Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

A quale struttura corrisponde l’arco superiore di destra della silhouette cardiaca?

product image













La risposta corretta è la D.

Il bordo destro della silhouette cardiaca presenta due archi distinti:

-il primo arco superiore destro, che corrisponde alla vena cava superiore;

-il secondo arco inferiore destro, che corrisponde all’atrio destro.

Invece, il bordo sinistro della silhouette cardiaca presenta tre archi distinti:

-il primo arco superiore, piccolo e convesso, che è formato dall’arco aortico;

-il secondo o arco medio, che corrisponde al tronco della polmonare ed alla prima porzione del suo ramo sinistro.

-il terzo o arco inferiore, il maggiore dei tre, che corrisponde alla parete anteriore e laterale (o libera) del ventricolo sinistro (VS) (risposte A, B, C, E errate).


2 di 5 Domande

Gino, di 74 anni, si presenta presso lo studio oculistico del dott. Ferrante per calo della vista. Tenendo conto dell’immagine soprastante, qual è la diagnosi più probabile?

product image













La risposta corretta è la D.

L’esame del fondo oculare mostra punti piccoli e pallidi sopra l’area maculare compatibili con drusen, reperto tipico della degnerazione maculare, una delle cause più comuni di cecità.


3 di 5 Domande

Filomena, di 81 anni, è stata ricoverata presso il reparto di pneumologia dell’ospedale Fatebenefratelli di Roma per una polmonite lobare che è stata trattata con successo con eritromicina e salbutamolo nebulizzato. La paziente assumeva in cronico furosemide 40 mg/die e digossina 125 mcg/die e mentre era ricoverata ha sviluppato un breve episodio di dolore toracico, per il quale è stato eseguito un elettrocardiogramma. Qual è la diagnosi?

product image













La risposta corretta è la D.

L’ECG mostra due onde P per ogni QRS, con intervalli PR costanti.Il blocco AV 2: 1 non può essere classificato come blocco AV di tipo Mobitz 1 o 2 poiché non sarebbe noto se la seconda onda P verrebbe condotta con lo stesso intervallo PR o prolungato.


4 di 5 Domande

Giacomo, di 65 anni affetto da cardiopatia ischemica, si presenta dal suo medico curante poiché da circa due mesi soffre di rigidità delle dita e di una lieve eruzione fotosensibile. Circa un anno fa ha intrapreso una terapia con procainamide.
L'esame obiettivo rivela gonfiore delle mani e dei polsi, associato alla morbidezza delle articolazioni metacarpo-falangea. La radiografia del torace mostra piccole effusioni pleuriche bilaterali.
Quale dei seguenti test è tipicamente positivo nella patologia di cui probabilmente soffre il paziente?














La risposta corretta è la C.

Il lupus eritematoso indotto da farmaci (in questo caso procainamide) è tipicamente lieve, con artrite, eruzione cutanea fotosensibile, sierositi e mialgia.I reni e il sistema nervoso centrale sono generalmente risparmiati, in contrasto con il lupus eritematoso sistemico.La maggior parte dei pazienti con lupus indotto da procainamide produce anticorpi contro le proteine ​​istoniche.


5 di 5 Domande

A un paziente viene diagnosticata un colangiocarcinoma. Quale dei seguenti è il fattore predisponente più comune allo sviluppo del colangiocarcinoma?














La risposta corretta è la D.

La colangite sclerosante primitiva (PSC) è il fattore di rischio più comune per lo sviluppo del colangiocarcinoma.La stragrande maggioranza dei colangiocarcinomi (70%) è sporadica. Gli studi hanno suggerito che tutti i fattori sopra elencati sono tutti fattori di rischio, oltre a diabete, steatosi epatica e malattia infiammatoria intestinale senza PSC.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito