Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Ilaria, una studentessa di medicina dell'ultimo anno di 23 anni, si reca dal suo medico curante per insorgenza da circa due mesi di cefalea a sinistra, ad insorgenza graduale che si verifica almeno una volta alla settimana. Il mal di testa che è accompagnato da nausea e fotofobia e le impedisce di studiare. Quale delle seguenti affermazioni è corretta sul mal di testa della ragazza?














La risposta corretta è la A.

Nella maggior parte dei casi in cui è presente una storia familiare di mal di testa si tratta di emicrania, la quale è responsiva ai beta-bloccanti.La lacrimazione e l’iniezione congiuntivale sono caratteristiche della cefalea a grappolo per cui è possibile ottenere sollievo acuto inalando ossigeno al 100% per 10-15 minuti.L’arterite temporale, che è associata ad una VES elevata, è insolita prima dei 60 anni.


2 di 5 Domande

Gabriele, di 27 anni con la sindrome di Down, si lamenta di intenso fastidio perianale e prurito. Vive in una struttura di assistenza a lungo termine e ha recentemente completato un ciclo di antibiotici della durata di sette giorni per un'infezione toracica. All'esame obiettivo viene rivelata un'escoriazione perianale e il tampone perianale viene inviato per l’analisi microscopica (mostrato): qual è la causa dei sintomi?














La risposta corretta è la C.

L’infezione da Enterobius vermicularis (threadworm) non è rara nei bambini e nei pazienti istituzionalizzati. La trasmissione è per via oro-fecale e il prurito anale intenso è il sintomo predominante. Il trattamento è con mebendazolo.


3 di 5 Domande

Giorgio, con un background di sordità neurosensoriale, si reca presso l’ambulatorio di nefrologia dell’ospedale Sant’Andrea di Roma a causa di ematuria microscopica e scarsa funzionalità renale. Ha una storia familiare di malattie renali e quindi viene posta diagnosi di sindrome di Alport. La sua compagna ha appena dato alla luce un maschio. Assumendo la modalità di ereditarietà più comune di questa condizione, qual è la probabilità che suo figlio abbia la malattia?














La risposta corretta è la A.

La sindrome di Alport è causata da difetti nella sintesi del collagene di tipo IV, localizzato nella membrana basale del rene, nell’orecchio interno e nell’occhio: quindi le manifestazioni extra-renali includono sordità neurosensoriale bilaterale e anomalie oculari, quali le distrofie corneali e anomalie del cristallino.Le manifestazioni renali comprendono ematuria microscopica e macroscopica con o senza proteinuria e progressione verso insufficienza renale.La malattia è legata all’X nell’85% dei casi poiché l’anomalia genetica più comune è una mutazione nel gene COL4A5 (coinvolto nella sintesi del collagene di tipo IV) sul cromosoma X. COL4A3 e COL4A4 (geni coinvolti anche nella sintesi del collagene di tipo IV) si trovano sul cromosoma 2, spiegando perché questa malattia può avere anche ereditarietà autosomica recessiva o dominante.I pazienti con sindrome di Alport sono a rischio di sviluppare la malattia della membrana basale antiglomerulare (Goodpasture’s disease) dopo il trapianto, poiché il loro sistema immunitario non è mai stato esposto al collagene di tipo IV e quindi non ha sviluppato tolleranza per questo componente.La sindrome di Alport può essere autosomica dominante, recessiva o una nuova mutazione spontanea. Tuttavia nell’85% dei casi è collegato a X. Pertanto, poiché solo il cromosoma Y viene trasmesso da padre in figlio, non vi è alcuna possibilità che il figlio abbia la malattia.


4 di 5 Domande

Giorgia, di 25 anni con una storia di linfoma di Hodgkin sclerosante nodulare in remissione da nove mesi dopo sei cicli di chemioterapia ABVD, si presenta dal suo medico curante per comparsa di tosse secca da circa un mese. La radiografia del torace mostra un allargamento mediastinico e la scansione PET mostra una malattia toracica attiva. La biopsia della massa mediastinica rivela Hodgkin sclerosante nodulare.
Qual è l'opzione di gestione più appropriata per la paziente?














La risposta corretta è la E.

La recidiva precoce di linfoma di Hodgkin (meno di un anno dalla remissione) deve essere gestita in modo aggressivo con la chemioterapia di salvataggio seguita dal trapianto autologo di cellule staminali condizionato con terapia BEAM. La ripetizione della chemioterapia ABVD è un’opzione in caso di recidiva tardiva.


5 di 5 Domande

Gianmarco, di 45 anni, è stato ricoverato presso il reparto di gastroenterologia del policlinico di Napoli per peggioramento dell'ascite da epatopatia alcolica scompensata, per la quale è stato trattato con spironolattone 100 mg per os, furosemide 40 mg per os e albumina per via endovenosa. Nei successivi 10 giorni durante il ricovero ha sviluppato oliguria e la sua creatinina sierica è passata da 130 μmol/L a 380 μmol/L (v.n. 60-110). I diuretici sono stati sospesi, ma i livelli di creatinina sierica non sono migliorati. I dipstick delle urine non hanno evidenziato proteinuria o ematuria. L'ecografia dei reni era normale. L'esame del liquido ascitico non ha rivelato alcuna evidenza di infezione microbica. La sua pressione sanguigna è stata mantenuta a 118/70 mmHg. Quale farmaco, somministrato per via endovenosa, ha maggiori probabilità di migliorare la sua funzione renale?














La risposta corretta è la E.

Il paziente presenta una sindrome epatorenale e più specificamente, la sindrome epatorenale di tipo 2.La sindrome epatorenale di tipo 2 è caratterizzata da una riduzione moderata e stabile della funzione renale, ipotensione e resistenza diuretica.Nel trattamento della sindrome epatorenale l’attenzione si è rivolta agli agonisti dei recettori V1 della vasopressina, come la terlipressina. Ciò causa una vasocostrizione splancnica che può invertire la vasodilatazione splancnica precoce osservata nella sindrome epatorenale.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito