Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Un paziente di 75 anni iperteso, in trattamento farmacologico, riferisce episodi di palpitazioni. Quale tra i seguenti è il primo esame strumentale da richiedere?














La risposta corretta è la D.
Nel paziente del caso clinico di 75 anni, affetto da episodi di palpitazioni, dopo l’ECG standard, il monitoraggio ECG dinamico secondo Holter rappresenta il successivo obbligato step diagnostico. Consiste nella registrazione continua sulla memoria di un piccolo registratore degli eventi aritmici transitori, di cui il paziente potrebbe soffrire transitoriamente, per 24-48 ore; tuttavia, poiché l’esame è limitato nel tempo, la probabilità di documentare l’aritmia è sufficientemente elevata solo quando i sintomi e/o le aritmie sono abbastanza frequenti.

2 di 5 Domande

Scenario ECGM2: Un uomo, 72 anni, iperteso, diabetico, fumatore di 20 sigarette/die da 40 anni giunge al DEA, lamentando un dolore toracico di nuova insorgenza irradiato al braccio sinistro e alla mandibola sinistra. Cosa mostra il tracciato ECG?

product image













La risposta corretta è la A.
L’ECG del paziente del caso clinico mostra un esempio classico di blocco di branca sinistro, evidente dal QRS > 120 msec, RS in V1, R monomorfa in DII e V6.
In particolare, i disturbi della conduzione intraventricolare sono un gruppo di disturbi della conduzione caratterizzati da anomalie che portano a cambiamenti nella morfologia, durata e/o asse del complesso QRS sull’elettrocardiogramma. Esempi di disturbi della conduzione intraventricolare includono il blocco di branca sinistro e il blocco di branca destro. Per valutarli è necessario eseguire un elettrocardiogramma a 12 derivazioni (ECG).
Esistono dei criteri per la diagnosi di tale disturbo: i criteri della American Heart Association/American College of Cardiology Foundation/Heart Rhythm Society (AHA/ ACCF/HRS). Per la diagnosi del blocco di branca sinistro completo, i criteri sono:
1) “QRS duration:
≥ 120 milliseconds in adults;
≥ 100 milliseconds in children aged 4-16 years;
≥ 90 milliseconds in children < 4 years old;
2) QRS morphology:
broad notched or slurred R wave in leads I, aVL, V5, and V6;
occasional RS pattern in leads V5 and V6 (due to displaced transition in QRS complex);
absent q waves in leads I, V5, and V6;
R peak time > 60 milliseconds in leads V5 and V6 but normal in leads V1, V2, and V3 when small initial r waves can be discerned;
ST and T waves inverted relative to QRS complex;
positive T wave may be normal in leads with upright QRS complex (positive concordance);
depressed ST segment and/or negative T wave in leads with negative QRS complex are abnormal (negative concordance) ;
appearance of LBBB may change mean QRS axis in frontal plane to right, left, or superior (can be rate-dependent)”.
Fonte: American Heart Association/American College of Cardiology Foundation/Heart Rhythm Society (AHA/ ACCF/HRS).

3 di 5 Domande

Scenario ECGM2: Un uomo, 72 anni, iperteso, diabetico, fumatore di 20 sigarette/die da 40 anni giunge al DEA, lamentando un dolore toracico di nuova insorgenza irradiato al braccio sinistro e alla mandibola sinistra. Domanda 2 (riferita allo scenario clinico ECGM2): Qual è il ritmo di base di questo paziente?

product image













La risposta corretta è la C.
Il ritmo di base del paziente del caso clinico è un ritmo sinusale: infatti, mostra onde P positive in tutte le derivazioni ad eccezione di aVR e intervallo PR costante.

4 di 5 Domande

Scenario ECGM2: Un uomo, 72 anni, iperteso, diabetico, fumatore di 20 sigarette/die da 40 anni giunge al DEA, lamentando un dolore toracico di nuova insorgenza irradiato al braccio sinistro e alla mandibola sinistra. Domanda 3 (riferita allo scenario clinico ECGM2): Presa visione di un ECG eseguito qualche giorno prima, si nota una conduzione intraventricolare normale. Cosa bisognerebbe fare quanto prima?

product image













La risposta corretta è la D.
Per il paziente del caso clinico è necessario dosare gli enzimi di miocardionecrosi e
programmare quanto prima uno studio coronarografico, in quanto l’insorgenza di un blocco di branca sinistro, associato a dolore toracico tipico, rappresenta un equivalente ischemico.

5 di 5 Domande

Uomo di 37 anni, fumatore, si presenta in PS con un forte dolore retrosternale; il paziente è molto agitato e assume spontaneamente la posizione seduta con busto inclinato in avanti. In anamnesi non precedenti cardiologici di rilievo, qualche giorno prima riferisce una sindrome influenzale. Cosa sospettate?














La risposta corretta è la E.
In base ai reperti clinico-anamnestici, il paziente del caso clinico presenta verosimilmente pericardite acuta, una infiammazione della sierosa pericardica associata a volte a versamento pericardico. In particolare, la pericardite acuta è un'infiammazione del pericardio che può verificarsi come una condizione isolata o come manifestazione di una malattia sistemica sottostante. La maggior parte dei casi di pericardite acuta sono idiopatici, ma altre cause includono infezioni, disordini metabolici, infarto del miocardio e neoplasie. Deve essere sospettata una pericardite acuta in un paziente che lamenta dolore toracico che aumenta con l'ispirazione. Infine, è essenziale effettuare un attento studio elettrocardiografico.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito