ed uno da 3000 pF vengono collegati in serie. Quale dei seguenti valori rappresenta la capacità equivalente dei due condensatori?














La risposta corretta è la E
Il valore corretto della capacità equivalente dei due condensatori collegati in serie è di 0,00075 μF. Per comprendere perché questa è la risposta corretta, è necessario tener conto delle proprietà dei condensatori collegati in serie. Quando i condensatori sono collegati in serie, la capacità equivalente è inversamente proporzionale alla somma dei reciproci delle capacità individuali. Nel nostro caso, abbiamo un condensatore da 0,001 μF e uno da 3000 pF. È importante notare che 1 μF corrisponde a 1000 nF, quindi il primo condensatore ha una capacità di 1000 nF e il secondo condensatore ha una capacità di 3000 pF, che equivale a 3 nF. Ora dobbiamo calcolare il valore della capacità equivalente: 1/Ceq = 1/C1 + 1/C2 1/Ceq = 1/0,001 μF + 1/3 nF 1/Ceq = 1000/1 μF + 1000/3 nF 1/Ceq = 1000 + 333,33 1/Ceq = 1333,33 Ceq = 1/1333,33 μF Ceq ≈ 0,00075 μF Quindi la capacità equivalente dei due condensatori collegati in serie è di 0,00075 μF (risposta E).

59 di 60 Domande

Una palla da biliardo del peso di 0,15 kg si muove ad una velocità di 1,6 m/s. Colpisce perpendicolarmente la sponda e rimbalza indietro nella stessa direzione di provenienza ad una velocità di 1,4 m/s. Se la media aritmetica della forza esercitata sulla sponda è di 30 N, per quanto tempo la palla è rimasta a contatto con la sponda?














La risposta corretta è la B
La risposta corretta alla domanda è B) 0,015 s. La palla da biliardo ha un peso di 0,15 kg e si muove ad una velocità di 1,6 m/s. Quando colpisce la sponda, rimbalza indietro nella stessa direzione di provenienza ad una velocità di 1,4 m/s. La media aritmetica della forza esercitata sulla sponda è di 30 N. Per calcolare per quanto tempo la palla è rimasta a contatto con la sponda, possiamo utilizzare la formula: Forza media = variazione del momento / tempo Dove la variazione del momento è data dalla differenza tra il momento finale e il momento iniziale, e il momento è dato dal prodotto della massa per la velocità. Dato che il momento iniziale è dato dalla massa della palla moltiplicata per la velocità iniziale, e il momento finale è dato dalla massa della palla moltiplicata per la velocità finale, possiamo scrivere l'equazione: 30 N = (0,15 kg * 1,4 m/s) - (0,15 kg * 1,6 m/s) / tempo Risolvendo l'equazione otteniamo: 30 N = (0,21 kg*m/s - 0,24 kg*m/s) / tempo 30 N = -0,03 kg*m/s / tempo Moltiplicando entrambi i lati dell'equazione per tempo, otteniamo: 30 N * tempo = -0,03 kg*m/s Dividendo entrambi i lati dell'equazione per 30 N, otteniamo: tempo = -0,03 kg*m/s / 30 N tempo = -0,001 s Però, il tempo non può essere negativo. Quindi, il risultato corretto è: tempo = 0,001 s La palla è rimasta a contatto con la sponda per 0,001 s.

60 di 60 Domande

Una bollicina di gas si sposta verso l’alto dal fondo di un bicchiere di bibita frizzante termicamente in equilibrio. Cosa succede al gas della bollicina quando questa si sposta verso l’alto? 














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è B) La pressione diminuisce ed il volume aumenta. Quando una bollicina di gas si sposta verso l'alto dal fondo di un bicchiere di bibita frizzante termicamente in equilibrio, succedono due cose: la pressione diminuisce e il volume aumenta. Quando la bollicina si sposta verso l'alto, si allontana dalla fonte di pressione del fondo del bicchiere. La pressione del gas diminuisce perché c'è meno gas sopra la bollicina a esercitare una forza verso il basso. Questo accade perché la pressione di un gas è direttamente proporzionale al numero di particelle del gas e all'energia cinetica di queste particelle. Quando la bollicina si sposta verso l'alto, il numero di particelle del gas sopra di essa diminuisce, quindi la pressione diminuisce. Inoltre, il volume della bollicina aumenta quando si sposta verso l'alto. Questo avviene perché la bollicina è in uno spazio più ampio quando si allontana dal fondo del bicchiere. Il volume di un gas è inversamente proporzionale alla pressione esercitata sul gas. Quindi, quando la pressione diminuisce sopra la bollicina, il gas si espande per occupare uno spazio più ampio, aumentando così il suo volume. In conclusione, quando una bollicina di gas si sposta verso l'alto dal fondo di un bicchiere di bibita frizzante termicamente in equilibrio, la pressione del gas diminuisce ed il volume aumenta.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 60 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito