Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Scenario CP9E: Un paziente esegue una TC del torace che dimostra un nodulo sub-pleurico del lobo superiore sinistro a margini spiculati di diametro 1,8 cm. Nel sospetto di neoplasia polmonare, quale tra i seguenti è l'esame diagnostico più appropriato per la stadiazione della malattia, in funzione della pianificazione della strategia terapeutica?














La risposta corretta è la C.
Nel sospetto di neoplasia polmonare, l’esame diagnostico più appropriato per la stadiazione della malattia, in funzione della pianificazione della strategia terapeutica, è rappresentato dalla PET-TC total body, un esame che fornisce informazioni sull'attività metabolica del tumore primario e sulle potenziali metastasi a distanza. Al contrario, la broncoscopia è un esame indicato al fine di valutare lo stato dei bronchi ed eventualmente effettuare biopsie o lavaggi dei rami bronchiali esplorati (risposta A errata). Così, la TC dell’addome senza e con m.d.c. permette di valutare una eventuale localizzazione a carico degli organi addomino-pelvici e delle strutture ossee comprese nelle scansioni di studio, non consentendo però una stadiazione completa total body (risposta B errata). Infine, la scintigrafia polmonare viene impiegata nello studio delle anomalie del rapporto ventilazione-perfusione (risposta E errata).

2 di 5 Domande

In quale dei seguenti pazienti può essere controindicata la risonanza magnetica?














La risposta corretta è la C.
La RM può essere controindicata in pazienti che possiedono corpi estranei magnetici, come dispositivi e materiali suscettibili di movimento o di danneggiamento da parte dei campi elettromagnetici: ad esempio, i pacemaker cardiaci (che rappresentano una controindicazione assoluta), alcuni impianti cocleari, alcuni dispositivi di biostimolazione, alcune valvole cardiache, alcune schegge metalliche (peri-orbitali), alcuni fissatori vertebrali, alcune clips aneurismatiche cerebrali. I pazienti con artrite reumatoide, diabete, talassemici e/o con protesi valvolare biologica non rappresentano delle categorie di pazienti con controindicazioni all’esecuzione della RM (risposte A, B, D ed E errate).​​​​​​​

3 di 5 Domande

Qual e' la definizione corretta di Gray (Gy)?














La risposta corretta è la B.
Nel sistema internazionale, il Gray è l’unità di misura della dose di radiazione assorbita: infatti, esprime la quantità di energia assorbita da un tessuto per ogni unità di peso. In formula: 1 Gray = 1 joule/1 kg (risposte A, C, D ed E errate).


4 di 5 Domande

Le unita' Hounsfield (HU), in tomografia computerizzata, rappresentano una misura di:














La risposta corretta è la D.
Nella tomografia computerizzata, l'Hounsfield è l’unità di misura usata per descrivere la radiodensità, un valore proporzionale alla densità del tessuto. Negli esami TC i tessuti risulteranno, quindi, iso-densi, iper-densi o ipo-densi in relazione ad un altro organo, tessuto o alla densità di riferimento dell’acqua, che per convenzione è 0.
Al contrario, l’intensità caratterizza la RM (risposta A errata), l’ecogenicità contraddistingue l’ecografia (risposta B errata), mentre la brillanza non trova applicazione nella diagnostica per immagini, in quanto è la grandezza che misura il flusso luminoso di una sorgente (risposta C errata).

5 di 5 Domande

Quale tra le seguenti indagini radiologiche eroga al paziente la dose più bassa di radiazioni ionizzanti?














La risposta corretta è la D
Tra la tomografia computerizzata del torace per studio di un paziente con embolia
polmonare, la tomografia computerizzata del torace con e senza mezzo di contrasto, la tomografia computerizzata dell'addome per studio trifasico del fegato, la tomografia computerizzata dell'encefalo senza mezzo di contrasto e la tomografia computerizzata dell'addome senza mezzo di contrasto, quella che sicuramente espone il paziente alla dose minore di radiazioni è rappresentata dalla TC encefalo senza mezzo di contrasto. Infatti, rispetto a tutte le altre con mezzo di contrasto, prevede l’esecuzione di una sola scansione (quindi, il paziente è esposto alle radiazioni per meno tempo) e lo studio di una porzione limitata del corpo, rispetto al torace o soprattutto l’addome che, invece, rappresentano aree anatomiche di maggiore estensione (risposte A, B, C ed E errate).​​​​​​​

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito