Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 10 Domande

Scenario FGHD: Cosa si apprezza in questa RX?

product image













La risposta corretta è la C.
L’RX torace presentato mostra un’area di disomogenea ipodiafania al campo polmonare superiore di destra, con broncogramma aereo contestuale, da ascrivere a focolaio di polmonite lobare. Non alterazioni pleuro-parenchimali in ambito polmonare sinistro, nè evidenza di versamento pleurico.
Referto: "Si apprezza area di disomogenea ipodiafania al campo polmonare superiore di destra, con broncogramma aereo contestuale, da ascrivere a focolaio di polmonite lobare.Non alterazioni pleuro-parenchimali in ambito polmonare sinistro, nè evidenza di versamento pleurico. Non Ombra cardiaca nei limiti di norma".

2 di 10 Domande

Scenario LLKS: Cosa si apprezza in questa RX?

product image













La risposta corretta è la B.
L’RX torace del paziente del caso clinico presentato mostra a destra una frattura completa e scomposta di alcuni elementi costali, in particolare del V, VI e VII elemento costale, con area di ipodiafania basale omolaterale da ascrivere a fenomeni contusivi e/o disventilatori.
Referto: "Si apprezza a destra una frattura completa e scomposta di alcuni elementi costali, in particolare del V, VI e VII elemento costale, con area di ipodiafania basale omolaterale da ascrivere a fenomeni contusivi e/o disventilatori. Non alterazioni pleuro-parenchimali in ambito polmonare sinistro. Tenue velatura pleurogena basale sinistra. Ombra cardiaca nei limiti di norma. Aortosclerosi".

3 di 10 Domande

Scenario TTGA: Cosa si apprezza in questa RX?

product image













La risposta corretta è la D.
L’RX di ginocchio presentato mostra un distacco parcellare a carico dell’emipiatto tibiale laterale, noto come frattura di Segond, una frattura da avulsione nella quale le strutture tendineo - legamentose determinano uno strappamento di piccole porzioni ossee nei loro punti di ancoraggio e inserzione.
Referto: "Si apprezza un distacco parcellare a carico dell’emipiatto tibiale laterale ( frattura di Segond). Non evidenza di frattura a carico dei restanti segmenti ossei in esami. Conservati i rapporti articolari in esame".

4 di 10 Domande

Scenario MNBS: Cosa si apprezza in questa RX?

product image













La risposta corretta è la B.
L’RX torace presentato mostra una falda di aria libera a sede sottodiaframmatica bilateralmente, da ascrivere a pneumoperitoneo, verosimilmente da ascrivere, dopo valutazione clinico-anamnestica, a sospetta perforazione intestinale.
Referto: "Si evidenzia una falda di aria libera a sede sottodiaframmatica bilateralmente, da ascrivere a pneumoperitoneo, verosimilmente da ascrivere, dopo valutazione clinico-anamnestica, a sospetta perforazione intestinale. Non evidenza di lesioni pleuro-parenchimali in atto. Non versamento pleurico. Ombra cardiaca nei limiti di norma".

5 di 10 Domande

Scenario PPOS: Cosa si apprezza in questa RX?

product image













La risposta corretta è la D.
L’RX torace del paziente del caso clinico presentato mostra un’ampia falda di PNX sinistro, con collasso del parenchima polmonare omolaterale ed enfisema dei tessuti molli a sede latero-cervicale e della regione claveare omolaterale, senza sbandieramento controlaterale delle strutture cardio-mediastiniche.
Referto: "Si apprezza ampia falda di PNX sinistro, con collasso del parenchima polmonare omolaterale ed enfisema dei tessuti molli a sede latero-cervicale e della regione claveare omolaterale, senza sbandieramento controlaterale delle strutture cardio-mediastiniche. Ipodiafania di verosimile natura disventilatoria a carico del polmone di destra. Non versamento pleurico. Ombra cardiaca nei limiti di norma".

6 di 10 Domande

Scenario TYUS: Cosa si apprezza in questa TC?

product image













La risposta corretta è la A.
La TC torace del caso clinico presentata mostra bilateralmente multiple aree di addensamento parenchimali, soprattutto ai lobi inferiori, in parte di natura consolidativa in parte di tipo ground-glass, associato ad ispessimento dei setti interlobulari e periferici, da riferire a processo flogistico interstiziale in fase medio-avanzata di verosimile origine virale.
Referto: "Si apprezzano bilateralmente multiple aree di addensamento parenchimali, soprattutto ai lobi inferiori, in parte di natura consolidativa in parte di tipo ground-glass, associato ad ispessimento dei setti interlobulari e periferici, da riferire a processo flogistico interstiziale in fase medio-avanzata di verosimile origine virale. Non evidenza di versamento pleuro-pericardico. Cuore morfo-volumetricamente nei limiti di norma".

7 di 10 Domande

Scenario OJDK: Cosa si apprezza in questa TC?

product image













La risposta corretta è la C.
La TC del massiccio facciale del paziente mostra una frattura completa e scomposta del condilo mandibolare con lussazione del moncone osseo distale e perdita della stabilità dell’articolazione temporo-mandibolare.
Referto: "Si apprezza frattura completa e scomposta del condilo mandibolare con lussazione del moncone osseo distale e perdita della stabilità dell’articolazione temporo-mandibolare.Non evidenza di ulteriori rime di frattura a carico dei restanti segmenti ossei in esame".

8 di 10 Domande

Scenario GWOJ: Cosa si apprezza in questa RX?

product image













La risposta corretta è la D.
L’RX torace del paziente del caso clinico presentato mostra un situs vescerum inversus, in quanto oltre a destrocardia si nota anche la presenza a destra della bolla gastrica a destra.
Referto: "Si apprezza una condizione di destrocardia associata ad evidenza di bolla gastrica a destra, suggestiva per situs viscerum inversus. Non evidenza di lesioni pleuro-parenchimali in atto. Non versamento pleurico. Ombra cardiaca nei limiti di norma".

9 di 10 Domande

Scenario ASJHD: Cosa si apprezza in questa TC?

product image













La risposta corretta è la E.
In questa TC encefalo si apprezza a carico della regione fronto-parietale destra un esteso ematoma sub-durale, a forma di falce o mezza luna che attraversa le linee di sutura, prevalentemente cronico con piccola componente tenuamente e spontaneamente iperdensa a sede frontale destra di verosimile origine acuta/subacuta.
Referto: "Si apprezza a carico della regione fronto-parietale destra un esteso ematoma sub-durale prevalentemente cronico con piccola componente tenuamente e spontaneamente iperintensa a sede frontale destra di verosimile origine acuta/subacuta. Spianamento dei solchi e degli spazi sub aracnoidei omolaterali. Non evidenza di lesioni ischemiche a carattere acuto in atto. Linea mediana in asse".

10 di 10 Domande

Scenario ASFJ: Cosa si apprezza in questa ecografia?

product image













La risposta corretta è la C.
In questa immagine ecografica presentata si apprezza una colecisti sovradistesa, a pareti ispessite, con minimo film fluido peri-colecistico e contenuto disomogeneo come da sludge biliare: il reperto è da ascrivere a colecistite.
Referto: "Si apprezza una colecisti sovradistesa, a pareti ispessite, con minimo film fluido peri-colecistico e contenuto disomogeneo come da sludge biliare: il reperto è da ascrivere a colecistite. Non lesioni focali e/o diffuse a carico del parenchima epatico".

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 10 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito