Simulazione

Cliccando in alto a destra sul pulsante 2 è possibile "Consegnare", "Salvare e Interrompere", "Salvare e Continuare" il compito.

1 di 10 Domande

Paziente di 80 anni lamenta dolore alla spalla sinistra dopo una caduta da una scala. Quale alterazione e' presente nella seguente RX spalla?

product image













La risposta corretta è la D.         
L’alterazione presente al RX spalla del paziente del caso clinico è la presenza di frattura di omerale con lussazione di spalla. Infatti, il referto mostra: “Frattura scomposta ed in parte ingranata del collo chirurgico omerale con distacco del trochite omerale ed associata lussazione antero-infero-laterale di spalla. Non evidenza di rime di frattura a carico dei restanti segmenti ossei in esame”.

2 di 10 Domande

Paziente di 74 anni con dolore addominale, stipsi ed addome poco trattabile. Quale alterazione e' presente nella seguente RX addome in ortostasi?

product image













La risposta corretta è la B.         
L’alterazione presente al RX addome del paziente del caso clinico è la presenza di patologici livelli idroaerei. Infatti, il referto mostra: “In sede mesogastrica, in ipocondrio e fianco destro si apprezzano significativi livelli idroaerei di alcune anse intestinali di verosimile pertinenza tenuale con aspetto iper-rappresentato del disegno valvolare di alcune anse tenuali, suggestivo per occlusione intestinale. Scarsa la pneumatizzazione della cornice colica. Non grossolane falde di aria libera a sede addomino-pelvica.”.

3 di 10 Domande

Paziente di 61 anni con febbre e tosse. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la D.         
L’alterazione presente alla TC torace del paziente del caso clinico è una polmonite interstiziale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19. Infatti, il referto mostra: “Si apprezzano bilateralmente multiple aree di ground-glass a prevalente distribuzione periferica con apprezzabilità di area consolidativa a sede basale sinistra, reperti da riferire in prima ipotesi a polmonite interstiziale ad eziologia virale verosimilmente da Covid-19”.

4 di 10 Domande

Paziente di 81 anni con dispnea e tosse, ex fumatore. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la E.          
L’alterazione presente alla TC torace del paziente del caso clinico è una BPCO. Infatti, il referto mostra: “Presenza bilateralmente di diffuso enfisema centrolobulare con alcune areole di air trapping in assenza di alterazioni consolidative parenchimali in atto”.

5 di 10 Domande

Paziente di 79 anni, forte fumatore, presenta tosse produttiva e dispnea. Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la C           
L’alterazione presente al RX torace del paziente del caso clinico è una BPCO. Infatti, il referto mostra: “Iperinflazione polmonare caratterizzata da iperdiafania di entrambi gli ambiti parenchimali polmonari ed appiattimento con abbassamento degli emidiaframmi. Non evidenza di consolidamenti polmonari, né di versamento pleurico. Ombra cardiaca nei limiti di norma”.

6 di 10 Domande

Paziente di 77 anni con tosse, dispnea e desaturazione. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la C.         
L’alterazione presente alla TC torace del paziente del caso clinico è una BPCO. Infatti, il referto mostra: “Presenza bilateralmente di diffuso enfisema centrolobulare ed aree di air trapping, in assenza di consolidamenti parenchimali, falde di versamento pleurico e PNX”.

7 di 10 Domande

Paziente di 69 anni con affanno da circa 6 mesi, tosse insistente, forte fumatore. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la E           
L’alterazione presente alla TC torace del paziente del caso clinico è una BPCO. Infatti, il referto mostra: “Bolle enfisematose parenchimali basali a destra con associate alcune strie fibro-disventilatorie. Non evidenza di consolidamenti polmonari, né di versamento pleurico”.

8 di 10 Domande

Paziente di 39 anni con febbre, tosse ed emottisi. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la B.         
L’alterazione presente alla TC torace del paziente del caso clinico è una TBC. Infatti, il referto mostra: “Presenza al segmento dorsale del lobo superiore di destra area di addensamento parenchimale con cavitazione contestuale suggestiva per TBC. Non evidenza di versamento pleurico in atto”.

9 di 10 Domande

Paziente di 46 anni con febbre, calo ponderale, astenia e dispnea. Quale alterazione e' presente nella seguente RX torace?

product image













La risposta corretta è la D          
L’alterazione presente al RX torace del paziente del caso clinico è una TBC miliare. Infatti, il referto mostra: “Presenza bilateralmente di multipli e diffusi micronoduli parenchimali: compatibilmente con raccordo clinico - anamnestico possibile TBC miliare. Utile approfondimento mediante esame TC del torace. Non evidenza di versamento pleurico in atto. Ombra cardiaca nei limiti di norma”.

10 di 10 Domande

Paziente di 59 anni con febbre, tosse e dispnea. Quale alterazione e' presente nella seguente TC torace?

product image













La risposta corretta è la C.         
L’alterazione presente alla TC torace del paziente del caso clinico è una bronchiolite tubercolare. Infatti, il referto mostra: “Presenza bilateralmente di alcuni noduli a disposizione centrolobulare con associato ispessimento dell’interstizio intralobulare e minimo ispessimento bronchiolare, come da processo flogistico delle piccole vie aeree: quadro suggestivo per TBC”.

Consegna il compito!


Tempo Rimasto 10 minuti!

Dottore, non aggiorni questa pagina prima del completamento della correzione.
Clicchi su "Consegna il Compito" per ottenere la correzione del compito.

consegna v3 il compito