Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Paziente di 83 anni, con epigastralgia, dispepsia, anemizzazione, melena e dimagrimento non voluto, viene sottoposto a vari accertamenti fra i quali una TC del torace ed addome. Quale reperto patologico è mostrato in questa TC?

product image













La risposta corretta è la A.
La TC del paziente del caso clinico mostra a livello della parete posteriore del fondo gastrico un ispessimento focale di parete compatibile, vista la storia clinica, con una lesione eteroplasica infiltrante del fondo gastrico. Tale lesione infiltra la parete a tutto spessore, fino ad interessare il tessuto cellulare lasso periviscerale, mostrando enhancement post-contrastografico: pertanto, necessita di approfondimento diagnostico mediante esame endoscopico e bioptico diretto. All’opposto, non sono presenti lesioni espansive e/o infiltranti a livello epatico (risposta B errata). Infine, non è possibile esprimersi circa l’esofago, la colecisti e il duodeno, che non sono compresi in tale scansione TC (risposte C, D ed E errate).

2 di 5 Domande

Scenario AXAX22: Donna incinta di 34 anni si è recata al tuo studio a causa dell’anemia.
Non ha mai fatto una CBC prima della gravidanza e non ha precedenti medici. Viene effettuato un CBC di routine proprio per la gravidanza che mostra: ematocrito al 32%, MCV: 68 fL (normale 80-100 fL), reticolociti: 1%, bilirubina totale 1,2 mg / dl, RDW 12% (normale 11-14%), la saturazione della transferrina è normale. L’elettroforesi dell’emoglobina rivela: l’emoglobina A 97%, l’emoglobina A 2% e l’emoglobina F 1%. Quale delle seguenti è la diagnosi e il trattamento più probabile?














La risposta corretta è la D.

L’α-talassemia, che deriva da ridotta sintesi di catene polipeptidiche α, presenta un modello di ereditarietà complesso, poiché il controllo genetico della sintesi delle catene α coinvolge 2 paia di geni.

I pazienti, se presentano 2 delezioni, tendono a sviluppare un’anemia microcitica da lieve a moderata, ma nessun sintomo clinico. La paziente ha una alfa talassemia con 2 delezioni: manifesta una grave microcitosi e una lieve anemia, che è esattamente come si presenta la delezione di 2 alfa. L’elettroforesi dell’emoglobina è normale, perché essa non può determinare la quantità assoluta di emoglobina presente.

La risposta A non è corretta.

Nella beta talassemia vi è diminuzione dell’emoglobina A e aumento dell’emoglobina A2 e fetale.

La risposta B non è corretta.

Nella carenza di ferro vi è elevata RDW e diminuzione della saturazione della transferrina (ferro diviso per TIBC). Entrambi sono normali in questo caso.

La risposta C non è corretta.

La talassemia alfa con 3 delezione è anche conosciuta come emoglobina H (Hgb H), una emolisi cronica molto grave. Non corrisponde con il caso clinico.

 

La risposta E non è corretta.

L’acido folico è dato in tutte le forme di emolisi cronica. Quando viene perso solo 1 gene per la catena alfa, il paziente risulta asintomatico. La CBC è completamente normale o ha solo una lieve microcitosi, spiegando perché il termine “vettore silenzioso” sia appropriato. Non c’è anemia con 1 delezione.


3 di 5 Domande

Scenario AXAX22: Donna incinta di 34 anni si è recata al tuo studio a causa dell’anemia.
Non ha mai fatto una CBC prima della gravidanza e non ha precedenti medici. Viene effettuato un CBC di routine proprio per la gravidanza che mostra: ematocrito al 32%, MCV: 68 fL (normale 80-100 fL), reticolociti: 1%, bilirubina totale 1,2 mg / dl, RDW 12% (normale 11-14%), la saturazione della transferrina è normale. L’elettroforesi dell’emoglobina rivela: l’emoglobina A 97%, l’emoglobina A 2% e l’emoglobina F 1%. Qual è il test più accurato per confermare questo disturbo?














La risposta corretta è la A.

Il test più specifico per l’alfa talassemia è lo studio del DNA, in grado di rilevare il numero preciso di delezioni genetiche in un individuo. L’elettroforesi dell’emoglobina sarà normale con 1 e 2 delezione alfa.


4 di 5 Domande

Scenario AXAX24: Si presenta presso il suo studio di MG, un uomo di 34 anni, architetto, con debolezza. Stranamente, vi riferisce che ha iniziato a dormire su una sedia, perché non riesce ad alzarsi dal letto. Riferisce dolori muscolari. Ha una lesione violacea intorno agli occhi e una eruzione rossa attorno al collo e alle spalle. Utilizza la propria mano per reggersi in piedi nel vostro studio. E ha anche dolenza alla spalla e alle cosce. Qual è il miglior test iniziale per questo paziente?














La risposta corretta è la B.

La polimiosite e dermatomiosite sono rare malattie reumatiche sistemiche. Esse sono caratterizzate da alterazioni infiammatorie e degenerative dei muscoli (polimiosite) o di cute e muscoli (dermatomiosite).

L’eruzione cutanea intorno agli occhi (che presenta il paziente) è il “rash periorbitale eliotropo”, segno patognomico di dermatomiosite. Lo stesso vale per il “segno dello scialle”, l’eruzione rossa attorno al collo e alle spalle. Gli ANA sono anche frequentemente anormali in questo disturbo.

Il miglior test iniziale per la polimiosite e la dermatomiosite è la CK e l’aldolasi: entrambi indicativi di distruzione muscolare.

La risposta A non è corretta.

ESR potrebbe essere elevato, ma anche se lo fosse non è specifico.

La risposta C non è corretta.

La biopsia muscolare è il test più accurato, ma sicuramente non è un test di prima linea.

La risposta D non è corretta.

L’elettromiografia in questo caso sarà anormale, ma non viene eseguita come test di primo livello, perché poco specifica.

La risposta E non è corretta.

Il test della funzionalità polmonare è alterato, quando i pazienti sviluppano una fibrosi interstiziale, che può verificarsi con la polimiosite, ma sicuramente non viene eseguito come test di prima linea.


5 di 5 Domande

Scenario AXAX24: Si presenta presso il suo studio di MG, un uomo di 34 anni, architetto, con debolezza. Stranamente, vi riferisce che ha iniziato a dormire su una sedia, perché non riesce ad alzarsi dal letto. Riferisce dolori muscolari. Ha una lesione violacea intorno agli occhi e una eruzione rossa attorno al collo e alle spalle. Utilizza la propria mano per reggersi in piedi nel vostro studio. E ha anche dolenza alla spalla e alle cosce. Il paziente sviluppa una mancanza di respiro e dunque al vicino PS viene fatta una radiografia del torace, che presenta infiltrati interstiziali bilaterali. Inoltre, è anche presente un aumento del gradiente alveolare-arterioso (A-a). Quale dei seguenti è più utile per determinare la presenza e l’eziologia del disturbo polmonare di questo soggetto?














La risposta corretta è la D.

La polimiosite/dermatomiosite è associata allo sviluppo della malattia polmonare interstiziale.

La presenza di anticorpi anti-Jo è associata a malattia polmonare.

Circa il 30% dei pazienti ha autoanticorpi specifici per la miosite: anticorpi anti aminoacil-tRNA sintetasi (anticorpi anti-sintetasi), tra cui anti-Jo-1; anticorpi contro il segnale di riconoscimento delle particelle (anticorpi anti-SRP-SRP); e anticorpi anti-Mi-2, un’elicasi nucleare. La relazione tra questi auto-Ac e la patogenesi della malattia resta incerta, benché l’Ac anti-Jo-1 sia un marker significativo di alveolite fibrosante, fibrosi polmonare, artrite e fenomeno di Raynaud.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito