Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 5 Domande

Cristiano è un ragazzo di 30 anni che a seguito di un incidente stradale, giunge in stato di incoscienza presso il pronto soccorso del policlinico Umberto I di Roma. Era l'autista dell'auto e c'è il sospetto che fosse responsabile dell'incidente in cui un passeggero di un'altra auto è morto. Presente con il paziente è sua moglie, rimasta illesa nell'incidente. La polizia è ansiosa di ottenere un campione di sangue per la misurazione dell'alcol, ma il paziente non è in grado di dare il consenso per questa procedura e non esiste un medico legale che possa farlo. Lavori nel pronto soccorso dell’ospedale ma non sei direttamente coinvolto nella gestione di questo paziente. La polizia ti ha chiesto di avere un campione di sangue per l'analisi. Il team clinico che si occupa del paziente è a conoscenza della richiesta formulata dalla polizia. Qual è l'azione più appropriata in queste circostanze?














La risposta corretta è la A.

Sono state pubblicate delle linee guida circa il prelievo di campioni di sangue da autisti incapaci di dare il loro consenso.

Un campione di sangue può essere preso per test futuri per alcol o altri farmaci da una persona che è stata coinvolta in un incidente e non è in grado di dare il consenso laddove un agente di polizia ritiega che la persona non sia in grado di dare un valido consenso per motivi medici.

Un medico legale deve essere invitato a prendere il campione.

Una tale richiesta non può essere fatta da un medico che ha alcuna responsabilità nella gestione clinica del paziente; inoltre, il campione può essere preso solo dal medico a cui viene fatta la richiesta e l’attività non può essere delegata.

Prima che il campione venga prelevato, il medico responsabile dell’assistenza del paziente deve notificare l’intenzione di prendere sangue e non devono esserci obiezioni sul fatto che tale azione sarebbe pregiudizievole per la cura del paziente.

Il campione non può essere testato fino a quando la persona non riprenda coscienza e sia in grado di fornire un valido consenso.

Una persona che non riesce a dare il permesso per il test di un campione, senza una scusa ragionevole, è colpevole di un reato.

La polizia non ha il potere di prendere e testare campioni di sangue che sono stati presi come parte delle cure del paziente in ospedale.


2 di 5 Domande

In uno studio controllato randomizzato che confrontava i farmaci A, B e C per il trattamento dell'obesità, è stato riscontrato che i farmaci A, B e C riducevano l'IMC rispettivamente di 2, 4 e 6 kg / m2. Quale dei seguenti è il test statistico più appropriato?














La risposta corretta è la A.

L’analisi della varianza è la più appropriata per confrontare i risultati di più di due gruppi.

Il test chi quadrato è usato per testare l’associazione tra variabili categoriali.

Il test t del campionamento indipendente viene utilizzato per confrontare due campioni indipendenti che seguono approssimativamente la distribuzione normale.

Il test di Mann-Whitney viene utilizzato per confrontare le mediane o gli ordini di rango di due gruppi con distribuzione non normale.

La regressione multipla, invece, viene utilizzata per analizzare la relazione tra una variabile dipendente e una o più variabili indipendenti.


3 di 5 Domande

Gesualda è una donna di 47 anni ricoverata presso l’UTIC del Policlinico di Bari a causa di sintomi indicativi di insufficienza cardiaca scompensata. Ha una storia di severo rigurgito mitralico secondario al prolasso mitralico ed è in attesa di un intervento chirurgico alla valvola. Ti viene chiesto di ricoverare il paziente e lo studente di medicina che deve eseguire il tirocinio chiede di venire con te. Esegui un’anamnesi completa ed esamini il paziente, assicurandoti di indicare tutte le caratteristiche cliniche rilevanti allo studente di medicina. Dopo aver finito di vedere il paziente, discuti il caso con lo studente di medicina. Ti chiede la causa più comune di rigurgito mitralico (MR). Quale delle seguenti deve essere la risposta alla sua domanda?














La risposta corretta è la C.

La degenerazione mixomatosa della valvola mitrale è di gran lunga la causa più comune di MR; le altre elencati sono cause meno comuni. Per degenerazione mixomatosa si intende una degenerazione del connettivo lasso che costituisce i lembi della valvola mitrale.

La gestione della malattia valvolare grave si basa sulla chirurgia di sostituzione o riparazione, a seconda dell’anatomia della valvola; in alcuni pazienti non candidabili alla chirurgia convenzionale potrebbe essere effettuata anche una riparazione percutanea della mitrale.


4 di 5 Domande

Geremia è un uomo di 48 anni che si reca presso dipartimento di emergenza della tua zona a causa di ematemesi e melaena. Ammette l'assunzione smodata di alcolici. All'esame obiettivo appare scioccato, con una frequenza cardiaca è di 110 battiti al minuto e pressione arteriosa di 92/74 mmHg. C'è evidenza di leucocitosi e l'esame addominale rivela la dolenzia nell'epigastrio. Qual è la causa sottostante più probabile dell'emorragia gastrointestinale?














La risposta corretta è la D.

L’ulcera peptica è la causa più comune di emorragia acuta gastrointestinale superiore (GI).

La dolenzia epigastrica può avvalorare il nostro sospetto diagnostico mentre la storia dell’alta assunzione di alcol può essere fuorviante e dirigere il candidato verso una possibile diagnosi di varici gastroesofagee.

In questo caso la risposta è la causa più comune di emorragia acuta del tratto gastrointestinale superiore che è l’ulcera peptica: il 25-50% dei casi di emorragia gastrointestinale superiore non sono varicosi mentre lo sono solo il 5% dei casi.

L’ectasia vascolare antrale gastrica è una condizione relativamente rara. Si presenta tipicamente con anemia da carenza di ferro a causa della perdita di sangue GI cronica e i sintomi gravi dell’emorragia gastrointestinale superiore possono essere accelerati dalla somministrazione di agenti anti-piastrinici o anticoagulanti. L’età media della diagnosi è intorno ai 70 anni e c’è un’associazione con lo scleroderma.

La gastropatia ipertensiva portale è una complicazione poco conosciuta dell’ipertensione portale (solitamente a causa di malattia epatica cronica). C’è un tipico aspetto a mosaico o pelle di serpente della mucosa gastrica che, con crescente gravità della condizione, può sviluppare ectasia vascolare e diventare molto friabile. La presentazione tipica è con perdita di sangue GI cronica, ma può verificarsi anche emorragia acuta, seppur resti una condizione rara.


5 di 5 Domande

Franco è un uomo di 67 anni a cui è stato diagnosticato un cancro al polmone metastatico. Ha un dolore moderato trattato con la somministrazione di morfina a lento rilascio due volte al giorno. Dopo alcune dosi, però, lamenta nausea e ha un episodio di vomito. Stai lavorando in cure palliative e ti viene chiesto di consigliare l'antiemetico più appropriato. Non ha altra storia medica rilevante. Quale delle seguenti opzioni è la più appropriata per la gestione del vomito del paziente?














La risposta corretta è la C.

L’aloperidolo è un antiemetico di prima linea per la nausea da oppioidi in ambito di cure palliative. La sua azione è prevalentemente attraverso l’antagonismo del recettore D2 nella zona di trigger del chemorecettore (CTZ) nel tronco cerebrale.

Il 90% dei pazienti che assumono morfina ha bisogno di antiemetici (la morfina stimola i recettori D2 nella CTZ).

La ciclina, sebbene comunemente usata, è meno efficace.

Domperidone ha anche un certo antagonismo centrale D2 ma minore di aloperidolo.

L’ondansetrone è un antagonista 5HT3 ed è usato principalmente nella nausea indotta da chemioterapia o radioterapia.

Sospendere la terapia con morfina risolverebbe il problema del paziente ma ciò non sarebbe appropriato in quanto il paziente ha dolore moderato che necessita di morfina e la nausea può essere contrastata con gli antiemetici.


Consegna il compito!


Tempo Rimasto 5 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito