Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 10 Domande

Scenario XCVS: Cosa si apprezza in questa RX?

product image













La risposta corretta è la B.
L’RX presentata mostra una frattura composta a tutto spessore del malleolo tibiale, con lieve diastasi dei monconi ossei.
Referto: "Si apprezza una frattura composta a tutto spessore del malleolo tibiale, con lieve diastasi dei monconi ossei. Non evidenza di frattura a carico dei restanti segmenti ossei in esami".

2 di 10 Domande

Scenario XCVS2: Cosa si apprezza in questa RX?  

product image













La risposta corretta è la C.
L’RX lombo-sacrale del paziente mostra a carico dell’aorta addominale, per un piano passante anatomicamente fra L3-L4, una grossolana dilatazione aneurismatica con evidenze di multiple placche calcifiche parietali lungo tutto il decorso aortico comprese nel radiogramma acquisito.
Referto: "Normale altezza dei somi lombari in esame, con iniziali aspetti di spondiloartrosi intersomatica ed interapofisaria. Non evidenza di frattura a carico dei segmenti ossei in esami. Come reperto collaterale, si apprezza a carico dell’aorta addominale, per un piano passante anatomicamente fra L3-L4, una grossolana dilatazione aneurismatica con evidenze di multiple placche calcifiche parietali lungo tutto il decorso aortico comprese nel radiogramma acquisito".

3 di 10 Domande

Scenario XCVS3: Cosa si apprezza in questa RX?

product image













La risposta corretta è la D.
L’RX di spalla evidenzia una frattura plurifocale a carico del collo chirurgico omerale che coinvolge anche il trochite omerale.
Referto: "Si evidenzia una frattura plurifocale a carico del collo chirurgico omerale che coinvolge anche il trochite omerale.
Non evidenza di frattura a carico dei restanti segmenti ossei in esami".

4 di 10 Domande

Scenario EVVD: Cosa si apprezza in questa RX?

product image













La risposta corretta è la D.
L’RX torace del paziente mostra una falda di PBX bilaterale a distribuzione apico-parieto-basale destra ed al campo polmonare medio-superiore di sinistra, ove è ben visibile la rima di scollamento pleurico, senza sbandieramento controlaterale delle strutture cardio-mediastiniche.
Referto: "Si apprezza una falda di PBX bilaterale a distribuzione apico-parieto-basale destra ed al campo polmonare medio-superiore di sinistra, ove è ben visibile la rima di scollamento pleurico, senza sbandieramento controlaterale delle strutture cardio-mediastiniche. Non evidenza di aree di addensamento parenchimali in atto. Non versamento pleurico. Ombra cardiaca nei limiti di norma".

5 di 10 Domande

Scenario UHHD: Cosa si apprezza in questa RX?

product image













La risposta corretta è la C.
L’RX di ginocchio presentata evidenzia una frattura completa a carico della rotula, con modica diastasi dei due monconi ossei.
Referto: "Si evidenzia una frattura completa a carico della rotula, con modica diastasi dei due monconi ossei. Non evidenza di frattura a carico dei restanti segmenti ossei in esami".

6 di 10 Domande

Scenario VVBNC: Cosa si apprezza in questa RX?

product image













La risposta corretta è la E.
L’RX di polso del paziente mostra una frattura completa e scomposta dello scafoide, con minimo disallineamento dei monconi ossei. Si associa anche probabile distacco parcellare a carico del processo stiloideo dell’ulna.
Referto: "Si apprezza una frattura completa e scomposta dello scafoide, con minimo disallineamento dei monconi ossei. Si associa anche probabile distacco parcellare a carico del processo stiloideo dell’ulna. Non evidenza di frattura a carico dei restanti segmenti ossei in esami. Conservati i rapporti articolari in esame".

7 di 10 Domande

Scenario FFGD: Cosa si apprezza in questa RX?

product image













La risposta corretta è la A.
L’RX torace del paziente del caso clinico presentato mostra uno slargamento ilare bilaterale, che può essere ricondotto a molteplici cause, ma fra le più frequenti, soprattutto quando in associazione, come in questo caso, ad un inspessimento reticolo-micronodulare dell’interstizio, è riconducibile a sarcoidosi.
Referto: "Si evidenzia uno slargamento ilare bilaterale, che può essere ricondotto a molteplici cause, ma fra le più frequenti, soprattutto quando in associazione, come in questo caso, ad un inspessimento reticolo-micronodulare dell’interstizio, è riconducibile a sarcoidosi. Non versamento pleurico. Ombra cardiaca nei limiti di norma".

8 di 10 Domande

Scenario HHJK: Cosa si apprezza in questa RX?

product image













La risposta corretta è la E.
L’RX della mano mostra a carico della testa metacarpale del V dito una frattura a tutto spessore ed in parte ingranata: tale frattura in questa sede è tipica di chi pratica pugilato ed è definita come “frattura del pugile”.
Referto: "Si apprezza a carico della testa metacarpale del V dito una frattura a tutto spessore ed in parte ingranata: tale frattura in questa sede è tipica di chi pratica pugilato ed è definita come “frattura del pugile”. Non evidenza di frattura a carico dei restanti segmenti ossei in esami. Conservati i rapporti articolari in esame".

9 di 10 Domande

Scenario BNFD: Cosa si apprezza in questa RX?

product image













La risposta corretta è la B.
L’RX di gomito del caso clinico mostrato, evidenzia una frattura composta a carico del capitello radiale, con conservati rapporti articolari fra le strutture ossee.
Referto: "Si apprezza a carico del capitello radiale una frattura composta, con conservati rapporti articolari fra le strutture ossee. Non evidenza di frattura a carico dei restanti segmenti ossei in esami. Conservati i rapporti articolari in esame".

10 di 10 Domande

Scenario BASK: Cosa si apprezza in questa RX?

product image













La risposta corretta è la D.
L’RX bacino del paziente mostra una frattura scomposta e plurifocale pertrocanterica destra, con diastasi e disallineamento dei monconi ossei e distacco del piccolo trocantere.
Referto: "Si apprezza una frattura scomposta e plurifocale pertrocanterica destra, con diastasi e disallineamento dei monconi ossei e distacco del piccolo trocantere. Non evidenza di frattura a carico dei restanti segmenti ossei in esami. Segni di coxo-artrosi sinistra. Fecaloma in ampolla rettale".

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 10 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito