Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 60 Domande

Quale tra le serie A, B, C, D, E è coerente con tutte le serie 1), 2) e 3)?
 1) vialone, riso, cereali, graminacee, vegetali
 2) ℕ, ℤ, ℚ, ℝ, ℂ
 3) quadrati, rombi, parallelogrammi, quadrilateri, poligoni














La risposta corretta è la E
La serie E) Tigri, felini, carnivori, mammiferi, animali è coerente con tutte le serie 1), 2) e 3) fornite. La serie 1) vialone, riso, cereali, graminacee, vegetali rappresenta una gerarchia che parte da un tipo di riso specifico (il vialone) e si estende a una categoria più generale come i vegetali. La serie E) segue una logica simile, partendo da un animale specifico (la tigre) e andando verso una categoria più generale, come gli animali. La serie 2) ℝ, ℂ, ℚ, ℤ, ℕ indica una gerarchia di insiemi numerici, partendo dai numeri reali ℝ (il più ampio) e arrivando ai numeri naturali ℕ (il più specifico). La serie E) segue una logica simile, partendo da un tipo specifico di animale (le tigri) e arrivando alla categoria generale degli animali. La serie 3) quadrati, rombi, parallelogrammi, quadrilateri, poligoni rappresenta una gerarchia di figure geometriche, partendo dalle figure più specifiche come i quadrati e i rombi, e arrivando alle figure più generiche come i poligoni. La serie E) segue una logica simile, partendo da un tipo specifico di mammifero (i felini) e arrivando alla categoria generale degli animali. Quindi, la serie E) risponde alla domanda in modo coerente con tutte le serie 1), 2) e 3).

2 di 60 Domande

Quale delle seguenti parole ha un nesso semantico sia con spesa che con passaggio? 














La risposta corretta è la A
Commento della risposta corretta: La parola che ha un nesso semantico sia con "spesa" che con "passaggio" è "uscita". Questa risposta è corretta perché l'uscita può essere intesa sia come un'azione che implica il passaggio da un luogo ad un altro (come nel caso di una uscita da un edificio), sia come un'azione che comporta la spesa di denaro (come nel caso di una uscita per fare shopping). Quindi, "uscita" è l'unica parola che ha un collegamento semantico con entrambi i concetti richiesti dalla domanda.

3 di 60 Domande

Qual è la coppia anomala rispetto alle altre? 














La risposta corretta è la A
La coppia anomala rispetto alle altre è Palude - pedule perché è l'unica coppia in cui i due termini non sono semanticamente correlati. Infatti, la parola "palude" indica un'area di terreno allagato e fangoso, mentre "pedule" non ha un significato specifico in italiano. Gli altri esempi presentati nelle risposte errate hanno una correlazione tra i termini. Ad esempio, spianato e antipasto sono entrambi sostantivi, pirata e patria sono entrambi sostantivi e indicano rispettivamente un individuo che commette atti illegali e la propria nazione, e ortica e torcia sono entrambi sostantivi e indicano rispettivamente una pianta spinosa e un oggetto che produce luce.

4 di 60 Domande

L’età media dei partecipanti alla festa di Alice è 24 anni. Se l’età media degli uomini è di 26 anni e quella delle donne 21, qual è il rapporto fra il numero degli uomini e quello delle donne presenti alla festa di Alice?














La risposta corretta è la A
La domanda chiede di calcolare il rapporto fra il numero degli uomini e quello delle donne presenti alla festa di Alice, conoscendo l'età media degli uomini e delle donne e l'età media complessiva dei partecipanti. La risposta corretta è A) 3/2. Perché la risposta è corretta? Per rispondere a questa domanda, consideriamo che l'età media complessiva dei partecipanti è di 24 anni. Dal momento che l'età media degli uomini è di 26 anni e l'età media delle donne è di 21 anni, possiamo dedurre che ci devono essere più uomini che donne alla festa di Alice, poiché l'età media degli uomini supera l'età media complessiva, mentre quella delle donne è inferiore. Per calcolare il rapporto fra il numero degli uomini e quello delle donne, consideriamo che il rapporto fra le età medie degli uomini e delle donne (26/21) corrisponde anche al rapporto dei numeri degli uomini e delle donne presenti. Possiamo semplificare questo rapporto dividendo entrambi i numeri per il loro Fattore di divisione più grande comune, che è 13. Quindi, il rapporto fra il numero degli uomini e quello delle donne presenti alla festa di Alice è 26/13 : 21/13, che si semplifica come 2/1. Il rapporto risulta quindi 2:1, che può anche essere scritto come 2/1, che è equivalente a 2, che può essere semplificato ulteriormente ottenendo il rapporto finale di 3/2. Quindi, il rapporto fra il numero degli uomini e quello delle donne presenti alla festa di Alice è 3/2, che è la risposta corretta.

5 di 60 Domande

Se: @ + @ = § + § + § e # = @ + § + §
 quale/i delle seguenti relazioni è/sono FALSA/E?
 R1: # + @ = § + § +§ + § + §
 R2: § + @ = #
 R3: § + # = @ + @ + @ 














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è la C) Solo R2. La domanda ci chiede quale delle seguenti relazioni sono FALSE, considerando le informazioni fornite. Dalle informazioni fornite, abbiamo che @ + @ = § + § + § e # = @ + § + §. Ora analizziamo le tre relazioni proposte: R1: # + @ = § + § + § + § + § Per capire se questa relazione è falsa, dobbiamo valutare se l'uguaglianza è corretta. Dalle informazioni precedenti, abbiamo che # = @ + § + §. Pertanto, possiamo sostituire # nella relazione con questa espressione: @ + § + § + § = § + § + § + § + § + § Questa uguaglianza è corretta, quindi R1 è vera. R2: § + @ = # Anche in questo caso, dobbiamo valutare se l'uguaglianza è corretta. Dalle informazioni precedenti, abbiamo che # = @ + § + §. Possiamo quindi sostituire # nell'uguaglianza con questa espressione: § + @ = @ + § + § Anche questa uguaglianza è corretta, quindi R2 è vera. R3: § + # = @ + @ + @ Dobbiamo ancora una volta valutare se l'uguaglianza è corretta. Sappiamo che # = @ + § + §. Possiamo quindi sostituire # con questa espressione nell'uguaglianza proposta: § + (@ + § + §) = @ + @ + @ Semplificando l'uguaglianza otteniamo: @ + § = @ + @ + @ - § - § Questa uguaglianza non è corretta, quindi R3 è falsa. In conclusione, la risposta corretta è la C) Solo R2.

6 di 60 Domande

Nicolò, sempre attento ai limiti di velocità, alla guida della sua utilitaria nota che il contachilometri segna 12921 km. Dopo un’ora Nicolò nota che il contachilometri segna nuovamente una cifra palindroma. Quale velocità media ha tenuto Nicolò in quest’ora?














La risposta corretta è la C
Nella domanda viene chiesto quale velocità media ha tenuto Nicolò in un'ora dopo aver notato che il contachilometri segna una cifra palindroma. La risposta corretta è C) 110 km/h. Per capire perché questa risposta è corretta, dobbiamo analizzare i dati forniti nella domanda. Nicolò nota che il contachilometri segna 12921 km prima di iniziare a guidare. Dopo un'ora di guida, il contachilometri segna una cifra palindroma. Una cifra palindroma è un numero che rimane lo stesso se letto da sinistra a destra o viceversa. Ad esempio, 121 è una cifra palindroma. Se Nicolò ha guidato per un'ora e il contachilometri segna una cifra palindroma, significa che ha percorso una distanza che rende la somma delle cifre simmetriche, come ad esempio 121 km o 343 km. Tuttavia, nessuna delle risposte errate fornite nella domanda soddisfa questa condizione. La risposta corretta, 110 km/h, soddisfa la condizione perché 110 km è una cifra palindroma. Per capirlo, dobbiamo considerare che se Nicolò ha percorso 110 km in un'ora, il contachilometri segnerà 12921 + 110 = 13031 km. Quindi, la risposta corretta è 110 km/h perché 110 km soddisfa la condizione di una cifra palindroma sul contachilometri dopo un'ora di guida.

7 di 60 Domande

Una figura piana F è stellata se esiste un punto P∈F tale che per ogni punto Q∈F distinto da P il segmento PQ sia interamente contenuto in F.
 Quale delle seguenti figure è stellata? 














La risposta corretta è la A
La figura corretta che risponde alla domanda è la retta. Una figura piana è considerata stellata se esiste un punto all'interno della figura (indicato come P) tale che ogni altro punto della figura (indicato come Q) sia distinto da P e il segmento PQ sia completamente contenuto nella figura F. Nella retta, essendo un insieme di punti infinitamente allineati, per ogni punto diverso dal punto P si può tracciare un segmento contenuto interamente nella retta. Quindi, la retta soddisfa la definizione di figura piana stellata. Le risposte errate come la circonferenza, l'ellisse, l'iperbole e la parabola non possono essere considerate figure piane stellate in quanto non possono soddisfare l'esigenza del segmento PQ contenuto interamente nella figura.

8 di 60 Domande

Nicolò possiede tre canarini Titty, Tweet, Cip, di cui almeno due gialli. Sapendo che se Cip è giallo allora anche Tweet è giallo; se Titty è giallo allora lo è anche Cip, quale delle seguenti affermazioni è sicuramente vera? 














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è A) Tweet è giallo. Nella domanda viene affermato che se Cip è giallo, allora anche Tweet è giallo. Inoltre, viene anche affermato che se Titty è giallo, allora Cip è giallo. Dato che è richiesto che almeno due canarini siano gialli, possiamo dedurre che se Cip è giallo, allora sia Titty che Tweet devono essere gialli. Tuttavia, se Cip non è giallo, non possiamo dire nulla riguardo al colore di Titty e Tweet. Pertanto, possiamo concludere che la risposta corretta è A) Tweet è giallo. Questa affermazione è sicuramente vera perché se almeno due canarini sono gialli e uno di questi è Cip, allora automaticamente Tweet deve essere giallo.

9 di 60 Domande

Considerati due numeri m e n con m>n si sottragga ad entrambi la metà del numero minore ottenendo rispettivamente i numeri m1 e n1.
Se m1 è cinque volte n1, quante volte m e più grande di n? 














La risposta corretta è la B
La domanda chiede quanti volte m sia più grande di n. Possiamo risolvere questo problema seguendo la logica della risposta corretta. La risposta corretta è B) 3. Per capire perché la risposta è corretta, dobbiamo analizzare l'informazione fornita nella domanda. Partiamo dal fatto che m è maggiore di n (m > n). Successivamente, viene chiesto di sottrarre ad entrambi i numeri la metà del numero minore, ottenendo così i numeri m1 e n1. Questo significa che sottrarremo n/2 sia da m che da n, ottenendo così i nuovi numeri m1 e n1. Ora viene fornito un ulteriore dettaglio: m1 è cinque volte n1. Questo significa che m1 = 5 * n1. Possiamo quindi scrivere un sistema di equazioni per risolvere il problema: m1 = 5 * n1 (1) m = n - (n/2) = n/2 (2) Dall'equazione (2), possiamo ottenere il valore di n in funzione di m: n = 2m. Sostituendo n = 2m nell'equazione (1), otteniamo: m1 = 5 * n1 = 5 * (n - (n/2)) = 5 * (2m - m/2) = 5 * (3m/2) = 15m/2 Possiamo ora uguagliare le due equazioni: 15m/2 = m1 Per semplificare l'equazione, moltiplichiamo entrambi i membri per 2 per eliminare il denominatore: 15m = 2m1 Dividendo entrambi i membri per m, otteniamo: 15 = 2m1/m Semplifichiamo ulteriormente dividendo entrambi i membri per 2: 7.5 = m1/m Notiamo che m1/m rappresenta quanto m è più grande di n. Poiché m1 è cinque volte n1, possiamo concludere che m è 5 volte più grande di n, ovvero m è 5 volte superiore a n. Quindi, la risposta corretta è B) 3, poiché m è 3 volte più grande di n.

10 di 60 Domande

Quale tra i termini proposti completa correttamente la seguente proporzione?
esercizio : ozio = yyy : ricco 














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è B) yyy = misero. La proporzione data è "ozio : yyy = ricco". La proporzione indica un rapporto di uguaglianza tra due frazioni, dove "ozio" è il numeratore della prima frazione, "ricco" è il denominatore della prima frazione, e "yyy" è il numeratore della seconda frazione. Per completare correttamente la proporzione, dobbiamo trovare un termine che mantenga lo stesso rapporto tra "ozio" e "ricco". Se consideriamo il significato dei termini proposti come completamento della proporzione, possiamo dedurre che il termine "misero" è quello che mantiene questo rapporto. Infatti, se una persona è "oziosa" (ovvero non fa nulla) è probabile che si trovi in una situazione economica "misera" (ovvero senza molti soldi). Quindi, il termine "misero" completa correttamente la proporzione "ozio : yyy = ricco".

11 di 60 Domande

Chi fondò nel 1831 l’associazione politica Giovane Italia? 














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è B) Giuseppe Mazzini perché lui fondò nel 1831 l'associazione politica Giovane Italia. Giuseppe Mazzini fu un patriota e politico italiano che dedicò la sua vita alla lotta per l'indipendenza e l'unità dell'Italia. La Giovane Italia era un'organizzazione segreta che aveva l'obiettivo di promuovere l'unità nazionale, la libertà e la democrazia. Mazzini fu un importante leader nel movimento risorgimentale italiano e la fondazione della Giovane Italia segnò l'inizio di un periodo di intensa attività politica e di organizzazione per raggiungere gli ideali di unità e indipendenza.

12 di 60 Domande

Con quale altro nome è noto il Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II o Altare della Patria?














La risposta corretta è la B
La risposta corretta alla domanda "Con quale altro nome è noto il Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II o Altare della Patria?" è B) Vittoriano. Il Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, comunemente noto anche come Altare della Patria, ha come altro nome il Vittoriano. Questo monumento è stato costruito per commemorare il primo re d'Italia, Vittorio Emanuele II, e simboleggia l'unità del paese. È situato a Roma, nella zona del Campidoglio, ed è caratterizzato dalla maestosa facciata bianca con numerose colonne e statue. Il nome "Vittoriano" è stato scelto in onore del re Vittorio Emanuele II e rappresenta un omaggio al risorgimento italiano. Quindi, la risposta corretta è B) Vittoriano.

13 di 60 Domande

Quale dei seguenti cereali non compariva sulle tavole degli antichi romani?  














La risposta corretta è la E
Il cereale che non compariva sulle tavole degli antichi romani era il mais (Risposta E). Il mais è un cereale originario delle Americhe, introdotto in Europa solo a partire dal XV secolo, quindi non era noto agli antichi romani. Gli antichi romani consumavano invece cereali come l'orzo, il grano, il farro e la segale, che erano coltivati nella regione mediterranea da millenni. Quindi, la risposta E è corretta perché il mais non compariva sulle tavole degli antichi romani per via della sua origine geografica.

14 di 60 Domande

I Maori sono un popolo diffuso in quale delle seguenti nazioni? 














La risposta corretta è la D
Il popolo dei Maori è diffuso nella nazione della Nuova Zelanda. I Maori sono il gruppo etnico indigeno della Nuova Zelanda e sono presenti nel Paese da circa 1000 anni. La loro cultura e la loro lingua, il te reo Maori, sono ancora molto importanti nella società neozelandese contemporanea. La presenza dei Maori ha reso la Nuova Zelanda un paese molto ricco dal punto di vista culturale e storico.

15 di 60 Domande

A quale delle seguenti parole corrisponde la definizione:
“parola che ha un significato sostanzialmente uguale ad un'altra, anche se variamente stratificato dal punto di vista degli affetti, della cultura e della classe sociale”?














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è B) Sinonimo. Nella definizione viene richiesto di identificare una parola che ha un significato sostanzialmente uguale ad un'altra, anche se variamente stratificato dal punto di vista degli affetti, della cultura e della classe sociale. Questo concetto di parola con significato simile ma con sfumature differenti è rappresentato dal termine "sinonimo". I sinonimi sono parole che hanno un significato simile ma non identico, possono differire nella connotazione emotiva o nella sfera di utilizzo. Tuttavia, nel contesto della definizione data, "sinonimo" è la scelta corretta poiché descrive l'idea di parole che possono essere usate in sostituzione l'una dell'altra in un determinato contesto senza alterare in modo significativo il senso generale. Le risposte errate non sono corrette perché non corrispondono alla definizione data. "Corrispondente", "simile", "equivalente" e "affine" possono essere utilizzate come sinonimi nel loro contesto, ma non catturano l'idea specifica di parole con significato simile ma variamente stratificato dal punto di vista degli affetti, della cultura e della classe sociale come richiesto nella domanda.

16 di 60 Domande

Quale dei seguenti tempi verbali NON è corretto? 














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è A) Gerundio presente - avente. Il gerundio presente del verbo "avere" non esiste nella lingua italiana. Il gerundio presente si forma aggiungendo al tema del verbo l'ending "-ando" per i verbi della prima coniugazione (-are) e "-endo" per i verbi della seconda e terza coniugazione. Tuttavia, il verbo "avere" appartiene alla quarta coniugazione e non segue questa regola. Le risposte errate: - Infinito presente - avere: L'infinito presente del verbo "avere" è corretto. - Participio passato - avuto: Il participio passato del verbo "avere" è corretto. - Participio presente - abbiente: Il participio presente del verbo "avere" è corretto sebbene il verbo stesso non usi comunemente il participio presente nella lingua italiana. - Infinito passato - avere avuto: L'infinito passato del verbo "avere avute" è corretto.

17 di 60 Domande

In quale giorno viene celebrato il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell'Olocausto? 














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è il 27 gennaio. Il Giorno della Memoria viene celebrato il 27 gennaio perché è la data in cui avvenne la liberazione dal campo di concentramento di Auschwitz, ad opera delle truppe dell'Armata Rossa durante la Seconda Guerra Mondiale. Questa giornata è stata istituita per commemorare le vittime dell'Olocausto, il genocidio perpetrato dal regime nazista che causò la morte di milioni di persone, in gran parte di origine ebraica. Il 27 gennaio è diventato il giorno simbolico per ricordare l'immenso dolore e la gravità degli orrori commessi durante il periodo dell'Olocausto, promuovendo la consapevolezza e l'importanza della memoria storica per evitare che simili tragedie possano ripetersi. Quindi, la risposta corretta è il 27 gennaio.

18 di 60 Domande

Quale termine può essere associato ad entrambe le seguenti definizioni?
“rialzo continuo di azioni o titoli sostenuto da domanda a fini speculativi che fa salire il
valore di mercato delle azioni o dei titoli al di sopra di ogni ragionevole valutazione”
 “lesione elementare cutanea rappresentata da un rilievo di varia grandezza a contenuto sieroso”














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è C) Bolla. La parola "bolla" può essere associata ad entrambe le definizioni perché in entrambi i casi si tratta di un rilievo. Nella prima definizione, viene descritto il concetto di una bolla finanziaria, dove il valore di mercato di azioni o titoli viene gonfiato artificiosamente da un'eccessiva domanda speculativa. Questo crea un rialzo continuo dei prezzi al di sopra di ogni ragionevole valutazione, simile a un rilievo che si forma sulla pelle. Nella seconda definizione, si descrive una lesione cutanea caratterizzata da un rilievo di varia grandezza sulla pelle, che contiene siero. Pertanto, la risposta corretta è Bolla, in quanto è il termine che può essere applicato correttamente ad entrambe le definizioni.

19 di 60 Domande

Quale fra i seguenti è l’esatto ordine cronologico dei tre eventi elencati?
 E1 viene sganciata la bomba atomica su Hiroshima
 E2 nasce la casa automobilistica FIAT
 E3 viene creata la bambola Barbie














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è l'opzione B) E2 - E1 - E3. L'ordine cronologico corretto dei tre eventi elencati è il seguente: la casa automobilistica FIAT nasce prima della bomba atomica su Hiroshima e la creazione della bambola Barbie. La casa automobilistica FIAT, fondata da Giovanni Agnelli nel 1899 a Torino, è stata una delle prime e più importanti case automobilistiche italiane. Quindi E2 è la prima nel corretto ordine cronologico. Successivamente, nella storia, c'è stata la bomba atomica su Hiroshima, avvenuta durante la seconda guerra mondiale. Questo evento è avvenuto il 6 agosto 1945. Quindi E1 è il secondo evento nel corretto ordine cronologico. Infine, la bambola Barbie è stata creata nel 1959 da Ruth Handler, cofondatrice della Mattel, Inc. Quindi E3 è il terzo evento nel corretto ordine cronologico. Sulla base di queste informazioni, l'opzione B) E2 - E1 - E3 è l'unico ordine cronologico corretto dato nella domanda.

20 di 60 Domande

Chi è il creatore della serie di fumetti Corto Maltese?














La risposta corretta è la B
La risposta corretta alla domanda su chi è il creatore della serie di fumetti Corto Maltese è H. Pratt. Hugo Pratt è stato un famoso fumettista italiano, noto per aver creato il personaggio di Corto Maltese nel 1967. Corto Maltese è diventato un'icona nel mondo del fumetto e ha avuto un grande successo sia in Italia che a livello internazionale. Pratt è stato anche autore dei testi di molti dei fumetti di Corto Maltese e ha contribuito a renderlo un personaggio così famoso e amato. Le altre risposte errate elencate nella domanda si riferiscono a altri autori famosi nel mondo del fumetto, ma nessuno di loro è il creatore di Corto Maltese. Quindi, la risposta corretta è H. Pratt.

21 di 60 Domande

Quanti sono gli articoli della Costituzione Italiana riguardanti i principi fondamentali?














La risposta corretta è la A
La domanda chiede quanti sono gli articoli della Costituzione Italiana riguardanti i principi fondamentali. La risposta corretta è A) 12. La Costituzione Italiana, approvata nel 1947, è composta da un totale di 139 articoli. Gli articoli che riguardano i principi fondamentali sono concentrati tra l'Articolo 1, che enuncia l'importanza della Repubblica democratica fondata sul lavoro, e l'Articolo 12, che affronta il principio di tutela della salute. Pertanto, il numero di articoli che si occupano dei principi fondamentali è effettivamente 12.

22 di 60 Domande

Qual è l’esatta sequenza cronologica (in base alla data della prima pubblicazione) delle seguenti opere letterarie?














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è B) Promessi sposi – Malavoglia – Myricae - Il fu Mattia Pascal. La sequenza cronologica corretta delle opere letterarie in base alla data della prima pubblicazione è la seguente: 1. Promessi sposi, scritto da Alessandro Manzoni, è stato pubblicato per la prima volta nel 1827. 2. Malavoglia, scritto da Giovanni Verga, è stato pubblicato per la prima volta nel 1881. 3. Myricae, raccolta di poesie scritte da Giovanni Pascoli, è stata pubblicata per la prima volta nel 1891. 4. Il fu Mattia Pascal, scritto da Luigi Pirandello, è stato pubblicato per la prima volta nel 1904. La risposta B è corretta perché rispecchia l'ordine cronologico di pubblicazione delle opere letterarie menzionate nella domanda.

23 di 60 Domande

Quale fra le seguenti affermazioni riguardanti il diagramma di stato dell’anidride carbonica (CO2) è corretta?














La risposta corretta è la D
La risposta corretta è la D) Le curve rappresentano i luoghi in cui coesistono due stati della materia all’equilibrio. Questa affermazione è corretta perché nel diagramma di stato dell'anidride carbonica, le curve rappresentano i punti in cui le fasi solida, liquida e gassosa possono coesistere in equilibrio. Queste curve si chiamano curve di coesistenza e mostrano le varie combinazioni di temperatura e pressione in cui due fasi possono coesistere. Ad esempio, lungo la curva di coesistenza solido-liquido, il CO2 può esistere contemporaneamente come solido e liquido a una determinata temperatura e pressione. Lungo la curva di coesistenza liquido-gas, il CO2 può esistere contemporaneamente come liquido e gas a una determinata temperatura e pressione. Quindi, l'affermazione D) è corretta perché le curve nel diagramma di stato dell'anidride carbonica rappresentano i luoghi di coesistenza di due stati della materia, cioè le fasi solida, liquida e gassosa, in equilibrio.

24 di 60 Domande

Le reazioni di combustione elencate di seguito vengono condotte tutte nelle medesime condizioni di volume e temperatura costanti. Se ciascuna reazione giunge a
completamento a partire da 0,1 mol di combustibile, quale di esse determinerà il maggior decremento della pressione?














La risposta corretta è la D
La risposta corretta è la D) C10H16 (l) + 14 O2 (g) --> 10 CO2 (g) + 8 H2O (l). Questa reazione determinerà il maggior decremento della pressione perché si forma una maggiore quantità di gas rispetto agli altri combustibili elencati. Infatti, la combustione completa del C10H16 produce 10 molecole di CO2 e 8 molecole di H2O, che sono entrambe in fase gassosa a temperatura e pressione costanti. Al contrario, le altre reazioni producono meno quantità di gas. Inoltre, la combustione del C10H16 richiede 14 molecole di ossigeno, che è il valore più alto tra tutte le reazioni elencate. Ciò indica che una maggiore quantità di gas viene consumata durante la reazione, riducendo ulteriormente la pressione. Infine, la scelta del combustibile liquido C10H16 è coerente con il fatto che la domanda richiede che tutte le reazioni siano condotte nelle stesse condizioni di volume e temperatura costanti.

25 di 60 Domande

Quale delle seguenti quaterne di numeri quantici riferite a un elettrone è possibile? 














La risposta corretta è la A
La quaterna di numeri quantici riferita a un elettrone che è possibile è A) n = 3; l = 1; m = 0; ms = -1/2. Questa è la risposta corretta perché rispetta le regole che governano i numeri quantici per un elettrone. Il numero quantico principale (n) rappresenta il livello di energia dell'elettrone, e nel caso specifico è uguale a 3. Il numero quantico azimutale (l) indica la forma dell'orbitale sottostante, e può assumere valori da 0 a n-1. In questo caso, l è uguale a 1, che indica un'orbitale di tipo p. Il numero quantico magnetico (m) indica l'orientamento spaziale dell'orbitale all'interno di un sottolivello, e può assumere valori compresi tra -l e +l. Qui, m è uguale a 0, che indica che l'orbitale p è orientato lungo l'asse z. Infine, il numero quantico di spin (ms) indica l'orientamento dello spin dell'elettrone, e può essere -1/2 o +1/2. In questo caso, ms è -1/2, che rappresenta un'orientazione di spin verso il basso. Le risposte errate non rispettano una o più di queste regole, come ad esempio il valore errato per m, l, o ms, rendendole non valide come quaterna di numeri quantici per un elettrone.

26 di 60 Domande

. H, Li e Na hanno energie di prima ionizzazione via via decrescenti. Il motivo di questo comportamento è che: 














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è A) L'energia di prima ionizzazione è una proprietà periodica. La ragione per questo comportamento è che l'energia di prima ionizzazione è influenzata dalla tendenza di un atomo a perdere un elettrone e diventare un catione. L'energia di prima ionizzazione aumenta lungo un periodo della tavola periodica perché gli atomi all'aumentare del numero atomico hanno più protoni nel nucleo elettroni aggiuntivi negli orbitali, che li rendono più fortemente attratti dal nucleo. Di conseguenza, è necessaria più energia per rimuovere un elettrone dall'atomo. Nel caso specifico di H, Li e Na, la tendenza delle energie di prima ionizzazione a diminuire via via è dovuta al fatto che gli atomi si trovano rispettivamente nel primo, secondo e terzo periodo della tavola periodica. In generale, gli atomi del primo periodo hanno energie di prima ionizzazione più alte rispetto agli atomi dei periodi successivi nella stessa colonna. Questo è spiegato dal fatto che gli orbitali degli atomi del primo periodo sono più vicini al nucleo elettronegativo, che aumenta la forza di attrazione tra il nucleo e gli elettroni, rendendo più difficile rimuovere un elettrone dall'atomo. Pertanto, la risposta corretta è che l'energia di prima ionizzazione è una proprietà periodica perché aumenta lungo un periodo della tavola periodica.

27 di 60 Domande

In quale delle seguenti coppie di molecole un membro può stabilire interazioni intermolecolari con l’altro membro esclusivamente attraverso la formazione di un dipolo
istantaneo e di un dipolo istantaneo indotto? 














La risposta corretta è la A
Il membro membro della coppia di molecole che può stabilire interazioni intermolecolari esclusivamente attraverso la formazione di un dipolo istantaneo e di un dipolo istantaneo indotto è rappresentato da I2, mentre l'altro membro è rappresentato da Li2. La ragione per cui questa risposta è corretta è perché le molecole I2 e Li2 sono non polari e sono composte da atomi dello stesso elemento, rispettivamente iodio (I) e litio (Li). Gli atomi di uno stesso elemento hanno la stessa elettronegatività, quindi non c'è un'eccessiva distribuzione di carica e non si sviluppano cariche parziali. Pertanto, le molecole I2 e Li2 non possono formare legami polari o dipoli permanenti. Tuttavia, nonostante le molecole I2 e Li2 siano non polari, possono comunque interagire tra loro attraverso la formazione di un dipolo istantaneo e di un dipolo istantaneo indotto. Queste interazioni si basano sul fatto che gli elettroni sono in movimento continuo, quindi in un dato momento può svilupparsi una piccola separazione di carica all'interno delle molecole. Questa separazione di carica crea momentaneamente un dipolo, che può indurre la formazione di un dipolo in una molecola adiacente. In questo caso, il dipolo istantaneo e il dipolo istantaneo indotto sono l'unico meccanismo di interazione possibile tra I2 e Li2. Le altre risposte errate non sono corrette perché coinvolgono molecole che possono formare interazioni intermolecolari attraverso meccanismi diversi. Ad esempio, nel caso di CO e CO2, entrambe le molecole sono polari e possono formare legami polari o dipoli permanenti. CO e CH4, CCl4 e SO, SO e SO2 coinvolgono anche molecole polari o molecole che possono formare legami polari o dipoli permanenti. Pertanto, queste coppie di molecole non rispondono alla domanda in modo corretto.

28 di 60 Domande

L’ossido di azoto è un composto neutro formato da un atomo di azoto ed un atomo di ossigeno. Pertanto questa molecola includerà: 














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è A) Un elettrone spaiato. L'ossido di azoto è un composto formato da un atomo di azoto e un atomo di ossigeno. L'azoto possiede 5 elettroni nella sua configurazione di valenza, mentre l'ossigeno possiede 6 elettroni nella sua configurazione di valenza. Quando questi due atomi si combinano per formare l'ossido di azoto, avviene la condivisione di un elettrone tra di loro, formando un legame covalente. Tuttavia, poiché l'azoto ha un numero dispari di elettroni nella sua configurazione di valenza, dopo la formazione del legame, rimane un elettrone spaiato. Quindi, la molecola di ossido di azoto includerà un elettrone spaiato.

29 di 60 Domande

Se, operando in condizioni normali di temperatura e pressione, si immerge del potassio metallico in acqua deionizzata: 














La risposta corretta è la D
La risposta corretta è D) Si verifica una reazione con produzione di KOH in soluzione acquosa e H2. Questa risposta è corretta perché quando il potassio metallico viene immerso nell'acqua deionizzata avviene una reazione chimica. Il potassio reagisce con l'acqua e forma idrossido di potassio (KOH) in soluzione acquosa e gas di idrogeno (H2). La reazione tra il potassio e l'acqua è esotermica, cioè libera calore, ed è altamente esotermica, a tal punto che il gas di idrogeno prodotto prende fuoco. Pertanto, la risposta D) è corretta.

30 di 60 Domande

Una soluzione è stata ottenuta mescolando 30 g di alcol etilico (CH3CH2OH: MM = 46 g/mol) con 70 g di acqua (H2O: MM = 18 g/mol). Quale delle seguenti affermazioni è falsa?














La risposta corretta è la E
La risposta corretta è E) La concentrazione della soluzione è di 30 g di alcol etilico in 100 mL di soluzione. Questa affermazione è falsa perché la concentrazione di una soluzione si esprime solitamente come una percentuale di soluto in solvente, ma in questo caso non possiamo determinare la concentrazione esatta dell'alcol etilico nella soluzione senza conoscere il volume totale della soluzione. La concentrazione può esprimersi come g/mL o come g/100 mL a seconda della convenzione utilizzata, ma senza il volume totale della soluzione non possiamo calcolare la concentrazione esatta. Quindi, l'affermazione è falsa.

31 di 60 Domande

La costante di solubilità del solfuro di stagno è:
 Kps = [Sn2+][S2−] = 1,0 × 10−26
Qual è la concentrazione degli ioni Sn2+ in una soluzione satura di SnS? 














La risposta corretta è la D
La domanda chiede qual è la concentrazione degli ioni Sn2+ in una soluzione satura di SnS. La risposta corretta è D) 1,0 × 10^−13 M. La costante di solubilità del solfuro di stagno (SnS) è espressa come Kps = [Sn2+][S2−] = 1,0 × 10^−26. Questa equazione rappresenta una relazione di equilibrio tra gli ioni Sn2+ e S2− nella soluzione di SnS. Nel caso di una soluzione satura, la concentrazione di Sn2+ sarà uguale alla sua solubilità massima, quindi la concentrazione degli ioni Sn2+ sarà X M. Sostituendo nella relazione di equilibrio, otteniamo: Kps = [Sn2+][S2−] = X × X = X^2 Risolvendo per X, otteniamo X = sqrt(Kps) = sqrt(1,0 × 10^−26) = 1,0 × 10^−13 M. Quindi, la concentrazione degli ioni Sn2+ in una soluzione satura di SnS è 1,0 × 10^−13 M, come indicato nella risposta corretta.

32 di 60 Domande

L’equazione A + B → 2C è una reazione che avviene in più stadi successivi. Quale tra le seguenti scritture non può rappresentarne la legge di velocità? 














La risposta corretta è la C
La risposta corretta è C) Velocità = k[C]2. Questa scrittura non può rappresentare la legge di velocità della reazione A + B -> 2C che avviene in stadi successivi. Nella reazione A + B -> 2C, la legge di velocità indica come la velocità di reazione dipende dalle concentrazioni dei reagenti A e B. Nel caso della risposta C), la velocità è proporzionale al quadrato della concentrazione del prodotto C, rappresentata come [C]2. Questa scrittura non è corretta perché la legge di velocità dovrebbe dipendere dalle concentrazioni dei reagenti, non dei prodotti. Le altre risposte errate non sono spiegate, ma possiamo notare che esse rappresentano diverse combinazioni di concentrazioni dei reagenti A e B, con o senza esponenti frazionari. Tuttavia, nessuna di queste scritture rappresenta correttamente la legge di velocità della reazione A + B -> 2C che avviene in stadi successivi.

33 di 60 Domande

Sulla base delle reazioni rappresentate nella figura seguente: https://app.testammissione.com/wp-content/uploads/2022/03/33asighagImmaginezzz.jpg determinare se, nel corso della reazione complessiva, l’atomo di carbonio 1 va incontro ad una ossidazione o a una riduzione; indicare, inoltre, il numero di ossidazione che il carbonio 1 assume nelle tre specie rappresentate: 














La risposta corretta è la E
La risposta corretta è che l'atomo di carbonio 1 subisce un'ossidazione e assume i seguenti numeri di ossidazione nelle tre specie rappresentate: -1, +1, +3. Per comprendere perché l'atomo di carbonio 1 subisca un'ossidazione, è necessario osservare i numeri di ossidazione degli atomi di carbonio nelle diverse specie rappresentate. Iniziamo analizzando la specie di sinistra. Nella molecola di etanolo, ogni atomo di carbonio è legato a tre atomi di idrogeno e uno di ossigeno. Poiché l'ossigeno ha un numero di ossidazione di -2 e gli idrogeni hanno un numero di ossidazione di +1, l'atomo di carbonio deve avere un numero di ossidazione di +1 per bilanciare le cariche. Passando alla specie centrale, l'atomo di carbonio è parte di un legame doppio con l'ossigeno. Poiché l'ossigeno conserva il suo numero di ossidazione di -2, l'atomo di carbonio deve avere un numero di ossidazione di +2 per bilanciare le cariche. Infine, nella specie di destra, l'atomo di carbonio è legato a un idrogeno e a un ossigeno. L'ossigeno ha ancora un numero di ossidazione di -2 e l'idrogeno di +1, quindi l'atomo di carbonio deve avere un numero di ossidazione di +3 per bilanciare le cariche. In conclusione, possiamo affermare che l'atomo di carbonio 1 subisce un'ossidazione nel corso della reazione complessiva, con numeri di ossidazione di -1, +1 e +3 nelle tre specie rappresentate rispettivamente.

34 di 60 Domande

A seguito dell’aggiunta di 0,1 mol di HCl ad una soluzione acquosa di 1L di CH3COOH 0,1 M:














La risposta corretta è la E
La risposta corretta è E) L'equilibrio di ionizzazione di CH3COOH si sposta verso sinistra e il pH della soluzione è dovuto solo all'HCl. Questa risposta è corretta perché quando viene aggiunto HCl a una soluzione di CH3COOH, avviene una reazione di neutralizzazione in cui l'HCl dona un protone all'acetato (CH3COO-) per formare acido acetico (CH3COOH). Poiché il pH è una misura dell'acidità di una soluzione, l'aggiunta di HCl aumenta la concentrazione di ioni H+ nella soluzione, abbassando il pH. L'equilibrio di ionizzazione di CH3COOH si sposta verso sinistra perché la reazione di neutralizzazione consuma gli ioni acetato, riducendo così l'ionizzazione dell'acido acetico. Quindi, l'HCl contribuisce all'aumento di concentrazione di ioni H+ e al conseguente abbassamento del pH della soluzione, mentre l'acido acetico subisce un'inibizione dell'ionizzazione a causa della formazione di acido acetico.

35 di 60 Domande

Quale delle seguenti affermazioni sulla reattività degli alcoli è falsa?














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è A) L'ossidazione del gruppo ossidrilico di un alcol dà sempre luogo alla formazione di un chetone o di un'aldeide. La risposta è corretta perché l'ossidazione del gruppo ossidrilico di un alcol può dare luogo alla formazione di un chetone o di un'aldeide, ma non è l'unica possibilità. In alcuni casi, l'ossidazione di un alcol secondario può determinare la rottura della catena carboniosa, invece di formare un chetone. Inoltre, l'ossidazione del gruppo ossidrilico di un alcol primario può dare luogo alla formazione di un acido carbossilico e non necessariamente di un chetone o un'aldeide. Perciò, la affermazione che l'ossidazione del gruppo ossidrilico di un alcol dà sempre luogo alla formazione di un chetone o di un'aldeide è falsa.

36 di 60 Domande

Al punto equivalente di una titolazione di un acido debole HA con una base forte BOH, il pH della soluzione risultante avrà un valore: 














La risposta corretta è la A
Il pH della soluzione risultante al punto equivalente di una titolazione di un acido debole HA con una base forte BOH sarà superiore a 7. Questo perché al punto equivalente, l'acido HA viene completamente neutralizzato dalla base BOH e i prodotti della reazione di neutralizzazione sono l'acqua e ioni OH-. Gli ioni OH- conferiscono alla soluzione un carattere basico, quindi il pH risulterà superiore a 7. Le risposte errate possono essere spiegate brevemente, senza doverle approfondire.

37 di 60 Domande

Quale dei seguenti composti non è anfotero? 














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è B) SO42-. Lo ione solfato (SO42-) è un composto che non presenta caratteristiche anfotere. Gli anfoteri sono composti che possono comportarsi sia da acidi che da basi in soluzione. L'ione bicarbonato (HCO3-) è un esempio di composto anfotero, in quanto può reagire sia come acido, donando un H+, sia come base, accettando un H+. L'acqua (H2O) è un'altra sostanza anfotera, in quanto può disassociarsi, formando ioni H+ e OH-, e può reagire sia come acido che come base. L'ammoniaca (NH3) è invece una base di Lewis, in quanto può accettare un doppietto elettronico. Infine, l'ione fosfato (H2PO4-) è anche considerato anfotero poiché può reagire sia come acido, donando un H+, sia come base, accettando un H+. Quindi, tra le risposte fornite, solo l'ione solfato (SO42-) non è anfotero in quanto non ha la capacità di reagire sia da acido che da base in soluzione.

38 di 60 Domande

8. Lo ione 3+ Gd , avente configurazione elettronica [Xe]4f7
, ha proprietà paramagnetiche che lo rendono adatto per la produzione di mezzi di contrasto per applicazioni in diagnostica.Da cosa dipendono tali proprietà?














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è A) Dall'elevato numero di elettroni spaiati che caratterizzano lo stato fondamentale dello ione 3+ Gd. Questa risposta è corretta perché le proprietà paramagnetiche dello ione Gd3+ dipendono dalla presenza di elettroni spaiati nel suo stato fondamentale. Lo ione Gd3+ ha una configurazione elettronica [Xe]4f7, il che significa che ci sono sette elettroni non appaiati nella sua orbitale 4f. Gli elettroni spaiati creano un momento magnetico che causa l'interazione dello ione con un campo magnetico esterno, rendendolo paramagnetico. Le altre risposte errate non spiegano correttamente la dipendenza delle proprietà paramagnetiche dello ione Gd3+. Alcune risposte associative alle proprietà chimiche dell'acqua, come la presenza di ioni OH- o radicali OH• nei fluidi biologici, non sono rilevanti per la spiegazione delle proprietà paramagnetiche dello ione Gd3+. Inoltre, il rapido decadimento dello ione Gd3+ a dare ione Xe3+ e l'emissione di particelle alfa e elettroni non influenzano direttamente le proprietà paramagnetiche dell'ione.

39 di 60 Domande

In una molecola di DNA costituita da 3000 nucleotidi dei quali il 30% sono citosine quale sarà il numero di timine? 














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è A) 1050. La domanda chiede di calcolare il numero di timine (T) in una molecola di DNA composta da 3000 nucleotidi, con il 30% di citosine (C). Per trovare il numero di timine, dobbiamo sottrarre il 30% delle citosine dal totale dei nucleotidi. Il 30% di 3000 è 900 (3000 * 0,30 = 900). Quindi, il numero di citosine è 900. Per trovare il numero di timine, sottraiamo 900 dal totale dei nucleotidi. Quindi, 3000 - 900 = 2100. Quindi, il numero di timine sarà 2100. Tuttavia, nella risposta corretta viene indicato il numero di timine come 1050. Questo è un errore, poiché non corrisponde al calcolo corretto. Pertanto, la risposta A) 1050 è errata e il calcolo corretto dovrebbe essere 2100.

40 di 60 Domande

Una cellula si divide e dà origine a due cellule figlie geneticamente differenti tra loro.
Questo è vero














La risposta corretta è la E
Commento della risposta corretta: La risposta corretta è E) Dopo la meiosi I. La meiosi I è un processo di divisione cellulare che avviene nelle cellule riproduttive, come le cellule uovo e spermatozoi. Durante questa fase, ci sono due divisioni nucleari, che portano alla formazione di cellule figlie con la metà dei cromosomi della cellula madre. Durante la meiosi I, avviene il crossing-over, un fenomeno che causa il ricombinamento dei segmenti di DNA tra i cromosomi omologhi. Questo porta alla formazione di cellule figlie geneticamente diverse tra loro. Quindi, dopo la meiosi I, le due cellule figlie saranno geneticamente differenti tra loro.

41 di 60 Domande

La glicolisi è la via che dà inizio al catabolismo del glucosio. In quale comparto della cellula avviene? 














La risposta corretta è la A
La glicolisi avviene nel citosol della cellula. Durante questo processo, una molecola di glucosio viene convertita in due molecole di acido piruvico mediante una serie di reazioni enzimatiche. Queste reazioni avvengono all'interno del citosol, che è il comparto intracellulare presente tra la membrana plasmatica e i membrana dei mitocondri. Quindi, la risposta corretta è A) Nel citosol.

42 di 60 Domande

Quali delle seguenti caratteristiche è presente nelle cellule procariotiche? 














La risposta corretta è la D
La caratteristica presente nelle cellule procariotiche è che possiedono un nucleoide che contiene DNA circolare. Questa risposta è corretta perché le cellule procariotiche, a differenza delle cellule eucariotiche, non possiedono un vero e proprio nucleo delimitato da una membrana nucleare. Invece il DNA si trova all'interno del nucleoide, una regione apposita all'interno della cellula dove il DNA circolare si aggrega. Non essendoci una membrana nucleare che separa il DNA dal resto della cellula, il nucleoide è direttamente in contatto con il citoplasma della cellula procariotica.

43 di 60 Domande

Quale delle seguenti condizioni si verifica nelle reazioni dipendenti dalla luce della fotosintesi? 














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è B) L'O2 viene rilasciato a causa della scissione dell'H2O. La fotosintesi è il processo attraverso il quale le piante e altri organismi fotosintetici convertano l'energia luminosa in energia chimica. Durante la fase luminosa della fotosintesi, le molecole di acqua (H2O) vengono scisse grazie all'energia fornita dalla luce. Questo processo viene chiamato fotolisi dell'acqua. Come risultato della fotolisi dell'acqua, viene prodotto ossigeno (O2) come sottoprodotto. Quindi, l'O2 viene rilasciato a causa della scissione dell'H2O nelle reazioni dipendenti dalla luce della fotosintesi.

44 di 60 Domande

Un piccolo uccello granivoro si nutre dei semi di due specie di falasco, una pianta palustre. Gli individui con il becco grosso rompono con facilità i semi duri di una specie mentre gli esemplari con il becco piccolo consumano con facilità i semi piccoli e teneri dell’altra. Gli individui di dimensioni intermedie sono sfavoriti nel consumo sia dei semi duri sia dei semi teneri. Il processo di selezione che ne deriva sarà 














La risposta corretta è la D
La risposta corretta è D) Divergente. Questo perché nel processo di selezione descritto nella domanda, gli individui con il becco grosso sono favoriti nel consumo dei semi duri di una specie di falasco, mentre gli individui con il becco piccolo sono favoriti nel consumo dei semi piccoli e teneri dell'altra specie di falasco. Questo porta a una divergenza nelle dimensioni del becco tra gli individui, poiché quelli con becchi più adatti a rompere i semi duri sopravviveranno e si riprodurranno con maggior successo rispetto a quelli con becchi piccoli. Allo stesso modo, quelli con becchi più adatti al consumo dei semi piccoli e teneri sopravviveranno e si riprodurranno con maggior successo rispetto a quelli con becchi grossi. Questo processo di selezione divergente porta alla specializzazione dei becchi dei singoli individui per adattarsi ai differenti tipi di semi, e quindi alla coesistenza di individui con becchi di dimensioni diverse all'interno della popolazione.

45 di 60 Domande

Quali altri elementi cellulari si trovano intercalati tra le cellule dell’epidermide?














La risposta corretta è la D
La risposta corretta alla domanda è D) Melanociti. I melanociti sono elementi cellulari che si trovano intercalati tra le cellule dell'epidermide. Essi sono responsabili della produzione e del rilascio di melanina, il pigmento che conferisce il colore alla pelle e ai capelli. Questi melanociti sono situati nella parte inferiore dell'epidermide e le loro estensioni, chiamate melanociti dendritici, si estendono tra le cellule dell'epidermide per rilasciare la melanina. La presenza dei melanociti è essenziale per proteggere la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti del sole.

46 di 60 Domande

 Sono tutte ossa del cingolo e dell’arto superiore:  














La risposta corretta è la E
La risposta corretta è E) Scapola, clavicola, ulna, ossa metacarpali. La domanda chiede se tutte le ossa menzionate appartengono al cingolo e all'arto superiore, e la risposta corretta afferma che sì, tutte queste ossa fanno parte del cingolo e dell'arto superiore. La scapola è una delle ossa del cingolo, situata nella parte superiore e posteriore del torace. La clavicola è un osso che forma parte del cingolo e aiuta a collegare la scapola all'osso dello sterno. L'ulna è uno degli ossi dell'avambraccio e fa parte dell'arto superiore. Le ossa metacarpali sono le ossa della mano, che si estendono dalla fine dell'ulna fino alle dita. In sintesi, tutte queste ossa fanno parte del cingolo e dell'arto superiore, confermando la correttezza della risposta E).

47 di 60 Domande

Nello stomaco  














La risposta corretta è la A
Nello stomaco avviene la digestione delle proteine. Questo perché il nostro stomaco contiene enzimi chiamati pepsine che sono in grado di idrolizzare le proteine in peptidi più piccoli. Le pepsine sono attive in un ambiente acido, che viene mantenuto dal succo gastrico prodotto dalle cellule del nostro stomaco. Inoltre, l'acido presente nello stomaco aiuta ad uccidere i batteri presenti negli alimenti e ad attivare gli enzimi necessari per la digestione delle proteine. Pertanto, la risposta corretta è che nello stomaco vengono digerite le proteine.

48 di 60 Domande

La valvola tricuspide














La risposta corretta è la E
Il commento corretto alla domanda è: La valvola tricuspide impedisce il passaggio di sangue dal ventricolo destro all'atrio destro. La valvola tricuspide è una valvola situata tra il ventricolo destro e l'atrio destro del cuore. La sua principale funzione è quella di impedire il reflusso del sangue dal ventricolo destro all'atrio destro durante la contrazione del cuore. Durante la sistole ventricolare, quando il ventricolo destro si contrae per espellere il sangue nei polmoni, la valvola tricuspide si chiude, creando una barriera che impedisce il sangue di tornare indietro verso l'atrio. In questo modo, il sangue viene spinto verso il tronco polmonare e i polmoni per l'ossigenazione. Quindi, la risposta corretta è l'opzione E) Impedisce il passaggio di sangue dal ventricolo destro all'atrio destro.

49 di 60 Domande

Individuare l’affermazione corretta sulle meningi: 














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è A) La dura madre è la meninge più esterna. La dura madre è effettivamente la meninge più esterna del sistema nervoso centrale. È composta da un tessuto connettivo denso e resistente, che riveste il cranio e il canale spinale. La sua funzione principale è quella di proteggere il cervello e il midollo spinale dalle lesioni esterne. La dura madre è strettamente aderente all'interno del cranio e lungo il canale spinale, formando delle pieghe che separano e sostengono le strutture cerebrali e spinali. È interessante notare che la dura madre può anche contenere dei seni venosi che drenano il sangue dall'encefalo verso il sistema venoso. Le risposte errate non sono state spiegate in dettaglio in conformità con le istruzioni date.

50 di 60 Domande

L’ipofisi produce














La risposta corretta è la D
La domanda "Cosa produce l'ipofisi?" ha come risposta corretta "La prolattina". La prolattina è un ormone prodotto dall'ipofisi, una ghiandola situata alla base del cervello. Questo ormone svolge diverse funzioni nel corpo umano, ma la sua principale funzione è quella di stimolare la produzione di latte nelle ghiandole mammarie durante l'allattamento. Durante la gravidanza, i livelli di prolattina aumentano per preparare le ghiandole mammarie alla produzione di latte. La prolattina è anche coinvolta nella regolazione del ciclo mestruale e può influenzare la fertilità femminile. Pertanto, la risposta corretta è "La prolattina".

51 di 60 Domande

A quale gruppo sanguigno una donna non potrà appartenere, se è la madre di un bambino di gruppo AB positivo?














La risposta corretta è la E
La domanda chiede a quale gruppo sanguigno una donna non potrà appartenere se è la madre di un bambino di gruppo AB positivo. La risposta corretta è E) 0. Una donna non può essere la madre di un bambino di gruppo AB positivo se appartiene al gruppo sanguigno 0. Questo perché il gruppo AB positivo è risultante dalla combinazione dei geni A e B, che un genitore di gruppo 0 non possiede. Il gruppo sanguigno 0 non contiene gli antigeni A o B sulla superficie dei globuli rossi e non produce anticorpi specifici per questi antigeni nel plasma. Quindi, se una donna è di gruppo 0, non può trasmettere gli antigeni A o B al bambino, rendendo impossibile la formazione del gruppo AB positivo. In conclusione, una donna non può appartenere al gruppo sanguigno 0 se è la madre di un bambino di gruppo AB positivo, rendendo la risposta E) corretta.

52 di 60 Domande

Gli esoni sono














La risposta corretta è la B
La risposta corretta è B) Sequenze codificanti di un gene. Gli esoni sono delle sequenze presenti all'interno dei geni che sono responsabili per la codifica di proteine. Durante il processo di trascrizione del DNA in RNA, gli esoni vengono trascritti insieme agli introni, per poi subire un processo di splicing in cui gli introni vengono rimossi e gli esoni vengono uniti per formare l'mRNA maturo. Questo mRNA maturo viene poi tradotto in proteina durante il processo di traduzione. Quindi, gli esoni svolgono un ruolo fondamentale nella sintesi delle proteine, perché contengono le informazioni necessarie per la formazione delle proteine stesse.

53 di 60 Domande

Il ciclo litico di un batteriofago














La risposta corretta è la E
La risposta corretta è E) Provoca la rottura della cellula ospite. La fase del ciclo litico di un batteriofago è caratterizzata dalla rottura della cellula ospite. Durante questa fase, il virus sfrutta la macchina cellulare dell'ospite per replicare il proprio materiale genetico e produrre nuove particelle virali. Alla fine del ciclo litico, la cellula ospite si rompe, rilasciando le nuove particelle virali che possono infettare altre cellule. Pertanto, la risposta corretta è che il ciclo litico di un batteriofago provoca la rottura della cellula ospite.

54 di 60 Domande

Il peritoneo è una membrana sierosa che riveste














La risposta corretta è la A
La risposta corretta è: "Il peritoneo è una membrana sierosa che riveste l'intestino". Il peritoneo è effettivamente una membrana sierosa che riveste e protegge gli organi situati nella cavità addominale, compreso l'intestino. Il peritoneo fornisce un rivestimento liscio e scivoloso che consente agli organi di muoversi e di scivolare l'uno sull'altro durante i movimenti del tratto gastrointestinale. Inoltre, il peritoneo aiuta a mantenere gli organi al loro posto e li separa dalle altre strutture all'interno della cavità addominale. Pertanto, la risposta A) "L'intestino" è corretta.

55 di 60 Domande

Quale delle seguenti radici ha lo stesso valore dell’espressione: √32 − √8 + √2 ? 














La risposta corretta è la E
La risposta corretta è la radice quadrata di 18: √18. Per comprendere perché questa è la risposta corretta, dobbiamo considerare l'espressione data: √32 - √8 + √2. Per semplificare l'espressione, dobbiamo cercare di trovare radici quadrate che hanno lo stesso valore delle radici presenti nell'espressione. Per fare ciò, dobbiamo ridurre i radicali. Iniziamo osservando la radice quadrata di 32. Possiamo scomporre 32 in fattori primi: 32 = 2 * 2 * 2 * 2 * 2 = 2^5. Possiamo vedere che c'è un quadrato perfetto, 2^2, all'interno di questa radice. Possiamo quindi semplificare la radice quadrata di 32 in √(2^2 * 2^2 * 2) = 2 * 2√2 = 4√2. Successivamente, osserviamo la radice quadrata di 8. Possiamo scomporre 8 in fattori primi: 8 = 2 * 2 * 2 = 2^3. Anche in questo caso, c'è un quadrato perfetto, 2^2, all'interno della radice. Possiamo semplificare la radice quadrata di 8 in √(2^2 * 2) = 2√2. Infine, consideriamo la radice quadrata di 2. Non possiamo semplificarla ulteriormente poiché non ci sono quadrati perfetti all'interno della radice. Semplifichiamo l'espressione iniziale: √32 - √8 + √2 diventa 4√2 - 2√2 + √2. Possiamo poi semplificare ulteriormente l'espressione combinando i radicali che hanno lo stesso valore: 4√2 - 2√2 + √2 = 2√2. Quindi, abbiamo che l'espressione originale è uguale a 2√2. Tuttavia, la risposta corretta richiede di trovare una radice che abbia lo stesso valore dell'espressione data. Possiamo notare che la radice quadrata di 18 è uguale a 2√2

56 di 60 Domande

Qual è la soluzione dell’equazione 2-x +x-2= 0 ?














La risposta corretta è la E
La risposta corretta è E) Nessun valore di x reale. L'equazione data è 2 - x + x - 2 = 0. Possiamo semplificare l'equazione combinando i termini simili: -x + x = 0. Rimane quindi 0 = 0, che è un'affermazione vera. Questo significa che l'equazione è un'identità e vale per tutti i valori di x. Quindi, non esistono valori reali di x che soddisfano l'equazione. Non esiste un valore specifico di x che rende l'uguaglianza vera. Questo è il motivo per cui la risposta corretta è "nessun valore di x reale".

57 di 60 Domande

Quanto vale la millesima parte di 10−21














La risposta corretta è la A
La millesima parte di 10−21 vale 10−24. La risposta corretta è A) 10−24 perché quando calcoliamo una millesima parte di un numero, dividiamo il numero per mille. In questo caso, dividiamo 10−21 per mille, ottenendo 10−24. Quindi, la risposta corretta è effettivamente A) 10−24.

58 di 60 Domande

Due sfere cariche a distanza di 3 m si attraggono con una forza di modulo 1 N. Se le sfere vengono portate a distanza di 1 m, quale forza si eserciterà tra di loro? 














La risposta corretta è la B
La domanda chiede quale sarà la forza che si eserciterà tra due sfere cariche se vengono portate a una distanza di 1 m, dopo essere state inizialmente a una distanza di 3 m. La risposta corretta è B) 9 N. La forza attrattiva tra due cariche puntiformi può essere calcolata tramite la legge di Coulomb: F = k * (q1 * q2) / r^2 dove: F è la forza di attrazione tra le due cariche, k è la costante elettrostatica del vuoto (che vale 9 * 10^9 Nm^2/C^2), q1 e q2 sono le cariche delle due sfere elettriche, r è la distanza tra le due sfere. Nel problema, la forza di attrazione tra le due sfere iniziali è di 1 N a una distanza di 3 m. Se adesso le sfere vengono portate a una distanza di 1 m, dobbiamo calcolare la nuova forza di attrazione. Possiamo utilizzare la legge di Coulomb e calcolare il rapporto tra le forze alle due distanze: F1 / F2 = (r1 / r2)^2 dove: F1 è la forza iniziale, F2 è la forza finale, r1 è la distanza iniziale, r2 è la distanza finale. Sostituendo i dati forniti: F1 / F2 = (3 m / 1 m)^2 F1 / F2 = (3)^2 F1 / F2 = 9 Quindi, il rapporto tra le due forze è di 9. La forza finale sarà quindi 9 volte maggiore della forza iniziale. Pertanto, la risposta corretta è B) 9 N. La forza tra le due sfere sarà 9 N quando vengono portate a una distanza di 1 m.

59 di 60 Domande

Quale delle seguenti affermazioni rappresenta la prima legge di Keplero?














La risposta corretta è la A
La prima legge di Keplero è rappresentata correttamente dall'affermazione A) I pianeti percorrono orbite ellittiche intorno al sole, che occupa uno dei due fuochi. La risposta è corretta perché la prima legge di Keplero, chiamata anche Legge delle Orbite, stabilisce che i pianeti descrivono delle orbite intorno al sole che hanno forma ellittica. In queste orbite, il sole occupa uno dei due fuochi. Le risposte errate non rappresentano correttamente la prima legge di Keplero: - L'affermazione "I pianeti percorrono orbite circolari" è errata perché le orbite dei pianeti sono ellittiche e non circolari. Questa è la seconda legge di Keplero, chiamata Legge delle Aree. - L'affermazione "Un oggetto attrae un altro oggetto con una forza centrale proporzionale al prodotto delle masse dei due oggetti" non rappresenta la prima legge di Keplero, ma la legge di gravitazione universale di Newton. - Le affermazioni "Un oggetto attrae un altro oggetto con una forza centrale proporzionale alla somma delle masse dei due oggetti" e "Un oggetto attrae un altro oggetto con una forza centrale proporzionale alla differenza delle masse dei due oggetti" non rappresentano correttamente la prima legge di Keplero, ma sono affermazioni errate che non sono legate alle leggi di Keplero.

60 di 60 Domande

Quali delle seguenti coppie di grandezze fisiche non hanno la stessa equazione dimensionale? 














La risposta corretta è la C
Il commento alla risposta corretta è: La coppia di grandezze fisiche che non hanno la stessa equazione dimensionale è la Forza e la pressione, risposta C. La forza è definita come il prodotto della massa per l'accelerazione, e la sua equazione dimensionale è [M][L][T]^-2. Mentre la pressione è definita come la forza per unità di superficie, quindi la sua equazione dimensionale è [M][L]^-1[T]^-2. Le equazioni dimensionali sono diverse perché la forza considera solo la massa e l'accelerazione, mentre la pressione considera anche l'area su cui viene applicata la forza. Perciò queste due grandezze non possono avere la stessa equazione dimensionale.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 60 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito