Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 10 Domande

Paziente di 65 anni con febbre e tosse. Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la B           
L’alterazione presente al RX torace del paziente del caso clinico è una bronchiolite. Infatti, il referto mostra: “Presenza bilateralmente di ispessimento della trama polmonare con associate multiple micro - opacità parenchimali prevalentemente ai campi polmonari medio - basali. Non evidenza di versamento pleurico in atto. Ombra cardiaca ai limiti superiori di norma”.

2 di 10 Domande

Paziente di 46 anni, lamenta dolore toracico acuto. Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la C.
L’alterazione presente al RX del torace del paziente del caso clinico è un PNX. Infatti, il referto mostra: “Presenza a destra di PNX massivo del polmone di sinistra con collasso completo del parenchima polmonare e minimo sbandieramento controlaterale delle strutture cardio-mediastiniche. Non PNX  né alterazioni parenchimali a destra, fatta eccezione per fenomeni disventilatori. Ombra cardiaca nei limiti di norma”.

3 di 10 Domande

Paziente di 86 anni dopo trauma cranico. Quale alterazione e' presente nella seguente TC encefalo?

product image













La risposta corretta è la C.
L’alterazione presente alla TC dell’encefalo del paziente del caso clinico è un ematoma subdurale. Infatti, il referto mostra: “Si apprezza a carico della regione fronto-parieto-temporale destra un esteso ematoma subdurale, a forma di falce o semiluna, che determina spianamento dei solchi circostanti per edema e shift controlaterale della linea mediana con ernia subfalcina”.

4 di 10 Domande

Paziente di 75 anni con dispnea. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace? 

product image













La risposta corretta è la E.
L’alterazione presente alla angio-TC del torace del paziente del caso clinico è una tromboembolia polmonare bilaterale. Infatti, il referto mostra: “Tromboembolia polmonare bilaterale massiva interessante entrambe le arterie polmonari principali ed il tronco polmonare principale in prossimità della sua biforcazione (disposizione a “cavaliere”), che mostrano ampio difetto di opacizzazione endoluminale dopo somministrazione di mdc, da riferire a massivo processo tromboembolico”.

5 di 10 Domande

Paziente di 93 anni caduto in casa. Quale alterazione e' presente nella seguente RX anca destra?

product image













La risposta corretta è la B.         
L’alterazione presente al RX anca destra del paziente del caso clinico è la presenza di frattura del grande trocantere femorale. Infatti, il referto mostra: “Frattura sostanzialmente composta e bifocale del grande trocantere femorale. Non evidenza di rime di frattura a carico dei restanti segmenti ossei in esame”.

6 di 10 Domande

Paziente di 80 anni affetta da carcinoma renale, mostra dispnea e tosse. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la B.         
L’alterazione presente alla TC torace del paziente del caso clinico è la presenza di metastasi. Infatti, il referto mostra: “Si apprezzano bilateralmente multiple aree nodulari solide a morfologia rotondeggiante compatibili con metastasi polmonari a “palla di cannone”, anche in relazione con la patologia di base della Paziente”.

7 di 10 Domande

Paziente di 74 anni con dolore toracico. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace con mdc?

product image













La risposta corretta è la D.
L’alterazione presente alla angio-TC dell’aorta toracica del paziente del caso clinico è una dissezione aortica. Infatti, il referto mostra: “Dissezione aortica dell’aorta ascendente (Stanford A) senza evidenza di rottura aortica né di versamento pericardico in atto”.

8 di 10 Domande

Paziente di 47 anni con febbre e tosse. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la E.          
L’alterazione presente alla TC torace del paziente del caso clinico è una polmonite interstiziale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19. Infatti, il referto mostra: “Si apprezzano bilateralmente multiple aree di ground-glass e crazy-paving a prevalente distribuzione periferica, da riferire a polmonite interstiziale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19”.

9 di 10 Domande

Paziente di 23 anni, lamenta dolore toracico improvviso. Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la C.
L’alterazione presente al RX del torace del paziente del caso clinico è un PNX. Infatti, il referto mostra: “Presenza a destra di discreta falda di PNX con collasso parziale del parenchima polmonare omolaterale. Strutture cardio-mediastiniche in asse. Non PNX  né alterazioni parenchimali a sinistra. Ombra cardiaca nei limiti di norma”.

10 di 10 Domande

Paziente di 16 anni si sottopone ad un RX torace pre-operatorio in vista di un intervento per appendicectomia. Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la B.
L’alterazione presente nel RX torace del paziente del caso clinico è una destrocardia. Infatti, il referto mostra: “Ombra cardiovascolare nei limiti morfo-volumetrici ma posizionata a destra come da verosimile destrocardia, cui si associa bolla gastrica in ipocondrio destro da probabile situs viscerum inversus. Utile correlazione clinico-anamnestica. Non evidenza di lesioni pleuro-parenchimali in atto”.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 10 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito